Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
io pulisco la catena ogni 1000 Km ca, la lavo comreso il pacco pignoni con benzina messa nel sifone e sparata col compressore, poi asciugo tutto con aria compressa, finito questa operazione lubrifico in modo generoso con olio per bici acquistato al supermercato, penso sia olio di vaselina, lascio gocciolare sulla carta fino al gg dopo.
ogni 300 Km ca ripeto la lubrificazione fino a quando non arrivo a 1000 + o - e ricomincio con il lavaggio
ciao nitro
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
io pulisco la catena ogni 1000 Km ca, la lavo comreso il pacco pignoni con benzina messa nel sifone e sparata col compressore, poi asciugo tutto con aria compressa, finito questa operazione lubrifico in modo generoso con olio per bici acquistato al supermercato, penso sia olio di vaselina, lascio gocciolare sulla carta fino al gg dopo.
ogni 300 Km ca ripeto la lubrificazione fino a quando non arrivo a 1000 + o - e ricomincio con il lavaggio
ciao nitro
Un processo giusto un filino inquinante.
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v


Grazie per la segnalazione, ma in quel thread è spiegato come fare "smontando" la catena....
Io vorrei una cosa di base di pulizia e lubrificazione senza smontar nulla...
Non mi vorrete dire che per avere una bdc e fare un po' di lubrificazione e pulizia ordinaria devo immediatamente diventare un meccanico e destreggiarmi tra false maglie, vaschette a ultrasuoni, bagmi con la paraffina e cose varie ???!!!:cry::cry:

Qualcosa di semplice e pratico da fare anche spesso, anche se non "a fondo", col tempo imparerò a smontare e montare tutto...
Capirete che dopo un mese e con 0 esperienza non mi metto certo a mettere le mani su una bici da 1000€ con il rischio di rovinarla :cry:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie per la segnalazione, ma in quel thread è spiegato come fare "smontando" la catena....
Io vorrei una cosa di base di pulizia e lubrificazione senza smontar nulla...
Non mi vorrete dire che per avere una bdc e fare un po' di lubrificazione e pulizia ordinaria devo immediatamente diventare un meccanico e destreggiarmi tra false maglie, vaschette a ultrasuoni, bagmi con la paraffina e cose varie ???!!!:cry::cry:

Qualcosa di semplice e pratico da fare anche spesso, anche se non "a fondo", col tempo imparerò a smontare e montare tutto...
Capirete che dopo un mese e con 0 esperienza non mi metto certo a mettere le mani su una bici da 1000€ con il rischio di rovinarla :cry:
Se hai un gruppo 10v, allora la falsamaglia si toglie a mano senza bisogno di strumenti. Non serve essere un meccanico.
Posso esser d'accordo con te che il sistama della paraffina a caldo sia un po' laborioso ma ti garantisco che il risultato e' ottimo.

Se invece vuoi usare lubrificanti oleosi, senza smontare la catena, per pulirla, la cosa migliore e' sicuramente usare un lavacatena tipo il barbieri o il park tool.
Puoi usare prima il petrolio bianco e poi lo chanteclair curando di sciacquare abbondantemente.
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Se hai un gruppo 10v, allora la falsamaglia si toglie a mano senza bisogno di strumenti. Non serve essere un meccanico.
Posso esser d'accordo con te che il sistama della paraffina a caldo sia un po' laborioso ma ti garantisco che il risultato e' ottimo.

Se invece vuoi usare lubrificanti oleosi, senza smontare la catena, per pulirla, la cosa migliore e' sicuramente usare un lavacatena tipo il barbieri o il park tool.
Puoi usare prima il petrolio bianco e poi lo chanteclair curando di sciacquare abbondantemente.

