GF Noberasco 2016

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Se c'eravate , bravi, complimenti a Voi. o-o
Ma se non siete venuti non posso biasimarvi.
La gara non ha avuto problemi di meteo, non ha piovuto, solo un pò di vento che in qualche tratto è stato sensibile.
Il problema è, come al solito, la mediocrità e l'illogicità di quel percorso, che unisce la lunga (e paesaggisticamente apprezzabile) salita al Passo Prale ad una seconda parte di gara di una tristezza imbarazzante.
Del resto, il Prale costringe al Colle di Nava in discesa, con un mare di problemi nella gestione del traffico veicolare. Poi, la solita salita di Gazzo e la solita strada di mezza costa, che, se permettete, han rotto il ca**o...
Io c'ero perchè era giusto chiudere l'annata con la gara di casa (con la partenza alle 9, per me significava alzarmi più tardi che le altre domeniche mattina:mrgreen:), prestazione così così, bene sino al km 75/80, dopo Gazzo mo sono trascinato, ma era inevitabile: per il 2016 ho già staccato la spina.
Contento che la manifestazione sia riuscita, che il tempo abbia tenuto e non ci siano stati problemi di sorta, ma il calo costante degli iscritti e il progressivo "disimpegno" della famiglia Noberasco (quest'anno non ho visto nessuno di loro né in gara né al via) dovrebbe far riflettere.
O si cambia registro o questa è destinata ad essere una delle ultime edizioni, se non l'ultima.
E se per il percorso e per la tipologia della gara, non piangerò, per il fatto che la mia città perderà un evento, bé per questo non posso che essere dispiaciuto.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Se c'eravate , bravi, complimenti a Voi. o-o
Ma se non siete venuti non posso biasimarvi.
La gara non ha avuto problemi di meteo, non ha piovuto, solo un pò di vento che in qualche tratto è stato sensibile.
Il problema è, come al solito, la mediocrità e l'illogicità di quel percorso, che unisce la lunga (e paesaggisticamente apprezzabile) salita al Passo Prale ad una seconda parte di gara di una tristezza imbarazzante.
Del resto, il Prale costringe al Colle di Nava in discesa, con un mare di problemi nella gestione del traffico veicolare. Poi, la solita salita di Gazzo e la solita strada di mezza costa, che, se permettete, han rotto il ca**o...
Io c'ero perchè era giusto chiudere l'annata con la gara di casa (con la partenza alle 9, per me significava alzarmi più tardi che le altre domeniche mattina:mrgreen:), prestazione così così, bene sino al km 75/80, dopo Gazzo mo sono trascinato, ma era inevitabile: per il 2016 ho già staccato la spina.
Contento che la manifestazione sia riuscita, che il tempo abbia tenuto e non ci siano stati problemi di sorta, ma il calo costante degli iscritti e il progressivo "disimpegno" della famiglia Noberasco (quest'anno non ho visto nessuno di loro né in gara né al via) dovrebbe far riflettere.
O si cambia registro o questa è destinata ad essere una delle ultime edizioni, se non l'ultima.
E se per il percorso e per la tipologia della gara, non piangerò, per il fatto che la mia città perderà un evento, bé per questo non posso che essere dispiaciuto.

650 arrivati sono un po pochi...oltre al percorso, che condivido in pieno con tua analisi , paga a mio avviso le scelte del GS alpi sulla politica dei prezzi del circuito e inserimento di GF poco appetibili...insomma nel grantrofeo alpi merita solo la ex Pantani,
hai tempi del multipower si facevano piu' o meno le stesse gare arrivando pero' a 10 prove con 180 euro!!!!!
 

andyxrace

Novellino
6 Gennaio 2012
64
2
cairo mtte
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl gerolsteiner
Io ho trovato molto problematica la discesa di colle di nava, per via del traffico, si intenda, gran bella discesa. Per il resto il percorso è da interpretare perciò va a gusti .

Un peccato essere in pochi, ma è anche fine stagione, tanti sono già in recupero .

Spero di esserci anche il prossimo anno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
è stata la mia prima Noberasco
ero partito con aspettative basse e, invece, ho trovato un percorso tutto sommato godibile: balla la salita a caprauna, a me le salite interminabili piacciono, belli i paesaggi, meteo perfetto: il mangia e bevi finale io me lo sono goduto con altri 4 amici a colpi di rilanci continui ... forse per questo non mi è pesato per nulla; interminabili gli ultimi km contro vento ma anche li, dandoci il cambio, sono finiti presto
certo ci sono tante gf migliori in tutto ma come gf di chiusura anno per me va più che bene: la rifarò
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
650 arrivati sono un po pochi...oltre al percorso, che condivido in pieno con tua analisi , paga a mio avviso le scelte del GS alpi sulla politica dei prezzi del circuito e inserimento di GF poco appetibili...insomma nel grantrofeo alpi merita solo la ex Pantani,
hai tempi del multipower si facevano piu' o meno le stesse gare arrivando pero' a 10 prove con 180 euro!!!!!

