Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie Massimo :-)

Vorrei farla dall'altra parte ma ho paura di affossarmi nello sterrato.

:old:

Come scrivevo, se il problema è la paura delle condizioni dello sterrato vai tranquillo che è perfetto per la BdC.
Certo è che quel lato è più duro perchè è lungo, ma è molto costante.
Onestamente ho trovato più dure molte altre salite che non il finestre.

Massimo
 

Ekinon

Pignone
1 Giugno 2011
173
19
Visita sito
Bici
acciaione Bianchi
Bello il Finestre, una delle mie salite preferite! io, con quel fondo, già non mi sarei osato in bici da corsa.. ma considerando il meteo avverso di quest'estate,il residuo macadam è ancora accettabile.
Domani se non pioverà sarò in zona ma virerò per il Frais, che non conosco.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bello il Finestre, una delle mie salite preferite! io, con quel fondo, già non mi sarei osato in bici da corsa.. ma considerando il meteo avverso di quest'estate,il residuo macadam è ancora accettabile.
Domani se non pioverà sarò in zona ma virerò per il Frais, che non conosco.

Se vuoi fare la salita completa vera del Frais però devi attaccarla da Susa e non dal bivio di Meana. Praticamente dopo il bivio x Meana prosegui sulla statale per un paio di Km. La salita la trovi a sinistra dopo il Pub "Excalibur", non ti puoi sbagliare c'è il cartello, è poco prima dei tornanti che portano a Gravere. La salita è di per sè più dura del tratto asfaltato del Finestre, costantemente 9-12% fino a quota 1300m, poi spiana per gli ultimi 3 Km fino al Frais a quota 1490m.
Paesaggisticamente non è il Finestre perchè finisce molto più in basso, però è davvero duretta come salita.

Massimo
 

Ekinon

Pignone
1 Giugno 2011
173
19
Visita sito
Bici
acciaione Bianchi
Se vuoi fare la salita completa vera del Frais però devi attaccarla da Susa e non dal bivio di Meana. Praticamente dopo il bivio x Meana prosegui sulla statale per un paio di Km. La salita la trovi a sinistra dopo il Pub "Excalibur", non ti puoi sbagliare c'è il cartello, è poco prima dei tornanti che portano a Gravere. La salita è di per sè più dura del tratto asfaltato del Finestre, costantemente 9-12% fino a quota 1300m, poi spiana per gli ultimi 3 Km fino al Frais a quota 1490m.
Paesaggisticamente non è il Finestre perchè finisce molto più in basso, però è davvero duretta come salita.

Massimo

Ah ok!! grazie allora farò così...
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Ragazzi un consiglio venerdì io e il mio socio abbiamo deciso di cimentarci in un bel salitone alpino siamo indecisi fra finestre da Susa o agnello partendo tipo da Sampeyre quale consigliereste a livello di goduria paesaggistica? e quale a vostro giudizio la più dura fra le due?

grazie a tutti

PS spero di farcela l'anno scorso abbiamo fatto il Sampeyre da Elva e col mio passo sono arrivato su relativamente tranquillo 2 anni fa al nivolet invece ho patito un po'.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ragazzi un consiglio venerdì io e il mio socio abbiamo deciso di cimentarci in un bel salitone alpino siamo indecisi fra finestre da Susa o agnello partendo tipo da Sampeyre quale consigliereste a livello di goduria paesaggistica? e quale a vostro giudizio la più dura fra le due?

grazie a tutti

PS spero di farcela l'anno scorso abbiamo fatto il Sampeyre da Elva e col mio passo sono arrivato su relativamente tranquillo 2 anni fa al nivolet invece ho patito un po'.

fatti entrambi quest'anno, il Finestre a maggio (http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4137) e l'Agnello 3 volte negli ultimi giorni (http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4353, http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4355 e http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=4356).
Il Finestre è chiuso nel bosco per i primi 8 - 9 km, il posto è bello, come paesaggio c'è poco. Salendo si apre un po' e diventa più panoramico.
L'Agnello è bello da Chianale in su, e secondo me è molto bello anche se tanti lo ritengono non paragonabile paesaggisticamente a Fauniera, Nivolet, Sampeyre o altri simili.
Per la mia esperienza, sul Finestre spesso è nuvolo, sull'Agnello spesso molto ventoso (vento contrario negli ultimi 10 km anche se prima è a favore). L'Agnello è più duro.

Al Finestre aggiungi il fascino dello sterrato (che se è mal messo però diventa un incubo), sull'Agnello fa sempre molto freddo.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ragazzi un consiglio venerdì io e il mio socio abbiamo deciso di cimentarci in un bel salitone alpino siamo indecisi fra finestre da Susa o agnello partendo tipo da Sampeyre quale consigliereste a livello di goduria paesaggistica? e quale a vostro giudizio la più dura fra le due?

grazie a tutti

PS spero di farcela l'anno scorso abbiamo fatto il Sampeyre da Elva e col mio passo sono arrivato su relativamente tranquillo 2 anni fa al nivolet invece ho patito un po'.

