Le e-bike sono ancora sport?

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ti credo, ti credo, neanch'io ho piacere che si aggreghino senza criterio e in ogni circostanza, soprattutto quando si va ad alta velocità e ci sono dinamiche di gruppo che richiedono esperienza e preparazione atletica. Infatti, come ho già scritto, ritengo che sia necessario sempre fargli (e ripetergli) un discorsetto preliminare prima di iniziare il giro.
Però, nel nostro paesino del Gargano, ad esempio, uno è il gruppo dei ciclisti, poi non ce n'è più. Al massimo questo gruppo di divide in due quando i tre o quattro agonisti se ne vanno ad un certo punto per fatti loro per fare lavori specifici, ma quello è. Se riesci ad uscire con loro, bene, altrimenti esci da solo, se te la senti, o te ne stai a casa a fare altro. Purtroppo, capisco che la solitudine nell'esercizio delle attività che appassionano per alcuni può essere troppo deprimente, per cui in generale non sono contrario ad aggregarmeli. In fondo, io non devo competere per vincere nessun prosciutto, per cui preferisco esercitare l'amicizia che l'agonismo.
Cmq, negli ultimi due anni ci sono state diverse cadute in questo gruppo e, pur essendo presenti, mai una volta le bici elettriche sono risultate implicate. Certi discorsetti sulla prudenza, perciò, credo che vadano fatti anche ad alcuni ciclisti che guidano la muscolare, i quali spesso arrivano troppo vicino ai loro limiti fisico-tecnici e possono perdere il controllo del mezzo facendo un macello.
Per inciso, io sto a riposo forzato da due settimane per una caduta causata da uno di questi ultimi...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ti credo, ti credo, neanch'io ho piacere che si aggreghino senza criterio e in ogni circostanza, soprattutto quando si va ad alta velocità e ci sono dinamiche di gruppo che richiedono esperienza e preparazione atletica. Infatti, come ho già scritto, ritengo che sia necessario sempre fargli (e ripetergli) un discorsetto preliminare prima di iniziare il giro.

Nessun discorsetto. Già - come hai scritto sotto - i pericoli e le sviste possono essere tante. Qui, a Roma e dintorni, per fortuna, di situazioni e di ritrovi ce ne sono per tutti i gusti. Come pure la possibilità di organizzarsi tra fidati. Nell'uso urbano, sulle ciclabili,nelle ville con la mtb, o per giri ristretti, gli e-bikers già si organizzano per i fatti loro, facendo incetta dei kom di Strava su tutti gli strappi e le salitelle.

Però, nel nostro paesino del Gargano


Vorrei venire nel Gargano, zona spettacolare e molto altimetrica ;)

In fondo, io non devo competere per vincere nessun prosciutto...

Ancora co sti prosciutti :asd:

Possibile che vediate solo degli invasati della bici e del salume, quando si parla di persone che cercano di praticare il ciclismo? Negli altri sport non mi risulta che si ragioni in questo modo;nonzo%

...per cui preferisco esercitare l'amicizia che l'agonismo.


Non ho detto che gli agonisti sono asociali. Posso dirti che quando si corre in gruppo con le vene gonfie c'è poco da scherzare. Credo che dopo un tot di anni ognuno si fa le proprie amicizie e i propri giri. Tra l'altro quando fai questo SPORT devi saperti organizzare, gestire impegni e tempi...e non sempre è possibile uscire in compagnia.

Se di sport parliamo, bisogna anche dire che non è semplice praticare il ciclismo, ci vuole rispetto, altro che prosciutto.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ma sì, andre, lo sai che abbiano una nozione di "sport" e di "ciclismo" diversa e inconciliabile. Tu più "stretta", io più "larga" (o forse è il contrario? :mrgreen:), e nella mia spesso mancano i termini "competizione", "gare", "posizioni", "podio" ecc., che tanto piacciono agli agonisti più appassionati, sebbene non sia uno "fermo" e per staccarmi un poco i miei agonisti devono durarci fatica.
Per cui ti capisco e posso capire anche le circostanze in cui pratichi la tua attività ciclistica, perchè anche io da tre anni vivo a Roma per gran parte dell'anno e ho frequentato occasionalmente diversi gruppi. Lì le cose, come dici anche tu, sono diverse e le tante occasioni che molti avrebbero di fare ciclismo a vari livelli forse non giustificherebbe l'e-bike per fare sport. Anzi, a Roma per problemi di traffico forse c'è il problema opposto, meglio sarebbe ridurre e selezionare i gruppi che ingrandirli senza criterio.
E, poi, vieni al Gargano, d'estate è uno spettacolo ;-)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Leggi tutto e, se vuoi, capirai.