Sul problema costi si potrebbe parlare a lungo, ma secondo me non è quello il punto. Ci sono manifestazioni che fanno il pieno indipendentemente dal costo dell'iscrizione o dall'inserimento in un circuito piuttosto che in un altro.
Dovrebbe far pensare il fatto che i locals che partecipano sono pochi, io stesso non la correvo dal 2012.
Per come la vedo io, la GF ha perso gran parte dell'appeal quando si è passati al percorso unico. Il vecchio lungo col Colle delle Salse era straordinario, e faceva perdonare la mediocrità del finale.
Posso comprendere la scelta del percorso unico per limitare i costi e creare un evento più adatto al finale di stagione (non tutti han voglia di farsi 2600 m di dislivello su 140 km a fine settembre, col rischio meteo che comporta un passaggio a oltre 1600 m di quota), ma a quel punto bisognava ridisegnare tutto il percorso, probabilmente rinunciando al Prale, che è bello ma fortemente vincolante.
Le alternative ci sarebbero...
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Se c'eravate , bravi, complimenti a Voi. o-o
...................

Mi prendo i complimenti.Grazie!:mrgreen:
Analisi impietosa della gara.Forse giusta,non mi permetto di giudicare in quanto mi ritengo più triatleta(di GF ne faccio 1/2 all'anno),ma che personalmente mi dà sempre soddisfazione.Ora tocca a quella di Loano...EH non posso correre e stò pedalando un po' di più...
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Se c'eravate , bravi, complimenti a Voi. o-o
Ma se non siete venuti non posso biasimarvi.
.

..azz che analisi critica.. so che spesso i locals son critici con chi organizza (l ho fatto anch'io) onestamente a me è una gara che nn mi dispiace.. ovvio ci sono gf di serie A e altre di serie B e nn si possono pretendere le stesse cose da una noberasco o da una santini (solo per esempio)..
le discese da caprauna e da nava a me son piaciute un sacco.. il tratto da gazzo a onno è sempre micidiale.. certo sarebbe meglio avere un asfalto migliore in diversi punti ma gli organizzatori su quello hanno poche possibilità..
a loro si puo incolpare di nn aver ben protetto o almeno segnalato alcune griglie negli ultimi 3km (davvero da brivido) se proprio nn si puo trovare un finale migliore..

=! =
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
..azz che analisi critica.. so che spesso i locals son critici con chi organizza (l ho fatto anch'io) onestamente a me è una gara che nn mi dispiace.. ovvio ci sono gf di serie A e altre di serie B e nn si possono pretendere le stesse cose da una noberasco o da una santini (solo per esempio)..
le discese da caprauna e da nava a me son piaciute un sacco.. il tratto da gazzo a onno è sempre micidiale.. certo sarebbe meglio avere un asfalto migliore in diversi punti ma gli organizzatori su quello hanno poche possibilità..
a loro si puo incolpare di nn aver ben protetto o almeno segnalato alcune griglie negli ultimi 3km (davvero da brivido) se proprio nn si puo trovare un finale migliore..

=! =

Probabilmente tornare al percorso lungo con Le Salse è utopico, ma ti assicuro che far meglio del percorso attuale è fattibilissimo.
E si può migliorare il coinvolgimento della città e del territorio. Te l'ho detto: ad Albenga i più non sapevan neanche che ci fosse la gara...
Mevio è una persona intelligente e senz'altro lo capirà.
Ammesso che continui ad organizzarla, nell'ultima occasione in cui capitò di parlarne con lui, aveva molti dubbi...
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Vengo ogni anno, da Milano, fondamentalmente perchè è stata la mia prima GF

So che non è una GF da GOTHA del ciclismo, ma a me piace. Chiude la stagione, il tempo è spesso bello e complice la bassa stagione i prezzi (Hotel, risto, gara stessa, ...) sono bassi.

Sinceramente alla gara ed alla organizzazione do volentieri un bel 8.
Non ho la possibilità di dire quali strade alternative potrebbero farsi, ma considerando che in zona ci sono le Alassio, LoAno e chissà quali altre, per me è una ottima gara.
Quest'anno poi hanno migliorato il pasta party. Onestamente non vorrei nulla di più, se non ... l'asfalto da Gazzo a Vendone. Ma su questo, cosa ci può fare Mevio?

