Rulli Liberi: consigli

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
hai voglia di raccontarci qualcosa in merito ?

un principiante deve necessariamente avere le sponde a fianco come i neonati, è difficile prenderci la mano, si riesce ad allenarsi con un minimo di relax mentale o è sempre concentrazione al 101% ?

ho i rulli "quegli altri" , montati sotto una mia vecchissima bici,
non ho voglia di spendere per adattarla alla mie attuali misure,
e non ho troppa voglia di metterci sopra le mie attuali bici,
(ok, se non lo si fa apposta il telaio regge e non si storge, intanto però la perplessità resta... ;nonzo% )

merci! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai voglia di raccontarci qualcosa in merito ?

un principiante deve necessariamente avere le sponde a fianco come i neonati, è difficile prenderci la mano, si riesce ad allenarsi con un minimo di relax mentale o è sempre concentrazione al 101% ?

ho i rulli "quegli altri" , montati sotto una mia vecchissima bici,
non ho voglia di spendere per adattarla alla mie attuali misure,
e non ho troppa voglia di metterci sopra le mie attuali bici,
(ok, se non lo si fa apposta il telaio regge e non si storge, intanto però la perplessità resta... ;nonzo% )

merci! o-o
150%

mia personalissima opinione, da non abilissimo su questo attrezzo
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Li uso da qualche anno ormai (d'inverno chiaramente) per me è come fossi su strada, posso pedalare tranquillamente senza mani o in fuorisella, ci passo anche delle ore... Ho gli elite e-motion...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per te forse, per me si...
l'ho anche chiaramente specificato nel messaggio quotato che è una mia PERSONALE considerazione!!! sarò io che ho scarso equilibrio non lo metto in dubbio, ma quando li uso devo sempre stare concentrato al massimo e guai a distrarre lo sguardo...mai riuscito a fare fuori sella...e mai riuscito a fare più di 50'...

uso gli arion senza resistenza
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
per te forse, per me si...
l'ho anche chiaramente specificato nel messaggio quotato che è una mia PERSONALE considerazione!!! sarò io che ho scarso equilibrio non lo metto in dubbio, ma quando li uso devo sempre stare concentrato al massimo e guai a distrarre lo sguardo...mai riuscito a fare fuori sella...e mai riuscito a fare più di 50'...

uso gli arion senza resistenza

molto strano, perchè se mantieni una buona frequesza di pedalata e una velocità > di 27/28 km/h l'equilibrio vien da seo-o

sai cosa?ho notato che con ruote molto leggere si fa più fatica a stare in equilibrio rispetto a una sessione con ruote "heavy"o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
molto strano, perchè se mantieni una buona frequesza di pedalata e una velocità > di 27/28 km/h l'equilibrio vien da seo-o

sai cosa?ho notato che con ruote molto leggere si fa più fatica a stare in equilibrio rispetto a una sessione con ruote "heavy"o-o
in realtà, per me, potrebbe essere proprio una questione posturale, ho avuto in passato problemi con la schiena, ho il bacino che tende a ruotare un po', devo continuamente fare ginnastica, ci sono periodi dove trascuro un po' questa pratica e noto che faccio maggior fatica...

è vero il discorso peso, anche la bici leggera in genere è più "faticosa", con la cx, che pesa quasi 2kg in più, va un po' meglio, purtroppo solo un po'...
dovrei provare con un "ferro" :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
pressione gomme???
posizione del rullo anteriore, mi spiego meglio, centro ruota allineato con centro rullo? io ho notato un leggero miglioramento spostando un po' il rullo, anche se in realtà, ora, non ricordo esattamnte com'è, so di averlo spostato, magari l'ho riportato in asse;nonzo%
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Ecco ... sulla posizione del rullo anteriore io pensavo, quando e se sarà, che forse tenendolo un po' più spostato in avanti possa aiutare a non "uscire in avanti" con la bici.
d'altra parte mi pare di capire che i due rulli posteriori poggiano sulla ruota in modo che la stessa sia "incastrata". Se quella anteriore si tiene in asse la bici non risulterebbe un po' inclinata in su?
Considerazioni e pensieri "teorici" i miei eh? :)
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ecco ... sulla posizione del rullo anteriore io pensavo, quando e se sarà, che forse tenendolo un po' più spostato in avanti possa aiutare a non "uscire in avanti" con la bici.
d'altra parte mi pare di capire che i due rulli posteriori poggiano sulla ruota in modo che la stessa sia "incastrata". Se quella anteriore si tiene in asse la bici non risulterebbe un po' inclinata in su?
Considerazioni e pensieri "teorici" i miei eh? :)

bè la posizione è di compromesso perchè il rullo anteriore lo puoi spostare per step di -vado a memoria- 3/4 cm per cui o è "circa"giusto ( ± in asse col mozzo) o è troppo avanti.
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
ah ... ok grazie ... pensavo fosse una regolazione "millimetrica" ... ma se è "step" prefissati allora non si può "giocare" più di tanto.