L'Agnello non l'ho ancora fatto ma è sicuramente più duro del Finestre che è Sì lungo, ma una salita estremamente regolare. Nell'ordine di durezza io direi :

1) Sampeyre da Elva (fatta)
2) Agnello (mai fatta)
3) Nivolet (fatta)
4) Finestre (fatta)
5) Sampeyre da Sampeyre (mai fatta ma regolare come il finestre, più corta del finestre e con meno pendenza del finestre)

Massimo
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
1) Sampeyre da Elva (fatta)
2) Agnello (mai fatta)

4) Finestre (fatta)

Massimo

Ciao Massimo, io ho fatto le 3 che ho lasciato della tua classifica e confermo anche per me quel loro posizionamento.
L'Agnello negli ultimi 9,4 km non è così regolare come sembra dall'altimetria, ha tratti durissimi alternati a tratti in cui spiana un po' e a 4 km dalla cima ci sono addirittura 250 - 300 m pianeggianti. E' una salitaccia, sono un po' seccato con lei anche perchè sono 4 volte consecutive che mi impedisce di migliorare il mio tempo!
P.S. Ho anche un breve video dell'Agnello, nel tratto intorno ai - 5 mi pare: ‪Colle dell'Agnello‬‏ - YouTube
 
Ultima modifica:

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Grazie ragazzi per le risposte
guardando le altimetrie avrei detto che il finestre era più duro dell'agnello... a questo punto mi sa che ci buttiamo sullo sterrato.... speriamo che il tempo sia clemente.
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Scalato oggi!!!
bellissima salita e fortunatamente poche moto e quasi nessuna macchina in compenso tante belle mucche al pascolo.

PS effettivamente dall'altimetria sembrava più dura ( non che sia una passeggiata )
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
L'Agnello non l'ho ancora fatto ma è sicuramente più duro del Finestre che è Sì lungo, ma una salita estremamente regolare. Nell'ordine di durezza io direi :

1) Sampeyre da Elva (fatta)
2) Agnello (mai fatta)
3) Nivolet (fatta)
4) Finestre (fatta)
5) Sampeyre da Sampeyre (mai fatta ma regolare come il finestre, più corta del finestre e con meno pendenza del finestre)

Dopo aver fatto Agnello e Sampeyre da Sampeyre, aggiorno la mia classifica con una piccola variazione !

1) Agnello (fatta)
2) Sampeyre da Elva (fatta)
3) Nivolet (fatta)
4) Finestre (fatta)
5) Sampeyre da Sampeyre (fatta)

... e approfitto per chiedere se qualcuno è già salito sullo sterrato in questi giorni. In che condizioni è ?

Massimo
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Dopo aver fatto Agnello e Sampeyre da Sampeyre, aggiorno la mia classifica con una piccola variazione !

1) Agnello (fatta)
2) Sampeyre da Elva (fatta)
3) Nivolet (fatta)
4) Finestre (fatta)
5) Sampeyre da Sampeyre (fatta)

... e approfitto per chiedere se qualcuno è già salito sullo sterrato in questi giorni. In che condizioni è ?

Massimo

se non sei mai stato sul Fauniera, la classifica sarà presto riaggiornata! ;-)
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Sì Sì, fatto due anni fa da Pradleves, solo che mi sono attenuto alle salite proposte :mrgreen:
Però per ora lo metto ancora un pelo sotto l'Agnello.

Massimo

ops! non avevo letto tutto! io invece pur avendoci preso qualche bella cotta non riesco a considerare l'Agnello una salita paragonabile a un Fauniera o un Galibier. Alla fine son meno di 10km di impegno vero...
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
ops! non avevo letto tutto! io invece pur avendoci preso qualche bella cotta non riesco a considerare l'Agnello una salita paragonabile a un Fauniera o un Galibier. Alla fine son meno di 10km di impegno vero...


Il Galibier no dai... ok che dipende da come ci arrivi ma un Fauniera da Castelmagno ne vale 2 :-x :mrgreen:

Io continuo a dire: Lys "Special" Barbara Teleccio Santa Maria Maddalena, seppur più corte le ritengo di altra difficoltà, l'Agnello e il Fauniera si fanno anche da "bolliti" quelle sopra elencate no...poco tempo fà ho fatto Santa Maria mezzo cotto e ti garantisco che ho patito come non pativo da tempo per finirla senza mettere il piede in terra :wacko::wacko:
Ovvio che se ci torno e la faccio da "fresco" patisco meno....però...:wacko:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
... e approfitto per chiedere se qualcuno è già salito sullo sterrato in questi giorni. In che condizioni è ?
Ciao ragazzi... sapete se ora il Colle delle Finsetre è praticabile? Com'è l'assetto stradale? Si può salire in bici da corsa?

Mi rispondo da solo, così rispondo anche a te :mrgreen:
L'ho fatta oggi !

I primi Km di sterrato sono pressochè perfetti. Un po' più mal messi gli ultimi 4, ma niente che non si possa superare con qualche zig-zag a cercare la traiettoria migliore. E poi non ho nemmeno forato!

Massimo