Da ViaNirone7 a Ridley Noah

Aco310

Novellino
10 Gennaio 2017
11
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao Ragazzi!!!
Dopo aver percorso circa 600 km in due mesi con la mia Bianchina (prima BDC della mia vita), sono andato da un mio amico e professionista (MorganCicli di Lodivecchio -LO-) a fare il tagliando e a prendermi scarpe e attacchi nuovi (fino adesso ho girato con pedale libero e scarpe da tennis ;pirlùn^).

Nel parlare con Morgan, viene fuori il discorso del gruppo Shimano che monto sulla mia Bianchina (Claris) e del telaio (alluminio) etc.. chiedo preventivo per fare un upload del gruppo Shimano, ma viene comunque una cifra intorno alle 1.200 € (scarpe+attacchi+gruppo Ultegra).
Essendo il primo a capire che non vale la pena montare questo gruppo sulla mia Bianchina, salta fuori dal nulla questa bici:
Una splendida Ridley Noah del 2014, usata (circa 4.000 km) di un ragazzo del gruppo di Morgan! :-§
La guardo ed è bella esteticamente, ha una forma molto racing e una grafica che mi piace parecchio, inoltre monta il gruppo Sram Red :shock:, la alzo e pesa veramente poco, guardo la taglia ed è la mia......... :-x

Passo circa 20 minuti a osservarla e a parlare con Morgan, facciamo dei ragionamenti economici e cosa succede?
Non faccio il tagliando, dò dentro la mia Bianchina e mi porto a casa la Ridley compreso di scarpe (Vittoria Fusion bianche e attacchi Look) e di borracce nuove!:asd:! Sono un bambino felice!!!

In effetti, nelle ultime due uscite che ho fatto, tra le quali la prima volta la Colma di Sormano, ho sentito tanta/troppa difficoltà in salita. Sicuramente il mancato allenamento ha contribuito a questa fatica (e sto provvedendo con uscite più ravvicinate e costanti), ma sentendo anche i più esperti, le marce della mia Bianchina, il peso della medesima e le scarpe contribuiscono parecchio a questa faticaccia!

Vediamo come andrà con questa nuova stupenda bici, anche se i miei percorsi di allenamento sono per lo più pianura padana lodigiana e le colline di San Colombano al Lambro (MI)! ahahha

Cosa dite:
- Voi sareste caduti nella tentazione, come ho fatto io?
- Tecnicamente come vedete il cambio di bici?

Un abbraccio a tutti!!! sono felice! ahahah
Ciauuuu

Ecco una foto della mia bambina nuova:

20951990_10211677327200430_1170784559_o.jpg
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Io non avrei mai cambiato una Bianchi con una Ridley ma ognuno ha le sue preferenze ...
La difficoltà in salita dipende più dall'allenamento che dalla bici, un cambio di bdc dopo soli 600 km mi sembra frettoloso.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Perché le Bianchi mi piacciono esteticamente di più e in ogni caso è un marchio che ha fatto la storia della bdc ... Poi, come ho già scritto, ognuno ha le suo preferenze ...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Allora... Professionista sicuro, amico forse. Nel senso che il gruppo completo Ultegra 6800 ( non credo ti abbia proposto il nuovo 8000) costa circa 650 euro. Metti 100/150 euro di scarpe e 40/50 di attacchi e un pò di lavoro arrivare a 1200 mi sembra tanto. In ogni caso l'upgrade giusto per la Nirone era il 105 che all'Ultegra paga giusto un poco poco di peso, il funzionamento è praticamente uguale e costa altre 250 euro in meno. Senza dimenticare che erano le ruote le prime da cambiare e che ti avrebbero dato i benefici maggiori a livello dinamico ( le ruote reparto corsa Bianchi che credo avessi) sono notoriamente basiche e molto pesanti.
Passando alla permuta non hai detto quanto hai dato di differenza e comè montata la Ridley. Gruppo e ruote sopratutto ( da quel che si vede in foto sembrano niente di che ma potrei sbagliare). Per ultimo la fatica la facevi prima e la farai adesso, non è il kg in meno che ti aiuta, anzi, quello nemmeno lo sentirai. Giusto se avessi ruote leggere e reattive potresti trarne un qualche giovamento. Facci sapere il montaggio. Ciao!

Inviato in cima al Barbotto
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non me ne vogliano, ma attenzione agli esperti che sciorinano giudizi con facilità :mrgreen: mi riferisco a quelli che ti hanno detto che marce e peso fossero il motivo della fatica. Credo che con la Nirone, il rapporto più corto non fosse più lungo del più corto della Noah e sicuramente comunque adatto a quasi tutte le salite. Unico particolare con cui mi trovo d'accordo le scarpe, se prima non usavi gli sganci rapidi.

