Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2) - Pagina 363 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Abbigliamento e altre parti

Abbigliamento e altre parti Abbigliamento, forcelle, gruppi e quant'altro.
Sezione sponsorizzata da All4Cycling.com

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-07-2017, 17:58:45   #3621
danym
Gregario

Bici: scott
Mentioned: 6 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 442 Post(s)
danym Luminosodanym Luminosodanym Luminosodanym Luminosodanym Luminosodanym Luminosodanym Luminosodanym Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da stefano 1974 Visualizza messaggio
io li avevo invertiti appena presi. trovo assurdo che nelle bici mettano i freni al contrario rispetto alle moto. e se hai un minimo di instinto di conservazione sei costretto a girarli.
mah...va tanto da persona a persona.
Ne conosco molti che non hanno quel problema...salgono in moto e vanno in un modo, salgono in bici e vanno nell'altro senza nessun rischio...
Abbigliamento su Chain Reaction Cycles | Abbigliamento da ciclismo su Amazon

danym non è connesso  
Vecchio 17-07-2017, 18:05:07   #3622
stefano 1974
Apprendista Scalatore

Bici: pieghevole
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 927 Post(s)
stefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio

con la moto il freno posteriore e' sul pedale....
Che fai ? ti confonde anche quello?

motociclista da 45 anni
ciclista MTB e BDC da 45 anni
mai deconcentrato e mai frenato ad -------m

si e l anteriore dove è? dopo 10 anni di pista e staccate furibonde glielo spieghi te al mio cervellino che il freno davanti sulla bici è dalla parte opposta,
stefano 1974 è connesso ora  
Vecchio 17-07-2017, 18:09:21   #3623
stefano 1974
Apprendista Scalatore

stefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendidostefano 1974 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da danym Visualizza messaggio
mah...va tanto da persona a persona.
Ne conosco molti che non hanno quel problema...salgono in moto e vanno in un modo, salgono in bici e vanno nell'altro senza nessun rischio...
certamente, nel mio caso ho avuto seri problemi
io non ci riesco gli automatismi sono dentro. motorino freno dietro a sx e davanti a dx e quando facevo le penne col ciaetto o col si era li il freno e ti cappottavi! moto a marce idem e dopo svariti cappottoni col tubone ho imparato ad usare il freno a pedale dietro
Vecchio 18-07-2017, 09:52:01   #3624
danandr
Pignone

Bici: KASTLE X-ROAD
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 72 Post(s)
danandr non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da danandr Visualizza messaggio
In questo videi dovrebbero esserci molti spunti interessanti

https://youtu.be/t0hKMgUEku4

https://youtu.be/xvWBwhpml5w

Chi è in grado di riassumere il senso del confronto? Purtroppo non riesco a seguire il video in inglese

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Nessuno di buon cuore ha la voglia di riassumere i confronti fatti in questi video, magari potrebbe essere spunto di discussione e approfondimento

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
danandr non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 10:43:20   #3625
RicktheQuick
Apprendista Velocista

Bici: wilier zero.7,wilier 501
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 1056 Post(s)
RicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo SubitoRicktheQuick Santo Subito
Citazione:
Originalmente inviato da stefano 1974 Visualizza messaggio
io li avevo invertiti appena presi. trovo assurdo che nelle bici mettano i freni al contrario rispetto alle moto. e se hai un minimo di instinto di conservazione sei costretto a girarli.
io non vorrei sbagliare ma, per ragioni anagrafiche, credo siano le moto ad aver messo i freni al contrario delle biciclette...

io la moto l'ho guidata solo per prendere la patente, faccio 4'000 km l'anno in motorino, ma non avverto confusione al momento di guidare, particolrmente in mtb, quando devo bloccare dietro, mi viene automatico pinzare a destra.
RicktheQuick non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 11:21:44   #3626
sheik yerbouti
Passista

Bici: disc
Mentioned: 51 Post(s)
Quoted: 3183 Post(s)
sheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelicosheik yerbouti Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da RicktheQuick Visualizza messaggio
io non vorrei sbagliare ma, per ragioni anagrafiche, credo siano le moto ad aver messo i freni al contrario delle biciclette...

