Club SPECIALIZED (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
è tutto molto soggettivo a dire il vero, anche io sono alto come te 178cm ma credo che facendo due conti ho gambe molto più lunghe (lunghezza cavallo 86,6) perché nonostante avessi distanziali di 2cm pedalavo con uno scostamento sella manubrio di 11cm. Poi dipende che percorsi si fa, in pianura mi trovavo bene ma nelle salite lunghe (>5km) mi veniva mal di schiena

più o meno ci siamo, infatti io ho cavallo 82,7. prima avevo anch'io attacco 130 mm, ma ero meno sciolto nelle spalle e collo. uso pedivelle da 172,5 anche se secondo la valutazione biomeccanica mi consigliano le 170 mm.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
impostazioni race tipo quelle dell'immagine, prese alla partenza della Tre Valli Varesine, ne ho anche di altre squadre e bici, ma purtroppo niente specy!!!:cry:
 

Allegati

  • foto trek.jpg
    foto trek.jpg
    134 KB · Visite: 139

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
ok, ma siccome le geometrie sono uguali alla Venge....come mai tutti dicono che la Venge non e' adatta alla salita????

Infatti c'è chi la usa anche in salita e con soddisfazione(non i prof. però)!
Riassumendo, quindi: se la usi prevalentemente in salita forse è meglio il Tarmac, se ci pedali un po' e un po' prendi quella che ti piace di più.....quindi la Venge:mrgreen:!


o-o
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Le differenze, per quello che vedo io, fra Tarmac pro race e comp sono:
- ruote
- guarnitura
- telaio (?)

I 2200€ di differenza di prezzo sono quindi imputabili essenzialmente alle ruote?


No!
-Telaio
-Ruote
-Guarnitura
-Reggi-
-Piega
-Attacco
-Forche
-Serie sterzo

Però di tutte queste cose elencate, che fanno alzare il prezzo sono le ruote, il telaio con la forcella e la guarnitura.

o-o
 

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP
ok, ma siccome le geometrie sono uguali alla Venge....come mai tutti dicono che la Venge non e' adatta alla salita????


Il venge va in salita come il tarmac va in pianura, certo essendo più rigida regala sensazioni diverse che magari possono non piacere.

Direi che il venge ha molta più rigidità laterale rispetto al tarmac, come rigidità lineare invece saremo lì più o meno....

Non mi soffermerei più di tanto sul peso visto che con i componenti attualmente disponibili sul mercato si vedono venge più leggeri dei tarmac e poi parliamoci chiaro 500gr in più su una bici non fanno tutta questa differenza!

La mia vecchia bici pesava 6,2 kg con ruote carbon e 6,8 con ruote alu, l'attuale bici pesa oltre i 7 kg con le stesse ruote in alu......risultato in salita è un altro andare perché la trovo più rigida e adatta al mio stile di pedalata, o magari perché ha geometrie più giuste per me....chi lo sa!?!?

La bici è una cosa personale e la maggior parte dei dati che ne ricaviamo sono dettati dalle sensazioni quindi anche facilmente influenzabili, perché non siamo pro che hanno uno staff dietro con a loro disposizione strumenti per misurare e migliorare l'efficienza dei componenti usati....pensate per esempio agli studi in galleria del vento per le crono.

Non dimentichiamoci poi del marketing....quest'anno la GIANT anche per tappe con arrivo in salita faceva usare ai suoi atleti il propel telaio aero per eccellenza della casa....guarda caso per il 2015 la campagna di vendita punta proprio sul propel e sulla defy basta vedere il sito....

Scegliamo la bici che ci piace e che ci fa stare senza dolori poi pensiamo a pedalare tanto ci sarà sempre quello che ha 10 anni in più di te e te lo ritrovi accanto nelle salite delle GF con la bici in alu da quasi 8kg e tu fatichi a tenere il passo.

Per concludere Ieri alla crono individuale juniores dei mondiali moltissimi avevano ultegra qualcuno addirittura 10v....sono comunque dei professionisti perché non avevano il top di gamma!?!? Forse perché nessuno che poi compra sta a vedere le loro bici.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao , ma abiti vicino Imola ?
Intanto devi dire al tuo amico che ci sono 310 Cav :-) c'è anche la targhetta !
Poi pensa che il negozio di Faenza ne aveva 4 , una è andata in veneto e le altre sono rimaste in zona .
un giorno le ho viste tutte in negozio :-) alla faccia del limited eh eh eh eh



Bologna

pensa che quando io ho preso la mia sl3 versione astana (quando c'era contador) mi dissero che ne avevano date per l'italia solo 2 per ogni regione.
Indovina dove hanno venduto l'altra oltre alla mia? a Bologna :rosik:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
impostazioni race tipo quelle dell'immagine, prese alla partenza della Tre Valli Varesine, ne ho anche di altre squadre e bici, ma purtroppo niente specy!!!:cry:

ma quanto avranno di scarto sella manubrio? 15-16 cm?

