windowsphone & gps

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
apro questa discussione per raccogliere pareri e esperienze sull'abbinamento windowsphone con le varie app legate all'utilizzo della bici in particolare il gps.

approfittando delle offerte ho recentemente acquistato un nokia 620 su cui ho installato sports tracker, che avevo gia utilizzato con soddisfazione sui precedenti cell.

L'esordio non è stato dei più felici visto che non ha registrato l'uscita, devo capire perchè.
una prima prova fatto con un giro a piedi aveva avuto successo
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
apro questa discussione per raccogliere pareri e esperienze sull'abbinamento windowsphone con le varie app legate all'utilizzo della bici in particolare il gps.

approfittando delle offerte ho recentemente acquistato un nokia 620 su cui ho installato sports tracker, che avevo gia utilizzato con soddisfazione sui precedenti cell.

L'esordio non è stato dei più felici visto che non ha registrato l'uscita, devo capire perchè.
una prima prova fatto con un giro a piedi aveva avuto successo

il problema e' windows phone.. quando va in stand-by manda in stand-by anche le applicazioni. credo che quando usi sport-tracker devi lasciare l'app in foreground, altrimenti viene terminata se va in background
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
non dovrebbe essere un problema l'esecuzione a schermo bloccato, il sito di sports tracker lo dice:

"Sports Tracker for Windows Phone 8 has the same well known features as the previous WP7 version. We’ve made sure the app works in background "

inoltre ho provato a usarlo a piedi e pur andando a schermo bloccato la traccia è stata registrata.

Ho visto che endomondo e runtastic ce l'hanno come opzione se lavorare anche a schermo bloccato
 

ilvile

Novellino
20 Luglio 2010
52
0
Paestum (SA)
Visita sito
Bici
BDC Triban 5 nera MTB Frw Sycamore
Da felice possessore di windows phone (Lumia 800) usavo regolarmente Runtastic, versione free, e mi trovavo benissimo...poi ho affiancato endomondo (scoprendolo qui sul forum), che mi ha affascinato di più come utilizzo ed interfaccia grafica. Ora uso solo quello e per il mio uso amatoriale è perfetto. Entrambi funzionano in background, entrambi hanno il "coach" vocale....nota a favorissimo di endomondo: AUTOPAUSE!
 

ilvile

Novellino
20 Luglio 2010
52
0
Paestum (SA)
Visita sito
Bici
BDC Triban 5 nera MTB Frw Sycamore
condizione necessaria e sufficiente o-o

se e quando qui in liguria smetterà di piovere lo proverò

Poi giustamente sul sito puoi controllare tutti i tuoi allenamenti, i percorsi e qualche altro utente di endomondo se ha deciso di rendere pubblici i propri percorsi puoi anche scoprirne di nuovi!
Oltre alla possibilità di far sapere tutti i fatti tuoi tramite i social network!;nonzo%
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Da felice possessore di windows phone (Lumia 800) usavo regolarmente Runtastic, versione free, e mi trovavo benissimo...poi ho affiancato endomondo (scoprendolo qui sul forum), che mi ha affascinato di più come utilizzo ed interfaccia grafica. Ora uso solo quello e per il mio uso amatoriale è perfetto. Entrambi funzionano in background, entrambi hanno il "coach" vocale....nota a favorissimo di endomondo: AUTOPAUSE!

domande:

1- autopause a te funziona bene? oggi dopo la pausa barretta e 4 chiacchere (max 10 minuti di stop) la tracciatura non è più ripresa. Se metto autopause off probabilmente risolvo, ma vengono medie sfalsate

2- come carico la traccia sul sito? sporttracker fa l'upload direttamente dall'applicazione, questo invece?
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
domande:

1- autopause a te funziona bene? oggi dopo la pausa barretta e 4 chiacchere (max 10 minuti di stop) la tracciatura non è più ripresa. Se metto autopause off probabilmente risolvo, ma vengono medie sfalsate

2- come carico la traccia sul sito? sporttracker fa l'upload direttamente dall'applicazione, questo invece?
In genere a me l'autopause funziona sempre, credo si sia bloccato una volta sola ma durante una pausa molto lunga. In sostanza più stai fermo, più possibilità ci sono che il tracking non riparta in seguito (anche perché magari l'app crasha).
Comunque quando inizia a registrare l'applicazione emette un avviso vocale, se tieni il volume del telefono al massimo ti accorgi subito se è ripartita dopo lo stop oppure no.

