monte generoso

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao, vorrei fare questa salita prossimamente, ma volevo sapere se in dogana fanno storie? e guardando un po' mi pare di capire che si può salire solo da Mendrisio cosa che però vorrei aggiungere mentre salgo i ramponi di Salorino è possibile?
 

Viandante

Pignone
6 Ottobre 2013
140
1
Visita sito
Bici
Specialized
ciao, vorrei fare questa salita prossimamente, ma volevo sapere se in dogana fanno storie? e guardando un po' mi pare di capire che si può salire solo da Mendrisio cosa che però vorrei aggiungere mentre salgo i ramponi di Salorino è possibile?

Fino ad oggi in dogana non ho mai riscontrato nessun problema, sia dal versante svizzero che da quello italiano.

Sono già salito sul Generoso da Mendrisio, se non erro sono passato da Salorino. Se non ricordo male ci sono alcuni tornanti, ma nel complesso l'ascesa non mi sembrava terribile... o-o (quel giorno lì percorsi complessivamente 149 km)

Buona pedalata: [url]http://www.salite.ch/generoso.asp?Mappa=[/URL].
 

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
mai avuto problemi..per sicurezza portati comunque la carta di identità..
è da un molto che non lo faccio e ricordo l'ultima volta un fondo stradale davvero pessimo verso la fine..
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Passano da Mendrisio tutti quelli che arrivano da Saltrio,Gaggiolo o Bizzarone (se arrivi da Como puoi passare da Castel San Pietro e salire a Salorino senza passare per Mendrisio).....
da Mendrisio a Salorino si arriva facendo la salita dell' Acqua Fresca (che faceva parte del percorso del mondiale) oppure , per accorciare,si puo' fare via Generoso ( che pero' ha pendenze leggermente :wacko::wacko::wacko: :asd:)...
L'asfalto, all' inizio dell' inverno, era piu' che buono ....
In dogana niente storie ( a meno che sotto il casco non nascondi biglietti da 500 euro :mrgreen:) basta avere la carta d' identita'...il 99,9 % delle volte non ti fermano neanche.

Buon giro o-o.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Passano da Mendrisio tutti quelli che arrivano da Saltrio,Gaggiolo o Bizzarone (se arrivi da Como puoi passare da Castel San Pietro e salire a Salorino senza passare per Mendrisio).....
da Mendrisio a Salorino si arriva facendo la salita dell' Acqua Fresca (che faceva parte del percorso del mondiale) oppure , per accorciare,si puo' fare via Generoso ( che pero' ha pendenze leggermente :wacko::wacko::wacko: :asd:)...
L'asfalto, all' inizio dell' inverno, era piu' che buono ....
In dogana niente storie ( a meno che sotto il casco non nascondi biglietti da 500 euro :mrgreen:) basta avere la carta d' identita'...il 99,9 % delle volte non ti fermano neanche.

Buon giro o-o.
a ok ottimo... infatti pensavo proprio di salire da salorino... cmq per il resto non dovrei aver problemi sotto il casco solo capelli!! grazie ciao
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
L'unico consiglio che mi sento di aggiungere è di evitare di passare per le dogane minori di domenica, perché, se non erro, alcune possono essere chiuse. Però è un problema relativo: se, ad esempio, trovi chiusa quella di Pedrinate, pochi chilometri dopo c'è quella di Bizzarrone, che è sempre aperta. Immagino, comunque, che venendo dalla provincia di Varese passerai per la dogana di Gaggiolo, che è una di quelle sempre aperte, anche di domenica.
 

luca.tomasini

Novellino
16 Aprile 2012
34
1
Visita sito
Bici
dedacciai RAN
Passo spesso dalle dogane minori in bdc ma non ho mai trovato valichi chiusi in orario diurno. La "chiusura" della dogana credo sia riferita alla non possibilità di effettuare le operazioni di dogana (tipo dichiarazioni delle merci sottoposte a dogana, etc...) ma il passaggio non mi risulta sia vietato/impedito.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Passo spesso dalle dogane minori in bdc ma non ho mai trovato valichi chiusi in orario diurno. La "chiusura" della dogana credo sia riferita alla non possibilità di effettuare le operazioni di dogana (tipo dichiarazioni delle merci sottoposte a dogana, etc...) ma il passaggio non mi risulta sia vietato/impedito.
Confermo....ormai non e' piu' chiuso neanche il piccolissimo valico della pignora dove si passa solo a piedi o in bici.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Passo spesso dalle dogane minori in bdc ma non ho mai trovato valichi chiusi in orario diurno. La "chiusura" della dogana credo sia riferita alla non possibilità di effettuare le operazioni di dogana (tipo dichiarazioni delle merci sottoposte a dogana, etc...) ma il passaggio non mi risulta sia vietato/impedito.

In realtà, mi riferivo ai giorni festivi.
Non ricordo bene se fosse il valico tra Drezzo e Pedrinate o quello in Val Falloppia, appena sotto l'abitato di Ronago, però in un'occasione, un paio di anni addietro, trovai il cancello sbarrato lato Svizzera.
Magari, sono stato semplicemente sfortunato nell'incappare in una domenica in cui, casualmente, cadeva anche una festività svizzera importante, per cui i doganieri elvetici non erano presenti.
Tanto meglio se si vi si riesce a passare anche di domenica: proprio questa domenica, conto di fare un giro da quelle parti.
Comunque, anche in caso di chiusura, il problema è relativo, visto che sul confine italo-svizzero, da quelle parti, praticamente ogni paese ha un proprio valico di frontiera.
 