guardando le corse in tv e osservando le bici dei prof noto che tutti hanno l'attacco manubrio a battuta (senza cioè la presenza di distanziali). Mi risulta che le bici dei prof sono standard e non su misura, come puo' essere che una misura 52,54,56 vada bene per la gran parte dei prof?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
tutte le bdc che ho visto erano impostate così, giù tutto l'attacco manubrio e fuori sella al massimo.
di sicuro sono molto più spianati e aerodinamici, per noi comuni pedalatori sarebbe difficile e molto scomodo mantenere quelle posizioni, ma non impossibile.
alcune vi assicuro che avevano anche 20 cm di dislivello!
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
la mia taglia ideale sarebbe un 55 di orizzontale con attacco 12 e tubo sterzo da 17. Così riuscirei a tenere l'attacco a battuta
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
tutte le bdc che ho visto erano impostate così, giù tutto l'attacco manubrio e fuori sella al massimo.
di sicuro sono molto più spianati e aerodinamici, per noi comuni pedalatori sarebbe difficile e molto scomodo mantenere quelle posizioni, ma non impossibile.
alcune vi assicuro che avevano anche 20 cm di dislivello!

molto poi dipende dall'arretramento sella rispetto al movimento centrale, piu' avanzi la sella e più riesci a stare basso perché si apre l'angolo tra gambe e busto. Piu' si arretra e piu' si chiude l'angolo.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
E' normale che il corpetto ruota libera delle Roval abbia un gioco di mezzo mm avanti e indietro sull'asse della ruota ? Ieri ho smontato e controllato tutto ma non c'e' stato niente da fare. La cosa si traduce in una lievissima oscillazione ed un "tac tac" appena appena accennato se faccio oscillare la ruota da destra verso sinistra prendendola per il copertone. Ma e' un fenomeno che devo proprio cercare,nel senso che insisto con la mano e la ruota fa questo tac tac. Il gioco della ruota libera invece c'e',e' appunto mezzo mm ma c'e'...;nonzo%.
Non voglio fare il solito mister Precisini ma le mie vecchie Dura Ace C24 potevo passare sopra una bomba di un talebano e saltare in aria e quelle non si scomponevano.Tolte dalla scatola,usate per 2 anni ed erano ancora come se le avessi tolte dalla scatola....:bua:
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Domanda per i più "navigati": esperienza con le ruote di serie montate sulle Specy?
In particolare le Fulcrum indicate come S<n> sono paragonabili a modello R di stessa fascia?

Sulla Venge Expert che ho ordinato sono indicate le S3. Qualcuno ha info (es. peso, etc) sulle stesse?

Grazie mille in anticipo
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Domanda per i più "navigati": esperienza con le ruote di serie montate sulle Specy?
In particolare le Fulcrum indicate come S<n> sono paragonabili a modello R di stessa fascia?

Sulla Venge Expert che ho ordinato sono indicate le S3. Qualcuno ha info (es. peso, etc) sulle stesse?

Grazie mille in anticipo


Senza tanti giri di parole : vendile.
Specialized ha soldi e potere a sufficienza per far brandizzare a suo piacimento le ruote di altri produttori ma la realta' dei fatti e' che se non compri modelli di gamma alta le ruote che ti trovi sono piu' o meno dei pezzi di ferro. Si ok,saranno robuste e affidabili e bla bla ma la verita' e' che con quelle ruote stai dimezzando le potenzialita' della tua Venge. Un set di ruote cinesi in carbonio se non vuoi spendere tanto e gia' con quelle vedrai che differenza.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Senza tanti giri di parole : vendile.
Specialized ha soldi e potere a sufficienza per far brandizzare a suo piacimento le ruote di altri produttori ma la realta' dei fatti e' che se non compri modelli di gamma alta le ruote che ti trovi sono piu' o meno dei pezzi di ferro. Si ok,saranno robuste e affidabili e bla bla ma la verita' e' che con quelle ruote stai dimezzando le potenzialita' della tua Venge.

che non fossero ruote in linea con il resto dell'allestimento è ok. le terrei infatti come ruote da allenamento in attesa di capire quale ruote acquistare (magari aspettando la 13esima :mrgreen:)

sarei comunque curioso di capire a cosa possano essere paragonate e le loro caratteristiche base. fossero delle R3 non le considererei proprio un pezzo di ferro dai...
 

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Buongiorno ragazzi, avrei intenzione di cambiare telaio e la mia scelta è caduta su il venge. La mia domanda è, sono "alto" 170cm ed ho un cavallo di 80.5 cm., secondo voi che misura dovrei prendere, la 52 ( 537 di orizzontale ) o la 49 ( 518 orizzontale ) ? Grazie a tutti
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Buongiorno ragazzi, avrei intenzione di cambiare telaio e la mia scelta è caduta su il venge. La mia domanda è, sono "alto" 170cm ed ho un cavallo di 80.5 cm., secondo voi che misura dovrei prendere, la 52 ( 537 di orizzontale ) o la 49 ( 518 orizzontale ) ? Grazie a tutti


52 io ho il tarmac in taglia 52 80 di cavallo e 169cm altezza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.