Come sono messo in bici ? (foto)

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti da poco più di un mese e 1000Km fatti ho questa nuova (usata) bici.
io ho 40 anni e le mie misure sono

cavallo 84
altezza 185
tronco 82
braccio 66
spalle 47
peso 82Kg
piede 44
peso della bici 8250g
km fatti in bdc fin'ora 5300

la mia vam è di 1000
la mia velocità media su distanza di 54Km è di 35Km/h (non faccio mai più di questa distanza in pianura) vado in bici in solitaria

il telaio della bici è stato un'occasione e non ho potuto sceglierlo , ma mi ci sono adattato (nella bici precedente avevo 54 orizzontale e 52 verticale anche qui mi ero adattato ed era la mia prima bici), per gli stessi motivi economici non posso permettermi di andare da un biomeccanico per cui chiedo aiuto a voi per avere una postura il più possibile vicina all'ideale.
nei primi 1000km non ho avuto problemi di sorta, recentemente facendo molte salite sono comparsi leggeri dolori alle ginocchia dovute suppongo all'uso di rapporti più duri del solito, ora sto facendo più pianura in agilità e va meglio
segnalo qualche indolenzimento alla cervicale che avvertivo anche con il telaio precedente, ma sopportabile.

orizzontale 53 verticale 54 pipa 100mm
distanza punta sella centro manubrio 52
altezza sella 72
distanza punta sella mov centrale 6
altezza centro sella da terra 97
altezza manubrio da terra 89
pedivelle 170 (lo so che era meglio 172,5 ma ciò solo queste :-()
distanza mov centrale perno ruota anteriore 58
larghezza manubrio 42 (prima avevo 44 ma non ho sentito differenze)

uso i pedali da mtb da 2 anni cioè da quando ho preso la mia prima bdc
i pedali li ho, le scarpe non ancora, per ora ho finito i soldi avendo appena preso le ruote nuove......ho ancora dei dubbi sul discorso dei pedali con agganci dato che la uso molto in città e ho paura di cadere in mezzo al traffico, ma prossimamente proverò a vedere come mi trovo.

nelle foto la ruota davanti è un po sgonfia ma non penso che pregiudichi la valutazione delle misure
130520131931.jpg

130520131934.jpg

130520131935.jpg




130520131936.jpg

130520131937.jpg

130520131938.jpg
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il telaio della bici è stato un'occasione e non ho potuto sceglierlo , ma mi ci sono adattato (nella bici precedente avevo 54 orizzontale e 52 verticale anche qui mi ero adattato ed era la mia prima bici), per gli stessi motivi economici non posso permettermi di andare da un biomeccanico per cui chiedo aiuto a voi per avere una postura il più possibile vicina all'ideale.
Vediamo di fare il possibile
nei primi 1000km non ho avuto problemi di sorta, recentemente facendo molte salite sono comparsi leggeri dolori alle ginocchia dovute suppongo all'uso di rapporti più duri del solito, ora sto facendo più pianura in agilità e va meglio
segnalo qualche indolenzimento alla cervicale che avvertivo anche con il telaio precedente, ma sopportabile.
Allora..... siccome i numeri e le misure mi interessano relativamente, ti elenco le cose che secondo me non vanno bene e a fianco la possibile soluzione:

1- altezza sella: troppo bassa, secondo me va alzata di un bel po', almeno 1 cm

2- arretramento sella: anche qui non ci siamo, sei troppo avanti

3- dislivello sella-manubrio: troppo poco, ma è una misura talmente soggettiva che dovrai trovarla da te, l' unica cosa che mi sento di dirti è che hai la testa incassata tra le spalle..... tutti, ai primi segni di indolenzimento delle spalle o della zona immediatamente sotto il collo (tra le scapole per capirci), alzano il manubrio, così facendo peggiorano ulteriormente la situazione..... non so se puoi abbassare un po' il manubrio, ma forse la situazione migliorerà alzando la sella e sisemando il punto 4

4- comandi: hai gli ergopower e la curva messi malissimo..... dovresti allineare la parte bassa al terreno e, dopo aver snastrato il manubrio, alzare un filo i comandi..... ma anche quella è una cosa soggettiva e ognuno se li posiziona come crede meglio.