Ultima modifica:

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
L'unico consiglio che mi sento di aggiungere è di evitare di passare per le dogane minori di domenica, perché, se non erro, alcune possono essere chiuse. Però è un problema relativo: se, ad esempio, trovi chiusa quella di Pedrinate, pochi chilometri dopo c'è quella di Bizzarrone, che è sempre aperta. Immagino, comunque, che venendo dalla provincia di Varese passerai per la dogana di Gaggiolo, che è una di quelle sempre aperte, anche di domenica.

si si confermo passerò per Gaggiolo!! ma ho cisto che c'è un'altra bella salita più avanti Carona.. ma per raggiungerla in bdc è possibile ?
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
si si confermo passerò per Gaggiolo!! ma ho cisto che c'è un'altra bella salita più avanti Carona.. ma per raggiungerla in bdc è possibile ?

Intendi la salita che da Morcote conduce a Carona?
Se è quella, tieni presente che allunghi un po' il giro, perché per passare sull'altra sponda del Ceresio devi passare o da Ponte Tresa oppure da Mendrisio scendere a Capolago e quindi attraversare il lago.
Piuttosto, un'alternativa anche al Generoso sarebbe la salita di Serpiano, che non è affatto impegnativa, ma è pur sempre una discreta salita.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Confermo....ormai non e' piu' chiuso neanche il piccolissimo valico della pignora dove si passa solo a piedi o in bici.

Scusa, per pura informazione, quale sarebbe il valico della Pignora? Bene o male, conosco tutti i valichi di frontiera della zona, ma quello non ce l'ho proprio presente.
E' forse quello che sovrasta il valico di Bizzarrone, collegando Uggiate con Brusata?
Se è quello, l'ultima volta che ci sono passato, circa un anno fa, in un giorno feriale, l'ho trovato chiuso, sbarrato da un cancello, e quindi impraticabile anche in bici.
 
Ultima modifica:

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Intendi la salita che da Morcote conduce a Carona?
Se è quella, tieni presente che allunghi un po' il giro, perché per passare sull'altra sponda del Ceresio devi passare o da Ponte Tresa oppure da Mendrisio scendere a Capolago e quindi attraversare il lago.
Piuttosto, un'alternativa anche al Generoso sarebbe la salita di Serpiano, che non è affatto impegnativa, ma è pur sempre una discreta salita.

si esatto per il momento opto per generoso e serpiano!! però volevo capire se era possibile arrivare a carona in bdc.. perché guardando con Google maps mi fa passare per moroggia melide ecc.. però mi pare un strada vietata alle bici.. diciamo che essendo già Mendrisio la migliore sarebb scendere per Capolago ma non capisco come faccio ad arrivare a carona?
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
Vai da capolago verso Lugano, fai il ponte di melidie alla seconda rotonda dopo il
Ponte di melide al posto di andare a Lugano vai a sinistra verso morcote e prima di andare a morcote, giri su per carona.
Oppure vai verso Lugano da melide e a paradiso al semaforo giri a sinistra e riesci a salire dall'altro versante a carona.

Se sei vicino al generoso potresti fare la val di muggio fino a scudellate
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Vai da capolago verso Lugano, fai il ponte di melidie alla seconda rotonda dopo il
Ponte di melide al posto di andare a Lugano vai a sinistra verso morcote e prima di andare a morcote, giri su per carona.
Oppure vai verso Lugano da melide e a paradiso al semaforo giri a sinistra e riesci a salire dall'altro versante a carona.

Se sei vicino al generoso potresti fare la val di muggio fino a scudellate

ok ti ringrazio.. ma il Monte Generoso ha solo un versante che si sale e si scende? da Salorino Somazzo ecc.. giusto?
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
si esatto, ha un solo versante.
ora non ricordo i nomi dei paesi, ma basta che vai a mendrisio e alla rotonda che c'è dopo la stazione ( se vieni dal gaggiolo) vai a dx e li trovi tutte le indicazioni. Piccola salitella a sinistra e poi sempre dritto. Semplicissimo, fidati.
Ottima salita, bella e costante all'8-9% quando arrivi ai parcheggi, fermati. poi non riesci più a salire. C'è una strada che va a destra, ma non porta da nessuna parte se non a delle case. Io solitamente la faccio ( saranno 2 km) giusto per scaricare la gamba!

Poi fai sapere come è andata!
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Scusa, per pura informazione, quale sarebbe il valico della Pignora? Bene o male, conosco tutti i valichi di frontiera della zona, ma quello non ce l'ho proprio presente.
E' forse quello che sovrasta il valico di Bizzarrone, collegando Uggiate con Brusata?
Se è quello, l'ultima volta che ci sono passato, circa un anno fa, in un giorno feriale, l'ho trovato chiuso, sbarrato da un cancello, e quindi impraticabile anche in bici.
Esatto...fino a qualche tempo fa rimaneva aperto solo pochi giorni l' anno nel mese del santo patrono del paese, ultimamente l' ho sempre trovato aperto ( intendo il cancelletto incastonato nella cancellata che chiude tutta la strada) ...pero' devo dire che io passo di li solo il sabato o la domenica,ma credo che sia possibile il passaggio anche in settimana.