Guarda intelligentone....sono iscritto a jobike forum da oltre 10 anniquando le bici elettriche non se le filava nesauno, ritengo che abiano un suò perchè le mtb o per chi vuone portarsi appresso la moglie o l'amico non allenato, ma non le considero un sport più di un giro in moto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Leggi tutto e, se vuoi, capirai.

Guarda intelligentone....sono iscritto a jobike forum da oltre 10 anni quando le bici elettriche non se le filava nessuno, ritengo che abbiano un suò perchè le mtb o per chi vuone portarsi appresso la moglie o l'amico non allenato, ma non le considero un sport più di un giro in moto.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
E vieni anche tu al Gargano, ti farò conoscere un ottimo biker su X-Duro che ti sorprenderà per come sa usare bene l'elettrica per allenarsi su strada e fuori strada. Ed è pure compassionevole, a chi rimane indietro offre la tasca posteriore della maglietta per appendersi a piacimento e superare l'agonia :mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
[MENTION=5051]yuk[/MENTION]
e sei litigioso anche di là :mrgreen:

Io condivido il punto di vista di Enzo, il punto di vista di Uli (che ammiro sinceramente) e buona parte delle considerazioni degli agonisti più incalliti. Non sono matto (o perlomeno non ho ancora una diagnosi), semplicemente ho il massimo rispetto per chiunque circoli su mezzi che funzionino facendo ruotare dei pedali e senza emettere gas di scarico e cerco di comprendere le motivazioni che li hanno spinti verso la scelta di quel veicolo piuttosto che un altro.
Cerco di ragionare senza pregiudizi, che possono esserci da una parte e dall'altra, neanche a me piace che ci chiamino lycrati ma non posso fare a meno di pensare a come li guarderanno quelli di noi che quando venivano passati da me in allenamento non mi salutavano dal nervoso (parlo di bdc per entrambi).
Poi mi è capitato più di una volta di sbattagliare in salita con sconosciuti e tornarci verso casa insieme e salutarci con amicizia, so che non siamo tutti astiosi con chi va più forte, ma quello che resta più impresso di quella che non consideri la tua categoria di appartenenza sono sempre i comportamenti negativi, siamo fatti così come esseri umani. Esempio datato visto che non c'è più la provincia sulle targhe: se incontri un automobilista della tua città che guida male pensi "questo non sa guidare", se è della città vicina pensi "quelli di xxx" non sanno guidare. Io ci sono cresciuto sentendo dire che quelli della città confinante non sapevano guidare, poi ci sono andato e quello che non sapeva guidare sono diventato io :idea:

Se vogliamo parlare di sport agonistico in bdc con copertoni da bdc la ebike non ha molto senso neanche per me, ma se si parla di sport nel senso di più ampio respiro (che a me poi pare essere quello più comune) e cioè quello di attività fisica anche senza pretese, io capisco che un ciclista che non riesce più a esprimere i watt che gli servono per stare in salita nel gruppo di sempre o nell'unico gruppo che c'è decidano di provare l'elettrica. Non è un'agonista ma è uno in meno sul divano, dal mio punto di vista è un collega di passione ciclistica e se consideri i file che ho postato che provano che puoi anche spingere tu in aiuto al motore (cosa che come jobiker conosci) magari questi si stanno pure ammazzando per le loro capacità anche se sono sull'elettrica.

Io in gruppo non ci vado, facevo (spero di rifare) gare senza scia per le quali l'essere abituato a stare in gruppo era più un danno che altro e tendo all'asociale, dover tribolare per incastrare mille impegni per poter uscire in gruppo e poi passare metà dell'uscita a farmi mandare a quel paese da automobilisti imbestialiti non mi piaceva, non userò mai l'elettrica per stare in gruppo ma posso capire chi lo fa.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
ma se si parla di sport nel senso di più ampio respiro (che a me poi pare essere quello più comune) e cioè quello di attività fisica anche senza pretese, io capisco che un ciclista che non riesce più a esprimere i watt che gli servono per stare in salita nel gruppo di sempre o nell'unico gruppo che c'è decidano di provare l'elettrica. Non è un'agonista ma è uno in meno sul divano, dal mio punto di vista è un collega di passione ciclistica e se consideri i file che ho postato che provano che puoi anche spingere tu in aiuto al motore (cosa che come jobiker conosci) magari questi si stanno pure ammazzando per le loro capacità anche se sono sull'elettrica.