In bocca al lupo, prova, leggi i consigli degli altri, poi se ti va metti delle altre foto..... io di tanto in tanto "passo di qua" o-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
secondo me la bici ti è un pò piccola, io cambierei lo stem con uno più lungo ( cioè io che sono 170 ho un 53.5 di orizzontale con attacco da 10 ), poi anche secondo me sella più alta e più arretrata.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
questo a occhio e a distanza è difficile da dire, ma mi fa specie che sei 185 con cavallo 82, sicuro che le misure le hai prese bene ? cioè, io sono 170 e di cavallo ho circa 79, mi suona strano.
comunque, fino a che non hai i pedali a sgancio, fa la prova del tallone ( pedale giù in verticale, il tallone deve appoggiare sul pedale stesso a gamba completamente distesa ), di solito funziona. la sella io proverei ad arretrarla tutta, 6 cm di arretramento li ho io, ma intanto prova, un reggisella più arretrato del tuo fai sempre a tempo a prenderlo. poi comunque ognuno ha anche la sua elasticità, devi provare e sentire come ti trovi, se hai dolori in punti specifici c'è qualcosa che non funziona.
 
Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
questo a occhio e a distanza è difficile da dire, ma mi fa specie che sei 185 con cavallo 82, sicuro che le misure le hai prese bene ? cioè, io sono 170 e di cavallo ho circa 79, mi suona strano.
comunque, fino a che non hai i pedali a sgancio, fa la prova del tallone ( pedale giù in verticale, il tallone deve appoggiare sul pedale stesso a gamba completamente distesa ), di solito funziona. la sella io proverei ad arretrarla tutta, 6 cm di arretramento li ho io. poi comunque ognuno ha anche la sua elasticità, devi provare e sentire come ti trovi, se hai dolori in punti specifici c'è qualcosa che non funziona.

i dolorini alle ginocchia li ho solo quando spingo tanto e con rapporti duri, ora ho deciso di allenare di più l'agilità per ovviare a questo soprattutto in salita....
per quanto riguarda il cavallo fidati è proprio quello, infatti grazie alla bici da corsa ho scoperto di avere la gamba corta :cry:
 

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
quindi alzo di 1 cm e arretro di 1 ? ma mi sa che la sella è già tutta arretrata.....

per come ti vedo io arretrerei di 1 cm senza alzare ulterirmente la sella, alzerei i comandi e tra un po' di chilometri proverei ad abbassare il manubrio togliendo uno spessore sotto lo stem
quando le misure non sono "troppo sbagliate" (come nel tuo caso).. ricordati però che la cosa più importante sono le scarpe a sgancio e il relativo montaggio delle tacchette..
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
i dolorini alle ginocchia li ho solo quando spingo tanto e con rapporti duri, ora ho deciso di allenare di più l'agilità per ovviare a questo soprattutto in salita....
per quanto riguarda il cavallo fidati è proprio quello, infatti grazie alla bici da corsa ho scoperto di avere la gamba corta :cry:

ok, allora prova del tallone e via, tieni presente che se alzi la sella la arretri anche un pò nel contempo, quindi ricontrolla; i dolori è normali averli se si spinge duro con posizioni sbagliate, la sola posizione errata non è spesso sufficiente se non spingi. comunque prima di forzare cerca di sistemarti meglio, poi gira un bel pò in pianura e solo dopo quando hai un minimo di certezze e di fondo attacca con le salite e rapporti duri.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Alza va..... mi sa che invece di 1 cm dovrai alzare la sella di 2 cm.

poi fai un' altra foto...... sappi però che in movimento è un' altra cosa.....

prima di un costoso reggisella compra scarpe e pedali o-o
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Secondo me una pipa da 130 ci sta tutta, è una modifica semplice e assai poco costosa da fare, la trovi sui 20-30 euro. Sei alto e quel telaio è corto, devi allungarti... (uso io che sono alta 170 un telaio da orizz. 53,5 + 110 pipa).
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Alza e arretra la sella, allunga l'attacco manubrio. Se compri scarpe e pedali fai un pensierino a cambiare anche la bici
saluti

...ma questa "è" la bici nuova......e lo sarà anche per i prossimi anni, su questo non si discute, l'alternativa serebbe rinunciare alla bici e dedicarmi ad altri sport, per quello cercavo di adattarmici il più possibile
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
e allora intanto falle le modifiche che ti sono state suggerite, io di prendere uno stem più lungo te l'ho detto al mio primo messaggio, sistema la piega e le manopole, poi alza sta sella e vedi come va, per l'arretramento fa la prova del filo a piombo, ci sono megatoni di post a proposito.
ps: ma in questa epoca moderna con a disposizione gli attuali potenti mezzi informatici chiedere prima di comperare no ?..