Altezza sella parliamo di millimetri

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Misuri con un calibro la larghezza sella a 72 mm e trovi il centro anatomico, tieni il segno con del nastro di carta, quindi misuri o col metro o con software tipo Meazure su una foto della bici vista lateralmente (come il mio avatar, per intenderci)

Ciao, ho trovato interessante la possibilità di controllare le misure con questo software ma non riesco a capire come funziona, come fa da una foto a capire le misure reali?. Potresti dirmi, anche in mp se preferisci, il procedimento che fai?
grazie infinite o-oo-oo-o
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ciao, ti rispondo qui così può essere utile anche agli altri.
Devi impostare l'unita di misura a partire da una misura nota: ora non ricordo precisamente i passaggi e i comandi, non lo uso da parecchio tempo, cmq clicchi sugli estremi di un elemento della bici di cui conosci la misura (es. tubo piantone, tubo orizzontale, pedivella, ecc.) in modo da ottenere un segmento. Poi dici al programma quanto misura quel segmento nella realtà.
Dopo aver definito l'unità di misura puoi passare a misurare gli altri elementi, cercando di essere il più preciso possibile nel cliccare sulle estremità dei segmenti da misurare.
Ad es. per l'altezza sella devi cliccare precisamente sul movimento centrale e poi sul centro anatomico della sella.
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

odisseo87_eliminato

Guest
Concordo e aggiungo che ci sono una serie di "variabili" spesso non citate (o mai abbastanza) che però sono determinati (per dirne una: c'è chi al pmi spinge in basso il tallone, chi invece pedala di punta - con il tallone alto al pmi -)
Ma al di la di questo il cruccio è come fanno - chi asserisce di farlo - ad impostare con precisione al decimo di mm le misurazioni (magari frutto di costose visite) senza l'ausilio di strumentazione che permettano appunto questa precisione.
;nonzo%

Inoltre la sella cede un pò sotto il peso, poi c'è anche lo spessore del fondello, quindi è impossibile una precisione millimetrica.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao, ti rispondo qui così può essere utile anche agli altri.
Devi impostare l'unita di misura a partire da una misura nota: ora non ricordo precisamente i passaggi e i comandi, non lo uso da parecchio tempo, cmq clicchi sugli estremi di un elemento della bici di cui conosci la misura (es. tubo piantone, tubo orizzontale, pedivella, ecc.) in modo da ottenere un segmento. Poi dici al programma quanto misura quel segmento nella realtà.
Dopo aver definito l'unità di misura puoi passare a misurare gli altri elementi, cercando di essere il più preciso possibile nel cliccare sulle estremità dei segmenti da misurare.
Ad es. per l'altezza sella devi cliccare precisamente sul movimento centrale e poi sul centro anatomico della sella.



Grazie mille, appena posso ci riprovo[emoji106][emoji106][emoji106]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
beh ho visto cambiare selle pieghe e altro in gare pro ed i meccanici hanno usato il metro mica robe strane.
son biciclette mica astronavi
D'accordissimo nell'usare il metro...strumento all'apparenza banale...ma se non si sanno le misure e nemmeno leggere il metro o fare finta di saperlo usare nel negozio invece è il contrario...si fanno solo danni.
Riporto la mia esperienza di un noto ciclista iscritto anche nel FORUM.....mi auguro vhe legga e capisca quanto è BUFFONE...
Io sono andato in negozio ho preso la bici e mi sono fidato,,,ha fatto vedere a prendermi le misure cavallo...braccia ecc... e tutto di più ....morale della favola mi ha rifilato una 50 M per 170 di altezza e orizzontale 55,5 con 83 di cavallo,,,? Vi rendete conto? Morale bici sbagliata per ben 4 anni....dopodichè mi sono recato alla Mapei x visita biomeccanica..e verificare se il telaio che avevo andasse bene.....risultato ideale per la mia statura taglia S al massimo orizzontale di cm 53....morale ho usato la bici per 4 anni con dolori e formicolii che pur con allenamento non sparivano... ecco perchè anchex me dire 2 cm vanno e vengono è un pò approssimativo... sono molti... ora pedalo benissimo...ma se mi spostano la sella di mezzo cm io mi accorgo eccome.....ho voluto approfondire.....ed avevo ragione... meno male che ora ho la bici giusta,, cambiando ciclista ovviamente.... o-o...ma quellom che voglio dire...non si è mai finito di imparare...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao, ti rispondo qui così può essere utile anche agli altri.
Devi impostare l'unita di misura a partire da una misura nota: ora non ricordo precisamente i passaggi e i comandi, non lo uso da parecchio tempo, cmq clicchi sugli estremi di un elemento della bici di cui conosci la misura (es. tubo piantone, tubo orizzontale, pedivella, ecc.) in modo da ottenere un segmento. Poi dici al programma quanto misura quel segmento nella realtà.
Dopo aver definito l'unità di misura puoi passare a misurare gli altri elementi, cercando di essere il più preciso possibile nel cliccare sulle estremità dei segmenti da misurare.
Ad es. per l'altezza sella devi cliccare precisamente sul movimento centrale e poi sul centro anatomico della sella.



