Cavi shimano polimeri - Pagina 5 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-2017, 23:38:42   #49
servarel
Apprendista Cronoman

Località: la leggenda narra che esista, ma, come per il mio neurone, nessuno sa dove sia, nemmeno io...
Bici: con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Mentioned: 52 Post(s)
Tagged: 29 Thread(s)
Quoted: 485 Post(s)
servarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da SCR1 Visualizza messaggio
Il polimero ha un colore sul ruggine , l'optislick sul verde
ok,
allora il mio è sicuramente polimero
Attrezzi Park Tool

servarel non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 10:06:41   #50
jokerout
Cronoman

Bici: (BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mentioned: 95 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2476 Post(s)
jokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beato
È arrivato il momento di sostituite cavi e guaine.
Lo farò solo per il cambio,visto che per i freni non ne vedo alcuna necessità,eppure hanno 3 anni e quasi 30.000km.
Mentre ogni anno sostituisco i quelli dei cambi.
Per mancanza di tempo l'anno scorso l'ho portata al mecca,ma stavolta lo faccio io.
Vi chiedo:
1)ad un gruppo 6800,da accoppiare naturalmente agli sp41,ci metto gli optalink che dovrebbero essere i migliori attualmente?(dei polimeri ne faccio a meno,già 6€ per gli optalink sono troppi,figuriamoci oltre 10€ per i polimeri)

2)oltre a sporcare il barilotto alla testa del cavo con del grasso,ho sempre oliato i cavi prima dell'inserimento nella guaina.
Lo faccio anche con gli optalink nella sp41?

3)quando mi farò gli spezzoni di sp41,sui due estremi di ogni spezzone,al contatto col telaio,comandi e cambi,si innesta sempre la fermaguaina sigillato sp40?
Questo per intenderci
https://www.bike-discount.de/it/comp...925/wg_id-8469

4)se non ricordo male,quando si sostituisce il cavo che si innesta al cambio posteriore,bisogna anche cambiare una piccola guarnizione/tubicino che si innesta appunto nel corpo deragliatore posteriore,vi ricordate il codice?
jokerout non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 10:17:14   #51
john.player
Apprendista Cronoman

Bici: Dirt & Clean
Mentioned: 43 Post(s)
Quoted: 1766 Post(s)
john.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da jokerout Visualizza messaggio
Lo farò solo per il cambio,visto che per i freni non ne vedo alcuna necessità,eppure hanno 3 anni e quasi 30.000km.
Per mancanza di tempo l'anno scorso l'ho portata al mecca,ma stavolta lo faccio io.
Vi chiedo:
1)ad un gruppo 6800,da accoppiare naturalmente agli sp41,ci metto gli optalink che dovrebbero essere i migliori attualmente?(dei polimeri ne faccio a meno,già 6€ per gli optalink sono troppi,figuriamoci oltre 10€ per i polimeri)

2)oltre a sporcare il barilotto alla testa del cavo con del grasso,ho sempre oliato i cavi prima dell'inserimento nella guaina.

3)quando mi farò gli spezzoni di sp41,sui due estremi di ogni spezzone,al contatto col telaio,comandi e cambi,si innesta sempre la fermaguaina sigillato sp40?
Questo per intenderci

4)se non ricordo male,quando si sostituisce il cavo che si innesta al cambio posteriore,bisogna anche cambiare una piccola guarnizione/tubicino che si innesta appunto nel corpo deragliatore posteriore,vi ricordate il codice?
Esiste il kit guaina+cavi (optalink + sp41) per Tiagra. Cercalo. È la combinazione che vorresti usare tu ed attualmente la migliore in circolazione.
Vecchio 13-09-2017, 11:10:19   #52
Perseo_navy
Apprendista Scalatore

Bici: Pinarello FP3 e Rose CGF
Mentioned: 11 Post(s)
Quoted: 504 Post(s)
Perseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy Splendido
Citazione:
Vi chiedo:

Questo per intenderci

Ciao,
personalmente ti consiglio di cambiare anche i cavi dei freni, anche se non sono rovinati la scorrevolezza non è la stessa ed hai una frenata meno efficiente, inoltre i freni sono un componente essenziale per la sicurezza meglio non rischiare poi metterci dei semplici cavi in acciao che trovi a decathlon a 2.99, insomma la tua sicurezza non vale 6 euro.
Io sul mio gruppo dura ace ho messo questi https://www.decathlon.it/cavo-cambio...d_8351524.html e mi sono trovato benissimo. I cavi al polimero non li metterò mai più non vedo grossi vantaggi nella cambiata e poi si rovinano facilmente e vanno cambiati anche prima di un anno perchè sono un disastro i fili si accumulano e oscruiscono la loro uscita.
Io non ho cambiato alcun tubicino al posteriore e sinceramente non so di questa cosa, comunque quando cambi il cavo del deragliatore anteriore prima di smontarlo vedi in che posizione si trova il converter "on" oppure "off", altrimenti poi devi usare l'apposito strumento per stabilire in posizione era.
Un saluto
Vecchio 13-09-2017, 14:03:14   #53
jokerout
Cronoman

jokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beatojokerout Beato
Cavi shimano polimeri

