Granfondo Stelvio Santini 2016

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Due considerazioni veloci:
- ho visto meno esaltati del solito e mi fa solo che piacere o-o;
- a regola strade pulite;
- quanti adesso avranno il coraggio di dirmi che avevo ragione(si da agli asini:mrgreen:) quando dicevo che c'erano troppe inutili se..e mentali?
- birra Weiss da togliere dal pasta party assolutamente :rosik:;
- ieri Chano aveva già una lista di miglioramenti da apportareo-o;
- grazie a tutti per chi è venuto e per chi è non è potuto venire.

Un grazie immenso da parte mia alla USB, a tutti i volontari e alla famiglia Santini per l'impegno.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Fatto il percorso lungo e concluso in 7h e 37m .
Il tratto cementato del Mortirolo penso che lo ricorderò a lungo. Che sofferenza immane, mamma mia.
Evento spettacolare, organizzazione perfetta. Emozioni a non finire. Mi son commosso in cima allo Stelvio... arrivato con pioggia mista a neve....mamma che freddo!!!
Giornata epica che porterò con me x sempre ;-)
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Faccio un. Quotone unico e mi unisco ai complimenti! Gara stupenda! Fatto il lungo in poco meno di sei ore! Salita al mortirolo veramente dura ma nelle condizioni di ieri mi ha ricordato il ciclismo epico che non si vede più! Organizzazione perfetta! Ristoro in cima allo Stelvio ottimo per non parlare del pasta party! Mai visto così ricco ed abbondante! Unico grosso rammarico che però non dipende dall'organizzazione il fatto che qualche, non so come definirlo propriamente, si sia divertito a buttare spilli sulla strada! Un mio compagno di squadra ne ha trovati tre in un copertoncino! Viste un sacco di bambole (gente veramente bollita) su per lo Stelvio!!! A questi vanno i miei complimenti per la tenacia e la voglia di non mollare! Ci vediamo l'anno prossimo spero in Red grid!😉😉😉

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
anche io mi unisco ai complimenti e ringraziamenti per l'organizzazione, tutto molto bello.

Stelvio interminabile, come avevo predetto, ho optato per il corto, (non credo che ne sarei uscito vivo dal Mortirolo).

Forature ne abbiamo viste tutti parecchie, al di sopra dello standard.

Saluto [MENTION=61060]arwen[/MENTION] e [MENTION=25326]Pietro72[/MENTION] con cui ho condiviso il sabato a pranzo.

A rivederci.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ma neanche al Giro d'Italia fanno quel versante del Mortirolo (forse :wacko: )!!! Il lastricato/ cementato finale...umido e bagnato è stata una cosa....boh... indescrivibile... io non ho mai sofferto così tanto in bici come in quel tratto....pensavo di morire :wacko:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Eccomi di ritorno, dal w-e più importante dell'anno.
Bellissimo tutto, un po' di rammarico esser salito solo il venerdì in tardissimo pomeriggio, avrei voluto togliere qualche impegno in più a Chano & co., ma il lavoro mi chiamava e per me è la priorità.

