Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il 90% degli amatori rischia la salute solo a causa del traffico veicolare [emoji1]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Anche ......io rilancio al 100% ...
la passione fa fare cose che il buon senso direbbe di non fate .
Ma dare una mano alla sfortuna o all'incoscienza ,sopratutto su cose a cui con poco si può porre rimedio a differenza delle auto ,é discretamente diabolico .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sarà .... ma anche fosse se fossero disk il 90 per cento di bici nuove vendute nel 2017 per saturare il mercato ci vorrebbero comunque 10 anni o più. Una annotazione: sj vedono più persone con divise e bici esattamente come i pro all'estero. In Italia la maggior parte degli amatori gira con la divisa della sua società. .. mica con le divise dei pro.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
All'estero si fanno l'assicurazione privata che costa meno di un iscrizione ad una società da noi (oltre ad assicurarti davvero su tutto e non come da noi solo quello o solo quell'altro ovviamente mezzi esclusi ,motivo per il quale la gente da noi si iscrive alle società che nel pacchetto ti danno le divise .
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
All'estero si fanno l'assicurazione privata che costa meno di un iscrizione ad una società da noi (oltre ad assicurarti davvero su tutto e non come da noi solo quello o solo quell'altro ovviamente mezzi esclusi ,motivo per il quale la gente da noi si iscrive alle società che nel pacchetto ti danno le divise .
Non sono molto convinto ma dal punto di vista disk cambia poco. Staremo a vedere non è un problema dopotutto. Già adesso ognuno può montare quel che vuole e sarà così anche in futuro come hai giustamente detto.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
L'altra domenica ho sconfinato in Svizzera, qualche disco in più l'ho visto. Ma il campione è ancora piccolo.

Avete visto la marketta di E. Colnago al Giro?
Intervistato da una soubrette ha raccontato il perchè dei dischi, ci ha tenuto a dire che non è roba importante per chi corre (parole sue "non servono a chi fa volate") ma per chi fa percorsi misti.
Qualcosa mi dice che con questo messaggio vuole convincere i consumatori a non aspettare i Pro, ergo mi sa che non li vediamo neppure al Tour.
Fosse vero: niente Giro, niente Tour, niente Vuelta .... nulla in vetrina.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
L'altra domenica ho sconfinato in Svizzera, qualche disco in più l'ho visto. Ma il campione è ancora piccolo.

Avete visto la marketta di E. Colnago al Giro?
Intervistato da una soubrette ha raccontato il perchè dei dischi, ci ha tenuto a dire che non è roba importante per chi corre (parole sue "non servono a chi fa volate") ma per chi fa percorsi misti.
Qualcosa mi dice che con questo messaggio vuole convincere i consumatori a non aspettare i Pro, ergo mi sa che non li vediamo neppure al Tour.
Fosse vero: niente Giro, niente Tour, niente Vuelta .... nulla in vetrina.

Mi fa specie che lui che è stato il primo costruttore a credere ai dischi,poi fornisca a Garzelli e a Saligari due bici promo con freni tradizionali......mah mi sa che anche loro hanno le idee poco chiare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
se non ritenete che vi possano servire continuate ad usare i caliper tranquillamente, non capisco dov'e' il problema, essendoci questa vecchia tecnologia applicata per la prima volta su una bici da corsa io sono andato a vedere, mi sono trovato meglio, ho deciso di adottarla in maniera definitiva, poi ho unito ai dischi anche i tubeless, maggior confort, possibilita' di usare il lattice per riparare le forature e migliore scorrevolezza secondo rolling resistence, le due cose mi hanno reso ancora piu' piacevole l'andare in bici,
e ho anche il cambio elettronico,
e sulla macchina il cambio automatico, :-x:-x:-x
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se non ritenete che vi possano servire continuate ad usare i caliper tranquillamente, non capisco dov'e' il problema, essendoci questa vecchia tecnologia applicata per la prima volta su una bici da corsa io sono andato a vedere, mi sono trovato meglio, ho deciso di adottarla in maniera definitiva, poi ho unito ai dischi anche i tubeless, maggior confort, possibilita' di usare il lattice per riparare le forature e migliore scorrevolezza secondo rolling resistence, le due cose mi hanno reso ancora piu' piacevole l'andare in bici,
e ho anche il cambio elettronico,
e sulla macchina il cambio automatico, :-x:-x:-x
A questo punto ti consiglio di aprire un nuovo 3d "freni a disco solo pregi"