Certo, quindi diciamo che con un lavacatena (lo spazzolino o il pennello sono proprio da scartare anche tanto per cominciare??) passo su pignoni e denti della guarnitura il petrolio bianco (naturalmente metto dei cartoni a protezione della bici e del pavimento) poi pulisco la catena sempre con petrolio bianco...
Poi sciacquo (come? Canna dell'acqua sulla trasmissione ?? Cosa uso?)
Poi lubrifico per esempio con un olio al teflon, però in questo caso solo i piolini della catena e non anche pignoni e guarnitura, e poi faccio girare per far passare bene il lubrificante e immagino l'ideale sarebbe cambiare tutti i rapporti per lubrificare tutto...
Giusto?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Certo, quindi diciamo che con un lavacatena (lo spazzolino o il pennello sono proprio da scartare anche tanto per cominciare??) passo su pignoni e denti della guarnitura il petrolio bianco (naturalmente metto dei cartoni a protezione della bici e del pavimento) poi pulisco la catena sempre con petrolio bianco...
Poi sciacquo (come? Canna dell'acqua sulla trasmissione ?? Cosa uso?)
Poi lubrifico per esempio con un olio al teflon, però in questo caso solo i piolini della catena e non anche pignoni e guarnitura, e poi faccio girare per far passare bene il lubrificante e immagino l'ideale sarebbe cambiare tutti i rapporti per lubrificare tutto...
Giusto?
Se dopo aver usato il petrolio bianco non usi qualcosa di sgrassante (tipo appunto lo chanteclair) semplicemente usando l'acqua non riesci rimuovere i residui del petrolio e visto che e' un solvente rischi di diluire il lubrificante che poi userai per la catena.

Comunque sia, il risciacquo puoi farlo usando la canna dell'acqua (evitando di spruzzare acqua in pressione) diretta su tutte le parti della trasmissione, magari concentrandoti sulle maglie della catena, visto che trattengono i prodotti che hai usato prima.

Per lubrificare, evitando di sprecare l'olio, sappi che l'unico punto dove veramente serve e' tra i perni e le guide ricavate sulle maglie piccole.
Un modo per far arrivare li l'olio e' di metterlo sui rullini visto che passando sotto, puo' attraversare i supporti e arrivare al perno.

Fari girare la catena serve per distribuire bene il lubrificante. Avere olio anche su tutti gli ingranaggi (pignoni e corone) serve solo ad attirare sporcizia.
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Se dopo aver usato il petrolio bianco non usi qualcosa di sgrassante (tipo appunto lo chanteclair) semplicemente usando l'acqua non riesci rimuovere i residui del petrolio e visto che e' un solvente rischi di diluire il lubrificante che poi userai per la catena.

Comunque sia, il risciacquo puoi farlo usando la canna dell'acqua (evitando di spruzzare acqua in pressione) diretta su tutte le parti della trasmissione, magari concentrandoti sulle maglie della catena, visto che trattengono i prodotti che hai usato prima.

Per lubrificare, evitando di sprecare l'olio, sappi che l'unico punto dove veramente serve e' tra i perni e le guide ricavate sulle maglie piccole.
Un modo per far arrivare li l'olio e' di metterlo sui rullini visto che passando sotto, puo' attraversare i supporti e arrivare al perno.

Fari girare la catena serve per distribuire bene il lubrificante. Avere olio anche su tutti gli ingranaggi (pignoni e corone) serve solo ad attirare sporcizia.

Lo chante clair come lo uso? Lo spruzzo direttamente su pignoni e guarnitura con lo spruzzino?
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Se hai un gruppo 10v, allora la falsamaglia si toglie a mano senza bisogno di strumenti. Non serve essere un meccanico.
Posso esser d'accordo con te che il sistama della paraffina a caldo sia un po' laborioso ma ti garantisco che il risultato e' ottimo.

Se invece vuoi usare lubrificanti oleosi, senza smontare la catena, per pulirla, la cosa migliore e' sicuramente usare un lavacatena tipo il barbieri o il park tool.
Puoi usare prima il petrolio bianco e poi lo chanteclair curando di sciacquare abbondantemente.


Ot..la catena sram 10v con la maglia sganciabile si toglie a mano come la 9v??perchè il mio mecca(che ultimamente sta perdendo punti)mi diceva che ci voleva come minimo una pinza per sganciarla..poi è più rumorosa della Shimano??grazie e scusate!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ot..la catena sram 10v con la maglia sganciabile si toglie a mano come la 9v??perchè il mio mecca(che ultimamente sta perdendo punti)mi diceva che ci voleva come minimo una pinza per sganciarla..poi è più rumorosa della Shimano??grazie e scusate!

No la power lock necessita di un'azione molto più energica , occorre una pinza , perché sarebbe fatta per non essere rimossa
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Se dopo aver usato il petrolio bianco non usi qualcosa di sgrassante (tipo appunto lo chanteclair) semplicemente usando l'acqua non riesci rimuovere i residui del petrolio e visto che e' un solvente rischi di diluire il lubrificante che poi userai per la catena.

