Prime foto del nuovo Ultegra 8000?

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
difficilissimo, ormai, differenziare un TOP di gamma ad un 105 (se non per 2o 3 etti massimo).
Funzionamenti perfetti, siamo arrivati a tecnologie che sono veramente super anche per i primi prezzi...
qualche anno fa tra 105 e Dura Ace ci passava una bella differenza, ora tra un 105 ed un DA cambia poco estetica, un po' peso, lievemente meno morbido l'azionamento leve, ma un abisso di prezzo :cassius::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cercavo in rete le differenze di peso tra la guarnitura attuale Ultegra e Dura-ace e le differenze sono davvero minime...50-60 gr.... a fronte di una differenza di prezzo di qualche centinaia di euro......
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Cercavo in rete le differenze di peso tra la guarnitura attuale Ultegra e Dura-ace e le differenze sono davvero minime...50-60 gr.... a fronte di una differenza di prezzo di qualche centinaia di euro......

Beh certo, ormai tutti e tre i gruppi top hanno al loro fianco dei medio (medio alto va... :) ) gamma che offrono estetica simile, funzionamento impeccabile e prezzo dimezzato a fronte di un peso maggiore di un paio di etti rispetto al diretto top di gamma...

- Force
- Chorus
- Ultegra

Il top è sempre top, ma ora più che mai e un puro sfizio (molto costoso...)
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Beh certo, ormai tutti e tre i gruppi top hanno al loro fianco dei medio (medio alto va... :) ) gamma che offrono estetica simile, funzionamento impeccabile e prezzo dimezzato a fronte di un peso maggiore di un paio di etti rispetto al diretto top di gamma...

- Force
- Chorus
- Ultegra

Il top è sempre top, ma ora più che mai e un puro sfizio (molto costoso...)

Difatti io vedo molte corse Under23 per esempio e molte squadre montano L'ultegra..... a volte chiedendo a qualche corridore che conosco mi diceva che se non lo sai tra Ultegra e Dura ace appena appena te ne accorgi. A volte influisce di più una buona regolazione che il gruppo o la guarnitura in se.......
Cose che ovviamente sapevo anche io, ma se ribadite da chi con la bici si costruisce un mestiere....
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo me no, perché già il 6800 è pressoché perfetto

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
Anche perché se siamo arrivati a marketing di questo tipo "vantaggi aerodinamici grazie al profilo ribassato del deragliatore posteriore" vuol dire che cambia davvero nulla a livello funzionale.

Forse proverei il deragliatore anteriore per eliminare il lunghissimo braccio che mi passa a pochi mm dal copertone.

Sul meccanico credo le differenze siano nulle, sicuramente più apprezzabili le nuove funzioni Di2 e i nuovi sistemi idraulici.

Interessanti le nuove ruote che promettono un alleggerimento consistente, da vedere con che canale saranno proposte.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Secondi voi conviene fare un upgrade da meccanico a di2?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Dipende, dovresti provarlo e poi decidere...
L'elettronico presenta delle comodità, quali ad esempio l'allineamento automatico del deragliatore, mentre nel 6800 meccanico il deragliatore ha due posizioni per ogni corona per gestire tutti gli incroci senza toccare, la comodità c'è... Onestamente però il meccanico rasenta comunque la perfezione, cambiata sempre veloce e precisa, possibilità di usare tutti gli incroci con il trim, frenata potente e modulabile anche con i calipier...
Nessuna denigrazione dell'elettronico, il manuale è da 10, in rapporto al costo, l'elettronico 10 e lode, però costa molto di più e se ne vale la pena o meno devi deciderlo tu.
Io un paio d'anni fà per risparmiare ho preso il meccanico e con la differenza ho preso tempo dopo delle RZero e sono felice così, ma è una scelta personale... ;)
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Sto allestendo un telaio proprio in questo mese ed avevo già intenzione di montare l'ultegra: a questo punto mi conviene pazientare per il nuovo (meccanico)? che dite? (considerate che già pensavo che avrei completato il progetto a fine mese)
 

Crux

Novellino
18 Marzo 2016
41
0
Visita sito
Bici
Crux Elite x1
Dipende, dovresti provarlo e poi decidere...
L'elettronico presenta delle comodità, quali ad esempio l'allineamento automatico del deragliatore, mentre nel 6800 meccanico il deragliatore ha due posizioni per ogni corona per gestire tutti gli incroci senza toccare, la comodità c'è... Onestamente però il meccanico rasenta comunque la perfezione, cambiata sempre veloce e precisa, possibilità di usare tutti gli incroci con il trim, frenata potente e modulabile anche con i calipier...
Nessuna denigrazione dell'elettronico, il manuale è da 10, in rapporto al costo, l'elettronico 10 e lode, però costa molto di più e se ne vale la pena o meno devi deciderlo tu.
Io un paio d'anni fà per risparmiare ho preso il meccanico e con la differenza ho preso tempo dopo delle RZero e sono felice così, ma è una scelta personale... ;)
A settembre ero indeciso se con la bmc stare sul meccanico o sul di2 ultegra ho optato per la prima soluzione con i soldi risparmiati on secondo tempo ho preso lo rancing zero però ora mi ispira l' elettronico... però poi lo so mi passa ...

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
A settembre ero indeciso se con la bmc stare sul meccanico o sul di2 ultegra ho optato per la prima soluzione con i soldi risparmiati on secondo tempo ho preso lo rancing zero però ora mi ispira l' elettronico... però poi lo so mi passa ...

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

A ragion di logica ti direi di stare sul meccanico visto che mi pare sia abbastanza nuovo, e cambiare un gruppo semi nuovo per giunta ottimo come l'ultegra è un peccato... MA se puoi permetterti l'elettronico e vuoi toglierti lo sfizio puoi anche mettere da parte la logica e fare l'upgrade, si vive una volta sola... :-x
 

Crux

Novellino
18 Marzo 2016
41
0
Visita sito
Bici
Crux Elite x1
A ragion di logica ti direi di stare sul meccanico visto che mi pare sia abbastanza nuovo, e cambiare un gruppo semi nuovo per giunta ottimo come l'ultegra è un peccato... MA se puoi permetterti l'elettronico e vuoi toglierti lo sfizio puoi anche mettere da parte la logica e fare l'upgrade, si vive una volta sola... :-x
Si è solo uno sfizio... ma magari poi deciderò nella piega manubrio in carbonio... 3T

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sto allestendo un telaio proprio in questo mese ed avevo già intenzione di montare l'ultegra: a questo punto mi conviene pazientare per il nuovo (meccanico)? che dite? (considerate che già pensavo che avrei completato il progetto a fine mese)
Se sarà disponibile come il nuovo DuraAce presentato quasi un anno fa, aspetta e spera. In teoria dovrebbe essere disponibile prima, visto il target, ma non si sa mai. Se trovi il 6800 con consistenti sconti e tu interessa solo la funzionalità e non rivendibilità/estetica, cambia nulla se resti su freni al cerchio e gruppo meccanico