Consigli per evitare di ammalarsi in inverno

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ragazzi sono un principiante e per la prima volta mi trovo ad affrontare l'inverno in sella, mi chiedevo quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare di ammalarsi.

Prima devi dirci dove abiti, che giri intendi fare (salita o pianura o vallonato) e se sei freddoloso.

In ogni caso il consiglio base è quello di prendere un abbigliamento di almeno media qualità, di coprire bene fronte e collo con fasce di tessuto tecnico (che traspirano, ma sono anti vento.. ma soprattutto non coprirti troppo.
Se hai freddo per i primi 10 minuti va bene, se invece all'inizio stai bene vuol dire che sei troppo coperto.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Le prime tre cose che mi vengono in mente: Abbigliamento adeguato, percorsi con poco dislivello, non fermarsi quando sei sudato. E questo ti riporta al secondo punto. Non è la salita che ti frega, ma la discesa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io in inverno non esito a portarmi dietro lo zainetto con cambi asciutti; inolotre mi dà la possibilità di coprirmi se fa freddo, e sopratutto di scoprirmi se nel corso della giornata l'abbigliamento della mattina mi fa sudare. Se per qualche ragione mi trovo a dover fare una discesa importante, mi cambio in cima per avere intimo asciutto e mi copro ben bene; magari se c' un bar mi fermo anche un attimo (alcoperto) per far andare a regime la traspirazione.

Tutto diventa più semplice se hai un abbigliamento di qualità che non ti fa sudare inutilmente (in salita si suda comunque) e che non ti lascia il sudore sulla pelle.

Infine, non dimenticare un po' di buon senso...
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Sono freddoloso? Forse un po'. Penso che sarà dura uscire sotto i 10 gradi anche perché dalle mie parti (termoli-vasto)magari piove poco ma il vento da nord non manca mai. In ogni caso non mi voglio fermare e per questo vorrei evitare di ammalarmi spesso. L'altro giorno sono uscito ed ero abbastanza coperto, dopo 30 minuti ho affrontato una salita di 6km al 4%, ho sudato e per i rimanenti 50km ho avuto freddo e quindi cercavo di "andare" per rimanere caldo.
In effetti scaldacollo e fascia per la testa non sono antivento e dopo poco erano pure bagnati.
Di solito faccio un po' di tutto, il problema ovviamente credo si presenterà di più facendo i vallonati per via del percorso misto.
Poi non so, assumete degli integratori di vitamine dopo l'allenamento?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ragazzi sono un principiante e per la prima volta mi trovo ad affrontare l'inverno in sella, mi chiedevo quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare di ammalarsi.

Ciao, come ti hanno già detto dipende molto da dove vivi, ieri a Roma giravano ancora con l'estivo, qui al nord tra nebbia e freddo siamo già all'abbigliamento pesante.
I consigli principali sono già stati dati, abbigliamento di buona qualità e non coprirti troppo (ma nemmeno troppo poco) e se fai salita portarsi un cambio è la cosa migliore.
Io i primi anni che andavo in bici nel periodo invernale non facevo salite proprio perché in discesa, pur aggiungendo la mantellina avevo freddo, adesso ho imparato a portarmi un cambio e una volta arrivata in cima mi cambio e scendo asciutta. Mai un problema anche in condizioni quasi estreme.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ragazzi sono un principiante e per la prima volta mi trovo ad affrontare l'inverno in sella, mi chiedevo quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare di ammalarsi.

Non fare salite, per due motivi

1) in salita si è ovviamente più affaticati e si tende a respirare più profondamente a bocca aperta, il che porta al raffreddamento delle prime vie aeree, con quel che ne consegue: faringiti, laringiti, ecc
2) dopo la salita c'è la discesa e in discesa si prende vento, che bene non fa :P

Coprirsi bene, ma non nel senso di tanto o troppo: capi windstopper, intimo di buona qualità che tenga caldi e asciutti

Non fermarsi a metà giro quando si è sudati

Uscire, se possibile, nelle ore più calde
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Io da quando vado in bici (3 anni) d'inverno non ho più neanche un raffreddore per quanto possa prendere freddo.
Quando ero sedentario avevo sempre la mia dose di influenza e febbre :)
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Sono freddoloso? Forse un po'. Penso che sarà dura uscire sotto i 10 gradi anche perché dalle mie parti (termoli-vasto)magari piove poco ma il vento da nord non manca mai. In ogni caso non mi voglio fermare e per questo vorrei evitare di ammalarmi spesso. L'altro giorno sono uscito ed ero abbastanza coperto, dopo 30 minuti ho affrontato una salita di 6km al 4%, ho sudato e per i rimanenti 50km ho avuto freddo e quindi cercavo di "andare" per rimanere caldo.
In effetti scaldacollo e fascia per la testa non sono antivento e dopo poco erano pure bagnati.
Di solito faccio un po' di tutto, il problema ovviamente credo si presenterà di più facendo i vallonati per via del percorso misto.
Poi non so, assumete degli integratori di vitamine dopo l'allenamento?