non voglio mettere in dubbio che esitano persone come queste che tu ed Enzo evocate. ma, per quello che posso vedere io guardandomi attorno, la stragrande percentuale di e-bike che ho visto quest'estate sugli asfalti delle dolomiti erano di questo tipo evocato da Yuk poco più su:

o per chi vuone portarsi appresso la moglie o l'amico non allenato

e diro' di piu', questi li riconosci a centinaia di metri di distanza, non dalla velocita' ma da come pedalano

hanno TUTTI ma proprio TUTTI la sella bassa e quando pedalano poco ci manca che i ginocchi gli sbattano nel mento

queste sono persone che pensano di non riuscire ad andare in bici perche' si mettono in una posizione tale (tipo bici da donna olandese) nella quale e' impossibile sviluppare potenza. hanno bisogno di mettere a terra entrambe i piede col tallone quando si fermano e, con la e-bike che pesa una tonnellata, a maggior ragione

gente cosi' con la e-bike non fa nessun esercizio (usano sempre la massima moltoplicazione di potenza) e si fissa su posture assolutamente sbagliate

io sinceramente non ci credo che possa esistere qualcuno che sviluppa meno potenza di me (180W di FTP con 94kg quest'estate :bua: fa MENO DI 2W kg!!!) cionondimeno sono riuscito a fare giri bellissimi come questo

https://www.strava.com/activities/556543791

poi vabbe' ci si e' messa di mezzo l'ipertensione ed ora le fo77ute extrasistole :cry:

anno scorso ero 3-4kg in meno ed un po' piu' allenato e mi sono cavato quelle che per me son gran belle soddisfazioni

https://www.strava.com/activities/375775975

https://www.strava.com/activities/354652960

non le metto per vantarmene, so di essere l'ultimo dei brocchi, quello che voglio dimostrare e' che anche l'ultimo dei brocchi puo' riuscire a fare giri bellissimi


Io in gruppo non ci vado, facevo (spero di rifare) gare senza scia per le quali l'essere abituato a stare in gruppo era più un danno che altro e tendo all'asociale, dover tribolare per incastrare mille impegni per poter uscire in gruppo e poi passare metà dell'uscita a farmi mandare a quel paese da automobilisti imbestialiti non mi piaceva, non userò mai l'elettrica per stare in gruppo ma posso capire chi lo fa.

nemmeno io vado in gruppo, in primis perche' dovrei trovare un gruppo di brocchi (e non e' cosi' facile) ma anche per quello che dici tu sugli automobilisti (ritengo che se si e' in pochi, io vado solo o con la moglie e/o talvolta il figlio, ci sia meno fastidio reciproco tra bici ed auto).

accetto *teoricamente* la motivazione di chi si elettrizza per voler andare nell'unico gruppo non avendone il livello. l'accetto ma non la capisco, se la motivazione per andare in bici fosse imbrancarmi probabilmente avrei cambiato hobby da un pezzo
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
non voglio mettere in dubbio che esitano persone come queste che tu ed Enzo evocate. ma, per quello che posso vedere io guardandomi attorno, la stragrande percentuale di e-bike che ho visto quest'estate sugli asfalti delle dolomiti erano di questo tipo evocato da Yuk poco più su:



e diro' di piu', questi li riconosci a centinaia di metri di distanza, non dalla velocita' ma da come pedalano

hanno TUTTI ma proprio TUTTI la sella bassa e quando pedalano poco ci manca che i ginocchi gli sbattano nel mento

queste sono persone che pensano di non riuscire ad andare in bici perche' si mettono in una posizione tale (tipo bici da donna olandese) nella quale e' impossibile sviluppare potenza. hanno bisogno di mettere a terra entrambe i piede col tallone quando si fermano e, con la e-bike che pesa una tonnellata, a maggior ragione

...

