Maratona Dles Dolomites 2014

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma si può percorrere il percorso di gara anche senza essere iscritti?
Mi sono preso tardi di mesi e ho capito solo ora che i posti vanno esauriti prestissimo.
Non capisco se la strada è completamente o parzialmente aperta al traffico.
Se parto qualche km più avanti della partenza ci sono problemi a girare con gli altri?

grazie
E' l'unico caso di strada completamente chiusa al traffico su ordine preffettizio, quindi essere su quelle strade e senza numero e proprio illegale.

E anche se non lo fosse, da portoghese non saresti benvenuto.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
No, non si può fare. Il percorso è totalmente chiuso al traffico veicolare, sia motorizzato che ciclistico. Qualcuno (in mtb) l'ho notato lo scorso anno...ma credo fossero saltati fuori dai boschi e percorressero un piccolo tratto del percorso, magari per infilarsi in un altro sentiero, non erano lì a fare i portoghesi, il che è vietato oltre che disdicevole.

E' l'unico caso di strada completamente chiusa al traffico su ordine preffettizio, quindi essere su quelle strade e senza numero e proprio illegale.

E anche se non lo fosse, da portoghese non saresti benvenuto.

Ma nelle granfondo tradizionali con strade aperte al traffico non credo ci siano problemi, giusto?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma nelle granfondo tradizionali con strade aperte al traffico non credo ci siano problemi, giusto?

Ci sono, entro i 15 minuti da inizio corsa.

E anche se non ci fossero, e anche oltre i 15 minuti dopo l'inizio della corsa, non saresti benvenuto e ti si chiederebbe cortesemente di andare a prendere la energia positiva da altre persone e la nostra di lasciarla a noi che abbiamo pagato e che quindi siamo disponibili a fare parte di un gruppo.

Comunque sul disorso generale siamo OT, esistono discussioni a riguardo nel caso tu volessi approfondire l'argomento.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Se entri nel momento di chiusura al traffico (di solito 15 minuti dal passaggio dei primi) è ugualmente vietato.....dopo è solo disdicevole.

Ci sono, entro i 15 minuti da inizio corsa.

E anche se non ci fossero, e anche oltre i 15 minuti dopo l'inizio della corsa, non saresti benvenuto e ti si chiederebbe cortesemente di andare a prendere la energia positiva da altre persone e la nostra di lasciarla a noi che abbiamo pagato e che quindi siamo disponibili a fare parte di un gruppo.

Comunque sul disorso generale siamo OT, esistono discussioni a riguardo nel caso tu volessi approfondire l'argomento.

Posso capire i 15 min di chiusura del traffico ma poi trovo ingiusto impedire alla gente di passare. Se la strada è aperta è aperta a tutti. Quando ho fatto alcune GF trovavo tanta gente che andava in giro in citybike, bdc con andatura da passo da vetrina, auto, motorino.
Del resto se fuori da casa mia il traffico è aperto sono libero di passare come e quando voglio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Posso capire i 15 min di chiusura del traffico ma poi trovo ingiusto impedire alla gente di passare. Se la strada è aperta è aperta a tutti. Quando ho fatto alcune GF trovavo tanta gente che andava in giro in citybike, bdc con andatura da passo da vetrina, auto, motorino.
Del resto se fuori da casa mia il traffico è aperto sono libero di passare come e quando voglio.
Entrare su un percorso gara a piedi, con la city bike ecc. a strada aperta, non è vietato nè disdicevole. Mi pare si stesse parlando di percorrere il percorso come se si stesse in gara, non essendosi iscritti. E' questo il comportamento non accettabile.
In ogni caso, hai avuto la tua risposta sulla MdD. Alla MdD non si può sino a gara conclusa e riapertura delle strade entrare sul percorso (a piedi direi di si).
Come detto da Clodovico, siamo Ot, quindi chiuderei il discorso qui.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ma si può percorrere il percorso di gara anche senza essere iscritti?
Mi sono preso tardi di mesi e ho capito solo ora che i posti vanno esauriti prestissimo.
Non capisco se la strada è completamente o parzialmente aperta al traffico.
Se parto qualche km più avanti della partenza ci sono problemi a girare con gli altri?

grazie

Certo che ci sono: la strada è completamente chiusa e i divieti li fanno rispettare.
E per quanto riguarda me, se entri senza numero, non avrò difficoltà a dirti quel che penso di te.
Poi, se vuoi, visto che di mestiere faccio l'avvocato, ti spiego anche che cosa rischi a livello di responsabilità civile se succede qualcosa nel "campo gara" che coinvolga un soggetto non autorizzato ad esser lì.
Questo vale per tutte le manifestazioni. La fine del "campo gara" è chiaramente delimitata dalla macchina del fine corsa. Ma vale a maggior ragione per la MDD che prevede una chiusura al traffico totale del percorso.
Scusate lo sfogo, ma sono stufo di vedere "portoghesi" che entrano ed a volte si permettono anche di far numeri da circo. Purtroppo qui in Liguria è un fenomeno diffuso e pericoloso.
 