Comunque sia, il risciacquo puoi farlo usando la canna dell'acqua (evitando di spruzzare acqua in pressione) diretta su tutte le parti della trasmissione, magari concentrandoti sulle maglie della catena, visto che trattengono i prodotti che hai usato prima.

Per lubrificare, evitando di sprecare l'olio, sappi che l'unico punto dove veramente serve e' tra i perni e le guide ricavate sulle maglie piccole.
Un modo per far arrivare li l'olio e' di metterlo sui rullini visto che passando sotto, puo' attraversare i supporti e arrivare al perno.

Fari girare la catena serve per distribuire bene il lubrificante. Avere olio anche su tutti gli ingranaggi (pignoni e corone) serve solo ad attirare sporcizia.


ciao...faccio esattamente come dici tu...solo che non risciacquo con lo chante-clair ma asciugo generosamente e lascio evaporare tutto (dato che il petrolio bianco è un diluente evapora velocemente)...

tanto per completezza...dicci anche che lubrificante usi!!!!!....

grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ciao...faccio esattamente come dici tu...solo che non risciacquo con lo chante-clair ma asciugo generosamente e lascio evaporare tutto (dato che il petrolio bianco è un diluente evapora velocemente)...

tanto per completezza...dicci anche che lubrificante usi!!!!!....

grazie
Al momento sto usando il metodo con la paraffina a caldo.
La catena rimane pulita, silenziosa e il vero problema e' capire quando si deve rifare il trattamento.

Per inciso, ho provato FL tappo verde, rosso, wet ceramic, ceramic paraffina piu altri al teflon e non.
Il punto e' che tutti i lubrificanti oleosi, trattengono sporcizia, mentre la paraffina, una volta seccata e' come la cera, non trattiene nulla.
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ot..la catena sram 10v con la maglia sganciabile si toglie a mano come la 9v??perchè il mio mecca(che ultimamente sta perdendo punti)mi diceva che ci voleva come minimo una pinza per sganciarla..poi è più rumorosa della Shimano??grazie e scusate!
Come dice SRC1, quelle con nel nome la parola lock, hanno bisogno di un attrezzo ma anche la power link di sram ha bisogno di un aiuto.
L'unica che si toglie con le mani e' il missing link di kmc.
Il tutto vale per le 10v, perche' per le 11v, son tutte "lock" (serve l'attrezzo).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se dopo aver usato il petrolio bianco non usi qualcosa di sgrassante (tipo appunto lo chanteclair) semplicemente usando l'acqua non riesci rimuovere i residui del petrolio e visto che e' un solvente rischi di diluire il lubrificante che poi userai per la catena.

ciao...faccio esattamente come dici tu...solo che non risciacquo con lo chante-clair ma asciugo generosamente e lascio evaporare tutto (dato che il petrolio bianco è un diluente evapora velocemente)...

Sai caro bis,prima chante e poi petrolio bianco o il contrario?
È un dubbio che ancora ho,e questo argomento lo discussi anche con scr1 che consigliava la stessa tua procedura,e cioè prima petrolio e poi chante.
Alla fine decisi di fare di testa mia,prima chante e poi petrolio bianco,e da anni ormai è un sequenza che non ho più abbandonato.

Spruzzo prima lo chante clear,lo lascio 1-2' e poi spazzolo la catena dalle 4 facciate,risciacquo abbondantemente e col compressore tolgo tutta l'acqua dalle maglie.
Poi immergo la catena in una latta con il petrolio bianco,chiudo il tappo della latta e shakero,e questo per eliminare ogni eventuale residuo di acqua rimasto nelle maglie.
Tolgo la catena,la faccio gocciolare bene nella latta dove c'è il petrolio bianco(che tra l'altro con questa sequenza utilizzo lo stesso svariate volte visto che lo sporco è stato preventivamente eliminato dallo chante)e l'appoggio su carta.
Col compressore elimino tutti residui di petrolio bianco rimasto tra le maglie fino a quando la carta non si bagna più appunto di petrolio.....adesso è pronta per essere lubrificata.