L'upload avviene direttamente, appena hai copertura wifi o con il tuo piano dati (se hai abilitato la connessione).
 

ilvile

Novellino
20 Luglio 2010
52
0
Paestum (SA)
Visita sito
Bici
BDC Triban 5 nera MTB Frw Sycamore
domande:

1- autopause a te funziona bene? oggi dopo la pausa barretta e 4 chiacchere (max 10 minuti di stop) la tracciatura non è più ripresa. Se metto autopause off probabilmente risolvo, ma vengono medie sfalsate

2- come carico la traccia sul sito? sporttracker fa l'upload direttamente dall'applicazione, questo invece?

Ti ha già risposto [MENTION=42818]FrecciaAzzurra[/MENTION] ...a me l'autopause ha sempre funzionato bene, solo due volte in soste di mezzora e più alla ripartenza ho dovuto tirar fuori il telefono e tappare play perchè non era partito! In ogni caso alla partenza c'è la voce della trainer che ti avvisa, se non la senti si è addormentata! :)
Una volta registrato su endomondo, e avendo la linea dati attiva le carica in automatico...oppure puoi sempre caricare tu un allenamento (es. non porti il cellullare in un'uscita) semplicemente entrando sul tuo account endomondo "inserisci allenamento", in alto a destra vicino ai tuoi dati!
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
In genere a me l'autopause funziona sempre, credo si sia bloccato una volta sola ma durante una pausa molto lunga. In sostanza più stai fermo, più possibilità ci sono che il tracking non riparta in seguito (anche perché magari l'app crasha).
Comunque quando inizia a registrare l'applicazione emette un avviso vocale, se tieni il volume del telefono al massimo ti accorgi subito se è ripartita dopo lo stop oppure no.

si vede che oggi endomondo aveva piacere di restare al sole di portofino e di non muoversi da li :mrgreen:

circa l'avviso vocale l'avevo disabilitato

L'upload avviene direttamente, appena hai copertura wifi o con il tuo piano dati (se hai abilitato la connessione).

l'ho realizzato dopo

Ancora una cosa:
ho esportato la traccia gpx per poi caricarla su sport tracks e su quest'ultimo mi capita una cosa strana: vede la traccia come multipla, suddivisa in 14 segmenti. perchè succede questo?

p.s. esportando in .tcx invece sport tracks vede una traccia singola (come al solito)
 
Ultima modifica:

ilvile

Novellino
20 Luglio 2010
52
0
Paestum (SA)
Visita sito
Bici
BDC Triban 5 nera MTB Frw Sycamore
Ancora una cosa:
ho esportato la traccia gpx per poi caricarla su sport tracks e su quest'ultimo mi capita una cosa strana: vede la traccia come multipla, suddivisa in 14 segmenti. perchè succede questo?

p.s. esportando in .tcx invece sport tracks vede una traccia singola (come al solito)

Mmh..questo non so dirti proprio!!
Per quanto riguarda l'autopausa vuol dire che prima di partire devi dare una controllata e tappare play se non va.
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ancora una cosa:
ho esportato la traccia gpx per poi caricarla su sport tracks e su quest'ultimo mi capita una cosa strana: vede la traccia come multipla, suddivisa in 14 segmenti. perchè succede questo?

p.s. esportando in .tcx invece sport tracks vede una traccia singola (come al solito)
Se ti fermi (ovviamente con l'autopause attivato) oppure l'app perde il segnale gps per un momento, quando riprende a registrare lo considera un nuovo segmento di percorso. Se lo scarichi in gpx te li segnala come segmenti consecutivi, se usi il tcx considera una traccia unica.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
la traccia esportata da endomondo sia come tcx che gpx non viene importata da strava, che segnala errori.
Ho dovuto fare un passaggio con tcx converter, strava l'ha poi caricata.

altra cosa stranissima, ma questa la posto pure sul 3d di strava:
i 2 percorsi che ho fatto sab e dom, 1 riviera di levante e 1 riviera di ponente strava mi diceva che erano IDENTICI a un giro del settembre 2012
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
anChe io ho il Lumia 800 e uso regolarmente runtastic e caledos runner entrambi funzionano in standby anche cn riasparmio energetico attivato, registrano anche i percorsi, danno la pOssibilita di rivedere lallenamneto. Solo la batteria dura poco, quindi si possono fare allenamenti nn piu lunghi di 5h