Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi è arrivato il sigillante Orange

37222998271_7d740892da_c.jpg


secondo me non sono 32 oz...massimo saranno 25.
inoltre la bottiglia è totalmente diversa da quello che ho acquistato

https://www.amazon.it/Orange-Seal-E...sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1505997206&sr=1-1

oltretutto era pure aperto...come se lo avessero rabboccato...boh...speriamo che almeno mi abbiano messo dentro il prodotto originale...;nonzo%
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Ciao sto anchio per entrare nel mondo del tubeless!
Finora ho avuto modo di utilizzarlo solo in mtb.
Ho preso dei cerchi dt swiss da 17c e schwalbe one evolution da 25 valvole coniche e nastro dt da 21mm.
Mi date qualche consiglio su come mettere il nastro e far tallonare subito lo schwalbe? O ci vuole per forza compressore o il booster schwalbe?

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non credo che tengano l'aria.
L'anno scorso chiesi a vittoria perché non avevano fatto la versione tubless dei corsa grafene normali e mi hanno detto che in realtà a parte qualche dettaglio sarebbero già pronti.

Stallonatura parte per cui eviterei di fare prove in strada magari l'aria la tengono anche i conti. Giusto per fare la prova del nastro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao sto anchio per entrare nel mondo del tubeless!
Finora ho avuto modo di utilizzarlo solo in mtb.
Ho preso dei cerchi dt swiss da 17c e schwalbe one evolution da 25 valvole coniche e nastro dt da 21mm.
Mi date qualche consiglio su come mettere il nastro e far tallonare subito lo schwalbe? O ci vuole per forza compressore o il booster schwalbe?

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
guarda che spesso e volentieri non serve altro che la pompa a piede per far tallonare.
mettici la solita acqua saponata sui fianchi e prova, io con ruote DT non sono dovuto ricorrere ad altro.
il nastro da 21 va bene, sule DT io l'ho messo sempre doppio, sovrapponi ovviamente su zona valvola per una decina di cm.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'anno scorso chiesi a vittoria perché non avevano fatto la versione tubless dei corsa grafene normali e mi hanno detto che in realtà a parte qualche dettaglio sarebbero già pronti.

Stallonatura parte per cui eviterei di fare prove in strada magari l'aria la tengono anche i conti. Giusto per fare la prova del nastro.
sinceramente non ho mai provato, mi hai incuriosito, non escludo di provare domani.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
si.
uno dei motivi per cui sto provando soluzioni alternative più convenienti.

A me sembra che non valga la pena cercare altrnative, se messo bene sono 12-13€ e lo si dimentica, vale la pena risparmiare qualche euro quando con quello si ha sostanzialmente la garanzia di non avere problemi?

A seguire le loro specifiche oltre tutto sulla bdc ci andrebbe un giro solo e nemmeno con l'accavallamento sulla valvola, poi anch'io ho messo il doppio giro su tutte le ruote e quando l'ho dovuto togliere le ruote erano cnora sigillate perfettamente come da nuovo, mentre devo dire che con il caffelatex (quello trasparente che assomiglia ai nastri industriali di cui giravano le foto indietro), per quanto per un po' abbia fatto comunque il suo lavoro, ho trovato la parte finale alzata in entrambe.

E se devo dirla tutta, anche se si parla ormai di boh, 5-6 anni fa (?) il nastro trasparente sulle prime ruote mtb tlr che avevo preso (messo dal meccanico quindi non so la marca ma trasparente identico al mariposa) ho dovuto cambiarlo perchè si alzavano anche i bordi.
Io resto con lo schwalbe.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho provato a cercare ma non avete parlato dei Mavic Yksion Pro Ust che usano la mescola Hutchinson Storm11.

È Tapatalk che mi da risultato sbagliati o non sono stati presi in considerazione?

I nuovi Hutchinson Storm11 invece chi li ha provati?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Visto che siamo in argomento, mi sono accorto che il sito schwalbe ha aggiornato le informazioni e istruzioni per la trasformazione di ruote tubeless e ha scritto cose molto interessanti, è un singolo produttore quindi altri produttori danno alcune indicazioni differenti, ma con il fatto che sono produttori di gomme tubeless ho l'impressione che sappiano due cose il più di altri che fanno solo lattice nastro e accessori :mrgreen:

Lascio il link e un paio di estratti, secondo me può essere utile ai tanti che si avvicinano al tubeless (che fanno sempre le stesse richieste!) perchè nel link ci sono le risposte a quasi tutte le domande classiche con il più accorgimenti e indicazione su quali possono essere ruote trasformabili in sicurezza o meno a seconda della misura del fianchetto interno e altri fattori, loro lo spiegano meglio.


https://www.schwalbe.com/it/tubeless.html

qualche estratto interessante per chi è alle prime armi, ma forse per tutti:



Che accorgimenti si devono prendere per la conversione in tubeless?