Io ho il cambio automatico, ma la nuova vettura in arrivo a luglio l'ho voluta manuale ... il mondo è bello perchè varioo-o
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
A questo punto ti consiglio di aprire un nuovo 3d "freni a disco solo pregi"

Io ho il cambio automatico, ma la nuova vettura in arrivo a luglio l'ho voluta manuale ... il mondo è bello perchè varioo-o
per me a parte il prezzo solo pregi, il peso io e parlo solo per me non e' un problema, ora ma mia bici completa di garmin e ammennicoli con 2 portaborracce, con il liquido nei tubeless pesa 7,250/7,300 kg montando un ultegra di2 gabbia lunga con pacco pignoni 13/32 costo diciamo 2500 euro, se dovessi montarne una oggi con il dura ace di2 vecchio arriverei a 3000/ 3200 euro ed avrei un peso di 6,8 kg e forse anche meno, cosa volere di piu'?
altri difetti oltre al peso ed al costo per ora non allineato al caliper non ne vedo, mentre vedo solo pregi per quanto riguarda il sistema frenante in se stesso, ma io abito in montagna, fuori casa quando parto dopo 300m sono a 45 all'ora, la pianura non esiste, poi la mia vecchia bici caliper pesava come questa, 7,2 kg circa, quindi nessun aggravio di quello che per tutti e' un dramma, il peso in piu',
al cambio automatico non rinuncio piu' :-x
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Be 7,2 kg in tg M li ho raggiunti con una alluminio usata a cui ho messo due ruote carbon tubolare nuove pagate 250 euro.
In totale ho speso 1250 euro.
Certo il disco frena meglio ma avendo la prima collina a 30 km da casa non avrebbe senso per me dotarmi dei dischi.
Per percorrere 15 km di salita e quindi godere dei 15 km di discesa affrontati coi dischi debbo trasportare il maggior peso per 120 km e il leggero aggravio aerodinamico, non ha senso.
La vedo come le macchine elettriche performanti in città perchè si ricaricano, ma deludenti sull'estraurbano a causa del maggior peso.
Costasse uguale e pesasse poco di più allora si.
 
Ultima modifica:

Paolo911

Pignone
15 Settembre 2014
210
66
arona
Visita sito
Bici
Tarmac Sl6
Io ho una bianchi impulso s sport con freni a disco ed in particolare in discesa mi danno un senso di sicurezza di gran lunga superiore ai freni tradizionali, li boccio però in quanto a praticità quando si deve togliere e rimettere la ruota, chissà perché a me va sempre a finire che il disco tocca la pastiglia

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
Mi consoli!!!
Capita sempre anche a me.....
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Be 7,2 kg in tg M li ho raggiunti con una alluminio usata a cui ho messo due ruote carbon tubolare nuove pagate 250 euro.
In totale ho speso 1250 euro.
Certo il disco frena meglio ma avendo la prima collina a 30 km da casa non avrebbe senso per me dotarmi dei dischi.
Per percorrere 15 km di salita e quindi godere dei 15 km di discesa affrontati coi dischi debbo trasportare il maggior peso per 120 km e il leggero aggravio aerodinamico, non ha senso.
La vedo come le macchine elettriche performanti in città perchè si ricaricano, ma deludenti sull'estraurbano a causa del maggior peso.
Costasse uguale e pesasse poco di più allora si.

per il peso...ok.
per il fattore aereodinamico...avevo postato uno studio...non è assolutamente detto che sia limitante, ma dipende essenzialmente dall'angolo di impatto del vento...forte o modesto che sia. In certi ambiti guadagnavi...e anche nella peggiore ipotesi era stralimitato..
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mi consoli!!!
Capita sempre anche a me.....
Vai da un meccanico che ne capisca ...risolvi al 100% ...
Un montaggio e una regolazione sbagliata non dovrebbe decretare o meno la bontà di un prodotto ...
Ci sono pinze per freno a disco di derivazione city bike a dir poco oscene ...quelle puoi regolare come vuoi sempre rogne avranno ...ma costano 20€ .
Direi non paragonabile neppure al costo dei semplici caliper.

