Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
L'uso di coperture specifiche per l'inverno dipende molto dalla zona geografica in cui si abita.

Se abiti in un luogo in cui non vai mai sottozero e le strade restano abbastanza pulite (no sale, ecc...), non c'è bisogno di cambiare le coperture tra estate e inverno.

Se invece abiti in zone in cui spargono il sale e di notte l'umidità/rugiada crea uno strato bagnato, allora vale la pena dotarsi di copertoni un po' più adatti a quel tipo di suolo, magari anche solo aumentando la sezione se la gomma di per se è già di buona qualità. Sempre tenendo presente che sotto i 5-6 gradi la gomma si indurisce, se non è appositamente vulcanizzata per l'inverno (che poi è l'unico motivo per cui le auto devono cambiare le gomme).

o-o
ps dalle mie parti il sale lo' spargono un giorno si uno no per non calcolare i camion e i trattori che lasciano fango e detriti sul manto stradale!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se io pedalassi d'inverno lo farei, sulla macchina non si montano le gomme invernali?

Non vedo come ci possa essere un rapporto tra i 2 mezzi con massa sensibilmente diversa... fatto sta che una gomma usata che ha subito varie sollecitazione ed è stata esposta agli sbalzi di temperatura dovuti all'uso etc etc se la si lascia mesi a stagionare perde buona parte delle sue caratteristiche iniziali.
Quella di cambiare gomma estate inverno mettendo a dimora quella usata è stata una pratica da me messa in opera per almeno 2-3 stagioni... risultato la gomma usata e rimontata NON aveva più le caratteristiche in uso, in primis si indurisce e perdendo eleasticità perde di conseguenza il suo grip... perde l'effetto ammortizzante e la guida ne risente e nel giro di poco tempo, prima che si arrivi al consueto consumo finale, si riempie spesso di piccole crepe.
Il buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION] aveva dato una ricetta per mitigare questi effetti (paraffina) ma se devo stare a fare tutto questo ambaradam preferisco portare a termine la gomma usata nella stagione calda e poi rimontare la copertura nuova... qualunque essa sia perchè, che io sappia, non esistono per la bdc gomme invernali... neppure quelle con scolpitura evidente fanno la differenza su strada umida o bagnata.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
o-o
ps dalle mie parti il sale lo' spargono un giorno si uno no per non calcolare i camion e i trattori che lasciano fango e detriti sul manto stradale!

eh ma infatti.... o-o

io abito al mare (strade perfette tutto l'anno) e lavoro nell'entroterra in aperta campagna (strade che da questa stagione a marzo sono uno schifo), sono condizioni totalmente differenti

tanto è vero che fino a quando correvo usavo il ciclocross per allenarmi al lavoro.... mentre a casa uso la bici in configurazione estiva tutto l'anno
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.494
Visita sito
Bici
disc
L'uso di coperture specifiche per l'inverno dipende molto dalla zona geografica in cui si abita.

Se abiti in un luogo in cui non vai mai sottozero e le strade restano abbastanza pulite (no sale, ecc...), non c'è bisogno di cambiare le coperture tra estate e inverno.

Se invece abiti in zone in cui spargono il sale e di notte l'umidità/rugiada crea uno strato bagnato, allora vale la pena dotarsi di copertoni un po' più adatti a quel tipo di suolo, magari anche solo aumentando la sezione se la gomma di per se è già di buona qualità. Sempre tenendo presente che sotto i 5-6 gradi la gomma si indurisce, se non è appositamente vulcanizzata per l'inverno (che poi è l'unico motivo per cui le auto devono cambiare le gomme).

Non vedo come ci possa essere un rapporto tra i 2 mezzi con massa sensibilmente diversa... fatto sta che una gomma usata che ha subito varie sollecitazione ed è stata esposta agli sbalzi di temperatura dovuti all'uso etc etc se la si lascia mesi a stagionare perde buona parte delle sue caratteristiche iniziali.
Quella di cambiare gomma estate inverno mettendo a dimora quella usata è stata una pratica da me messa in opera per almeno 2-3 stagioni... risultato la gomma usata e rimontata NON aveva più le caratteristiche in uso, in primis si indurisce e perdendo eleasticità perde di conseguenza il suo grip... perde l'effetto ammortizzante e la guida ne risente e nel giro di poco tempo, prima che si arrivi al consueto consumo finale, si riempie spesso di piccole crepe.
Il buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION] aveva dato una ricetta per mitigare questi effetti (paraffina) ma se devo stare a fare tutto questo ambaradam preferisco portare a termine la gomma usata nella stagione calda e poi rimontare la copertura nuova... qualunque essa sia perchè, che io sappia, non esistono per la bdc gomme invernali... neppure quelle con scolpitura evidente fanno la differenza su strada umida o bagnata.
ti ha risposto lui, ma se hai gia' la risposta perche' fai la domanda?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
DT Swiss R23 montate Tubeless.