Il letto del cerchio deve essere assolutamente pulito e uniforme. Se necessario rimuovere residui di colla o grasso con un detergente per freni.

Tutti i fori del cerchio devono essere completamente coperti con il coprinipples. Si consiglia di ricoprire con il coprinipples tutto il letto del cerchio. Di solito il coprinipples aderisce bene quando è 2-4 mm più largo della larghezza del canale del cerchio.
Incollare il coprinipples tirandolo con forza affinché non si formino bolle d'aria. Sovrapporre il lembo finale del nastro di ca. 5-10 cm. La sovrapposizione non deve corrispondere con l'area della valvola.
E’ possibile inserire la Valvola Tubeless forando il nastro con la punta (chiusa) della valvola stessa.


È possibile convertire una ruota tradizionale in tubeless?

Il coprinipples tubeless e la valvola tubeless Schwalbe consentono di sigillare le ruote tradizionali e di prepararle per essere utilizzate come tubeless. In questo modo non è più necessario investire nell'acquisto di costose ruote nuove.
Il coprinipples tubeless Schwalbe è assolutamente resistente all'alta pressione e alle alte temperature. È sufficiente un solo strato di coprinipples. Anche per le biciclette da corsa. Il coprinipples tubeless Schwalbe è disponibile in 6 differenti larghezze da 19 a 29 mm.


E per finire qui incollo un'immagine di un'altra risposta riguadante quali ruote siano adatte alla conversione (che si trova comunque sul sito) perchè ci sono indicazioni visive interessanti sulle misure.

16i8ky0.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ho provato a cercare ma non avete parlato dei Mavic Yksion Pro Ust che usano la mescola Hutchinson Storm11.

È Tapatalk che mi da risultato sbagliati o non sono stati presi in considerazione?

I nuovi Hutchinson Storm11 invece chi li ha provati?

i nuovi 11storm in italia sono introvabili, solo all4cycling ha i performance in versione combopack quindi con liquido nastro e valvole a 130 euro, che non sarebbe neanche un cattivo prezzo se uno deve fare tutto nuovo ma se uno ha gia' tutto il "combo" in casa sono 30 euro in piu' altrimenti si trovano solo su siti olandesi,
dei mavic ne stavamo discutendo alcuni giorni fa, secondo me sono gli stessi tubeless ready dei performance, stesso peso, stesso compound 11storm, cambia solo il disegno sel battistrada, questi si troveno a 100 euro e sono disponibili da lordgun sia in versione da 25 che da 28
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-mavic-yksion-pro-ust
io volevo provare questi visto che gli hutchinson non si trovano e i miei pro one sono diventati quadrati, aspettero' ancora qualche giorno poi decido dove andare a parare, se in olanda o da lordgun
nel frattempo ho scritto a beltrami visto che e' un loro distributore se sono disponibili in Italia e se mi dicevano chi li ha
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Visto che siamo in argomento, mi sono accorto che il sito schwalbe ha aggiornato le informazioni e istruzioni per la trasformazione di ruote tubeless e ha scritto cose molto interessanti

A mio avviso e viste le mie esperienze appena faccio il cambio gomme (ma se vado avanti così finisco in primavera 4167km con i pro one e nel posteriore a tratti si vede ancora la riga centrale :wacko:) tolgo i 2 giri di nastro schwalbe (quello azzurro) avente 21 mm di larghezza e mi acquisto 2 rotoli di nastro nuovo sempre schwalbe ma uno da 19 e uno da 25 mm.
Con il primo ci ritaglio pezzi da 3-4 cm e copro i fori nipples e con il secondo ci faccio un solo giro completo facendo in modo che salga anche sui bordi visto che il canale interno dei mie cerchi e poco più di 18 in larghezza ma fa quasi 23 mm di svolgimento.
Questo in funzione del fatto che i fori dei nipples, essendo asimettrico, non sono in centro gola e il nastro copre solo di 2-3 mm il foro... un pò poco per darmi assoluta tranquillità, anche se lo schwalbe ha cmq un buon potere adesivo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] nessuno ha provato ad andare in un negozio e a farseli ordinare?

Sui prodotti nuovi a volte in negozio si strappano prezzi migliori che on-line.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.