Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se per voi la bici può avere solo i cantilever o i "caliper" sono affari vostri. o-o

qui si parla di altro :mrgreen:

e cmq dovresti rileggerti il discorso dall'inizio, altrimenti è meglio non intervenire o-o

che c'entra, oltretutto io una bici con i freni a disco ce l'ho e mi piace pure un sacco guidarla (è quella che ho usato di più in montagna lo scorso anno)!

sei tu che ad un certo punto fai l'ipotesi di bici con i caliper e perno passante, poi dici che ci sono già in catalogo citando però quelle con i freni a disco!


ps: i frani a cantilever sono questi: http://www.sheldonbrown.com/cantilever-adjustment.html
ppss: anche se non sono intervenuto prima , la discussione la sto seguendo dall'inizio...
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
che c'entra, oltretutto io una bici con i freni a disco ce l'ho e mi piace pure un sacco guidarla (è quella che ho usato di più in montagna lo scorso anno)!
buon per te o-o

sei tu che ad un certo punto fai l'ipotesi di bici con i caliper e perno passante

è vero, ma solo per sostenere,nel caso remoto succedesse, che le ruote che non hanno possibilità di essere convertite non sarebbero più utilizzabili al pari di quanto può accadere con un telaio disc.

poi dici che ci sono già in catalogo citando però quelle con i freni a disco!

Era specificato nel messaggio che le BDC sono esclusivamente quelle con i "caliper"??, non mi pareva. ;nonzo%
L'avesse fatto avrei risposto che non se ne trovano o che comunque ne ignoro l'esistenza, perchè magari poi a cercare qualcuno se l'è pure inventata o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Tranquillo che leggiamo, la mia domanda era successiva al discorso che era venuto fuori dalla tua affermazione citata... :specc::specc::specc:

puoi anche levare gli specchietti, potesti scivolare e farti male.:mrgreen:

i caliper sono stati citati qui:

Buttiamole via allora. Con ruote da 100€ per caliper il problema non si pone. È proprio per queste incompatibilità, evoluzioni, cambi di standard che in tanti dicono che sui dischi la situazione non si è ancora stabilizzata ed è pericoloso investire cifre importanti.

affermazione alla quale ho risposto cosi:


se domani lo standard delle bici con caliper diventasse (per sicurezza) il perno passante cosa te ne faresti delle vecchie ruote da 100 euro? na fava! :mrgreen:

Quelle ruote vanno bene sul tuo telaio? credo di si, non capisco dive stia il problema?

poi siete arrivati voi a sostenere nn so cosa...o-o
Se ce qualcosa che non va in quello che ho scritto, correggimi pure.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
buon per te o-o



è vero, ma solo per sostenere,nel caso remoto succedesse, che le ruote che non hanno possibilità di essere convertite non sarebbero più utilizzabili al pari di quanto può accadere con un telaio disc.



Era specificato nel messaggio che le BDC sono esclusivamente quelle con i "caliper"??, non mi pareva. ;nonzo%
L'avesse fatto avrei risposto che non se ne trovano o che comunque ne ignoro l'esistenza, perchè magari poi a cercare qualcuno se l'è pure inventata o-o

Si pero' non e' che puoi andare avanti in eterno ad attaccare quelli che non la pensano come te di non avere idea di cio' di cui si sta parlando per poi mistificare quello che scrivi quando ti vien fatto notare che i tuoi ragionamenti sono illogici: diventi antipatico.
In risposta al tuo paradosso col quale ipotizzavi che se un domani lo standard bdc diventasse per tutti a perno passante le ruote che abbiamo diverrebbero ugualmente inutili (al pari di quelle di cui si stava ragionando, ossia disc con standard differente), ti e' stato fatto notare che al genio che lo proponesse (il pp standard) verrebbe risposto con una sonora pernacchia e tu hai scritto a quell'utente di andarsi a guardare i listini di oggi ed iniziare a pernacchiare (come se fossero gia' presenti standard a pp, ovviamente su telai non disc visto il senso del ragionamento).
La tua firma non mi sembra molto azzeccata visto che tutti qua dentro sembrano aver capito quello che tu sostieni di non aver detto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
puoi anche levare gli specchietti, potesti scivolare e farti male.:mrgreen:

i caliper sono stati citati qui:



affermazione alla quale ho risposto cosi:




poi siete arrivati voi a sostenere nn so cosa...o-o
Se ce qualcosa che non va in quello che ho scritto, correggimi pure.

