Perdita sensibilità tre dita mano dx (pollice, indice, medio)

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno a tutti!
Quando esco in bici (in qualsiasi caso, pianura, salita, discesa), dopo poco tempo, circa un'ora, perdo la sensibilità alle tre dita della mano destra (pollice, indice e medio).
Non cambia nulla se vario l'impugnatura (sui comandi, al centro o steso).
Solo mano destra.
Devo staccare la mano dal manubrio e agitarla.
Sarà sicuramente un problema di circolazione, ma si presenta sempre.
Alla mano sinistra niente, tutto ok.

Escludo un principio di infarto ;nonzo% :mrgreen:

Secondo voi, cosa potrei provare/modificare?

I guanti non stringono.

Grazie!

Matteo ;)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Buongiorno a tutti!
Quando esco in bici (in qualsiasi caso, pianura, salita, discesa), dopo poco tempo, circa un'ora, perdo la sensibilità alle tre dita della mano destra (pollice, indice e medio).
.......................

Grazie!

Matteo ;)

Quasi sicuramente problemi dovuti alla cervicale.
Posizione in sella?Problemi pregressi al collo?
Vediamo che ti dicono altri.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ciao
ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto con una bella visita da un bravo biomeccanico, soldi meglio spesi dal sottoscritto.

siccome è una spesa che potresti non voler sostenere cerco di darti due rapidi consigli.
partendo dalla mie esperienza ti posso dire che la perdità di sensibilità era naturalmente dovuta alla non corretta posizione in sella, in particolare il manubrio era posizionato lontano ed in basso rispetto alla posizione ideale, in soldoni ero "lungo e basso".
ti consiglio pertanto di provare in primo luogo ad alzare il manubrio.
la lunghezza della pipa lasciala come ultimissima modifica xè sinceramente è una questione più delicata.
alzando il manubrio potrai verificare già dalla prima uscita lunga se il tuo problema è dovuto ad un semplice posizionamento in sella.

se invece la questione è più complicata, per esempio senza saperlo ti porti dietro un vecchio infortunio alla spalla non guarito bene, l'unico consiglio che ti posso dare è di nuovo una bella visita dal biomeccanico.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Potrebbe non essere il tuo caso , ma potresti anche soffrire di compressione al nervo mediano e pertanto trattarsi della sindrome del tunnel carpale....io ho avuto i tuoi stessi sintomi per mesi poi a Marzo di quest'anno sono stato operato e il formicolio è sparito.
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
126
27
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Potrebbe non essere il tuo caso , ma potresti anche soffrire di compressione al nervo mediano e pertanto trattarsi della sindrome del tunnel carpale....io ho avuto i tuoi stessi sintomi per mesi poi a Marzo di quest'anno sono stato operato e il formicolio è sparito.
Sono un ortopedico, anche secondo me è la sindrome del tunnel carpale, prova con della fisioterapia ed evita flessione od estensione eccessiva del polso. Dipendesse dalla cervicale, avresti problemi anche al collo (di solito).
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Sono un ortopedico, anche secondo me è la sindrome del tunnel carpale, prova con della fisioterapia ed evita flessione od estensione eccessiva del polso. Dipendesse dalla cervicale, avresti problemi anche al collo (di solito).
non esiste una terapia con farmaci per potere curare questa sindrome ? a me di punto in bianco ,senza modificare l'assetto in bici,mi si addormenta la mano dx , a tal punto che non sento il comando del cambio/freno ....
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
non esiste una terapia con farmaci per potere curare questa sindrome ? a me di punto in bianco ,senza modificare l'assetto in bici,mi si addormenta la mano dx , a tal punto che non sento il comando del cambio/freno ....

La sindrome del tunnel carpale in genere non interessa il formicolio dell'intera mano, ma proprio come succedeva a me e all'amico che ci scrive, il formicolio interessa in particolare il pollice l'indice ed il dito medio.
In ogni caso, basta farsi prescrivere dal proprio medico curante l'impegnativa per un semplice esame che si chiama elettromiografia.
In sostanza ,attraverso degli aghi puntati in precisi punti della mano ,si fa passare della corrente a basso voltaggio che misura la capacità di trasmissione del segnale da parte del nervo interessato. Niente di doloroso solo un po' di fastidio......sono molto piu' fastidiose le abrasioni che ci procuriamo cadendo in bici:mrgreen:
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Intanto, grazie per l'interesse e le risposte!
Secondo... ziocane, mi avete smontato... dopo aver scritto il post, pensavo anche alla possibilità di sostituire il nastro manubrio...

Nelle tre stagioni precedenti (14/15/16) non mi era mai capitato (bici di mio babbo)...
Quest'anno, mi son fatto settare la bici (acquistata usata), ma è saltato fuori questo fastidio... il resto è ok... nessun problema a schiena o collo.