All'anno prossimo
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Giusto per chiarire.
1. Non ce l'ho con Mevio, anzi, con lui ho un buon rapporto personale. E' una persona che sa organizzare eventi con professionalità. Ed anche questa gara era ben gestita e sicura.

2. Sarei molto dispiaciuto se la Noberasco non si facesse più, ma purtroppo qualche sentore in questo senso c'è.
Vero è che i Noberasco sono Ingauni purosangue, molto han fatto e stan facendo per lo sport nel nostro comprensorio, ma l'azienda ad Albenga non c'è più, ci sono solo alcuni uffici amministrativi, e se decidessero di disimpegnarsi in tutto o in parte da questa manifestazione non sarebbe così strano.
Lo stesso Vittorio in una occasione in cui ci incontrammo (mi pare fosse quando venne rinviata la GF di Laigueglia) mi disse di aver qualche dubbio sul futuro di quest'evento.

3. mi sono permesso, conoscendo bene il territorio, di criticare alcuni aspetti del percorso. Non è brutto in assoluto, è anonimo nella seconda metà ed ha delle difficoltà logistiche per il controllo del traffico sul Colle Di Nava.
Da Albenga si possono tracciare percorsi migliori, ve lo assicuro.
Altra osservazione riguarda la partenza e l'arrivo sul Lungocenta, un pò troppo defilati per coinvolgere adeguatamente la città. Tornerei volentieri alle griglie sul centralissimo Viale Martiri, come nelle prime edizioni (dove quest'anno c'era il Pasta Party, tanto per capirsi).

Detto questo, spero che l'anno prossimo ci si riveda tutti in griglia...
o-o
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Mi è dispiaciuto molto vedere così pochi partecipanti a una granfondo così bella!
Vengo ogni anno e me ne vado sempre soddisfatto!
Ottima organizzazione, bel percorso, anche io ho trovato troppo trafficata la discesa dal col di nava ma non è stato un problema, ho acceso il cervello e tirato i freni (cosa che non ho visto fare a molti) e pazienza per la classifica d'altra parte il problema è noto ed è stato ricordato ancora alla partenza dallo speaker.
La condizione delle strade è buona, condivido sul fatto che tra Gazzo e Vendone sia pessima ma a mio giudizio siamo addirittura sopra la media delle altre GF nel nord ovest. Trovo sempre molto rischiosa la partenza ma anche li me la sono presa comoda rimanendo in fondo al gruppo fino a quando non si è iniziati a salire e da li ho aperto il gas divertendomi molto in posti tra l'altro bellissimi!
Nonostante abbia abbassato i tempi sui parziali in salita rispetto all'anno scorso ho fatto un tempo totale più alto e questo mi induce a pormi la fatidica domanda se non sia meglio neutralizzare le classifiche in alcuni punti del percorso ma questa come si dice è un'altra storia.
Spero che la manifestazione possa rilanciarsi anche perché si tratta di una delle poche corse liguri che svolgendosi in questo periodo dell'anno trova in congiunzione condizioni meteo favorevoli e condizione atletica.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
fatta anche io ieri e mi sono divertito molto Sinceramente non ho trovato traffico e il percorso mi è piaciuto molto anche se la prima salita a mio parere è un po troppo lunga e snervante
Mi sapete dire il nome del fotografo grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Giusto per chiarire.
1. Non ce l'ho con Mevio, anzi, con lui ho un buon rapporto personale. E' una persona che sa organizzare eventi con professionalità. Ed anche questa gara era ben gestita e sicura.

2. Sarei molto dispiaciuto se la Noberasco non si facesse più, ma purtroppo qualche sentore in questo senso c'è.
Vero è che i Noberasco sono Ingauni purosangue, molto han fatto e stan facendo per lo sport nel nostro comprensorio, ma l'azienda ad Albenga non c'è più, ci sono solo alcuni uffici amministrativi, e se decidessero di disimpegnarsi in tutto o in parte da questa manifestazione non sarebbe così strano.
Lo stesso Vittorio in una occasione in cui ci incontrammo (mi pare fosse quando venne rinviata la GF di Laigueglia) mi disse di aver qualche dubbio sul futuro di quest'evento.