Ultima modifica:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Cero che ci sono: la strada è completamente chiusa e i divieti li fanno rispettare.
E per quanto riguarda me, se entri senza numero, non avrò difficoltà a dirti quel che penso di te.
Poi, se vuoi, visto che di mestiere faccio l'avvocato, ti spiego anche che cosa rischi a livello di responsabilità civile se succede qualcosa nel "campo gara" che coinvolga un soggetto non autorizzato ad esser lì.
Questo vale per tutte le manifestazioni. La fine del "campo gara" è chiaramente delimitata dalla macchina del fine corsa. Ma vale a maggior ragione per la MDD che prevede una chiusura al traffico totale del percorso.
Scusate lo sfogo, ma sono stufo di vedere "portoghesi" che entrano ed a volte si permettono anche di far numeri da circo. Purtroppo qui in Liguria è un fenomeno diffuso e pericoloso.

Capisco che in Italia ci sia una certa suscettibilità sul tema "giustizia", ma mi pare che Fenicestellare avesse posto, magari in modo ingenuo, una semplice domanda, senza arrogarsi aprioristicamente diritti e senza l'intenzione di aggirare la legge.
[MENTION=7901]Giampi0308[/MENTION]: Visto ora la modifica :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fenicestellare

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Capisco che in Italia ci sia una certa suscettibilità sul tema "giustizia", ma mi pare che Fenicestellare avesse posto, magari in modo ingenuo, una semplice domanda, senza arrogarsi aprioristicamente diritti e senza l'intenzione di aggirare la legge.
@Giampi0308: Visto ora la modifica :-)

Non volevo essere scortese (mi era partita la mano sulla tastiera), chiedo scusa a tutti. Il fatto è che delle volte si creano davvero situazioni pericolose, e sarebbe meglio per tutti evitarle...
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Non volevo essere scortese (mi era partita la mano sulla tastiera), chiedo scusa a tutti. Il fatto è che delle volte si creano davvero situazioni pericolose, e sarebbe meglio per tutti evitarle...

Ho visto che hai editato il tuo messaggio.
Prima recava la frase "spera di non incontrarmi". La trovo inopportuna e anche una minaccia velata a dire il vero. E meno male che sei un avvocato.
E saprai bene che minacciare le persone è contro la legge.
Ho studiato anche io legge e non sei l'unico a conoscere responsabilità civili e penali.
(e sinceramente suonava un pò ridicola)

Quanto ai percorsi se si è notato ho indicato la pratica delle GF aperte al traffico dopo i 15 minuti iniziali.

La mia era una domanda anche per sapere come rapportarsi con le persone che si trovano sul percorso che non sono iscritte.
Recentemente alla GF Cassani ne ho trovate diverse: non mi hanno dato fastidio, nè intralciato nessuno e non mi sarebbe mai venuto in mente di contestare loro di essere in strada.

Ovviamente non mi riferisco a chi fa il furbo di saltare cancelli e transenne per partire in griglie davanti senza averne il diritto: davo per scontato che il chip in qualche modo rilevasse queste irregolarità e applicasse automaticamente la squalifica. La definizione di "portoghesi" (peraltro un luogo comune di cattivo gusto) andrebbe riferita a questi


Sarò OT ma era mio diritto rispondere.
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
raga scusate la domanda... ma nn è possibile che qualcuno ceda i pettorali?
Grazie e scusate se nn le leggo tutte le 94 pagine
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
[ QUOTE=Garian;4694926]raga scusate la domanda... ma nn è possibile che qualcuno ceda i pettorali?
Grazie e scusate se nn le leggo tutte le 94 pagine[/QUOTE]


Certo che è possibile ma solo tra compagni di squadra...
Invece per i pacchetti questa limitazione non c'è... O almeno io sapevo così
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao a tutti, la prossima sarà la mia prima mdd e punto al percorso lungo. Questa è la prima stagione in cui mi cimenterò nelle granfondo (sono iscritto anche alla 9 colli) quindi non ho molta esperienza.
Sto iniziando a pensare (sarà ancora presto?) a quali rapporti montare.
Ho fatto il giro dei quattro passi da Canazei la scorsa estate (in entrambi i sensi) con allenamento abbastanza approssimativo (venivo da alcuni anni di inattività) utilizzando il 34/25 senza particolari problemi.
Pensavo di montare il 28, chiedendomi tuttavia se questo fosse sufficiente per il giau e per gestire eventuali (quasi certi :cry )momenti di "sconforto".
Per Cesenatico credo che dovrebbe essere sufficiente il 25.
Chiedo consiglio agli esperti...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao a tutti, la prossima sarà la mia prima mdd e punto al percorso lungo. Questa è la prima stagione in cui mi cimenterò nelle granfondo (sono iscritto anche alla 9 colli) quindi non ho molta esperienza.
Sto iniziando a pensare (sarà ancora presto?) a quali rapporti montare.
Ho fatto il giro dei quattro passi da Canazei la scorsa estate (in entrambi i sensi) con allenamento abbastanza approssimativo (venivo da alcuni anni di inattività) utilizzando il 34/25 senza particolari problemi.
Pensavo di montare il 28, chiedendomi tuttavia se questo fosse sufficiente per il giau e per gestire eventuali (quasi certi :cry )momenti di "sconforto".
Per Cesenatico credo che dovrebbe essere sufficiente il 25.
Chiedo consiglio agli esperti...

