Diminuire il Drop del manubrio in carbonio

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chiedo se è possibile far chiudere di più il drop di un manubrio in carbonio magari scaldandolo facendo in modo che la resina che lo impregna diventi malleabile... è una mia idea visto che mi è capitato di vedere piste frenanti che con l'eccessivo calore si sono deformate ed ho pensato che magari con quei phon industriali si riesca a stringere ancor di più un drop che allo stato attuale misura 123-124 mm.
Ho già fatto questo "esperimento" con un manubrio in alluminio e la cosa è riuscita a meraviglia... ma l'alluminio sulle lunghe distanze stressa molto più del carbonio visto che non assorbe le vibrazioni così come invece fa egregiamente un manubrio in carbonio.

Non datemi del pazzo :wacko:
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Se non vuoi che ti dia del pazzo non te lo do, però ti do dell'incoscente e potenziale (più reale che potenziale) pericolo per te e chi ti sta vicino... ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se non vuoi che ti dia del pazzo non te lo do, però ti do dell'incoscente e potenziale (più reale che potenziale) pericolo per te e chi ti sta vicino... ;)

potrei anche darti ragione... ma detto così dice poco e niente.
secondo te le resine che impregnano il carbonio non si possono rendere di nuovo malleabili una volta "cotte" ?
così come si fa con la plastica in generale !!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Chiedo se è possibile far chiudere di più il drop di un manubrio in carbonio magari scaldandolo facendo in modo che la resina che lo impregna diventi malleabile... è una mia idea visto che mi è capitato di vedere piste frenanti che con l'eccessivo calore si sono deformate ed ho pensato che magari con quei phon industriali si riesca a stringere ancor di più un drop che allo stato attuale misura 123-124 mm.
Ho già fatto questo "esperimento" con un manubrio in alluminio e la cosa è riuscita a meraviglia... ma l'alluminio sulle lunghe distanze stressa molto più del carbonio visto che non assorbe le vibrazioni così come invece fa egregiamente un manubrio in carbonio.

Non datemi del pazzo :wacko:

Spero non fosse un manubrio in alu ultralight, perchè scaldandolo per piegarlo lo hai reso più sensibile alla fatica.

Per il carbonio è molto peggio invece, scaldando la resina perde le sue caratteristiche... ma anche se non si rovinasse, piegando andresti a sfogliare li fogli di fibra, che poi dovresti ricompattare in autoclave a caldo.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Chiedo se è possibile far chiudere di più il drop di un manubrio in carbonio magari scaldandolo facendo in modo che la resina che lo impregna diventi malleabile... è una mia idea visto che mi è capitato di vedere piste frenanti che con l'eccessivo calore si sono deformate ed ho pensato che magari con quei phon industriali si riesca a stringere ancor di più un drop che allo stato attuale misura 123-124 mm.
Ho già fatto questo "esperimento" con un manubrio in alluminio e la cosa è riuscita a meraviglia... ma l'alluminio sulle lunghe distanze stressa molto più del carbonio visto che non assorbe le vibrazioni così come invece fa egregiamente un manubrio in carbonio.

Non datemi del pazzo :wacko:

Pazzo no, burlone si :-x
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Spero non fosse un manubrio in alu ultralight, perchè scaldandolo per piegarlo lo hai reso più sensibile alla fatica.
No era un manubrio (è) vecchio stampo di quelli pesi... l'ho piegato giusto per fare la prova e funziona a meraviglia... però oltre al peso trasmette troppe vibrazioni rispetto al manubrio in carbonio.
Per il carbonio è molto peggio invece, scaldando la resina perde le sue caratteristiche... ma anche se non si rovinasse, piegando andresti a sfogliare li fogli di fibra, che poi dovresti ricompattare in autoclave a caldo.

Immaginavo una cosa di questo tipo... però ho visto e toccato con mano delle mavic carbonio (vecchie) di un conoscente... che sotto l'azione frenante si sono deformate con il calore e i bordi si sono come aperti e poi raffreddandosi sono rimasti in quella posizione... e le ruote paiono ancora integre sebbene non più utilizzabili perchè la pista si è ondulata, da lì l'idea che con il caldo magari si potesse "piegare" un filo di più la curva che forma il drop.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Chiedo se è possibile far chiudere di più il drop di un manubrio in carbonio magari scaldandolo facendo in modo che la resina che lo impregna diventi malleabile... è una mia idea visto che mi è capitato di vedere piste frenanti che con l'eccessivo calore si sono deformate ed ho pensato che magari con quei phon industriali si riesca a stringere ancor di più un drop che allo stato attuale misura 123-124 mm.
Ho già fatto questo "esperimento" con un manubrio in alluminio e la cosa è riuscita a meraviglia... ma l'alluminio sulle lunghe distanze stressa molto più del carbonio visto che non assorbe le vibrazioni così come invece fa egregiamente un manubrio in carbonio.