3. mi sono permesso, conoscendo bene il territorio, di criticare alcuni aspetti del percorso. Non è brutto in assoluto, è anonimo nella seconda metà ed ha delle difficoltà logistiche per il controllo del traffico sul Colle Di Nava.
Da Albenga si possono tracciare percorsi migliori, ve lo assicuro.
Altra osservazione riguarda la partenza e l'arrivo sul Lungocenta, un pò troppo defilati per coinvolgere adeguatamente la città. Tornerei volentieri alle griglie sul centralissimo Viale Martiri, come nelle prime edizioni (dove quest'anno c'era il Pasta Party, tanto per capirsi).

Detto questo, spero che l'anno prossimo ci si riveda tutti in griglia...
o-o

Mi è dispiaciuto molto vedere così pochi partecipanti a una granfondo così bella!
Vengo ogni anno e me ne vado sempre soddisfatto!
Ottima organizzazione, bel percorso, anche io ho trovato troppo trafficata la discesa dal col di nava ma non è stato un problema, ho acceso il cervello e tirato i freni (cosa che non ho visto fare a molti) e pazienza per la classifica d'altra parte il problema è noto ed è stato ricordato ancora alla partenza dallo speaker.
La condizione delle strade è buona, condivido sul fatto che tra Gazzo e Vendone sia pessima ma a mio giudizio siamo addirittura sopra la media delle altre GF nel nord ovest. Trovo sempre molto rischiosa la partenza ma anche li me la sono presa comoda rimanendo in fondo al gruppo fino a quando non si è iniziati a salire e da li ho aperto il gas divertendomi molto in posti tra l'altro bellissimi!
Nonostante abbia abbassato i tempi sui parziali in salita rispetto all'anno scorso ho fatto un tempo totale più alto e questo mi induce a pormi la fatidica domanda se non sia meglio neutralizzare le classifiche in alcuni punti del percorso ma questa come si dice è un'altra storia.
Spero che la manifestazione possa rilanciarsi anche perché si tratta di una delle poche corse liguri che svolgendosi in questo periodo dell'anno trova in congiunzione condizioni meteo favorevoli e condizione atletica.

sintomo che non fosse una GF che solleticava il palato è il fatto che non vi fosse nemmeno il thread aperto a pochi giorni dal via.

Sinceramente il tratto dopo l'ultima salita, lo trovo un rompimento, (nel senso buono), ma non certo anonimo. Certo l'asfalto non è dei migliori, però è un tratto dove puoi tranquillamente perdere (o guadagnare) 10 minuti (dipende da quanto hai digerito o meno la salita).

La partenza non è il massimo.

Comunque del circuito GSAlpi, non è di certo la gara peggiore, Novara e Torino son sicuramente peggio (a maggior ragione dopo il percorso di quest'anno).

Faccio il nostalgico, ma mi manca Valmalenco.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me la Noberasco aveva un suo fascino quando si facevano i due percorsi,il percorso lungo che si arrampicava fino al Colletto Le Salse,Upega etc...paesaggi bellissimi,percorso impegnativo ma molto bello...
Da quando han fatto questo percorso unico,io non ho più partecipato...
Per passare per l'ennesima volta da Vendone bastano e avanzano le gare di inizio stagione...francamente bisognerebbe proporre percorsi più accattivanti...
e sì anche partenza e arrivo in paese,soprattutto per gli accompagnatori,sarebbe una soluzione migliore...
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
811
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Diciamo che la GF non è un granché con una salita interminabile è snervante.ottima come sempre l'organizzazione ma in alcuni incroci era meglio presidiare meglio.
Voto 2 ai liguri che per pernottare in questo periodo ti chiedono parecchi euri e ti costringono a lasciare la camera per le 11.
Per fortuna ho trovato un b&b che dopo le 13 permetteva di usare ancora la camera.
Ottima prestazione con un 200 di posizione ma lottare in volata per la 201 posizione lo trovo assurdo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
sintomo che non fosse una GF che solleticava il palato è il fatto che non vi fosse nemmeno il thread aperto a pochi giorni dal via.

Sinceramente il tratto dopo l'ultima salita, lo trovo un rompimento, (nel senso buono), ma non certo anonimo. Certo l'asfalto non è dei migliori, però è un tratto dove puoi tranquillamente perdere (o guadagnare) 10 minuti (dipende da quanto hai digerito o meno la salita).

La partenza non è il massimo.

Comunque del circuito GSAlpi, non è di certo la gara peggiore, Novara e Torino son sicuramente peggio (a maggior ragione dopo il percorso di quest'anno).

Faccio il nostalgico, ma mi manca Valmalenco.

Torino 2016 netto passo indietro come percorso. 70 km inutili su strade in alcuni tratti molto rovinate. Anche lì sarebbe da modificare, non conosco il territorio ma tanti mi dicono che le alternative ci sono.
Vediamo cosa succede per il 2017.
o-o