Ti ringrazio della premura, ma non scivolo tranquillo.
E riesco ancora a leggere e far uso di consecutio temporum, analisi logica e del periodo.
Quello che non va te lo ha giò fatto notare sopra [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION].
Magari sbagliamo noi.. o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si pero' non e' che puoi andare avanti in eterno ad attaccare quelli che non la pensano come te di non avere idea di cio' di cui si sta parlando per poi mistificare quello che scrivi quando ti vien fatto notare che i tuoi ragionamenti sono illogici: diventi antipatico.
In risposta al tuo paradosso col quale ipotizzavi che se un domani lo standard bdc diventasse per tutti a perno passante le ruote che abbiamo diverrebbero ugualmente inutili (al pari di quelle di cui si stava ragionando, ossia disc con standard differente), ti e' stato fatto notare che al genio che lo proponesse (il pp standard) verrebbe risposto con una sonora pernacchia e tu hai scritto a quell'utente di andarsi a guardare i listini di oggi ed iniziare a pernacchiare (come se fossero gia' presenti standard a pp, ovviamente su telai non disc visto il senso del ragionamento).
La tua firma non mi sembra molto azzeccata visto che tutti qua dentro sembrano aver capito quello che tu sostieni di non aver detto.

Neanche il tuo intervento mi sembra azzeccato.
Ho sostenuto che molti mozzi possono essere tranquillamente convertiti da uno standard all'altro (e molti manco lo sapevano) senza pregiudicare le prestazioni del mozzo stesso ma modificando al massimo la rigidezza del sistema composto con la forcella, e li è nata una polemica. Altri sostenevano il contrario. Altri ancora chiedevano i test (li andassero a chiedere a chi li produce). Ce pure chi diceva che questi problemi non si pongono sulle bici con caliper.
Se poi arriva gente che legge i messaggi in modo random senza seguirne il filo logico è normale che certi esempi appaiano strampalati, come può esserlo l'ipotesi del pp su bici standard. Ma vedo che anche tu hai letto in modo random o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ti ringrazio della premura, ma non scivolo tranquillo.
E riesco ancora a leggere e far uso di consecutio temporum, analisi logica e del periodo.
Quello che non va te lo ha giò fatto notare sopra [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION].
Magari sbagliamo noi.. o-o

Mi dispiace, posso essere stato poco chiaro nell'esposizione e quindi probabilmente frainteso ma mi risulta difficile rispondere al cell pedalando ed utilizzando contemporaneamente quei pochi neuroni ancora attivi.
E poi non ho ancora capito quali inesattezze abbia espresso tali da fomentare i vostri animi :mrgreen:. Magari citando le badilate di bici con perno passante presente nei listini senza fare il distinguo tra caliper e disc? Se non si capiscono le provocazioni non è colpa mia.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Neanche il tuo intervento mi sembra azzeccato.
Ho sostenuto che molti mozzi possono essere tranquillamente convertiti da uno standard all'altro (e molti manco lo sapevano) senza pregiudicare le prestazioni del mozzo stesso ma modificando al massimo la rigidezza del sistema composto con la forcella, e li è nata una polemica. Altri sostenevano il contrario. Altri ancora chiedevano i test (li andassero a chiedere a chi li produce). Ce pure chi diceva che questi problemi non si pongono sulle bici con caliper.
Se poi arriva gente che legge i messaggi in modo random senza seguirne il filo logico è normale che certi esempi appaiano strampalati, come può esserlo l'ipotesi del pp su bici standard. Ma vedo che anche tu hai letto in modo random o-o