Il sabato è trascorso velocemente, sgambata con il mio fedele amico di allenamento, ore 7.40 in bici, colazione e subito al palaghiaccio a fare un giro.
Bormio è bellissima tutto l'anno(OT trovo un paragone solo con St Moritz, Chamonix e Courmayeur), ma sabato nella sgambata era eccezionale, quei gruppi di ciclisti per lo più stranieri, le strade invase e un'aria di festa che ti strappava un lungo sorriso.
4 msg e si organizza velocemente una cena per la sera tra amici anche per stemperare un po' la tensione, non per la gara ma per offrire un grande servizio e la discesa del Mortirolo che destava qualche preoccupazione.
Mattina siamo in griglia prima di entrare incontro Chano ed entriamo subito, come sempre un piacere essere li, trovo tanti amici che ormai correndo poco vedo proprio occasionalmente.
In un batter d'occhio siamo alla Frana e vedo parecchi con la mano alzata, qualcosa non andava, però mai più avrei pensato a qualche fallito in cerca di gloria che la sera prima si è divertito a buttare chiodi e spilli.
Il mio patema d'animo era la Frana, invece tutti con la testa sulle spalle e nessun problema.
Via via si scorre Teglio, Motta, Tiolo, Frana :cassius:, centro di Bormio con campanacci e tifo, e finalmente si attacca sua maestà, che meraviglia, ero solo ogni tanto un raggio di sole, ma per lo più tempo incerto, salivo e trovavo chi mi applaudiva, salutavo e incoraggiavo quelli del corto(specialmente una fanciulla bionda straniera :mrgreen:), in un attimo appena passati i tornanti inizia una fitta pioggia e la nebbia inizia ad oscurare la cima, l'acqua mi scivola addosso non sento nulla, sul piano siamo in 5 con un carissimo amico(uno di quelli che vive la bici come me), ci siamo detti minuto in più minuto in meno saliamo insieme a noi non cambia, un attimo siamo ai meno 4(la conosco a memoria o-o), ai meno 3 il sole inizia timidamente a farsi strada tra le nuvole, e dall'asfalto inizia ad evaporare un po' di acqua, e mi accompagna fino all'arrivo, dove 100 mt Stefano legge il numero di pettorale, scambio un 5 veloce, lo speaker comunica il mio nome, saluto tutti con un grande sorriso la gente mi applaude mi incita e chiede di alzare le mani, sei solo dietro non hai nessuno(erano tutti davanti:bua:) e cerco di ripagare la loro richiesta.
Ringrazio di cuore il Cav. Santini che come ogni anno ci attende lassù, e lui dal suo canto mi risponde che la loro forza siamo noi e il nostro entusiasmo, aspetto qualche secondo il mio amico per congratularmi e insieme saliamo a cambiarci, appena entrato nell'area bike un bimbo con un grandissimo sorriso legge il pettorale e dice lasciate pure a me le bici e ci indica dove le posizionerà.

Un caro saluto a tutti quelli visti e conosciuti, non vi cito tutti perché siete tantissimi, un grazie particolare a Mihele, per la sua compagnia in questi due giorni.

PS: mi dicono che ci sia stata anche una gara??? Per me non pervenuta o-o
Sempre splendido leggere questi racconti o-o

P.S.: piacere di esserci finalmente conosciuti o-o
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi ha colpito davvero l'animo festante della gente al nostro passaggio.
Il tifo e gli incitamenti mi davano forza per proseguire a tutta (una tutta relativa :wacko:) e, soprattutto, mi rendevano felice come un bambino :mrgreen:
Poi in cima allo Stelvio tutto perfetto, dal tè caldo, al tendone riscaldato, per passare dalla consegna delle sacche ed al posteggio delle bici.
Ah, il cappellino Santini è meraviglio e strapiace anche a mia moglie! :-x

Ieri sera mi sono sfogato per mio problema di cronomettraggio e tuttora mi stanno girando.
Ma questo non toglie le emozioni splendide che ho vissuto ieri durante tutta la gara.
Mi ha colpito avere visto tutta gente con la testa ben collegata nei km iniziali.
Bravi tutti o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Il problema è che adesso mi viene voglia di ritornarci sul Mortirolo per fare il selciato senza mettere il piede a terra... ho provato a fare il primo tratto ieri in gara e l'ho superato senza mettere giù il piede..poi nel secondo (non previsto nella mia testa, capivo ben poco in quei momenti) ho ceduto dopo 100m e ho messo giù il piede. FAtti i restanti metri spingendo la bici fino alla casa sulla sx. Il mio Garmin segnava anche 30% di pendenza... :wacko:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
bellissimo weekend! divertito e faticato tanto! dispiaciuto per non aver fatto il lungo,ma non ho voluto rischiare...la stagione è lunga... organizzazione al top! non esiste granfondo migliore... ristoro finale ottimo! crostata spettacolareee e tè bello caldo! sullo stelvio ero cotto ma emozioni infinite salendo sotto una pioggia battente! ottimo 39esimo posto per me! 5 ore precise precise per 133km! non vedo l'ora di tornare nel 2017 sperando nel sole e caldo!
grazie a chi ho conosciuto,gabriele su tutti e all'amico Guido con cui condivido sempre bei weekend,ci vediamooo domenica ad albinea!!!
per i tempi delle salite cosa bisogna fare? mettete il link per favore

