Consigli per evitare di ammalarsi in inverno

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ragazzi sono un principiante e per la prima volta mi trovo ad affrontare l'inverno in sella, mi chiedevo quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare di ammalarsi.

Prima devi dirci dove abiti, che giri intendi fare (salita o pianura o vallonato) e se sei freddoloso.

In ogni caso il consiglio base è quello di prendere un abbigliamento di almeno media qualità, di coprire bene fronte e collo con fasce di tessuto tecnico (che traspirano, ma sono anti vento.. ma soprattutto non coprirti troppo.
Se hai freddo per i primi 10 minuti va bene, se invece all'inizio stai bene vuol dire che sei troppo coperto.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Le prime tre cose che mi vengono in mente: Abbigliamento adeguato, percorsi con poco dislivello, non fermarsi quando sei sudato. E questo ti riporta al secondo punto. Non è la salita che ti frega, ma la discesa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io in inverno non esito a portarmi dietro lo zainetto con cambi asciutti; inolotre mi dà la possibilità di coprirmi se fa freddo, e sopratutto di scoprirmi se nel corso della giornata l'abbigliamento della mattina mi fa sudare. Se per qualche ragione mi trovo a dover fare una discesa importante, mi cambio in cima per avere intimo asciutto e mi copro ben bene; magari se c' un bar mi fermo anche un attimo (alcoperto) per far andare a regime la traspirazione.

Tutto diventa più semplice se hai un abbigliamento di qualità che non ti fa sudare inutilmente (in salita si suda comunque) e che non ti lascia il sudore sulla pelle.

Infine, non dimenticare un po' di buon senso...
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek