Aiuto per scelta corona singola cx

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ho bisogno del vostro consiglio. Ho una Crux con una trasmissione SRAM Rival 1 con BCD 110 e corona singola 40D più il pacco pignoni pg1130 11/32.

Durante una gara di cx ho trovato duro il 40d tanto che ero spesso sul pignone 28 per agilizzare la pedalata.

Ho fatto una serie di calcoli per vedere lo sviluppo metrico utilizzando le corone da 38 e 36 denti ma si discostano di poco i valori.

L'intenzione é prendere una corona Rotor Q (ovale) quale dentatura mi consigliereste di prendere, la 38 o la 36?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Devi valutare anche che velocità massima vuoi avere, perché ridurre la corona significa ridurre la velocità massima che riuscirai ad esprimere con la tua cadenza massima di pedalata...un 40x11 a 120 pedalare al minuto ti fa andare quasi ai 56km/h, un 38 ai 53 km/h, un 36 ai 50 km/h... 120 pedalate al minuti è già un bel frullare, personalmente faccio molta fatica a tenerle! Se abbassi di 10 rpm togli 4 km/h alle velocità che ti ho indicato prima...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Se fai 53 kmh a 120,pedalate con gomme e pressioni da cx sicuro.vinci le.gare e altro che un 40....avresti forza di spingere ... Ad ogni modo dipende da che tipo di gara hai fatto e che percorso era ...oltre al tipo.di preparazione che hai...

Passare da un 40 a un 38,cambia poco se nn si e allenati....meglio un 36
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Devi valutare anche che velocità massima vuoi avere, perché ridurre la corona significa ridurre la velocità massima che riuscirai ad esprimere con la tua cadenza massima di pedalata...un 40x11 a 120 pedalare al minuto ti fa andare quasi ai 56km/h, un 38 ai 53 km/h, un 36 ai 50 km/h... 120 pedalate al minuti è già un bel frullare, personalmente faccio molta fatica a tenerle! Se abbassi di 10 rpm togli 4 km/h alle velocità che ti ho indicato prima...
Se fai 53 kmh a 120,pedalate con gomme e pressioni da cx sicuro.vinci le.gare e altro che un 40....avresti forza di spingere ... Ad ogni modo dipende da che tipo di gara hai fatto e che percorso era ...oltre al tipo.di preparazione che hai...

Passare da un 40 a un 38,cambia poco se nn si e allenati....meglio un 36
Ma chi ha parlato di 53km/h con la bici da ciclocross?!? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

In pratica ho fatto il ciclocross di Castelletto Cervo (BI) e la velocità media é stata di 17,3km/h...

Tornando seri, se mi dite che il 40 é eccessivo e che col 38 non cambierebbe nulla allora passerò al 36 ovale.

Ad ogni modo non ricordo di aver messo l'11 ma, di sicuro, a 120rpm non ci sono arrivato a causa dei continui saltellamenti dovuti al fondo irregolare e smosso.
[emoji16]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
eda2cb9bf55f6a47814bb1a03d5d0a98.jpg
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Per le nostre gare amatoriali, una corona da 38 o 36 abbinata a cassetta 11/28 o 11/30 è più che buona....ti permette di lavorare con la parte centrale e bassa della cassetta dove la spaziatura di rapporti è migliore.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Per le nostre gare amatoriali, una corona da 38 o 36 abbinata a cassetta 11/28 o 11/30 è più che buona....ti permette di lavorare con la parte centrale e bassa della cassetta dove la spaziatura di rapporti è migliore.
Quindi con una cassetta pignoni SRAM 11/32 mi consiglieresti di andare su una 36D o su una 38D?

Il 36D non mi farebbe andare troppo verso i pignoni lunghi (piccoli) per avere velocità oppure lavorerei meglio con i centrali rispetto ad un 38D?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Quindi con una cassetta pignoni SRAM 11/32 mi consiglieresti di andare su una 36D o su una 38D?

Il 36D non mi farebbe andare troppo verso i pignoni lunghi (piccoli) per avere velocità oppure lavorerei meglio con i centrali rispetto ad un 38D?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk


Dipende molto da quanto sei allenato, io preferisco una corona che mi permetta di non lavorare troppo sulla parte alta della cassetta; questo lo puoi solo vedere quando gareggi, quali rapporti usi maggiormente e di conseguenza decidere la dentatura più adatta.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Dipende molto da quanto sei allenato, io preferisco una corona che mi permetta di non lavorare troppo sulla parte alta della cassetta; questo lo puoi solo vedere quando gareggi, quali rapporti usi maggiormente e di conseguenza decidere la dentatura più adatta.
Concordo... In questa gara che ho scelto per testare bici e gamba, lavoravo spesso da metà cassetta fino al 32 ma solo per agilizzare. Ho bisogno, come dici tu, di sfruttare i pignoni 13 e 14.