Questo per dire che preferisco prima della lubrificazione avere (per questioni di fretta o di non precisione)la catena leggermente unta di petrolio anziché di acqua o chante,anche perche come dice [MENTION=69514]Sanitarium[/MENTION] il petrolio bianco evapora molto facilmente fino a non lasciare alcun residuo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sai caro bis,prima chante e poi petrolio bianco o il contrario?
Il punto e' che se anche la catena non fosse pulitissima o fossero rimaste tracce di petrolio bianco o altro solvente, una volta che rimetti il lubrificante, che l'intruglio che ne esce sia puro o contaminato (da qualsiasi cosa, anche l'acqua) secondo me cambia poco.
Questo anche per dire che, sempre secondo me, le differenze tra i vari lubrificanti in commercio si riducono a - dura tanto ma sporca, dura poco ma sporca meno. Quelli belli viscosi come il tappo verde, s'attaccano, quelli poco viscosi come il tappo rosso, creano una pellicola troppo sottile.

Comunque, va bene anche il tuo metodo ma, per me che uso la paraffina a caldo, se usassi prima lo chante probabilmente non andrei da nessuna parte.
La paraffina o la scaldi e allora si scioglie o l'attacchi col petrolio bianco (o altri idrocarburi) e dopo parecchio che la catena e' in immersione, magari viene rimossa.
A quel punto chiudo la manovra usando lo schante per togliere tracce dell'idrocarburo visto che il trattamento prevede l'immersione nella paraffina calda e non vorrei che ci fossero solventi a diluirla. ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il punto e' che se anche la catena non fosse pulitissima o fossero rimaste tracce di petrolio bianco o altro solvente, una volta che rimetti il lubrificante, che l'intruglio che ne esce sia puro o contaminato (da qualsiasi cosa, anche l'acqua) secondo me cambia poco.
Questo anche per dire che, sempre secondo me, le differenze tra i vari lubrificanti in commercio si riducono a - dura tanto ma sporca, dura poco ma sporca meno. Quelli belli viscosi come il tappo verde, s'attaccano, quelli poco viscosi come il tappo rosso, creano una pellicola troppo sottile.

Comunque, va bene anche il tuo metodo ma, per me che uso la paraffina a caldo, se usassi prima lo chante probabilmente non andrei da nessuna parte.
La paraffina o la scaldi e allora si scioglie o l'attacchi col petrolio bianco (o altri idrocarburi) e dopo parecchio che la catena e' in immersione, magari viene rimossa.
A quel punto chiudo la manovra usando lo schante per togliere tracce dell'idrocarburo visto che il trattamento prevede l'immersione nella paraffina calda e non vorrei che ci fossero solventi a diluirla. ;-)
il sistema "paraffina" mi incuriosisce non poco,ma non so perchè c'è qualcosa che mi limita nel provarlo...forse il tempo,o forse l'acquisizione di una pratica che faccio fatica ad abbandonareo-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
il sistema "paraffina" mi incuriosisce non poco,ma non so perchè c'è qualcosa che mi limita nel provarlo...forse il tempo,o forse l'acquisizione di una pratica che faccio fatica ad abbandonareo-o
Lo sbattimento e' sicuramente maggiore ed e' sicuramente indicato per i piu' pignolini - quelli che preferiscono la catena pulita. ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Lo sbattimento e' sicuramente maggiore ed e' sicuramente indicato per i piu' pignolini - quelli che preferiscono la catena pulita. ;-)
sinceramente per me la rottura non è la catena oscurata,tanto ogni 500km(1/3 settimane a secondo del periodo)la lavo e rilubrifico,e poi ogni volta che torno da un giro gli passo uno straccio per eliminare olio/sporco catturato nell'uscita.....
La cosa che non sopporto è il pacco pignoni zozzo...quello proprio non mi scende....per me poi che uso solo FL tappo verde non ti dico.In linea di massima preferisco la catena oscurata e trasmissione silenziosissima(e in questo il lubrificante che uso è insuperabile!),anziche bella pulita ma con rumori ;-)
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Comunque pensavo ora, sarebbe cosa veramente gradita e che porrebbe fine a miriadi di ripetizioni, almeno per i neofiti...
Video realizzati da qualche esperto del forum è caricati
- pulizia di catena corone e pignoni fatta senza smontare catena e ruota
- pulizia approfondita di catena corone e pignoni fatta smontando il tutto

Sarebbe un lavoro di un utilità pazzesca, spero che qualcuno raccolga l'invito