No guarda, ho letto tutto molto attentamente: di random eventualmente c'e' solo la logicita' di quel che scrivi, ma d'altronde quando gli interventi vengon fatti solo per provocare/bacchettare o dileggiare non c'e' da sorprendersi se dopo un po' perdano di consistenza logica.
Ripeto, se tutti qui dentro capiscono il contrario di quel che scrivi, probabilmente il problema (ammesso che sia tale, per me non lo e') non e' nostro.
Il contesto del ragionamento era quello che tu riporti, ma ti sei avventurato in un paradosso che ti e' evidentemente "sfuggito di mano" e hai bacchettato chi te lo ha fatto educatamente notare, invitandolo ad aggiornarsi consultando i listini bdc,pieni di pp anche per il tipo di ruote di cui non si stava discutendo, ossia quelle disc. Cosa che non e' affatto vera dal momento che il pp c'e' solo per i modelli disc e non per caliper
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
No guarda, ho letto tutto molto attentamente: di random eventualmente c'e' solo la logicita' di quel che scrivi, ma d'altronde quando gli interventi vengon fatti solo per provocare/bacchettare o dileggiare non c'e' da sorprendersi se dopo un po' perdano di consistenza logica.
Ripeto, se tutti qui dentro capiscono il contrario di quel che scrivi, probabilmente il problema (ammesso che sia tale, per me non lo e') non e' nostro.
Il contesto del ragionamento era quello che tu riporti, ma ti sei avventurato in un paradosso che ti e' evidentemente "sfuggito di mano" e hai bacchettato chi te lo ha fatto educatamente notare, invitandolo ad aggiornarsi consultando i listini bdc,pieni di pp anche per il tipo di ruote di cui non si stava discutendo, ossia quelle disc. Cosa che non e' affatto vera dal momento che il pp c'e' solo per i modelli disc e non per caliper

Mi sembra di capire che il problema sia l'aver affermato che i listini sono pieni di bdc con perni passanti (non ho scritto ne se con ne se senza impianti a disco) che di per se non è una inesattezza.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi sembra di capire che il problema sia l'aver affermato che i listini sono pieni di bdc con perni passanti (non ho scritto ne se con ne se senza impianti a disco) che di per se non è una inesattezza.

E dai! Il senso del ragionamento era che fossero gia' presenti bdc CALIPER a perni passanti.
Cosi' han capito tutti, compreso l'utente che hai invitato ad aggiornarsi.
E con questo chudo perche' non mi interessa polemizzare con chi non aspetta altro: cerco di vivere il forum come un luogo di scambio e di relax, non come un luogo ove dover indossare l'armatura o scendere in trincea.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo me, ipotizzo qualcosa che non esiste, la spaziatura maggiorata del mozzo posteriore da 142 rispetto al 130 classico sarà usata come cavallo di ----- ad un certo punto nel futuro per costringere al passaggio, presentando una novità (12 velocità? 13 velocità?) che costringerà al passaggio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Mi chiedo che cosa vi faccia andare avanti a scrivere pretendendo di far "saltare fuori la verità". E' del tutto evidente che gli sviluppi futuri sono ancora così incerti che della situazione del nuovo, e del mercato dell'usato fra qualche anno, nessuno lo può sapere. Vi ricordo che due anni fa c'erano delle posizioni, che ora possiamo verificare come siano state completamente disattese, la gente compra le bici per gusto personale a seconda di che cosa ritiene migliore.

Per me hai vinto, il problema della gente è la faziosità.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
La cosa triste di alcune discussioni nel forum è il continuo vedere poca obbiettività nell'esporre un parere. C è pochissima gente disposta a giudicare le cose da 3 metri di distanza e con acchio critico ma appassionato.
Se una persona ha un prodotto l'altro è un demente o viceversa. ma io dico ma ci vuole tanto a scrivere la cosa magari in questo modo: è bella mi è piaciuta ma secondo me è una cagata per N motivi?mahh a volte mi chiedo se a fine mese ad alcuni danno del grano per asserire la verità assoluta.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La cosa triste di alcune discussioni nel forum è il continuo vedere poca obbiettività nell'esporre un parere. C è pochissima gente disposta a giudicare le cose da 3 metri di distanza e con acchio critico ma appassionato.
Se una persona ha un prodotto l'altro è un demente o viceversa. ma io dico ma ci vuole tanto a scrivere la cosa magari in questo modo: è bella mi è piaciuta ma secondo me è una cagata per N motivi?mahh a volte mi chiedo se a fine mese ad alcuni danno del grano per asserire la verità assoluta.

Bravo Stefano il problema e' che x dare un giudizio obbiettivo bisogna conoscere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.