Non datemi del pazzo :wacko:

io per essere sincero ci proverei. 6-7 anni fà ho segato via il piedestallo per i dischi ad una forcella rigida di carbonio MTB (adoro i v-brakes). L'avevo postato su un forum tedesco. Per loro oppinioni sarei già morto dopo la prima uscita. Ci ho fatto migliaia di km.....Forse la prima discesa con 80 km/h non la farei in presa bassa :mrgreen:

P.S. queste son le curve con il Drop più piccolo che conosco:

Drop / Reach 123/75

Specialized S-Works Hover Carbon Handlebar Lenker 31.8

Specialized S-Works Shallow Bend Carbon Handlebar
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Immaginavo una cosa di questo tipo... però ho visto e toccato con mano delle mavic carbonio (vecchie) di un conoscente... che sotto l'azione frenante si sono deformate con il calore e i bordi si sono come aperti e poi raffreddandosi sono rimasti in quella posizione... e le ruote paiono ancora integre sebbene non più utilizzabili perchè la pista si è ondulata, da lì l'idea che con il caldo magari si potesse "piegare" un filo di più la curva che forma il drop.

Sono integre perchè la pressione interna del copertone e quella esterna dei freni hanno fatto l'effetto dell'autoclave, impedendo al carbonio di sfogliarsi. Ma di sicuro la resistenza della resina è calata.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sottolineando per quel che vale, la mia più totale disapprovazione per l'operazione che vorresti fare, c'é il ritchey evo max con drop 120mm, il Fizik bull da 400 ha reach di 75 e drop 125. Girando cmq qualcosa che "venga incontro" alle tue esigenze di trova.
(Ovvio che dovrai un minimo scendere ad un compromesso, come del resto tutti...)
 

marinod10

Novellino
24 Gennaio 2016
24
1
Visita sito
Bici
s-works sl4
Per accorciare il drop con pochissimo? Fai come ho fatto io: quando cambi il nastro, sovrapponi 2 strisce dello stesso nastro e poi applichi il nastro nuovo che girando attorno al manubrio ti crea un cuscinetto (che tra l'altro con le strade che abbiamo fa da ammortizzatore) aumentando così di almeno 5mm l'impugnatura ma non il diametro complessivo del nastro (praticamente in quel punto il manubrio diventa ovale). In questo modo ho risolto anch'io questo problema senza impazzire nelle ricerche

Sent from my SM-A500FU using BDC-MAG.com mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per accorciare il drop con pochissimo? Fai come ho fatto io: quando cambi il nastro, sovrapponi 2 strisce dello stesso nastro e poi applichi il nastro nuovo che girando attorno al manubrio ti crea un cuscinetto (che tra l'altro con le strade che abbiamo fa da ammortizzatore) aumentando così di almeno 5mm l'impugnatura ma non il diametro complessivo del nastro (praticamente in quel punto il manubrio diventa ovale). In questo modo ho risolto anch'io questo problema senza impazzire nelle ricerche

Sent from my SM-A500FU using BDC-MAG.com mobile app
Grazie per il consiglio... soluzione che ho già adottato, ma mi era salito il fricco di capire se fosse possibile modificare la forma del carbonio surriscaldandolo... a quanto pare no... ma il fricco resta :mrgreen: se trovo una piega a 2 lire cmq ci provo... giusto anche per capire che succede.
 

marinod10

Novellino
24 Gennaio 2016
24
1
Visita sito
Bici
s-works sl4
Grazie per il consiglio... soluzione che ho già adottato, ma mi era salito il fricco di capire se fosse possibile modificare la forma del carbonio surriscaldandolo... a quanto pare no... ma il fricco resta :mrgreen: se trovo una piega a 2 lire cmq ci provo... giusto anche per capire che succede.
Alexpress manubrio carbonio 25 euro...per fare prove senza svenarsi. ...

Sent from my SM-A500FU using BDC-MAG.com mobile app