Per chi usa i tubolari ...parte 3

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Perfetro allora mi orienterò su quelli.

Quando andrò in giro in bici, se mi porto a dietro un tubolare di scorta, un nastro adesivo tufo, bombolette al co2, in caso di foratura, è fattibile la sostituzione sul posto?
Il nastro adesivo ha una presa istantanea oppure bisogba aspettare un determinato periodo di tempo?

Facendo attenzione la presa è sufficiente per rientrare a casa ma andrebbe lasciato agire almeno una nottata per sicurezza prima di utilizzare i tubolari.
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Grazie per l' info. Allora in caso di foratura e sostituzione sul posto, al rientro sarà opportuno togliere il tubolare, riapplicare un nuovo nastro, mettere il tubolare e lasciare tutta la notte per il fissaggio? Oppure sarà sufficiente lasciarlo li com' è stato montato in strada?
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Nel caso di tubolare con lieve foratura (si sgonfia in 2 ore circa) come consigliate d'intervenire? Metto del lattice dalla valvola? Quantità?



Ok il lattice. Controlla però che la prolunga - se c'è, ovviamente - sua serrata bene. Alcune volte è successo che, se non montata bene o usata troppe volte, la prolunga non tenga e il tubolare si sgonfi lentamente


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie per l' info. Allora in caso di foratura e sostituzione sul posto, al rientro sarà opportuno togliere il tubolare, riapplicare un nuovo nastro, mettere il tubolare e lasciare tutta la notte per il fissaggio? Oppure sarà sufficiente lasciarlo li com' è stato montato in strada?

I miei tubolari sono latticizzati con circa 30 ml ciascuno di Mariposa.
Poi mi porto un tubolare di scorta da 22 della Conti.
Il nastro una volta posizionato è pronto per l'incollaggio del tubolare.
Il nastro deve essere posizionato sull'intera gola del cerchio, fatto salvo uno spazio largo un pollice dalla parte opposta alla valvola, questo ti faciliterà sia l'installazione che la successiva rimozione del tubolare in caso di necessità.

Quando stacchi il tubolare, che dovesse avere un foro troppo grosso per essere riparato dal lattice, il nastro rimane al suo posto e va bene per il nuovo tubolare.
Naturalmente a casa sarebbe da verificare il tutto tramite il tuo meccanico e nel caso rimettere un nastro nuovo(io faccio così perché sono un incapace e per mia sicurezza, quelli appena normali, parlo di ciclisti, procedono in autonomia)

https://www.youtube.com/watch?v=p6iA5QbPTlA
questo per esempio , però non lascia lo spazio
www.youtube.com/watch?v=p6iA5QbPTlA
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo voi lasciare un cm senza mastice/nastro lato opposto valvola per togliere meglio il tubo in caso di foratura ha senso???? E soprattutto può essere pericoloso?

Se la cosa è già stata trattata mi scuso ma nn ce la faccio a rileggere tutto!!! :)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo voi lasciare un cm senza mastice/nastro lato opposto valvola per togliere meglio il tubo in caso di foratura ha senso???? E soprattutto può essere pericoloso?

Se la cosa è già stata trattata mi scuso ma nn ce la faccio a rileggere tutto!!! :)

personalmente l'ho sempre fatto (almeno 2cm) e lo trovo molto comodo e senza controindicazioni (a patto di aver montato bene il tubolare ...)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Con questo sistema ti riesce tirarlo via con le mani o comunque un pò con il levagomme devi armeggiare???

devi sempre inserire una leva per iniziare il lavoro
e se incollato bene dovrai fare un minimo di fatica almeno per staccare 10-15cm per lato poi è facile.
Io ragiono sempre in ottica di smontare (con cura senza lesionare la fettuccia) e non di strappare,
logico che se si deve tirar via il tubolare si fa prima
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
devi sempre inserire una leva per iniziare il lavoro
e se incollato bene dovrai fare un minimo di fatica almeno per staccare 10-15cm per lato poi è facile.
Io ragiono sempre in ottica di smontare (con cura senza lesionare la fettuccia) e non di strappare,
logico che se si deve tirar via il tubolare si fa prima

Io uso da una vita il mastice per il fissaggio. Con le bici eroiche in caso di forature mai un problema a togliere il tubo, quasi sempre Vittoria rally. Discorso diverso con gli alto profilo in carbonio ed i Continental da 25. Per toglierli a volte ci son volute 4 mani..... quindi mi chiedevo, considerando che uso sempre lo stesso mastice, se la tenuta dipendesse dal materiale del tubo e soprattutto del cerchio... carbonio o alu. Poi ho trovato in rete il suggerimento di lasciare un paio di cm senza colla/nastro e volevo adottare questa strategia. Tra le altre io ho il reggi aero e nonostante i mille tentativi è difficile fissarci una bomboletta a meno di non farlo con il nastro isolante, quindi o la porto nella tasca oppure porto solo il tubo di scorta nel secondo portaborraccia.... tuttavia visto il proliferare di reggisella aero non capisco perchè le aziende del settore non abbiano introdotto una fascietta apposita, alla fine pensavo di trovare un pezzo di gomma piena e sagomarlo ad hoc per farlo stare sul reggisella.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
devi sempre inserire una leva per iniziare il lavoro
e se incollato bene dovrai fare un minimo di fatica almeno per staccare 10-15cm per lato poi è facile.
Io ragiono sempre in ottica di non smontare (con cura senza lesionare la fettuccia) e non di strappare,
logico che se si deve tirar via il tubolare si fa prima
Io mi sono fatto questo accrocco sottosella:

066d1c50a012a5e154bc278fb2fa7943.jpg


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
https://www.cv2.it/media/catalog/pr...8eab33525d08d6e5fb8d27136e95/g/r/grvelbli.jpg
Questo l'hai provato?
Io ho quello della Zefal e va benissimo, ha la parte in gomma a contatto del reggisella che si adatta e la fascetta con lo strap.

Sul reggi della Oltre non ci sta....la parte posteriore è molto affusolata...... un listino meglio va a metterlo davanti.....

Per @Ipercool..... eh lo avevi postato tempo fa ed ho anche tentato di imitarlo.... ovviamente non ci sono riuscito..... brevettalo e cerca una ditta che lo produca.... sarò il primo acquirente!!!!!!!!