io la moto l'ho guidata solo per prendere la patente, faccio 4'000 km l'anno in motorino, ma non avverto confusione al momento di guidare, particolrmente in mtb, quando devo bloccare dietro, mi viene automatico pinzare a destra.
io sono destro, e stringo molto di piu' con la mano dx quindi se mettessi il freno davanti a dx riuscirei a diminuire la velocita' molto meglio e non avrei mai bloccaggi della ruota posteriore come invece mi avviene ogni tanto specialmente quando sulle rotonde dove magari ho la precedenza e le macchine frenano all'ultimo istante o entrano col muso dentro la rotonda allora ii pinzi forte con entrambe le mani ma il posteriore e' portato al bloccaggio, in questo modo ho fatto fuori un vittoria corsa speed da 50 euro dopo solo 1000 km, arrivato alle tele causa bloccaggio, alla stessa maniera pero' il dubbio e' : se metto il freno davanti a dx non e' che frenando secco rischio la caduta o il ribaltamento stante il bloccaggio della ruota? anche se ho visto che e' piu' facile bloccare dietro ma e' anche piu' facile controllare la ruota bloccata al posteriore, se blocchi l'anteriore sei automaticamente in terra,
busilli busillis
Vecchio 18-07-2017, 11:43:30   #3627
balin
Pignone

Bici: N/D
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 70 Post(s)
balin meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da sheik yerbouti Visualizza messaggio
io sono destro, e stringo molto di piu' con la mano dx quindi se mettessi il freno davanti a dx riuscirei a diminuire la velocita' molto meglio e non avrei mai bloccaggi della ruota posteriore come invece mi avviene ogni tanto specialmente quando sulle rotonde dove magari ho la precedenza e le macchine frenano all'ultimo istante o entrano col muso dentro la rotonda allora ii pinzi forte con entrambe le mani ma il posteriore e' portato al bloccaggio, in questo modo ho fatto fuori un vittoria corsa speed da 50 euro dopo solo 1000 km, arrivato alle tele causa bloccaggio, alla stessa maniera pero' il dubbio e' : se metto il freno davanti a dx non e' che frenando secco rischio la caduta o il ribaltamento stante il bloccaggio della ruota? anche se ho visto che e' piu' facile bloccare dietro ma e' anche piu' facile controllare la ruota bloccata al posteriore, se blocchi l'anteriore sei automaticamente in terra,
busilli busillis
A me è successo proprio questo circa una ventina di anni fa avevo momtato il freno anteriore sulla destra una macchina mi ha sorpassato e subito dopo ha frenato io distinto ho frenato e mi sono cappottato frattura zigomo ecc ecc...
balin non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 14:05:55   #3628
faggiolone
Pignone

Bici: Klein Quantum Race BigSkyBlue - Atamaka SLK disk
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 10 Post(s)
faggiolone non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da balin Visualizza messaggio
A me è successo proprio questo circa una ventina di anni fa avevo momtato il freno anteriore sulla destra una macchina mi ha sorpassato e subito dopo ha frenato io distinto ho frenato e mi sono cappottato frattura zigomo ecc ecc...
anch'io da ex motociclista (destrorso) spostai il freno anteriore da sinistra a destra. Dopo qualche uscita e un bel po' di staccate sbagliate tornai sui miei passi.. non so dire perché ma trovo il freno anteriore a sinistra più modulabile.
faggiolone non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 16:02:36   #3629
blues boy
Apprendista Passista

Bici: non tutte alla moda
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 326 Post(s)
blues boy meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da sheik yerbouti Visualizza messaggio
nessuno ha provato ad invertire i freni? leva dx davanti e leva sx dietro?
errore
Immagini allegate
Tipo file: jpg vdp 4.jpg‎ (173.5 kB, 67 visite)
Tipo file: png vdp.png‎ (508.6 kB, 41 visite)
blues boy non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 18:15:51   #3630
stefano 1974
Apprendista Scalatore

Citazione:
Originalmente inviato da RicktheQuick Visualizza messaggio

potrebbe essere in effetti vista la storicità dell'oggetto. come ho detto è questione di meccanismi, io in moto ci ho fatto parecchia esperienza da ragazzino e ora come ora non riesco ad avere i riflessi impostati al contrario! contrario per me e molti motociclisti o ex motociclisti.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34:19.