Mai avuto problemi (tiè tiè) o rotture, praticato pugilato per undici anni fino al 2013, poi in autonomia, e comunque pesi leggeri e molto corpo libero.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
:eek:
La sindrome del tunnel carpale in genere non interessa il formicolio dell'intera mano, ma proprio come succedeva a me e all'amico che ci scrive, il formicolio interessa in particolare il pollice l'indice ed il dito medio.
In ogni caso, basta farsi prescrivere dal proprio medico curante l'impegnativa per un semplice esame che si chiama elettromiografia.
In sostanza ,attraverso degli aghi puntati in precisi punti della mano ,si fa passare della corrente a basso voltaggio che misura la capacità di trasmissione del segnale da parte del nervo interessato. Niente di doloroso solo un po' di fastidio......sono molto piu' fastidiose le abrasioni che ci procuriamo cadendo in bici:mrgreen:
o-oti ringrazio,secondo te esiste una corelazione con un montaggio non corretto della tacchetta delle scarpe ? ti chiedo questo perchè è l'unica cosa che ho sostituito di recente ...
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
La sindrome del tunnel carpale in genere non interessa il formicolio dell'intera mano, ma proprio come succedeva a me e all'amico che ci scrive, il formicolio interessa in particolare il pollice l'indice ed il dito medio.
In ogni caso, basta farsi prescrivere dal proprio medico curante l'impegnativa per un semplice esame che si chiama elettromiografia.
In sostanza ,attraverso degli aghi puntati in precisi punti della mano ,si fa passare della corrente a basso voltaggio che misura la capacità di trasmissione del segnale da parte del nervo interessato. Niente di doloroso solo un po' di fastidio......sono molto piu' fastidiose le abrasioni che ci procuriamo cadendo in bici:mrgreen:

Grazie per l'informazione e la spiegazione! In materia sono ZERO!!!

Matteo ;)
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Intanto, grazie per l'interesse e le risposte!
Secondo... ziocane, mi avete smontato... dopo aver scritto il post, pensavo anche alla possibilità di sostituire il nastro manubrio...

Nelle tre stagioni precedenti (14/15/16) non mi era mai capitato (bici di mio babbo)...
Quest'anno, mi son fatto settare la bici (acquistata usata), ma è saltato fuori questo fastidio... il resto è ok... nessun problema a schiena o collo.

Mai avuto problemi (tiè tiè) o rotture, praticato pugilato per undici anni fino al 2013, poi in autonomia, e comunque pesi leggeri e molto corpo libero.

Bhe se il fastidio lo avverti solo in bici , mentre in tutte le altre attività manuali non avverti fastidio puo' anche non essere nulla di cio' che ho scritto....a me il dubbio è sorto quando oltre al formicolio in bici, avvertivo anche un po di dolore misto scossa flettendo il polso in particolari condizioni..
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma non è che magari semplicemente carichi tutto il peso sulle mani e dopo un po' ti si addormentano le dita di quella destra?
A me capitava quando ho iniziato a pedalare, mi si addormentava la sinistra (pollice,indice e medio) avevo una posizione errata e la schiena da invertebrato non faceva resistenza e tenevo tutto il peso sulle mani. Rinforzando la schiena e facendo qualche aggiustamento alla posizione è sparito il formicolio.
Poi magari è veramente il carpale, ma da quello che so io dovresti avere problemi anche non in bici, nella vita di tutti i giorni
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]a me il dubbio è sorto quando oltre al formicolio in bici, avvertivo anche un po di dolore misto scossa flettendo il polso in particolari condizioni..

No, no... solo perdita di sensibilità, ma nessuna scossa... posso flettere o ruotare il polso, e quando stacco la mano dal manubrio, la agito... io ho sempre pensato fosse una questione di circolazione...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
:eek:o-oti ringrazio,secondo te esiste una corelazione con un montaggio non corretto della tacchetta delle scarpe ? ti chiedo questo perchè è l'unica cosa che ho sostituito di recente ...

mah,non sono un biomeccanico per poterti confermare se una tacchetta mal regolata possa darti fastidio ad una mano, seppure mi viene logico pensare che il problema lo avvertiresti piu' in zona ginocchio caviglia .....ci tenevo a precisare che ,oltre a non essere un biomeccanico non sono nemmeno un dottore, ma solo uno che ha avuto qualche esperienza , che avrei evitato volentieri.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]Rinforzando la schiena e facendo qualche aggiustamento alla posizione è sparito il formicolio.
Poi magari è veramente il carpale, ma da quello che so io dovresti avere problemi anche non in bici, nella vita di tutti i giorni

Almeno due/tre volte a settimana faccio esercizi, tra cui rotazione/piegamento laterale e frontale del tronco col bilanciere.
Non capisco, perchè solo sulla destra... penso di distribuire bene i carichi ;nonzo%
Comunque, mi informo anche per il tunnel carpale.

GRAZIE A TUTTI PER LE INFO!
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io ho da poco montato quello piatto ed ho un fromicolio alla mano destra per quello chiedevo...a quanto pare questo tipo di manubrio limita un po' la circolazione in posizione rialzata