Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Come poco tempo fa avevo detto,ho montato due Rally per vedere se c'è tutta questa differenza tra tubolari da 15 euro e gli altri. Premetto che non ho mai provato i tubolari super costosi,quelli da 100 euro l'uno. I piu costosi sono stati i Competition da 70 euro(che va già bene come prezzo) Ho percorso un misto di pianura e salita,ovviamente seguita dalla discesa.Partiamo dal fatto che ho fatto solo 400 km in due uscite singole,per cui è sicuramente presto per l'affidabilità. Invece per quanto riguarda le sensazioni si può già dire qualcosa. Le note negative: Non hanno la valvola smontabile-Sono piu duri degli altri,sicuramente meno confortevoli. Le note positive: Come scorrevolezza sono sicuramente inferiori ai piu pregiati,ma non sono poi cosi sicuro che se ci mettessi la scritta di un CX sentirei la differenza. In salita il fatto che siano piu duri e fin meglio,mi danno la sensazione di trasmettere completamente la mia (pochissima) forza,come se non ci fosse nessuna dispersione- In discesa non sono arrivato a pieghe estreme come mi capita di fare qualche rara volta con i pregiati. Però non sono sicuramente andato piano. In frenata in discesa a velocità abbastanza alte,direi intorno ai 65/70 ho provato piu volte a frenare deciso,ho avuto un ottima sensazione di aderenza e di sensazione della strada. Per la valvola,bè io l'ho lasciata svitata e ho messo una classica prolunga. Tra l'altro e due settimane che li ho montati e non li ho ancora rigonfiati. Cioè,i primi giorni la pompa l'ho attacca ma era sempre ferma dove l'avevo messa(8 ATM). Ora non resta che vedere la durata del battistrada e sopratutto(che è il motivo per cui li ho provati) la resistenza alle forature. NON li ho latticizzati.
 
  • Mi piace
Reactions: logo77

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ieri ennesima foratura della stagione con i tubolari, stavolta un bel vetro che ha lacerato il battistrada di un bel mezzo centimetro abbondante. Il lattice ha fatto egregiamente il suo lavoro (Tufo Hi composite carbon) e poi al bar ho chiuso il battistrada con una goccia di attack.
Super sufficiente per finire il giro, non so se per utilizzarlo ad oltranza, era proprio un bel taglio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ieri ennesima foratura della stagione con i tubolari, stavolta un bel vetro che ha lacerato il battistrada di un bel mezzo centimetro abbondante. Il lattice ha fatto egregiamente il suo lavoro (Tufo Hi composite carbon) e poi al bar ho chiuso il battistrada con una goccia di attack.
Super sufficiente per finire il giro, non so se per utilizzarlo ad oltranza, era proprio un bel taglio.

Attak o attak gel? Te lo chiedo perché non ho mai preso in considerazione di portar attak con me nè coi tubeless nè coi tubolari, ma potrebbe esser la giusta soluzione per riparazioni veloci e definitive o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Devo cambiare il gatorskin al posteriore. Non avendo una seconda ruota ho il problema di lasciare 72h il tubo nuovo gonfiato sulla ruota perchè si 'stiri'...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Attak o attak gel? Te lo chiedo perché non ho mai preso in considerazione di portar attak con me nè coi tubeless nè coi tubolari, ma potrebbe esser la giusta soluzione per riparazioni veloci e definitive o-o o-o
Avevo al seguito quello normale ma è meglio il flex gel. Occhio che però mentre sui tubi con camera vulcanizzata serve proprio a chiudere il buco su quelli tradizionali con camera ha "solo" l'effetto di riparare il battistrada sgualcito.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Avevo al seguito quello normale ma è meglio il flex gel. Occhio che però mentre sui tubi con camera vulcanizzata serve proprio a chiudere il buco su quelli tradizionali con camera ha "solo" l'effetto di riparare il battistrada sgualcito.

Ah ecco, infatti una volta ho provato ad usarlo per un competition e non aveva fatto granchè...
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ieri ennesima foratura della stagione con i tubolari, stavolta un bel vetro che ha lacerato il battistrada di un bel mezzo centimetro abbondante. Il lattice ha fatto egregiamente il suo lavoro (Tufo Hi composite carbon) e poi al bar ho chiuso il battistrada con una goccia di attack.
Super sufficiente per finire il giro, non so se per utilizzarlo ad oltranza, era proprio un bel taglio.

i tufo non sono i migliori ma ancora una volta si dimostrano i più difficili da forare e i più facili da riparare.Sulle bora ho messo due elite ride 23 non ho il confort e la scorrevolezza che avevo con i vredestin tricomp ok ma vanno straordinariamente bene e non sono duri e poco confortevoli come ad esempio gli hi carbon. Per ora analizzando tutto pro e contro trovo proprio negli elite ride il tubolare da acquistare.Montati con nastro lavoro decisamente facile.Centrare un tufo è veramente facilissimo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Avevo al seguito quello normale ma è meglio il flex gel. Occhio che però mentre sui tubi con camera vulcanizzata serve proprio a chiudere il buco su quelli tradizionali con camera ha "solo" l'effetto di riparare il battistrada sgualcito.

Quindi i Tufo, Conti, Veloflex e Vittoria tubolari come han la camera? ;nonzo% ;nonzo%
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
tufo camera in butile vulcanizzata
continental camera in butile (salvo rarissime eccezioni) in alcuni casi vulcanizzata
vittoria (alta gamma) e veloflex camera in lattice battistrada incollato

Quindi i tufo sono i più riparabili in caso di foratura se si porta un tubetto di attak mi par di capire
Ps meglio latticizzare i tubolari o portare con se una bomboletta di pit-stop come uso fare io? Grazie
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quindi i tufo sono i più riparabili in caso di foratura se si porta un tubetto di attak mi par di capire
Ps meglio latticizzare i tubolari o portare con se una bomboletta di pit-stop come uso fare io? Grazie
si la riparabilità dei tufo è ottima con quasi tutti i sistemi.
Io preferisco mettere un minimo di lattice prima
perché ripara subito i piccoli
ed aiuta ad individuare al volo gli altri
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si la riparabilità dei tufo è ottima con quasi tutti i sistemi.
Io preferisco mettere un minimo di lattice prima
perché ripara subito i piccoli
ed aiuta ad individuare al volo gli altri

o-o quoto o-o
Posso aggiunger il tubetto di attak gel alla minipompa, ed alle bombolette CO2 e nastro americano così evito di portar un tubolare di scorta nei giri lunghi usando tubolari Tufo o Continental ;nonzo%
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
o-o quoto o-o
Posso aggiunger il tubetto di attak gel alla minipompa, ed alle bombolette CO2 e nastro americano così evito di portar un tubolare di scorta nei giri lunghi usando tubolari Tufo o Continental ;nonzo%

porta la minipompa e basta non il co2.....se vuoi attack e sicuramente un gonfia e ripara.
Io ho latticizzato soltanto quelle del mulo ma fortunatamente non ho mai forato.Uso lo slim pro che non sò se funzioni o meno(ai mie amici ha riparato)ma che sicurmanete non intasa la valvola.Le bora le ruote della domenica per capirci non le latticizzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.