Che dislivello tra sella e manubrio?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.048
6.244
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma qui non si mette in dubbio che tu pedali bene o meno a 77...quello lo sai tu.

Ma solo il fatto che se pedali bene a 77 NON puoi avere un cavallo di 84...ma almeno 2-3cm in più...tutto qui!
appunto....te l'ho deto che potrei non ricordare bene visto che.....ricordo cosa ho mangiato a pranzo ma a cena ieri beh.....devo pensarci.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: probabile che sia 87!!!
 

Manueltop

Pignone
13 Maggio 2014
132
0
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io ho 11 cm e qualche millimetro e avrei ancora margine (sono alto 181). Prova a fare un po di stretching sicuramente migliorerà la mobilità della schiena.
Comunque nella foto la sella non è in bolla e il manubrio è da sistemare. Potresti valutare l acquisto di una curva compact...
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
ciao a tutti...
mi dite per favore voi quanti cm avete di dislivello??e' importante perche l'ho misurato e ho contato 8.5 cm e mi sembrano tanti...in effetti nn sto per niente comodo in presa bassa...allora vorrei fare una specie di mini sondaggio anche perche la mia bici ha dei spessori sotto il manubrio e non so se posso aggiungerne altri per alzarlo...penso sia un po piccola per me .....grazie a tutti della pazienza!!ciaooo

.... non puoi aggiungerne ... sei già arrivato al limite del tubo forcella.
Potresti provare un attacco con angolo positivo (rivolto verso l'alto) per ridurre un pò il dislivello.

Saleut.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Cavallo e dislivello non sono sufficienti?

La risposta corretta sarebbe no. Non sono sufficienti

sono informazioni essenziali ma non complete.....
Così si ragiona solo sulla misura verticale in funzione di quella del telaio....
nulla si sa in rapporto al tronco e all'altezza complessiva... non si sa se sei un brevilineo, longilineo, normolineo......

in conclusione, devi considerare pure le misure orizzontali, rapportarle alla geometria del telaio e alle componenti che monti (e come le monti: lunghezza attacco manubrio; avanzamento/arretramento sella, etc.), altrimenti potresti tornare qui a scrivere che hai fastidi al collo, dolore alla cervicale, formicolii alle mani... cosa che certamente non ti auguro, ma nemmeno posso escludere ;-)
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
La risposta corretta sarebbe no. Non sono sufficienti

sono informazioni essenziali ma non complete.....
Così si ragiona solo sulla misura verticale in funzione di quella del telaio....
nulla si sa in rapporto al tronco e all'altezza complessiva... non si sa se sei un brevilineo, longilineo, normolineo......

in conclusione, devi considerare pure le misure orizzontali, rapportarle alla geometria del telaio e alle componenti che monti (e come le monti: lunghezza attacco manubrio; avanzamento/arretramento sella, etc.), altrimenti potresti tornare qui a scrivere che hai fastidi al collo, dolore alla cervicale, formicolii alle mani... cosa che certamente non ti auguro, ma nemmeno posso escludere ;-)

Allora grazie infinite per le info, dunque esiste un prontuario per capire come comparare le proprie quote a quelle di un telaio?
Se mi prendo tutte le misure necessarie è possibile quindi capire se un telaio è adatto?e se si con quali quote compararlo?
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Dunque ho trovato un sito in cui con altezza cavallo tronco e braccio calcola le misure telaio, con le mie quote:

Altezza 178
Cavallo 81
Tronco 65
Braccio 67

Il telaio è questo
5a2de100207bcd2c2b7f260bd54bba8b.jpg


Il telaio s5 ha le seguenti quote
4ffea8bb4848d201e61745d2c425f640.jpg


Quindi secondo voi un 54 si adatta bene a me?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Allora grazie infinite per le info, dunque esiste un prontuario per capire come comparare le proprie quote a quelle di un telaio?
Se mi prendo tutte le misure necessarie è possibile quindi capire se un telaio è adatto?e se si con quali quote compararlo?