La cassetta é la SRAM PG 1130 11v

11-12-13-14-15-17-19-22-25-28-32

Non vorrei ritrovarmi a prendere una corona da 36D e poi rirovarmi troppo agile o prendere il 38D e vedere che non cambia nulla dal 40D.

Per esempio nella mtb spingo un 34D con un pacco pignoni 11/50 dove il 50 lo uso solo come salva gamba...

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
con pedivella sram, ci sono parecchie corone narrow/wide direct mount ovali da montare (su crc o altri siti ne trovi), hai solo l'imbarazzo della scelta....
Si ma può montare qualsiasi corona direct mount sulla guarnitura da ciclocross Rival 1 oppure devo fare attenzione al tipo di offset (6mm, boost, 0mm)???



Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Si ma può montare qualsiasi corona direct mount sulla guarnitura da ciclocross Rival 1 oppure devo fare attenzione al tipo di offset (6mm, boost, 0mm)???


Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk


sicuramente non boost, che è per mtb, le altre dipendono dal movimento centrale, (GXP => offset 6; BB30 => zero offset); io sulla mia (PF30) ho scelto con offset, perchè mi tiene la catena più centrata.

Sicuramente una verifica della linea attuale, prima dell'acquisto, è consigliata, ovviamente è opportuno misurare quanto lo spider sposta la corona.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Torno a bomba su questa mia richiesta.

Ho provato a montare una corona Rotor QCX1 40D che avevo conservato della precedente bici da ciclocross ed ho notato un problema...

Riepilogo:

Guarnitura Rival 1 da ciclocross con BCD110 e ragno a 5 bracci.

L'intenzione era montare una corona da 38D o 36D ovale.

Prima di fare acquisti affrettati ho voluto provare a smontare la corona SRAM e vedere come sarebbe andata con una Rotor...

Ebbene, ecco il problema.

Lo spider SRAM del Rival1 ha un braccio che é proprio sotto la pedivella e le corone per Rival1 hanno una bussola saldata proprio perché non ci si potrebbe arrivare come con le altre con le 2 brugole.

Per far fronte a questo problema dovrò:

1) cambiare spider per montare corone Rotor Q

Oppure

2) comprare corone direct mount.

Le domande sono: quale spider comprare per mantenere corretta la linea catena, gxp o bb30 considerato che andrebbe su una Crux Elite X1 2016?

Che corona direct mount comprare con le caratteristiche di corretta linea catena comprare?


Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Quindi con una cassetta pignoni SRAM 11/32 mi consiglieresti di andare su una 36D o su una 38D?

Il 36D non mi farebbe andare troppo verso i pignoni lunghi (piccoli) per avere velocità oppure lavorerei meglio con i centrali rispetto ad un 38D?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Dai un occhio anche sul sito di "Absolute Black".

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Guarnitura Rival 1 da ciclocross con BCD110 e ragno a 5 bracci.


Ebbene, ecco il problema.

Lo spider SRAM del Rival1 ha un braccio che é proprio sotto la pedivella e le corone per Rival1 hanno una bussola saldata proprio perché non ci si potrebbe arrivare come con le altre con le 2 brugole.

Leggo solo ora, magari nel frattempo hai risolto in altro modo.

La corona originale che viene venduta insieme allo spider della guarnitura Rival 1 non ha la bussola saldata nel foro ma uno dei cinque fori è filettato ed è quello che va dietro la pedivella.
Nelle corone Rival1 after market invece tutti i fori sono uguali e non filettati e viene data una bussola particolare da utilizzare per il foro che andrà dietro alla pedivella.

Io avendo preso una corona originale after market ho quella bussola particolare (ma magari viene venduta anche da sola, non lo so) e ora sto usando una corona da 34 artigianale in titanio senza problemi (zeta bike components le fa anche ovali)
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Leggo solo ora, magari nel frattempo hai risolto in altro modo.

La corona originale che viene venduta insieme allo spider della guarnitura Rival 1 non ha la bussola saldata nel foro ma uno dei cinque fori è filettato ed è quello che va dietro la pedivella.
Nelle corone Rival1 after market invece tutti i fori sono uguali e non filettati e viene data una bussola particolare da utilizzare per il foro che andrà dietro alla pedivella.

Io avendo preso una corona originale after market ho quella bussola particolare (ma magari viene venduta anche da sola, non lo so) e ora sto usando una corona da 34 artigianale in titanio senza problemi (zeta bike components le fa anche ovali)
Grazie. Ho già risolto. Ora ho 2 corone SRAM 38d e 40d. Il passo successivo sarà sostituire il pacco pignoni originale 11/32 con l'11/36.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk