Garmin Edge 500 (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ragazzi una domanda da profano..... che differenza c'è tra la FC media (bmp) e la Fc fcr media ( cosi c'è scritto sul garmin)? o meglio x effettuare dei lavori in soglia qualè l'impostazione giusta? io avevo impostato le bmp ma praticamente mi segue quasi la frequenza cardiaca.....

Guarda, i campi di FC sul Garmin io li trovo di un cervellotico tale da renderli praticamente inutilizzabili mentre si pedala.

Per lavori alla soglia, a parer mio, devi:

a: conoscere la tua soglia :mrgreen::-x:mrgreen:
b: impostare un allarme inferiore alla soglia e uno superiore

c: pedalare senza far suonare gli allarmi :mrgreen::mrgreen:

(A me Lapalisse mi fa un baffo :==)

carlo
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Guarda, i campi di FC sul Garmin io li trovo di un cervellotico tale da renderli praticamente inutilizzabili mentre si pedala.

Per lavori alla soglia, a parer mio, devi:

a: conoscere la tua soglia :mrgreen::-x:mrgreen:
b: impostare un allarme inferiore alla soglia e uno superiore

c: pedalare senza far suonare gli allarmi :mrgreen::mrgreen:

(A me Lapalisse mi fa un baffo :==)

carlo
A tal proposito, trovavo molto utile la funzione del Polar che indicava i fuori soglia (sia sotto che sopra) lampeggiando il dato. Sul 500 o attivi i fastidiosissimi allarmi sonori o non ti accorgi di niente.
Se una funzione simile esiste ma mi sfugge, sarei ben felice di conoscerla ;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
A tal proposito, trovavo molto utile la funzione del Polar che indicava i fuori soglia (sia sotto che sopra) lampeggiando il dato. Sul 500 o attivi i fastidiosissimi allarmi sonori o non ti accorgi di niente.
Se una funzione simile esiste ma mi sfugge, sarei ben felice di conoscerla ;nonzo%

Effettivamente l'idea del lampeggiare non è male.

Sul 500 non c'è. L'unica cosa che puoi fare è disattivare il suono e a intervalli di 4-5 secondi ti appare la finestrella di avviso.

carlo
 

seccosv

Pignone
22 Maggio 2008
182
2
roma
Visita sito
Bici
trek madone 9.9
Guarda, i campi di FC sul Garmin io li trovo di un cervellotico tale da renderli praticamente inutilizzabili mentre si pedala.

Per lavori alla soglia, a parer mio, devi:

a: conoscere la tua soglia :mrgreen::-x:mrgreen:
b: impostare un allarme inferiore alla soglia e uno superiore

c: pedalare senza far suonare gli allarmi :mrgreen::mrgreen:

(A me Lapalisse mi fa un baffo :==)

carlo[/QUOTE

la soglia la conosco, e con il polar che avevo prima non avevo questi dubbi, ma ero curioso di sapere le differenze come dicevo tra le fcmedie (bpm) e la fc fcr media.......o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
la soglia la conosco, e con il polar che avevo prima non avevo questi dubbi, ma ero curioso di sapere le differenze come dicevo tra le fcmedie (bpm) e la fc fcr media.......o-o

Allora: la FC media è la media pesata della tua FC nell'uscita. Quindi se sei andato 1 ora a 120 e 30' a 140 la tua media sarà di 127bpm.

L'altra è una percentuale della tua "frequenza cardiaca di riserva": Diciamo per esempio che la tua FC minima sia 60bpm e la tua massima 190 bpm. La tua FC di riserva è uguale a 130. Se prendiamo l'esempio di sopra sarai andato al circa il 51% della tua FC di riserva.

Io non riesco a capire a cosa possano servire questi numeri (sopratutto durante l'esercizio), e non ho neanche voglia di capirlo :wacko:
Devi chiedere a chi si allena seriamente, io non faccio parte della categoria :old::==:-P

carlo
 

seccosv

Pignone
22 Maggio 2008
182
2
roma
Visita sito
Bici
trek madone 9.9
Allora: la FC media è la media pesata della tua FC nell'uscita. Quindi se sei andato 1 ora a 120 e 30' a 140 la tua media sarà di 127bpm.

L'altra è una percentuale della tua "frequenza cardiaca di riserva": Diciamo per esempio che la tua FC minima sia 60bpm e la tua massima 190 bpm. La tua FC di riserva è uguale a 130. Se prendiamo l'esempio di sopra sarai andato al circa il 51% della tua FC di riserva.

Io non riesco a capire a cosa possano servire questi numeri (sopratutto durante l'esercizio), e non ho neanche voglia di capirlo :wacko:
Devi chiedere a chi si allena seriamente, io non faccio parte della categoria :old::==:-P
ti ringrazio Carlo condivido con te è sempre piu complicato.... frequenza pesata!!!!!....BOH....... ;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Allora: la FC media è la media pesata della tua FC nell'uscita. Quindi se sei andato 1 ora a 120 e 30' a 140 la tua media sarà di 127bpm.

L'altra è una percentuale della tua "frequenza cardiaca di riserva": Diciamo per esempio che la tua FC minima sia 60bpm e la tua massima 190 bpm. La tua FC di riserva è uguale a 130. Se prendiamo l'esempio di sopra sarai andato al circa il 51% della tua FC di riserva.

Io non riesco a capire a cosa possano servire questi numeri (sopratutto durante l'esercizio), e non ho neanche voglia di capirlo :wacko:
Devi chiedere a chi si allena seriamente, io non faccio parte della categoria :old::==:-P
ti ringrazio Carlo condivido con te è sempre piu complicato.... frequenza pesata!!!!!....BOH....... ;nonzo%

Veramente...;nonzo% è la media che è pesata (o ponderata), non la FC:mrgreen:
Se non lo fosse nell'esempio che ho fatto io la media sarebbe 130 (120+140)/2 ma ho supposto di viaggiare 1 ora a 120 e 30' a 140 per cui la media è di 126.6 o-o

carlo
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Ragazzi ci sono le zone che sono comodissime:
ammesso che uno conosca la propria soglia e i propri ritmi di allenamento può impostare i valori in modo tale che:
Zona 1 -> Lento
Zona 2 -> Medio
Zona 3 -> Medio Salita
Zona 4 -> Medio Soglia
Zona 5 -> Soglia

Da Zona 6 in poi fuorisoglia

mentre ci si allena non bisogna guardare il valore assoluto di FC e neanche il valore % basta guardare la zona e conosci il tuo ritmo.
A me risulta comodissimo
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Ho cercato ma non ho trovato nulla in proposito. Volevo sapere se negli allenamenti sia possibile dare un nome differente alle fasi. Per esempio io vorrei che al posto di "Intervallo", "Recupero"... mi desse un nome personalizzato da me, magari editando il .fit con qualche software esterno. Possibile?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho cercato ma non ho trovato nulla in proposito. Volevo sapere se negli allenamenti sia possibile dare un nome differente alle fasi. Per esempio io vorrei che al posto di "Intervallo", "Recupero"... mi desse un nome personalizzato da me, magari editando il .fit con qualche software esterno. Possibile?

Perchè ti vuoi complicare la vita? Se usi Garmin Training Center per creare i tuoi allenamenti, ti dà la possibilità di dare un nome personalizzato a ciascuna fase.

carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.