Aiuto! Specialized Roubaix o Tarmac?

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
Voglio dire la mia visto che nel breve tempo ho avuto la possibilità di provarle entrambe...
Ho acquistato la tarmac expert 15' sotto consiglio di numerosi amici ed ho capito subito che non si trattava della bici giusta per me, ripeto per me... É una vera bici da corsa, sensibilissima dura (e per dura intendo che ti fá sentire tutto, anche la minima imperfezione dell'asfalto e da queste parti l'asfalto non é dei migliori ma come un po' in tutta italia) e pura, leggera e a mio parere bella... Dopo pochi chilometri si capisce subito di avere un cavallo purosangue da corsa, in salita scatta ancora prima di pedalare, alla pedalata ti fà saltare dal sellino da quanto è rigida, quindi un'arma per chi non accetta compromessi per chi vuole scaricare tutto e non ha problemi di comfort.. Io l'ho rivenduta dopo 300 km e 2 settimane praticamente nuova, dopo ogni uscita avevo mal di testa formicolii alle dita polsi doloranti etc
Quindi mi sono orientato sulla roubaix comp disc 15' vista la mia totale devozione alla specialized, ieri ho fatto la mia prima uscita con 70 km e 1000 metri di dislivello, posizione in sella subito azzeccata come se l'avessi da anni, super confortevole, nessun dolore o mal di testa etc, assorbe perfettamente le asperità del terreno, mi son trovato a fare anche dei brevi tratti di sterrato.. È agile e scattante, in piedi sui pedali si comporta bene, sicuramente lo è leggermente meno della tarmac ma personalmente roubaix tutta la vita.
I freni a disco shimano una favola, troppo superiori agli ultegra a tampone che andavano comunque bene, con questi sembra una moto in più silenziosi.
I pesi la tarmac chiaramente più leggera ma la roubaix è comunque leggera...
 

fmoro

Novellino
30 Maggio 2011
71
1
Friulano
Visita sito
Bici
specialized Tarmac SL2 + rs80c24
Sono passato da roubaix a tarmac ma differenze non ne ho sentite in termini di vibrazioni e assorbimento asperità.
In compenso sono rimasto stupito dal tarmac,praticamente un missile,appena pensi di pedalare lui è gia' partito.....:-x:-x:-x
 

Ghino1972

Novellino
3 Giugno 2014
1
0
Visita sito
Bici
Specialized
Salve a tutti mi chiamo Alberto e sono alto 1,93 e sono in procinto per acquistare una roubainx ( o meglio la sto aspettando da un mese ) ma adesso mi è venuto un dubbio se prendermi la Tarmac in quanto al mio negoziante è arrivata prima questa ( ovviamente tutte e due sport sl4 ), ultima cosa la bdc la userei solo per allenamenti alternata alla mtb in quanto faccio gare mtb.
Cosa mi consigliate ?
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Alberto, anche io sto valutando l'acquisto di una specialized ed ero come te indeciso tra Tarmac SL4 Sport e Roubaix SL4 Sport. Non conoscendoti faccio fatica a darti una parere su quale sia meglio per te però ti spiego cosa ha influenzato la mia scelta

Dal punto di vista dell'utilizzo, in base alla natura delle bici la scelta più ovvia sarebbe stata la Roubaix. Sono un amatore, non faccio gare (al massimo farò qualche gran fondo ma solo per partecipare) e la bici mi serve per stare in forma e scoprire nuove strade. Spesso amo anche girare da solo. Di conseguenza non inseguo prestazioni estreme, non devo battere nessuno e la bici più adatta per me non è quella che mi fa andare più forte ma quella che mi fa vivere al meglio la pedalata.

Dato che però, con quello che costa, la bici mi deve anche piacere io mi sono alla fine orientato sulla Tarmac. Guardando i modelli 2015 non mi piace esteticamente il nuovo reggisella della Roubaix (sarà anche ottimo dal punto di vista tecnico ma proprio non mi pace) e poi ho notato che la Roubaix Sport è offerta solo con la colorazione verde mentre a me attira molto il nero degli altri modelli. So che questi argomenti estetici sono forse trascurabili per alcuni ma per me la bici non è uno strumento per vincere gare ma una compagna di viaggio e quindi mi deve anche piacere.

Tra l'altro ho 37 anni, sono abbastanza in forma e non ho problemi alla schiena quindi l'argomento scomodità non mi spaventa più di tanto. Oltre tutto arrivo da un telaio in alluminio che da quello che ho capito dovrebbe essere ancora più rigido di un telaio in carbonio. Per te che arrivi da una MTB la cosa è diversa... Comunque prima di acquistarla cercherò di provarla, perchè alla fine le sensazioni che si hanno su una bici sono molto soggettive.

Non voglio aumentare la confusione ma se vai su una bici comoda, come alternativa alla Roubaix ti suggerisco di valutare anche la Canyon Endurace CF 9.0! A parità di prezzo è montata meglio (cambio Ultegra vs. 105 - ruote DT R23 vs. DT Axis 2.0). Tra l'altro, ma non so se ti interessa, credo pesi quasi 1kg in meno.
 

Brisiotsi

Pignone
29 Gennaio 2016
154
6
Prov.di Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Xe / Specialized Epic Comp 2013
Buonasera a tutti,rispolvero questo post.
Attualmente alterno la MTB con BDC.
Pedalo con una Specialized Allez Elite alu penso sia del 2006,monta Shimano 105 forca e reggisella in carbonio.
Con questa mi sono fatto un po le ossa e ora vorrei migliorare senza strafare,considerando che pedalo a livello amatoriale e le uscite sono sempre tra i 50 e gli 80 km.
Mi hanno proposto una new tarmac expert del 2015 mis 54 ,a 2000€ ed una Roubaix comp 2011 mis 54 a 1000€.

Cosa mi consigliate?
Come prezzo?Pensate sia corretto?

Grazie in anticipo.
 

Peppe8219

Novellino
12 Novembre 2017
13
0
Visita sito
Bici
Merida
Buonasera a tutti,rispolvero questo post.
Attualmente alterno la MTB con BDC.
Pedalo con una Specialized Allez Elite alu penso sia del 2006,monta Shimano 105 forca e reggisella in carbonio.
Con questa mi sono fatto un po le ossa e ora vorrei migliorare senza strafare,considerando che pedalo a livello amatoriale e le uscite sono sempre tra i 50 e gli 80 km.
Mi hanno proposto una new tarmac expert del 2015 mis 54 ,a 2000€ ed una Roubaix comp 2011 mis 54 a 1000€.

Cosa mi consigliate?
Come prezzo?Pensate sia corretto?

Grazie in anticipo.

Ciao a tutti,
Sto valutando la mia prima bici da corsa.
Il rivenditori specialized mi ha offerto una roubaix sport vs tarmac, modelli 2017, prezzi simili. Cosa dovrei valutare?