Devo essere proprio un brocco, non riesco a capire dove inserire la misura conosciuta per poi ottenere di conseguenza quelle che desidero conoscere[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Mi sa che cercherò qualcosa di più semplice, sono curioso di verificare le misurazioni fatte sulla bici


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Devo essere proprio un brocco, non riesco a capire dove inserire la misura conosciuta per poi ottenere di conseguenza quelle che desidero conoscere[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Mi sa che cercherò qualcosa di più semplice, sono curioso di verificare le misurazioni fatte sulla bici


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Non conosco il SW però se misura (in cm o mm) la foto caricata, puoi fare tu una banale proporzione (conoscendo la misura reale) ed ottenere le misurazioni che desideri (altezza sella ecc.)
 
Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest
D'accordissimo nell'usare il metro...strumento all'apparenza banale...ma se non si sanno le misure e nemmeno leggere il metro o fare finta di saperlo usare nel negozio invece è il contrario...si fanno solo danni.
Riporto la mia esperienza di un noto ciclista iscritto anche nel FORUM.....mi auguro vhe legga e capisca quanto è BUFFONE...
Io sono andato in negozio ho preso la bici e mi sono fidato,,,ha fatto vedere a prendermi le misure cavallo...braccia ecc... e tutto di più ....morale della favola mi ha rifilato una 50 M per 170 di altezza e orizzontale 55,5 con 83 di cavallo,,,? Vi rendete conto? Morale bici sbagliata per ben 4 anni....dopodichè mi sono recato alla Mapei x visita biomeccanica..e verificare se il telaio che avevo andasse bene.....risultato ideale per la mia statura taglia S al massimo orizzontale di cm 53....morale ho usato la bici per 4 anni con dolori e formicolii che pur con allenamento non sparivano... ecco perchè anchex me dire 2 cm vanno e vengono è un pò approssimativo... sono molti... ora pedalo benissimo...ma se mi spostano la sella di mezzo cm io mi accorgo eccome.....ho voluto approfondire.....ed avevo ragione... meno male che ora ho la bici giusta,, cambiando ciclista ovviamente.... o-o...ma quellom che voglio dire...non si è mai finito di imparare...

Potevi anche solo sostituire l'attacco manubrio con uno più corto, tenendo lo stesso telaio.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Devo essere proprio un brocco, non riesco a capire dove inserire la misura conosciuta per poi ottenere di conseguenza quelle che desidero conoscere[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Mi sa che cercherò qualcosa di più semplice, sono curioso di verificare le misurazioni fatte sulla bici


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Io avevo letto la guida, dovrebbe esserci un comando apposito per settare unità di misura e la scala di grandezza.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Non conosco il SW però se misura (in cm o mm) la foto caricata, puoi fare tu una banale proporzione (conoscendo la misura reale) ed ottenere le misurazioni che desideri (altezza sella ecc.)



Si, credo che alla fine farò così. Parto dalla misurazione della pedivella come dato certo, vedo che valore mi da il programma e poi faccio la proporzione per tutte le altre misure


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Potevi anche solo sostituire l'attacco manubrio con uno più corto, tenendo lo stesso telaio.

Insomma... ho fatto..ma non raggiungo comunque le quote e l'attacco è gia 100 mm ..mancano ancora 2 cm x arrivare alla nuova misura...la sella ha gia il carrello avanti al limite...non ci siamo proprio ...le pedivelle mi ha dato 170 e ora con le 172,5 ho avuto miglioramenti in tutto... proprio un disonesto....fosse solo un problema di attacco non era un problema..è il resto che non va