Me la prendo comoda... posso? - Pagina 3 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa.
Sezione sponsorizzata da Hibike.it

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-08-2017, 23:08:29   #21
DrLecter
Novellino

Bici: Basso Coral
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 19 Post(s)
DrLecter non giudicato
Per quanto riguarda le tacchette i cicloturisti usano al 99% le SPD shimano (il modello a due fori per MTB). Puoi camminarci tranquillamente ed è un ottimo compromesso. Se invece il tuo blocco è per la paura di sganciare rispetto alle gabbiette hai solo da guadagnarci.
Tornando però al discorso generale, la bici è godibilissima anche con i pedali piatti in plastica. Cambia senza fretta
Bici da corsa su Chain Reaction Cycles | Bici da corsa su Amazon

DrLecter non è connesso  
Vecchio 14-08-2017, 00:00:00   #22
Bileygr
Novellino

Bici: Giant Contend 1 2017
Quoted: 21 Post(s)
Bileygr non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da Vianelli1974 Visualizza messaggio
Confermo,tubolari (nuovi nuovi) e gabbiette ai pedali, che tengo un po' larghe per non finire per terra. Ho provato a toglierle ma noto più svantaggi che vantaggi, mentre i pedali con sblocco al momento sono un po' troppo dal punto di vista psicologico... non mi va di uscire con scarpe con le quali farei fatica a camminare anche solo per dieci minuti, certo è un mio limite ma non sono pronto, ecco tutto.

Per il resto cercherò di pedalare fino a che il clima me lo consente coprendomi con abbigliamento tecnico... quello da moto aiuta, mi aspetto lo stesso con la bici.

Spero di non aver dato l'impressione di criticare chi vive la bici da corsa in un modo diverso da come lo sto interpretando io... i vostri messaggi mi stanno dando mille conferme del fatto che fondamentalmente è un bel modo di esprimere se stessi: non c'è un modo migliore, al limite c'è il modo migliore per ognuno, ed anche questo può evolvere nel tempo e con infinite sfaccettature diverse.

Buone pedalate ☺
Io ho sempre utilizzato spd sulla mtb e uso quelli anche sulla bdc. Ci sono scarpe per spd a suola morbida, che somigliano a scarpe da tennis, e con quelle si cammina (ovvio che non ci fai una passeggiata). Altrimenti le classiche scarpe da mtb a suola rigida, che sono meglio per pedalare, ci si cammina tranquillamente ma meno che con quelle a suola morbida. Con entrambe le tipologie comunque ci si muove senza andatura "da papero" come con le scarpe da corsa classiche.
Per la paura degli sganci, esistono delle tacchette shimano con sigla sh56, dette multidirezionali, che sganciano sia col movimento corretto (cioè ruotando il piede verso l' esterno, che con movimenti del piede in inversione o con un "tirone" forte verso l' alto.

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
Bileygr non è connesso  
Vecchio 14-08-2017, 22:45:48   #23
Ulisse74
Pedivella

Bici: Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 189 Post(s)
Ulisse74 LuminosoUlisse74 LuminosoUlisse74 LuminosoUlisse74 LuminosoUlisse74 LuminosoUlisse74 LuminosoUlisse74 Luminoso
Che bel modo di interpretare il ciclismo: La libertà
Aggiungerei un solo consiglio per passare l'inverno. Anche io avevo freddo in pianura e non facevo tanto, poi ho cominciato ad andare lungo gli argini con una vecchia bici, ho scoperto che nel fango fa caldo e si va piano e senza vento, poi ho comprato una bici usata da ciclocross per non bloccarmi nel fango, ed ora l'inverno é il periodo più divertente dell'anno e la mia pausa é solo in estate quando sono via con la famiglia
E la bici da ciclocross é la mia compagna di avventure diverse
Ulisse74 non è connesso  
Vecchio 17-08-2017, 13:31:04   #24
Motubuntu
Novellino

Bici: Gravel
Quoted: 51 Post(s)
Motubuntu non giudicato
@Vianelli1974 Fa piacere sentir parlare di "bellezza dell'essenzialità" in un mondo, anche quello del ciclismo, che sta diventando sempre più complicato. Leggendo altri post si sente parlare solo di bici sopra i 2000€, cambio elettronico, freni a disco, ruote da 1000€, grammomaniaci e visite dal biomeccanico da 150€ ... Sembra che la bici da corsa sia ormai solo per ricchi professionisti e che nessuno si sappia godere il vero ciclismo "old style".
Motubuntu non è connesso  
Vecchio 17-08-2017, 15:30:44   #25
drago.andre71
Pignone

Bici: ideal stage ird
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 89 Post(s)
drago.andre71 non giudicato
Beh benvenuto nel club degli amanti della bicicletta, ognuno a modo suo, ma in fondo la bicilcetta questo mezzo strano, meccanicamente semplice ci fà tornare tutti bambini con i nostri sogni chi sogna di esplorare nuove terre, magari dietro l'angolo e chi sogna ancora (nonostante la non più verde età) di correre ed essere come i nostri idoli sportivi... e tutti vedere il mondo con altra angolazione...

Se poi la passione ti prende come normale che sia cercherai di migliorare ed eliminare i piccoli fastidi,magri portandoti dietro borraccia e attrezzi...

Se insisterai ancora scoprirai che la bici è possibile e sarà bella anche in inverno...pioggia nebbia o neve che sia...solo ci si dovrà render conto dei pericoli ed attrezzare di conseguenza.

Buone pedalate
drago.andre71 non è connesso  
Vecchio 17-08-2017, 16:25:21   #26
Karoviev
Pignone

Bici: La seconda
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 167 Post(s)
Karoviev LuminosoKaroviev LuminosoKaroviev LuminosoKaroviev LuminosoKaroviev LuminosoKaroviev LuminosoKaroviev LuminosoKaroviev Luminoso
Benvenuto e complimenti per l'approccio fantastico! Io invece ho cominciato in mezzo ad amatori agonisti e mi son fatto trasportare...per poi distaccarmene e avvicinarmi pian piano (spesso in solitudine..) al tuo spirito di bdc, che trovo più adatto a chi, come me, ha una vita e un lavoro al di fuori dalla bici da corsa!

Karoviev non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44:09.