Sulle percentuali degli ebikers che hanno voglia di fare fatica francamente non sono tanto ottimista neanch'io, ma per me sulle dolomiti vedi bici a noleggio, altrimenti non si spiega una sella così bassa. Meglio comunque di una moto, la mia unica uscita dolomitica con altri 3 amici facemmo i 4 passi e il giau (sempre se la memoria non mi gioca brutti scherzi, io seguivo con la lingua penzoloni) e rimasi sconvolto dal numero di moto che guidavano in maniera per così dire sportiva.
Comunque ti rinnovo tutto il mio rispetto e solidarizzo per il peso, allo stato attuale sei più leggero di me di un chilo, devo impegnarmi al massimo sul dimagrimento (io quando mollo vado molto via alla Bud Spencer (buonanima), ho già perso 17 chili e me ne mancano almeno altri 12-13).
Se non abitassimo lontani potremmo (occasionalmente) uscire insieme o-o
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Sulle percentuali degli ebikers che hanno voglia di fare fatica francamente non sono tanto ottimista neanch'io, ma per me sulle dolomiti vedi bici a noleggio, altrimenti non si spiega una sella così bassa.
si la maggioranza probabilmente si, ma non solo, comunque stessa postura la osservi in città e nelle ciclabili
Meglio comunque di una moto, la mia unica uscita dolomitica con altri 3 amici facemmo i 4 passi e il giau (sempre se la memoria non mi gioca brutti scherzi, io seguivo con la lingua penzoloni) e rimasi sconvolto dal numero di moto che guidavano in maniera per così dire sportiva.
Non sono sicuro che l'alternativa alla e-bike per questo tipo di utenti sia la moto da piega (vedo piu' probabile uno sputer, nemmeno troppo grosso -imbranati come sono- )

le moto ci sono quasi dappertutto, ho pessimi ricordi anche dei passo s.marco e crocedomini per non parlare dell'oltrepo' pavese e dell'appennino piacentino. Per evitarle, almeno quelle *nocive*, quando posso scelgo strade con asfalto in condizioni **pessime**

le dolomiti comunque sono le dolomiti ci vai per il paesaggio e a dispetto delle moto (molto meglio andarci giù di stagione :mrgreen:)

Comunque ti rinnovo tutto il mio rispetto e solidarizzo per il peso, allo stato attuale sei più leggero di me di un chilo, devo impegnarmi al massimo sul dimagrimento (io quando mollo vado molto via alla Bud Spencer (buonanima), ho già perso 17 chili e me ne mancano almeno altri 12-13).
Se non abitassimo lontani potremmo (occasionalmente) uscire insieme o-o

ho un po' "barato" sono in dieta da 25 giorni, ora sono 89 (punto a 78 per natale) :mrgreen::mrgreen:. anche io ho queste oscillazioni drammatiche l'ultima nel 2009 mi porto' da 98 a 76 in 20 settimane (poi succede sempre qualcosa e riprendo a magnare :bua:)

forza e coraggio a entrambe

o-o

quanto alle uscite insieme, non nego che mi piacerebbe per la compagnia, ma tu tieni 190w medi per mezzora andando al lavoro (suppongo quindi senza tirare) sei decisamente su un altro pianeta.

io ho CP30 migliore di tutta la mia vita 188W :cry: e non stavo certo andando a spasso (e sicuramente non ero in pianura!!) => sono brocco senza possibilità di remissione:mrgreen:
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
dite che posso presentarmi alla prossima cicloturistica aperta alle e-bike con la mia nuova perla ;nonzo%

$_12.JPG


:-x:-x
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
...
ho un po' "barato" sono in dieta da 25 giorni, ora sono 89 (punto a 78 per natale) :mrgreen::mrgreen:. anche io ho queste oscillazioni drammatiche l'ultima nel 2009 mi porto' da 98 a 76 in 20 settimane (poi succede sempre qualcosa e riprendo a magnare :bua:)

forza e coraggio a entrambe

o-o

quanto alle uscite insieme, non nego che mi piacerebbe per la compagnia, ma tu tieni 190w medi per mezzora andando al lavoro (suppongo quindi senza tirare) sei decisamente su un altro pianeta.

io ho CP30 migliore di tutta la mia vita 188W :cry: e non stavo certo andando a spasso (e sicuramente non ero in pianura!!) => sono brocco senza possibilità di remissione:mrgreen:

Non conosco il significato della parola "dieta" e anch'io ho grandi progetti per Natale :mrgreen:
78 è il mio peso quando sono in forma, spero di arrivarci per maggio ammazzandomi di km, e l'altro giorno (purtroppo) non andavo per niente a spasso neanch'io.

...
Magari, se la tua bici è in grado di funzionare senza tuo intervento sui pedali, puoi fare un tratto solo a batteria, rimanendo sul grado di intervento che usi di solito, poi rifai lo stesso tratto pedalando col motore disattivato alla stessa velocità. Così col misuratore di potenza sai esattamente quanto da il motore, per analogia.