Poi se quella bici ti ha preso e avevi la possibilità di prenderla hai fatto bene a toglierti la voglia, basta avere bene in mente di non pensare a grandi miglioramenti in salita, probabilmente cronometrando i tempi con l'una e con l'altra bici i tempi non sarebbero molto lontani o-o Poi la fatica in salita si farà sempre, qualsiasi bici tu usi :mrgreen:
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Ti piaceva ed hai fatto benissimo a cambiarla.
Dalla foto è una splendida bici.
Se stessimo a guardare con razionalità il discorso bdc il 90% di quelli qui dentro dovrebbero si dare indietro la bici ma per una fiammante graziella rosa.
È tutto un gioco e cercare un senso, quello si che è assurdo....super complimenti ancora e goditi la tua splendida nuova arrivata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Credo che con la Nirone, il rapporto più corto non fosse più lungo del più corto della Noah e sicuramente comunque adatto a quasi tutte le salite. Unico particolare con cui mi trovo d'accordo le scarpe, se prima non usavi gli sganci rapidi.

se era una Nirone nuova (2016 o 2017, prima non so), con il Claris montano di serie il 32. La Noah è una bici "da pianura" e probabilmente avrà un 25, ma magari il suo "amico" ha messo un 28.

Gli sganci rapidi danno un bel vantaggio di efficenza della pedalata; un problema se ti fermi in salita dura al momento di ripartire, ma la Colma è bella tranquilla, mica è il Muro
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Soprattutto x un neofita dopo 600km acquistare una bdc con reggisella integrato giá tagliato...non mi pare una gran idea...!!!

P.s. Naturalmente in salita andrá IDENTICAMENTE a prima!!
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Sicuramente il negoziante non sta li a cambiare aria ma se lui è contento del cambio perché stare lì a instillare 3000 dubbi?
Il reggisella se va male se lo fa cambiare.
Quanti qua dentro con il telaio di Froom andrebbero in modo esattamente identico con una bici d'alluminio di 10 anni fa?
Ve lo dico io, il 99,99999%.
E allora? Se le case dovessero vendere per il reale utilizzo, da un pezzo che sarebbero tutte chiuse.
Gli piaceva quel modello e al cuore (soldi permettendo) non si comanda.
Le bdc prima di tutto sono OGGETTI BELLI da guardare e nel costo per noi amatori c'è
soprattutto quello.
Gli unici per i quali vale la pena affrontare discorsi tecnici sono i dilettanti/professionisti...bhe, li la bici non conta più l'1 % come per noi.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sicuramente il negoziante non sta li a cambiare aria ma se lui è contento del cambio perché stare lì a instillare 3000 dubbi?
Il reggisella se va male se lo fa cambiare.
Quanti qua dentro con il telaio di Froom andrebbero in modo esattamente identico con una bici d'alluminio di 10 anni fa?
Ve lo dico io, il 99,99999%.
E allora? Se le case dovessero vendere per il reale utilizzo, da un pezzo che sarebbero tutte chiuse.
Gli piaceva quel modello e al cuore (soldi permettendo) non si comanda.
Le bdc prima di tutto sono OGGETTI BELLI da guardare e nel costo per noi amatori c'è
soprattutto quello.
Gli unici per i quali vale la pena affrontare discorsi tecnici sono i dilettanti/professionisti...bhe, li la bici non conta più l'1 % come per noi.
Cambia il reggisella?

Inviato in cima al Barbotto
 

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Ho ingrandito la foto ed effettivamente sembra un tutt'uno.
Ma se un giorno se la deve rivendere che fa? Ci sarà tra la sella e il reggisella un qualcosa per dare un margine di regolazione. Non ci posso credere che sia fisso ed immutabile per l'eternità :-)
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Bella bici o-o!

Condivido quanto ha detto Nirone77, goditi la bella nuova arrivata!
Ma ha su una sella da triathlon? Fatti montare, compresa nel prezzo, una sella normale...
Quanto al reggisella integrato, basta che non sia tagliato troppo corto.. Comunque il morsetto superiore dovrebbe offrire qualche margine di regolazione.

Poi, chi vivrà vedrà... Qui molti sono pronti a criticare i principianti, salvo poi spendere 5mila euro per un nuovo modello o peggio ancora telaio :mrgreen:, perché essendo più esperti per loro si che vanno bene... :mrgreen:

Una cosa è vera, però, il preventivo di spesa del negoziante per l'Ultegra era un furto... Poi si lamentano che la gente non va più nei negozi fisici e compra online.