qui si entra sul terreno della biomeccanica applicata...
io mi sono avvalso di quest'ultima...
esistono pure dei software dove inserisci le misure antropometriche e ti da delle indicazioni di massima.........
io ho preferito fare tutto col biomeccanico anche perché venivo da un paio di operazioni al ginocchio e non potevo sbagliare... da lui ho preso le misure, elaborato la scelta, regolato i componenti determinando l'assetto finale, alla fine mi è rimasta una scheda che mi è tornata utile anche quando ho cambiato la bici (che aveva le medesime geometrie della precedente)..... e la scheda vale anche quando cambi delle componenti (ad esempio, cambi la sella e la riporti a misura)

in linea di massima puoi determinare la scelta del telaio anche senza passare dal biomeccanico... se per esempio sei un brevilineo non dovrai acquistare un telaio dove la lunghezza dell'orizz. è sensibilmente più accentuata del verticale (per fare un esempio)... e poi con le restanti regolazioni te la cavi..... poi c'è una percentuale di persone che dopo l'acquisto e dopo un tot di km comincia ad avere controindicazioni/fastidi... una parte di questi poi si rivolge al biomeccanico...

buona scelta ;-)
 

allen03

Pignone
9 Giugno 2014
117
0
colline marchigiane
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ciao..GRZ dei consigli...la sella come vedete é in bolla e ho cambiato manubrio...ora mi trovo molto meglio..peccato solo che é un po bassina..e come dite voi basta spessori...conclusione...rimane con questo dislivello...cercheró di sciogliersi un po
Ciaooo a presto
 

Allegati

  • IMG-20141031-WA0000.jpg
    IMG-20141031-WA0000.jpg
    81,4 KB · Visite: 133

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao..GRZ dei consigli...la sella come vedete é in bolla e ho cambiato manubrio...ora mi trovo molto meglio..peccato solo che é un po bassina..e come dite voi basta spessori...conclusione...rimane con questo dislivello...cercheró di sciogliersi un po
Ciaooo a presto

Il mio dislivello è di 8 cm su un telaio 57. Quando avevo 30 anni avevo 11 cm, adesso ne ho 52...quindi...
Potresti recuperare qualcosa in altezza con una pipa con angolo ad es 6° e montandola al contrario, non è il massimo esteticamente, però funziona. Io avevo fatto così sulla mia vecchia bici.
Sei sicuro che l' altezza sella sia corretta? La puoi abbassare un pò??
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
So di affrontare un argomento già discusso probabilmente n volte, ma vi chiedo solo un ' indicazione di massima.
Ho un cavallo di 86cm per un altezza 1.77, busto 59, braccia 63, quindi sono decisamente longilineo.
Altezza sella 76.2 cm. Lunghezza pipa 10 cm.
Di massima, appunto, quanto può essere un dislivello corretto sella manubrio? Attualmente ho 8.5 cm, non soffro di particolari dolori alla schiena, non ho alcuna velleità agonistica ma solo di fare giri di 3-4 ore.
Dopo un paio d' ore l' unico dolore ( o fastidio per meglio dire) è cervicale.
E meglio diminuire il dislivello? O aumentarlo?
Grazie per l' aiuto.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
So di affrontare un argomento già discusso probabilmente n volte, ma vi chiedo solo un ' indicazione di massima.
Ho un cavallo di 86cm per un altezza 1.77, busto 59, braccia 63, quindi sono decisamente longilineo.
Altezza sella 76.2 cm. Lunghezza pipa 10 cm.
Di massima, appunto, quanto può essere un dislivello corretto sella manubrio? Attualmente ho 8.5 cm, non soffro di particolari dolori alla schiena, non ho alcuna velleità agonistica ma solo di fare giri di 3-4 ore.
Dopo un paio d' ore l' unico dolore ( o fastidio per meglio dire) è cervicale.
E meglio diminuire il dislivello? O aumentarlo?
Grazie per l' aiuto.
E' difficile dare un consiglio in questo senso poiché dipende dalle caratteristiche del singolo individuo: età, flessibilita colonna vertebrale, lunghezza tronco/braccia e non dipende esclusivamente dal dislivello: può essere che la distanza sella-manubrio sia tale da farti curvare le vertebre cervicali rispetto alla colonna vertebrale in modo tale da indurre dolore. Ad es., io ho risolto allungando di 1 cm l'attacco e riducendo leggermente il dislivello.
o-o
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.639
591
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
E poi non sappiamo la MIS della tua bici,io sono 178 con 88 di cavallo e ho una 55 con 120 di attacco manubrio,quindi se la tua forse è più piccola e hai una pipa da 100 stai troppo raccolto e ti causa dolore cervicale...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
stesse misure mie e stesso dislivello sella manubrio. Come ti hanno detto correttamente dovresti dirci anche le quote del tuo telaio per capire. Io per esempio che ho misure identiche alle tue ho una Tarmac 56 (orizzontale 56,5 sterzo 16 attacco 11, altezza sella 76,3 spessori manubrio 2cm