L'altra domenica ho sconfinato in Svizzera, qualche disco in più l'ho visto. Ma il campione è ancora piccolo.

Avete visto la marketta di E. Colnago al Giro?
Intervistato da una soubrette ha raccontato il perchè dei dischi, ci ha tenuto a dire che non è roba importante per chi corre (parole sue "non servono a chi fa volate") ma per chi fa percorsi misti.
Qualcosa mi dice che con questo messaggio vuole convincere i consumatori a non aspettare i Pro, ergo mi sa che non li vediamo neppure al Tour.
Fosse vero: niente Giro, niente Tour, niente Vuelta .... nulla in vetrina.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
per me a parte il prezzo solo pregi, il peso io e parlo solo per me non e' un problema, ora ma mia bici completa di garmin e ammennicoli con 2 portaborracce, con il liquido nei tubeless pesa 7,250/7,300 kg montando un ultegra di2 gabbia lunga con pacco pignoni 13/32 costo diciamo 2500 euro, se dovessi montarne una oggi con il dura ace di2 vecchio arriverei a 3000/ 3200 euro ed avrei un peso di 6,8 kg e forse anche meno, cosa volere di piu'?
altri difetti oltre al peso ed al costo per ora non allineato al caliper non ne vedo, mentre vedo solo pregi per quanto riguarda il sistema frenante in se stesso, ma io abito in montagna, fuori casa quando parto dopo 300m sono a 45 all'ora, la pianura non esiste, poi la mia vecchia bici caliper pesava come questa, 7,2 kg circa, quindi nessun aggravio di quello che per tutti e' un dramma, il peso in piu',
al cambio automatico non rinuncio piu' :-x

Scusami ma che componenti di telaio e ruote hai? In che taglia? Il peso pensavo fosse sugli 8kg suonati..
Grazie
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
per il peso...ok.
per il fattore aereodinamico...avevo postato uno studio...non è assolutamente detto che sia limitante, ma dipende essenzialmente dall'angolo di impatto del vento...forte o modesto che sia. In certi ambiti guadagnavi...e anche nella peggiore ipotesi era stralimitato..

Quando vedrò una crono corsa con freni a disco, mi convincerò che pinze, dischi e raggi incrociati all'anteriore, non rallentino la marcia.
Poi io sono a pippa e non cambierebbe nulla.
o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi fa specie che lui che è stato il primo costruttore a credere ai dischi,poi fornisca a Garzelli e a Saligari due bici promo con freni tradizionali......mah mi sa che anche loro hanno le idee poco chiare.
Giusta osservazione. La spiegazione che mi sono dato è che gli sponsor erano due, Colnago e Campagnolo. Quando hanno girato le ricognizioni probabilmente Campagnolo non aveva ancora presentato il gruppo disc.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Scusami ma che componenti di telaio e ruote hai? In che taglia? Il peso pensavo fosse sugli 8kg suonati..
Grazie

basta saper scegliere i materiali giusti, telaio no brand fm 092, ruote assemblate in italia con cerchi in alluminio ryde pulse disc e mozzi novatec 24/24 raggi dal peso di 1250 gr, manubrio no brand da 180gr in taglia 420, attacco manubrio kcnc, sella fizik aririone r1 reggisella dedicato, gruppo ultegra di2 52/36 e pignoni 13/32 gabbia lunga, pneumatici vittoria corsa speed tlr / schwalbe pro one
dischi da 140 trp
e ce ne sono anche di piu' leggere, ad esempio flavio resana usa un telaio focus izalco max che pesa intorno agli 800 gr
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.