Grazie a te Vito! o-o
 

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
Grazie a tutti gli organizzatori, davvero tutto perfetto.
Quest'anno la novità era la partenza separata delle griglie per evitare imbottigliamenti sul Teglio e aumentare un po la sicurezza.
Direi proprio che avete fatto centro.
Il primo tratto è passato via senza la tensione degli scorsi anni e sul Teglio non ci son stati problemi.
Ho notato molte forature nei primi 10 km, me compreso, dove in teoria la strada dovrebbe essere molto pulita.
Nel mio caso la foratura è stata causata da uno spillo da sarta non arrugginito quindi nuovo.
C'è stato un problema in questo senso ho il mio è stato solo un caso?
anche io ho bucato dopo 10 km, e ho trovato un chiodo nel copertone, ultimamento sono un po sofigato, nelle ultime 5 gare ho bucato 4 volte!
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Anche per me prima partecipazione...fatto il medio,onore a chi ha fatto il lungo...già così è stata una sofferenza assurda da i meno 10 in poi.

Organizzazione:tutto al top,perfetto,eccezionale...giusto i pettorali adesivi mi sa che non han funzionato visto i tantissimi che si sono staccati.

Meteo:ha retto alla grande...giusto un po' di pioggerella ai meno 7/8

Percorso:duro ma spettacolare...ma non mi è piaciuta la salita a teglio dove io e molti altri abbiam rischiato di cadere e messo il piede a terra per 200 metri buoni(magari se la gente camminasse a lato invece di stare ferma in mezzo)Purtroppo è il rischio di partire indietro...nel complesso era impossibile superare e anche se mi prendevo dei metri davanti quando vedevo dei muri ogni volta c'era il rischio di piantarsi...boh non mi è piaciuta per niente...Non esistono alternative?

Emozioni:il passaggio nel mezzo del paese a Bormio è stato il momento più emozionante della mia breve esperienza di gf.Anche l'arrivo spettacolare sotto tutti i punti di vista...in generale tanta aria di festa lungo tutto il percorso...davvero top!

A livello personale ho fatto meglio del tempo che mi ero prefissato ma come sempre ho sprecato troppo nei vari falsopiani/pianure a ricucire sui gruppetti o chiudere il buco da quello davanti(per sfortuna/poca esperienza/attenzione) e pagato un inizio di Stelvio troppo allegro..e non facendo mai giri di questa lunghezza e durezza prima o poi a livello fisico/alimentare la paghi!
Giusto per :che tempo bisognava fare per partire in qualche griglia più avanti nel medio?tempo reale o allo sparo...a sto giro "solo" 15 min di differenza...vabbeh!

Ps...ma quanto vanno forte i primi del lungo..mi han superato dopo qualche km di Stelvio...sembrano quasi pro...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche per me prima partecipazione...fatto il medio,onore a chi ha fatto il lungo...già così è stata una sofferenza assurda da i meno 10 in poi.

Organizzazione:tutto al top,perfetto,eccezionale...giusto i pettorali adesivi mi sa che non han funzionato visto i tantissimi che si sono staccati.

Meteo:ha retto alla grande...giusto un po' di pioggerella ai meno 7/8

Percorso:duro ma spettacolare...ma non mi è piaciuta la salita a teglio dove io e molti altri abbiam rischiato di cadere e messo il piede a terra per 200 metri buoni(magari se la gente camminasse a lato invece di stare ferma in mezzo)Purtroppo è il rischio di partire indietro...nel complesso era impossibile superare e anche se mi prendevo dei metri davanti quando vedevo dei muri ogni volta c'era il rischio di piantarsi...boh non mi è piaciuta per niente...Non esistono alternative?

Emozioni:il passaggio nel mezzo del paese a Bormio è stato il momento più emozionante della mia breve esperienza di gf.Anche l'arrivo spettacolare sotto tutti i punti di vista...in generale tanta aria di festa lungo tutto il percorso...davvero top!

A livello personale ho fatto meglio del tempo che mi ero prefissato ma come sempre ho sprecato troppo nei vari falsopiani/pianure a ricucire sui gruppetti o chiudere il buco da quello davanti(per sfortuna/poca esperienza/attenzione) e pagato un inizio di Stelvio troppo allegro..e non facendo mai giri di questa lunghezza e durezza prima o poi a livello fisico/alimentare la paghi!
Giusto per :che tempo bisognava fare per partire in qualche griglia più avanti nel medio?tempo reale o allo sparo...a sto giro "solo" 15 min di differenza...vabbeh!