Sabato ho fatto la prima uscitina con 2 C° (pianura padana) mantenendo un intensità adeguata il freddo lo senti solo alle mani e piedi... Prendo regolarmente 1 pastiglia di vitamina C (1000mg, circa 3,5kg di succo d'arancia) 1 volta al giorno o ogni due giorni.

Per non ammalarti il consiglio migliore che ti è stato dato è quello di non prendere freddo quando ti fermi perché sei accaldato. Cambiarsi immediatamente una volta rientrato, doccia, e se hai preso tanta acqua Salvoldelli consigliava un aspirina una volta rientrato... mi sarà capitato di farlo 1 volta nell'ultimo anno e non ho avuto nulla.

L'abbigliamento tecnico adeguato resta FONDAMENTALE in ogni caso
ciao!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
In inverno si può anche fare qualche salita, l'importante è che siano brevi (ad esempio 15min, ad un ritmo che ti consenta di parlare e non di respirare a bocca aperta) e che lo sia anche la discesa (5min). Se non ti fermi il problema non si pone. La cosa più importante è un abbigliamento di qualità, a partire dai guanti, calze e copriscarpe e soprattutto una buona maglia intima a manica lunga. Se l'abbigliamento è di qualità, il senso di bagnato addosso non lo percepisci mai. Paradossalmente si soffre di più il freddo quando si fà solo pianura, perchè magari si pedala ad un ritmo più blando ma comunque a una velocità che di aria addosso te ne manda continuamente, per questo è molto importante avere guanti e calze calde, visto che mani e piedi sono i primi a raffreddarsi e gli ultimi a scaldarsi e sono anche causa di raffreddamenti.
Per l'alimentazione invece credo sia importante una buona integrazione di vitamine, imparando a mangiare bene (minestroni di verdure, carote, arance, pomodori,ecc)... l'aspirina lasciamola a Savoldelli e a tutti quelli che, per necessità, hanno dovuto imparare a nutrirsi come astronauti! :)
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Cambiarsi immediatamente una volta rientrato, doccia, e se hai preso tanta acqua Salvoldelli consigliava un aspirina una volta rientrato... mi sarà capitato di farlo 1 volta nell'ultimo anno e non ho avuto nulla.

l'aspirina lasciamola a Savoldelli e a tutti quelli che, per necessità, hanno dovuto imparare a nutrirsi come astronauti! :)

Concordo. Eviterei di prendermi un farmaco in via preventiva solo perché il ciclista "X" lo consiglia.

Punterei su abbigliamento idoneo che offra la possibilità di alleggerirsi a seconda dei ritmi e evitare di salire a ritmi troppo elevati.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Potete mandarmi anche in pvt il link di qualche intimo "buono"? Quello che uso attualmente credo non sia proprio il massimo. Purtroppo per i neofiti trovare la giusta combinazione non è sempre facile anche perché bisogna sborsare un bel po' di soldini per l'abbigliamento invernale e per rientrare nel budget si taglia sulla qualità.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Potete mandarmi anche in pvt il link di qualche intimo "buono"? Quello che uso attualmente credo non sia proprio il massimo. Purtroppo per i neofiti trovare la giusta combinazione non è sempre facile anche perché bisogna sborsare un bel po' di soldini per l'abbigliamento invernale e per rientrare nel budget si taglia sulla qualità.
Io da Cisalfa trovo sempre le maglie intime della mizuno, che trovo adatte sia nel periodo di mezza stagione che in quello invernale, abbinata ad una giacca pesante. Costano un pò, ma la sfrutti veramente tanto. Non sono esposte nel reparto bici, ma negli scaffali in prossimità del materiale per gli sport invernali.
http://www.cisalfasport.it/mid-weight-hz-breath-thermo-m.html