Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
a chi può interessare, oggi ho sperimentato best bike split e devo dire che ha una stima del risultato finale delle gare veramente vicino alla realtà.
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Ieri ho fatto il test di performance e il risultato è stato che negli intervalli di 5'' e 20'' ho dei valori ridicoli mentre in quelli da 5' e 20'' secondo la tabella del libro molto buoni.
Faccio triathlon da una decina di anni e non ho mai allenato sprint volate e forza neuromuscolare (e si è visto). Secondo voi è ora che lo faccia e ne potrei trarre qualche giovamento o continuo a fare allenamenti specifici per il miglioramento dell'FTP e endurance per il triathlon?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ieri ho fatto il test di performance e il risultato è stato che negli intervalli di 5'' e 20'' ho dei valori ridicoli mentre in quelli da 5' e 20'' secondo la tabella del libro molto buoni.
Faccio triathlon da una decina di anni e non ho mai allenato sprint volate e forza neuromuscolare (e si è visto). Secondo voi è ora che lo faccia e ne potrei trarre qualche giovamento o continuo a fare allenamenti specifici per il miglioramento dell'FTP e endurance per il triathlon?

a mio modesto parere, e da quello che ricordo, non ha nessun effetto allenare neuromuscolare per ottenere miglioramento FTP e endurance

Beibo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ieri ho fatto il test di performance e il risultato è stato che negli intervalli di 5'' e 20'' ho dei valori ridicoli mentre in quelli da 5' e 20'' secondo la tabella del libro molto buoni.
Faccio triathlon da una decina di anni e non ho mai allenato sprint volate e forza neuromuscolare (e si è visto). Secondo voi è ora che lo faccia e ne potrei trarre qualche giovamento o continuo a fare allenamenti specifici per il miglioramento dell'FTP e endurance per il triathlon?
se intendi sprint veloci velocissimi alla massima potenza, parliamo di HIIT, che negli ultimi tempi stanno riscuotendo molti "adpeti" sia tra gli atleti che tra gli allenatori.
anzi pochi post sotto c'e' un interessante Link che spiega i benefici di questi. o-o.
E cmq devo dire che quando li ho aftti io, ho trovato buoni se non ottimi risultati. parliamo di sprint di 30 sec e 30 sec di ecupero . o-o
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
a mio modesto parere, e da quello che ricordo, non ha nessun effetto allenare neuromuscolare per ottenere miglioramento FTP e endurance

Beibo

Ok capito non ci perderò il sonno ma qualcosa è meglio che lo faccia, anche se penso di essere una chiavica proprio a livello tecnico nel fare gli sprint prediligendo una pedalata agile probabilmente ho fatto uno sprint da criceto.
 

Allegati

  • Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg
    59,2 KB · Visite: 35

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ok capito non ci perderò il sonno ma qualcosa è meglio che lo faccia, anche se penso di essere una chiavica proprio a livello tecnico nel fare gli sprint prediligendo una pedalata agile probabilmente ho fatto uno sprint da criceto.

Secondo me dipende da cosa vuoi ottenere: se vuoi muoverti verso le granfondo o gare di MTB allora avrebbe senso andare a lavorare sugli intervalli di breve durata altrimenti se vuoi continuare a fare gare di triathlon la distribuzione va più che bene :mrgreen:

Se consideri che un Timetrialist di ottimo livello ha una distribuzione come quella in figura penso che puoi considerarti un buon Triathleta IMHO
 

Allegati

  • TT.jpg
    TT.jpg
    60,2 KB · Visite: 36

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Secondo me dipende da cosa vuoi ottenere: se vuoi muoverti verso le granfondo o gare di MTB allora avrebbe senso andare a lavorare sugli intervalli di breve durata altrimenti se vuoi continuare a fare gare di triathlon la distribuzione va più che bene :mrgreen:

Se consideri che un Timetrialist di ottimo livello ha una distribuzione come quella in figura penso che puoi considerarti un buon Triathleta IMHO

Si me la cavo :) E il PM è davvero un ottimo compagno di allenamento.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ok capito non ci perderò il sonno ma qualcosa è meglio che lo faccia, anche se penso di essere una chiavica proprio a livello tecnico nel fare gli sprint prediligendo una pedalata agile probabilmente ho fatto uno sprint da criceto.

dipende. secondo me non devi solo guardare il valore max che puoi tenere a 5" , ma devi anche valutaare il fadigue profile a Z7. se questo e' above average, con una buona resistenza, vuol dire che magari non hai un buono spunto ( potenza max bassa) ma la puoi tenre per parecchio tempo, il che ti da un vantaggio seusi una buona strategia, o se fai giochi bene gli sprint.
cosi come la vedo io.

poi certo, puoi allenare la ripetitivita dello sprint, pur rimanedo a potenze non da campione, facendo delle apposite ripetute.

comunque, come tri-altleta, stai messo bene.

Beibo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ieri ho fatto il test di performance e il risultato è stato che negli intervalli di 5'' e 20'' ho dei valori ridicoli mentre in quelli da 5' e 20'' secondo la tabella del libro molto buoni.
Faccio triathlon da una decina di anni e non ho mai allenato sprint volate e forza neuromuscolare (e si è visto). Secondo voi è ora che lo faccia e ne potrei trarre qualche giovamento o continuo a fare allenamenti specifici per il miglioramento dell'FTP e endurance per il triathlon?

a mio modesto parere, e da quello che ricordo, non ha nessun effetto allenare neuromuscolare per ottenere miglioramento FTP e endurance

Beibo

Ecco un esempio di distribuzione pubblicato nel libro al capitolo dedicato al triathlon
https://dl.dropboxusercontent.com/u/27584778/Iron Man.png
 

Allegati

  • Iron Man.jpg
    Iron Man.jpg
    18,4 KB · Visite: 29

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.