Citazione:
Originalmente inviato da Perseo_navy Visualizza messaggio
Ciao,

personalmente ti consiglio di cambiare anche i cavi dei freni, anche se non sono rovinati la scorrevolezza non è la stessa ed hai una frenata meno efficiente, inoltre i freni sono un componente essenziale per la sicurezza meglio non rischiare poi metterci dei semplici cavi in acciao che trovi a decathlon a 2.99, insomma la tua sicurezza non vale 6 euro.

Io sul mio gruppo dura ace ho messo questi https://www.decathlon.it/cavo-cambio...d_8351524.html e mi sono trovato benissimo. I cavi al polimero non li metterò mai più non vedo grossi vantaggi nella cambiata e poi si rovinano facilmente e vanno cambiati anche prima di un anno perchè sono un disastro i fili si accumulano e oscruiscono la loro uscita.

Io non ho cambiato alcun tubicino al posteriore e sinceramente non so di questa cosa, comunque quando cambi il cavo del deragliatore anteriore prima di smontarlo vedi in che posizione si trova il converter "on" oppure "off", altrimenti poi devi usare l'apposito strumento per stabilire in posizione era.

Un saluto

Ti ringrazio.
Forse hai ragione...dato che mi trovo cambio anche cavi e guaine freni.

Sviterò di poco la vite di fissaggio cavo,il giusto per sfilarlo,pertanto il converter dovrebbe rimanere al suo posto.

Per il componente di cui parlavamo prima,mi riferivo a quello denominato in figura come (A)

Ma non riesco a trovarlo come singolo pezzo di ricambio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jokerout non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 14:17:00   #54
Perseo_navy
Apprendista Scalatore

Bici: Pinarello FP3 e Rose CGF
Quoted: 504 Post(s)
Perseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy SplendidoPerseo_navy Splendido
Citazione:
Ti ringrazio.
Forse hai ragione...dato che mi trovo cambio anche cavi e guaine freni.

Sviterò di poco la vite di fissaggio cavo,il giusto per sfilarlo,pertanto il converter dovrebbe rimanere al suo posto.

Per il componente di cui parlavamo prima,mi riferivo a quello denominato in figura come (A)

Ma non riesco a trovarlo come singolo pezzo di ricambio.

Ciao,
non conoscevo l'esistenza di quel pezzo, grazie, comunque io non l'ho sostituito e va tutto bene.
Un saluto
Vecchio 13-09-2017, 19:47:06   #55
tillo
Apprendista Velocista

Bici: ..si...si....
Quoted: 460 Post(s)
tillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Perseo_navy Visualizza messaggio
Ciao,
non conoscevo l'esistenza di quel pezzo, grazie, comunque io non l'ho sostituito e va tutto bene.
Un saluto
i capoguaina con linguetta generalmente li trovi nella confezione insieme alle guaine Shimano
Vecchio 13-09-2017, 19:47:55   #56
jokerout
Cronoman

Citazione:
Originalmente inviato da tillo Visualizza messaggio
i capoguaina con linguetta generalmente li trovi nella confezione insieme alle guaine Shimano

Ma se si compra sp41 a metri?

jokerout non è connesso  
Vecchio 13-09-2017, 19:51:39   #57
tillo
Apprendista Velocista

Bici: ..si...si....
Quoted: 460 Post(s)
tillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondantetillo Ottimo e abbondante
Citazione:
Ma se si compra sp41 a metri?

li trovi anche sciolti...ma costano un botto
comunque io non l'ho mai cambiato
Vecchio 14-09-2017, 00:06:46   #58
SCR1
Ammiraglia

Bici: Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mentioned: 275 Post(s)
Tagged: 41 Thread(s)
Quoted: 6658 Post(s)
SCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo SubitoSCR1 Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da tillo Visualizza messaggio
li trovi anche sciolti...ma costano un botto
comunque io non l'ho mai cambiato
No che botto , costano , ma sono comprabili, con 4 euro ne compri mi pare 4 o 5 in plastica
Vecchio 14-09-2017, 00:58:35   #59
jokerout
Cronoman

Alla fine ci metto un capoguaina con linguetta normale come questa e buonanotte...farà lo stesso il lavoro che deve...

jokerout non è connesso  
Vecchio 14-09-2017, 09:00:32   #60
john.player
Apprendista Cronoman

Bici: Dirt & Clean
Mentioned: 43 Post(s)
Quoted: 1766 Post(s)
john.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelicojohn.player Angelico
Se anche non ci metti nulla non succede niente di grave. A me ai ruppe dopo appena 1000km e c'è l'ho li ancora rotto ma me ne frego altamente

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04:01.