Ps...ma quanto vanno forte i primi del lungo..mi han superato dopo qualche km di Stelvio...sembrano quasi pro...

Prima griglia allo sparo le altre real time. Se no ormai devi vincere per prendere la prima griglia :mrgreen:

Teglio vi avevo avvisato che era dura e problematica, bella o non bella, secondo me il percorso si è attestato così, con questa versione di Teglio, con il ritorno in ciclabile, il Mortirolo da Tovo, Bormio e Stelvio, e non sarebbe bello snaturarlo.
Detto da un lunghista che l'unica gara in cui parte per il medio è la gara fuori dalla porta di "casa" ma quel Mortirolo lo odio.
 

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
comunque nonostante la foratura dovuta al chiodo mi sono divertito tantissimo, la miglior gran fondo che abbia mai fatto, organizzazione perfetta, i volontari tutti gentilissimi e disponibili!! vedere i bambini e le famiglie che ti incitano durante il percorso è una cosa pazzesca! sicuramente l'anno prossimo la rifaccio!! ma nessuno ha notato il cartello rallentare?? (piu o meno verso la fine del primo tratto cementato del mortirolo) sono scolpiato a ridere!!
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Prima griglia allo sparo le altre real time. Se no ormai devi vincere per prendere la prima griglia :mrgreen:

Teglio vi avevo avvisato che era dura e problematica, bella o non bella, secondo me il percorso si è attestato così, con questa versione di Teglio, con il ritorno in ciclabile, il Mortirolo da Tovo, Bormio e Stelvio, e non sarebbe bello snaturarlo.
Detto da un lunghista che l'unica gara in cui parte per il medio è la gara fuori dalla porta di "casa" ma quel Mortirolo lo odio.

No ma il percorso è bello e organizzato bene così...immagino ovviamente per non creare troppi disagi sulle strade principali in orari più avanzati della mattinata...però quella rimane una criticità mi sa(più che altra dovuta a noi ciclisti).Ad ogni modo se i tempi saranno gli stessi anche x l'anno prossimo sarei sicuro griglia gialla..magari partendo più avanti certe situazioni non accadono!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
anche io mi unisco ai complimenti e ringraziamenti per l'organizzazione, tutto molto bello.

Stelvio interminabile, come avevo predetto, ho optato per il corto, (non credo che ne sarei uscito vivo dal Mortirolo).

Forature ne abbiamo viste tutti parecchie, al di sopra dello standard.

Saluto [MENTION=61060]arwen[/MENTION] e [MENTION=25326]Pietro72[/MENTION] con cui ho condiviso il sabato a pranzo.

A rivederci.
È stato un piacere anche mio.
Gara molto ben organizzata, complimenti!
Ripassare a Bormio prima di affrontare il gigante Stelvio è stato molto motivante!
Fino ad ora non avevo mai visto scenari naturalistici così belli scalando lo Stelvio...ho ancora i brividi addosso ripensando alle cascatelle...
Mortirolo fatto discretamente bene, ho sentito la mancanza del 30D dietro specie nel tratto cementato.
Pensavo di chiudere il lungo intorno alle 7hr, ho fatto 10' meglio (fonte Garmin, real time)
Giusto un piccolo appunto per l organizzazione: l idea del pettorale da incollare non è male (io odio bucare le divise con gli spilli!!!), però ho notato moltissimi pettorali che di staccavano, altri incollati a terra, altri che da terra si rincollavano attorno al copertonino (capitato anche a me...). Qui si dovrebbe trovare un rimedio, faccio di tutto per gettare le carte delle barrette/gel nelle apposite zone e mi dispiaceva vedere tutti quei pettorali a terra
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No ma il percorso è bello e organizzato bene così...immagino ovviamente per non creare troppi disagi sulle strade principali in orari più avanzati della mattinata...però quella rimane una criticità mi sa(più che altra dovuta a noi ciclisti).Ad ogni modo se i tempi saranno gli stessi anche x l'anno prossimo sarei sicuro griglia gialla..magari partendo più avanti certe situazioni non accadono!
Io ero in griglia gialla e non ho visto problemi particolari sul Teglio. Solo qualche rallentamento e qualche difficoltà nei sorpassi, ma nulla di trascendentale o di molto diverso da altre salite iniziali delle granfondo.