Ciao a tutti, volevo provare le tubeless sulle mie R23 spline. Al di là della scelta dello pneumatico mi chiedevo quali accorgimenti usare visto che non ho mai fatto questa operazione. Serve un nastro specifico tubeless in sostitizione di quello originale che arriva gia montato sulle DT Swiss? Il lattice va sempre aggiunto (leggo circa 40ml a ruota)? Le valvole tbl erano a corredo e quindi le avrei già ma vanno montate semplicemente oppure serve mettere qualcosa a guarnizione tra la valvola e il foro del cerchio (e del nastro)?
Grazie mille.

Inviato in cima al Barbotto
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
arrivati oggi, gli 11 storm performance e li ho montati sulle RC 55 del mio amico...
la prima impressione è che siano superbi....ma vedremo su strada.
p.s.: su quelle ruote c'era un nastro DT che avevo messo 1 anno e mezzo fa ed era in perfette condizioni, e quindi l'ho lasciato al suo posto e non ho utilizzato quello fornito in dotazione con i pneumatici.
devo dire che sono molto curioso di provarlo, però.
altra cosa: non ho dovuto usare tire levers, fatto tutto con le sole manine, anche se con un pò di fatica, ovviamente...ma ero proprio curioso di vedere se ci riuscivo, perchè su quelle ruote con i PRO ONE da 25 avevo tirato giù tutto il calendario di santi.
un'ultima cosa: il lattice in dotazione mi è sembrato davvero concentratissimo! secondo me anche questo va aggiunto alla lista dei sigillanti da testare! l'impressione è che sia in grado di chiudere buchi anche di una certa dimensione.

37497949250_44e8fd0cb9_z.jpg


37707937296_1c5ab8886c_z.jpg
 
Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
arrivati oggi, gli 11 storm performance e li ho montati sulle RC 55 del mio amico...
la prima impressione è che siano superbi....ma vedremo su strada.
p.s.: su quelle ruote c'era un nastro DT che avevo messo 1 anno e mezzo fa ed era in perfette condizioni, e quindi l'ho lasciato al suo posto e non ho utilizzato quello fornito in dotazione con i pneumatici.
devo dire che sono molto curioso di provarlo, però.
altra cosa: non ho dovuto usare tire levers, fatto tutto con le sole manine, anche se con un pò di fatica, ovviamente...ma ero proprio curioso di vedere se ci riuscivo, perchè su quelle ruote con i PRO ONE da 25 avevo tirato giù tutto il calendario di santi.
un'ultima cosa: il lattice in dotazione mi è sembrato davvero concentratissimo! secondo me anche questo va aggiunto alla lista dei sigillanti da testare! l'impressione è che sia in grado di chiudere buchi anche di una certa dimensione.

37497949250_44e8fd0cb9_z.jpg


37707937296_1c5ab8886c_z.jpg

Per caso li hai pesati?domani arrivano anche a me cosi vediamo il peso effettivo da quello dichiarato!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Rido prchè è lo stesso peso dei miei tlr non 11storm e nella mia testa non capisco come abbiano fatto in 3 mesi l'uscita di due gomme diverse di cui una non a sito che ha lo stesso peso ed esteticamente sembra identica... :mrgreen:
Io un sospetto lo continuo ad avere... whisp
io ho confrontato a livello tattile, i PERF tubeless ready che avevo preso in offerta su probikeshop poco tempo fa (che non ho ancora montati)con questi 11 storm e devo dire che almeno a livello epidermico c'è una bella differenza. gli 11 storm sono di una morbidezza davvero unica.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
io ho confrontato a livello tattile, i PERF tubeless ready che avevo preso in offerta su probikeshop poco tempo fa (che non ho ancora montati)con questi 11 storm e devo dire che almeno a livello epidermico c'è una bella differenza. gli 11 storm sono di una morbidezza davvero unica.



Capito. Piacerebbe anche a me fare il confronto diretto ma con questi già usati ormai... e i nuovi non li prenderò sicuramente fino all’anno prossimo, per provare la mescola stavo pensando di prendere i Pirelli invernali da mettere sulle fulcrum con camera, ma sono concentrato sulla mtb e uso troppo poco la bdc ora per buttare via soldi così [emoji4]
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.700
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti!
Visto che è un pò che manco dal forum, non è che mi potreste riassumere le principali novità degli ultimi tempi sul mondo tubeless (coperture e cerchi)?
Io sono rimasto all'uscita degli Hutchinson 11storm che nessuno aveva ancora trovato e testato....grazie! o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.