Oggi, visto che non ho ancora la bdc ma vorrei cominciare ad allenarmi coi Watt con cognizione di causa, a motore spento ho fatto un giretto nella bassa con tentato test 3' - 20' per stabilire il CP, nel test 3' con 333W ho fatto i 32,72 di media nel test 13' (sono esploso, sono partito tenendo i wattaggi di una volta ma non li ho più, almeno per ora) con 259 W ho fatto i 30,78.
Entrambi i test con leggera brezza dietro e dislivello negativo di 2,2 sui 3' e 6 metri sui 13', probabilmente su un biliardo senza vento avrei fatto qualche watt in più ma comunque i miei conti sono definitivamente sbagliati.
Però il motore sulla bici per andare al lavoro lo tengo, mi garantisce di poter tornare a casa al lento, che ora per me è circa fra i 130 e 170 W, in qualsiasi condizione meteo e anche se dovessi mettere chiodate o ulteriori borse.
Pace e bene, ora penso a pedalare :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho un po' "barato" sono in dieta da 25 giorni, ora sono 89 (punto a 78 per natale) :mrgreen::mrgreen:. anche io ho queste oscillazioni drammatiche l'ultima nel 2009 mi porto' da 98 a 76 in 20 settimane (poi succede sempre qualcosa e riprendo a magnare :bua:)

:

Perdere così tanto peso in poco tempo oltre a essere rischioso per la salute comporta nel 99% dei casi a reingrassare subito e nel 100% dei casi ad andare ancor più piano in bici perché il peso che perdete è più muscolo che massa grassa. Altro particolare: pancia, cosce e culo flaccidi come quelli di un 80 enne.

Poi fate come volete.
Fine ot.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Due chili al mese come spero di fare io non è eccessivo, se parti da obeso.
Quando arrivi vicino al peso forma è diverso, ma se arrivo a 82 anzichè 78 non è un dramma.
L'importante è che non ci siano di mezzo diete, se ho fame mangio.
Fine ot.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ti assicuro che i gruppi che tirano, almeno dalle mie parti, sono tutto fuorché amichevoli e socievoli :asd:

Quelli che vanno più piano magari lo sono di più ;)

Comunque continuo a trovare pericolosa l'idea che delle e-bike si infilino tra le ruote di quelli che tu chiami "muscolari".

Concordo.
Peraltro le ultime 2 e-bike che ho visto in giro in questo ultimo periodo ( vi assicuro che a parte un leggero ronzio non si notava nulla di diverso da una bdc normale) non avevano nulla a che vedere con le descrizioni buonistiche date da queste parti.

1-biondina sullo Stelvio che si divertiva a fare le ---- scattando in faccia a tutti con ghigno sprezzante. Appena però qualcuno si è stufato e ha gridato "bike engine" se l'è squagliata.

2-quarantemne panzuto in crisi di mezza età che dopo avermi affiancato in salita e dettomi che era deluso da come andassi alla mia età (che c'è mancato poco che gli tiravo qualcosa in testa) mi ha letteralmente lasciato sul posto staccandomi di prepotenza. Avendo sentito il motorino l'ho tenuto a tiro in salita (5 min a circa 360 watt medi... e lui nemmeno sudava) l'ho poi ripreso in discesa e dopo avergli detto "guarda che l'ho sentito il motorino" si è staccato con la coda tra le gambe. (successo 1 ora fa)

Secondo voi questa è gente sedentaria che h bisogno del motorino per fare attività fisica o è gente con i tarli nella testa che vuole il trucchetto per raggiungere i risultati che gli altri ottengono con fatica e sudore? Secondo me la seconda. Quando poi i motorini saranno silenziosi..poveri noi, piaga peggio anche del doping.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Come ho già detto un maleducato è un maleducato qualunque mezzo guidi, ce ne sono anche in bdc ma non per questo demonizzo la bdc.
Se capita a me gli rido in faccia e me ne frego.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Due chili al mese come spero di fare io non è eccessivo, se parti da obeso.
Quando arrivi vicino al peso forma è diverso, ma se arrivo a 82 anzichè 78 non è un dramma.
L'importante è che non ci siano di mezzo diete, se ho fame mangio.
Fine ot.

11 kg in 3 mesi scarsi sono quasi 4 kg al mese.... non 2.

Ripeto..poi fate come volete.