quanto conta la bici e quanto l'atleta? - Pagina 11 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > I domandoni

I domandoni Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-07-2017, 22:00:21   #101
bianco70
Pignone

Bici: Wilier 110 Air
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 51 Post(s)
bianco70 non giudicato
Aggiorno ora la mia opinione dopo aver provato per due giorni la bici nuova.

Nonostante sia abbastanza stanco dal caldo di questo periodo ed un piccolo problema mi abbia fatto dormire male venerdì sabato non ho resistito ed ho provato la bici nuova.
Ed ecco, come per magia, le mie medie sono tornate sui valori soliti.
Come altro indicatore posso dire che ho rifatto alcuni strappetti che in passato facevo con il 50 e che con la bici in prestito ero costretto a fare con il 34 arrancando di brutto, ora con la nuova son tornato a salire con il 50.

In conclusione il mio parere è che sì, la bici influisce sulle prestazioni.

bianco70 non è connesso  
Vecchio 16-07-2017, 23:44:50   #102
pantera
Apprendista Cronoman

Bici: da corsa
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 298 Post(s)
pantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beato
Citazione:
Originalmente inviato da bianco70 Visualizza messaggio

Nonostante sia abbastanza stanco dal caldo di questo periodo ed un piccolo problema mi abbia fatto dormire male venerdì sabato non ho resistito ed ho provato la bici nuova.
Come altro indicatore posso dire che ho rifatto alcuni strappetti che in passato facevo con il 50 e che con la bici in prestito ero costretto a fare con il 34 arrancando di brutto, ora con la nuova son tornato a salire con il 50.

Evidentemente avevi un cancello che pesava almeno 2 kg in più, in caso contrario è effetto placebo ed è naturale quando si pedala sul nuovo giocattolo
pantera non è connesso  
Vecchio 16-07-2017, 23:50:12   #103
EMAC
Apprendista Scalatore

Bici: Specialized sl4
Mentioned: 10 Post(s)
Quoted: 847 Post(s)
EMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC AngelicoEMAC Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da pantera Visualizza messaggio
Evidentemente avevi un cancello che pesava almeno 2 kg in più, in caso contrario è effetto placebo ed è naturale quando si pedala sul nuovo giocattolo
Direi che per passare dall'arrancare con il 34 a salire con il 50 oltre ai due kg in piu', il cancello aveva anche le ruote sgonfie!
EMAC non è connesso  
Vecchio 17-07-2017, 08:11:32   #104
bianco70
Pignone

bianco70 non giudicato
Vi conferma che si trattava veramente di un cancello.
A parte il peso maggiore, scontato in una entry level, la cosa che più mi ha colpito è la scarsa qualità del telaio.
Avevo sempre la sensazione di una bici poco scorrevole, gambe sempre in tiro anche in tratti di pianura in cui di solito basta farle girare, reattività uguale a quella di un paracarro e in più una rigidità assurda che scaricava su schiena e spalle ogni più piccola asperità.
Per non parlare del fatto che ad ogni buchetta che si prendeva la bici sembrava fermarsi, serviva rilanciarla in continuazione.
bianco70 non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 15:08:07   #105
magomir200
Novellino

Bici: Merida
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 36 Post(s)
magomir200 Molto Buonomagomir200 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da EMAC Visualizza messaggio
Direi che per passare dall'arrancare con il 34 a salire con il 50 oltre ai due kg in piu', il cancello aveva anche le ruote sgonfie!
... beh... anche secondo me..
magomir200 non è connesso  
Vecchio 18-07-2017, 15:10:13   #106
SoftMachine
Cronoman

Bici: Agente Bike
Mentioned: 347 Post(s)
Tagged: 33 Thread(s)
Quoted: 3710 Post(s)
SoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del ForumSoftMachine Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da bianco70 Visualizza messaggio

Evidente la bici in prestito aveva qualche serio danno che non sei riuscito a determinare. La bici influisce sulle prestazioni in modo davvero ridicolo a meno che non sia di tipologia completamente diversa. Esempio? Quando passo dall'ammiraglia in carbonio alla ciclocross in alluminio che pesa oltre due kg in più, le mie medie restano pressoché invariate. Il lieve peggioramento, in maggior parte, è dovuto al fatto che sulla cross monto copertoni da 35mm specifici. Ho provato a montare copertoni da 25 "normali" e le medie sono tornate simili a quelle ottenute con la bici in carbonio.
Se addirittura da una bici all'altra sei costretto a passare dal 50 al 34 significa che vi era un evidente danno strutturale (ruote, freni?) che non hai determinato.
Vecchio 18-07-2017, 16:15:28   #107
arwen
Apprendista Velocista

Bici: Deda K19-Corratec cct team-Fusarpoli by Losa-Specy Stumpjumper-lsdb 666cx-Alan record
Mentioned: 57 Post(s)
Quoted: 896 Post(s)
arwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelicoarwen Angelico
Secondo me le ipotesi sono due... o la bici in prestito ha dei grossi problemi a livello di ruote o trasmissione oppure il fatto che non ti piaccia e ti ci trovi scomodo influisce negativamente sulle tue prestazioni.
Per il resto non credo che il mezzo influisca molto sulla media.
Io quando alterno tra le varie bici (della stessa tipologia ovviamente) non noto differenze sulle medie (sulle sensazioni in sella invece si, ogni bici mi da sensazioni diverse)
Vecchio 19-07-2017, 09:55:58   #108
sgergole
Pignone

Bici: Cannondale CAAD 10
Mentioned: 7 Post(s)
Quoted: 138 Post(s)
sgergole Ottimo e abbondantesgergole Ottimo e abbondantesgergole Ottimo e abbondante
se mi dici che cambiano le sensazioni, sono pienamente d'accordo.

se però le posizioni in sella sono (non dico identiche o ottimali) ma buone in entrambe, le medie cambiano abbastanza poco.
Magari ci togli 30 secondi su una salita da 10 minuti. Su un'ora, cambierà al max di 2km/h se passi da cancello a bolide e/o se hai rapporti diversi (che ne so, su una il 50-34 e sull'altra il 53-39..)
L'effetto placebo invece è enorme.
sgergole non è connesso  
Vecchio 19-07-2017, 10:01:46   #109
Cyboraf
Apprendista Cronoman

Bici: Wilier 101sr con Campy Potenza, Eurus e Neutron Ultra 2015. GIOS Super Record: Italian Satisfaction!
Mentioned: 52 Post(s)
Quoted: 1793 Post(s)
Cyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf SplendidoCyboraf Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da magomir200 Visualizza messaggio
... beh... anche secondo me..
no quadrate..
La cosa più probabile è il differente posizionamento in sella che ha portato a minor piacere e minor piacere vuol sempre dire minor prestazione
Cyboraf non è connesso  
Vecchio 19-07-2017, 10:14:04   #110
bianco70
Pignone

bianco70 non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da sgergole Visualizza messaggio
. Su un'ora, cambierà al max di 2km/h se passi da cancello a bolide .
Stiamo parlando esattamente di questo ordine di grandezza.

bianco70 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30:59.