Tubeless x ciclocross

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Riprovato con lattice di buona qualità e più liquido del precedente, con buoni risultati.
Adesso le ruote riposano in garage, stanno gonfie ma dalla spalla dei (ex)copertoncini continuano microbollicine. Vediamo domattina come le trovo.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Challenge GRIFO?
;nonzo%:mrgreen:

No, quelli sono la prima scelta sulla altre ruote, che convertirò in futuro se mi trovo bene con l'opzione B : mavic ksyrium con copertoni maxxis (hanno tantissimi tasselli piccoli e rotondi con il lato che poggia per primo a terra stondato, sono ottimi anche sull'asfalto)

Stamattina le ruote erano a circa 2 bar, gonfiate a 4 e adesso non vedo l'ora di andare a casa in pausa pranzo per verificarne la tenuta e fare un giretto di prova.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
No, quelli sono la prima scelta sulla altre ruote, che convertirò in futuro se mi trovo bene con l'opzione B : mavic ksyrium con copertoni maxxis (hanno tantissimi tasselli piccoli e rotondi con il lato che poggia per primo a terra stondato, sono ottimi anche sull'asfalto)

Stamattina le ruote erano a circa 2 bar, gonfiate a 4 e adesso non vedo l'ora di andare a casa in pausa pranzo per verificarne la tenuta e fare un giretto di prova.
Li hai provati? Come vanno?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Li hai provati? Come vanno?

Breve giretto su asfalto per essere sicuro di non ammazzarmi quando le provo sul serio.
C'è ancora qualche microbollicina che esce dal fianco e che ha fatto scendere la pressione di gonfiaggio. Aggiungo ancora lattice ? In attesa di stabilizzazione conviene lasciarle un poco più sgonfie e gonfiarle di più (a quanto?)

grazie per i suggerimenti
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Breve giretto su asfalto per essere sicuro di non ammazzarmi quando le provo sul serio.
C'è ancora qualche microbollicina che esce dal fianco e che ha fatto scendere la pressione di gonfiaggio. Aggiungo ancora lattice ? In attesa di stabilizzazione conviene lasciarle un poco più sgonfie e gonfiarle di più (a quanto?)

grazie per i suggerimenti

Che lattice hai usato....hai detto piu liquido...... meglio se il contrario...

gonfia e falle girare e l unico metodo..
in caso dagli un giro di nastro isolante...dove perdee di piu.....

casomai se vieni a fossona..fi porto un po di joes ....per provare
se va meglio ioo-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
altro articolo interessante, c'è anche la parte 1 e 2
[url]http://www.cxmagazine.com/going-tubeless-cyclocross-tires-racing-recommendations[/URL]
molto utile l'elenco delle gomme che vanno bene su tutto, quelle che van bene solo su cerchi TR, quelli che non van bene affatto. sempre secondo l'esperienza di cxmagazine.

fa enormemente piacere sapere che, con i Clement in arrivo, che non ce n'è uno che sia andato a buon fine, latticizzato.. :cry:

vabè, magari proverò lo stesso
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
altro articolo interessante, c'è anche la parte 1 e 2
[url]http://www.cxmagazine.com/going-tubeless-cyclocross-tires-racing-recommendations[/URL]
molto utile l'elenco delle gomme che vanno bene su tutto, quelle che van bene solo su cerchi TR, quelli che non van bene affatto. sempre secondo l'esperienza di cxmagazine.

fa enormemente piacere sapere che, con i Clement in arrivo, che non ce n'è uno che sia andato a buon fine, latticizzato.. :cry:

vabè, magari proverò lo stesso

Articolo molto interessante!
Della lista dei "buoni" gli unici che mi destano interesse sono i Kenda Kommando X-Pro, (mi piaceva la tassellatura dei Maxxis Mud Wrestler, ma non ci sono anche nelle altre liste ;nonzo% )

Per come sono fatto io, proverei solo un sistema "ruota dedicata tubeless + copertone dedicato tubless", sono poco avvezzo a rischiare in queste situazioni.
Tipo "Iron Cross" + Kommando.

Peccato per i Clement, sono quelli che uso attualmente (MXP e PDX) e mi ci trovo bene.
Con la camera in lattice challenge, domenica scorsa con prato bagnato e fango leggero ho messo gli MXP a 1,9 e 2 bar (peso 64 kg) e andavano a meraviglia.

Nella lista non ho visto nessun Challenge, è un caso?
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Articolo molto interessante!
Della lista dei "buoni" gli unici che mi destano interesse sono i Kenda Kommando X-Pro, (mi piaceva la tassellatura dei Maxxis Mud Wrestler, ma non ci sono anche nelle altre liste ;nonzo% )

Per come sono fatto io, proverei solo un sistema "ruota dedicata tubeless + copertone dedicato tubless", sono poco avvezzo a rischiare in queste situazioni.
Tipo "Iron Cross" + Kommando.

Peccato per i Clement, sono quelli che uso attualmente (MXP e PDX) e mi ci trovo bene.
Con la camera in lattice challenge, domenica scorsa con prato bagnato e fango leggero ho messo gli MXP a 1,9 e 2 bar (peso 64 kg) e andavano a meraviglia.

Nella lista non ho visto nessun Challenge, è un caso?
No no, indicano i Grifo fra i "non buoni"[emoji16]
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ieri al posto del solito nastro adesivo,
ho messo un flap siliconico...(30gr) dovrebbe durare di piu..(stando a quanto mia hanno detto..), logicamente non si rovina nella sostituzione della gomma.
Tenuta come previsto ottima o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
stavo ragionando su che ruote provare a tublessizzare fra quelle che ho in casa, non volendo al momento spendere ulteriori $$ (di ruote nuove se ne parlerà con la bici nuova.. in un futuro ed in una galassia forse lontana.. :mrgreen:)
oltre alle askyum che già uso sulla cx avrei una coppia di fulcrum 4 che uso su strada.. ;nonzo% mah..
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Premesso che ho reso tubeless i copertoni da asciutto e quindi li ho provati pochino, ma devo dire che non ho riscontrato grosse differenze rispetto alla camera d'aria+copertoncino.
Sono 2 metri e peso 90 kg, quindi sia con un sistema che con l'altro non posso andare sotto i 3,5 (massimo 3) bar, e psicologicamente mi sento più sicuro con la camera d'aria.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
fatto oggi un giretto di prova...in asfalto..
gomme a 2.5 (piano piano provo ad abbassare)

....certamente i ztr fanno spanciare un po la gomma e sull'afalto scorrono un p meno (rochet ron) però assorbono le asperità in modo ottimale,
sono molto piu morbidi (la mancanza della camera si avverte)
sembra di avere un cuscino d'aria sotto
e cosa utile ...esci tranquillo senza camera d'aria :mrgreen:

OT ah!! dimenticavo i freni a disco
ovviamente ottimi anzi super

o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Premesso che ho reso tubeless i copertoni da asciutto e quindi li ho provati pochino, ma devo dire che non ho riscontrato grosse differenze rispetto alla camera d'aria+copertoncino.
Sono 2 metri e peso 90 kg, quindi sia con un sistema che con l'altro non posso andare sotto i 3,5 (massimo 3) bar, e psicologicamente mi sento più sicuro con la camera d'aria.
il vantaggio del tubeless è la miglior deformazione, ma questo richiede pressioni adeguate.
Considera anche crossisti alti e pesanti usano i tubolari a pressioni ridicole perché complessivamente ciò porta vantaggi.
Il tubeless in questo momento è sperimentale, quindi sta a Te capire se hai voglia di cercare la pressione ottimale scendendo fino a limite del possibile