beh dipende dal tuo livello di allenamento, come vai in salita...
tendenzialmente ti direi che va bene tutto ciò che dici, 28 per giau e 25 per 9c. considera che il giau, con le salite dei 4 passi, ha poco in comune. E' esponenzialmente + duro. E ci arrivi anche un po stanco.
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Ciao a tutti, la prossima sarà la mia prima mdd e punto al percorso lungo. Questa è la prima stagione in cui mi cimenterò nelle granfondo (sono iscritto anche alla 9 colli) quindi non ho molta esperienza.
Sto iniziando a pensare (sarà ancora presto?) a quali rapporti montare.
Ho fatto il giro dei quattro passi da Canazei la scorsa estate (in entrambi i sensi) con allenamento abbastanza approssimativo (venivo da alcuni anni di inattività) utilizzando il 34/25 senza particolari problemi.
Pensavo di montare il 28, chiedendomi tuttavia se questo fosse sufficiente per il giau e per gestire eventuali (quasi certi :cry )momenti di "sconforto".
Per Cesenatico credo che dovrebbe essere sufficiente il 25.
Chiedo consiglio agli esperti...

ciao terminato il percorso lungo in 2 anni di fila in 6 h e 40min , per tutte le salite tranne il Giau il 25 è sufficiente,
per la questa scalata consiglio il 27 o il 29 così riesci ad andare agile, e ti risparmi un po' la gamba per il falzarego che preso da solo non è niente di che da dopo il Giau ha tutto un altro sapore!
 

Gianbo75

Novellino
11 Settembre 2009
88
5
Patria del basilico
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Ciao a tutti, la prossima sarà la mia prima mdd e punto al percorso lungo. Questa è la prima stagione in cui mi cimenterò nelle granfondo (sono iscritto anche alla 9 colli) quindi non ho molta esperienza.
Sto iniziando a pensare (sarà ancora presto?) a quali rapporti montare.
Ho fatto il giro dei quattro passi da Canazei la scorsa estate (in entrambi i sensi) con allenamento abbastanza approssimativo (venivo da alcuni anni di inattività) utilizzando il 34/25 senza particolari problemi.
Pensavo di montare il 28, chiedendomi tuttavia se questo fosse sufficiente per il giau e per gestire eventuali (quasi certi :cry )momenti di "sconforto".
Per Cesenatico credo che dovrebbe essere sufficiente il 25.
Chiedo consiglio agli esperti...

Esperto non lo sono, ma mi appresto a fare la quarta MdD e la terza 9 colli (sempre lunghi). Non sono certo un fenomeno, me la cavo in salita, di anni non ne ho più 20 (da quasi 20... :mrgreen:) ed ho un allenamento medio (11/12.000 km annui), per darti qualche riferimento.
La MdD l'ho sempre fatta con il 34/50*12/27. Il 27 si mette solo sul Giau, e solo perchè lo prendi come sesta salita, a mio avviso con il 34*28 sei davvero tranquillo.
La 9 colli l'affronto sempre con cassetta 12/25 e, tolti gli ultimi 500 mt del barbotto e gli ultimi 500 mt di Gorolo, non ho mai messo oltre il 23.
Ovvio se arrivi ai piedi del Gorolo che non ti reggi in piedi il discorso è diverso, ma anche lì, se il tuo livello è paragonabile al mio, non ci sono problemi.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao!o-o
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ciao a tutti, la prossima sarà la mia prima mdd e punto al percorso lungo. Questa è la prima stagione in cui mi cimenterò nelle granfondo (sono iscritto anche alla 9 colli) quindi non ho molta esperienza.
Sto iniziando a pensare (sarà ancora presto?) a quali rapporti montare.
Ho fatto il giro dei quattro passi da Canazei la scorsa estate (in entrambi i sensi) con allenamento abbastanza approssimativo (venivo da alcuni anni di inattività) utilizzando il 34/25 senza particolari problemi.
Pensavo di montare il 28, chiedendomi tuttavia se questo fosse sufficiente per il giau e per gestire eventuali (quasi certi :cry )momenti di "sconforto".
Per Cesenatico credo che dovrebbe essere sufficiente il 25.
Chiedo consiglio agli esperti...

Monta un bel 27, potrebbe farti comodo a Cesenatico e potrebbe esserti indispensabile alla Maratona