Gf De Rosa Firenze 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
due note dolenti a mio avviso, primo percorso di ri-trasferimento all cascine doveva prevedere a mio parere delle corsie preferenziali ,troppo in mezzo al traffico pericolosamente, secondo una salita vera e valida non segnalata ovvero io che non sono di Firenze o dintorni non sapevo cosa affrontare non c'era una valida informazione sulla lunghezza e pendenza, io che sono anche abbastanza pesante avrei messo il 30 dietro e non il 27 cosa che mi ha fatto veramente soffrire sulla salita cronometrata...io pensavo che l'unico strappo vero era salviati e le altre salite con pendenze non superiori al 7/8%..invece quella era una salita con medie oltre il 9/10% e in alcuni punti anche oltre il 14/16%..insomma un vero calvario...poi scusate ma come ricordo nemmeno una medaglietta?

Scusami ma non posso credere che la gente vada alle corse impreparata, senza conoscere il percorso.
Il Poggio degli Uccellini era noto da mesi e dalla traccia GPS era facilissimo capire dove si passava e com'era la salita, per non parlare di quante se n'è parlato su forum, strava, fb ecc...
Davvero se uno vuole essere informato basta pochissimo.
Se poi le uniche informazioni che vi bastano sono quelle dell'altimetria sul sito ufficiale allora aspettatevi sempre sorprese.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi riferisco al medio, perché il lungo non l'ho fatto:
Intendo dire che il percorso è subito una salita, poi discesa (neanche tecnica) 50 km con qualche strappetto e qualche strada imboscata e poi altra salitona. Per quanto mi riguarda questa gf non ha un'identità, non si capisce se è una gara da velocisti o scalatori.
Per quanto riguarda le deviazioni capisco che non è colpa loro...ma anche l'anno scorso il percorso faceva a dir poco pietà (passerella del Mugello)

L'identità della Granfondo è il percorso lungo. Il percorso corto (non medio) è fatto per quelli poco allenati che vogliono comunque divertirsi e partecipare all'evento, oltre che per quelli che, non potendo vincere il lungo, si buttano lì per fare risultato. Ma è logico che sia meno interessante.

Ti assicuro invece che il percorso lungo (seppur relativamente breve di chilometraggio e aggiustato per cause esterne) si è rivelato comunque molto interessante, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello paesaggistico-ambientale. Anzi forse la salita del Panna è più bella di quella di Giogo e Futa...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
L'identità della Granfondo è il percorso lungo. Il percorso corto (non medio) è fatto per quelli poco allenati che vogliono comunque divertirsi e partecipare all'evento, oltre che per quelli che, non potendo vincere il lungo, si buttano lì per fare risultato. Ma è logico che sia meno interessante.

Ti assicuro invece che il percorso lungo (seppur relativamente breve di chilometraggio e aggiustato per cause esterne) si è rivelato comunque molto interessante, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello paesaggistico-ambientale. Anzi forse la salita del Panna è più bella di quella di Giogo e Futa...

Confermo, alcuni TOP parlano di un percorso veloce ma molto duro, di quelli con continui rilanci che parecchi hanno sofferto, infatti la classifica è molto "variegata" vedendo alcuni nomi. :wacko::wacko:

Se il percorso originale ad esempio era consono alle mie caratteristiche, anche se avrei preferito un'altra salita, quello di ieri per le mie gambe sarebbe stato un massacro :bua:
 

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
L'identità della Granfondo è il percorso lungo. Il percorso corto (non medio) è fatto per quelli poco allenati che vogliono comunque divertirsi e partecipare all'evento, oltre che per quelli che, non potendo vincere il lungo, si buttano lì per fare risultato. Ma è logico che sia meno interessante.

Ti assicuro invece che il percorso lungo (seppur relativamente breve di chilometraggio e aggiustato per cause esterne) si è rivelato comunque molto interessante, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello paesaggistico-ambientale. Anzi forse la salita del Panna è più bella di quella di Giogo e Futa...

Credimi airone ho cercato dappertutto sta caiser di salita, io quando ho fatto le le altre GF( 10 novecolli, e dolomiti e 2 Roma oltre a qualche raandonnèè) le informazioni le ho sempre prese dai siti ufficiali e c'erano in dettaglio tutte le salite, logicamente per te che sei della zona è stato semplicissimo come si io ti dicessi vai a controllare la salita che porta da ciorani bassa alla fabbrica dei fuochi d'artificio sempre a ciorani;nonzo%;nonzo%;nonzo%
la traccia GPS? prechè qualcuno è riuscita a scaricarla?
 

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
massì dai blocchiamo tutto il traffico di firenze per il trasferimento per qualche ora...;nonzo% è già un impresa farlo per 15min!! Credimi logisicamente non si poteva far di meglio
quindi transennare 1 metro di strada diventa una impresa? allora quindi meglio fare l'arrivo alle pavoniere che mi sembra l location più adatta e se fossi l'organizzatore la farei anche partire da lì...pensiero mio
 

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Un metro di strada? Ma hai idea che distanza c'è da Fiesole alle Pavoniere? E soprattutto attraversando il centro per tornare all'arrivo sai quanti ciclisti si ritrovano a mangiare il semolino all'ospedale? Non mi sembra la soluzione miglioreo-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quindi transennare 1 metro di strada diventa una impresa? allora quindi meglio fare l'arrivo alle pavoniere che mi sembra l location più adatta e se fossi l'organizzatore la farei anche partire da lì...pensiero mio

ma hai presente cosa significa transennare una parte di bolognese e i viali che portano alle cascine in una citta' come Firenze; a me basta essere arrivato in cima a via salviati in piena sicurezza.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Il rientro alle Cascine è pessimo e sono nel cuore a chi non è di Firenze e si ritrova zona Fortezza a pedalare in una superstrada a 5 corsie.

Il problema è che a Firenze non ci sono ciclabili che affiancano il rientro.
Questo è vergognoso, non solo per il rientro dalla Gf, ma anche per chi nei giorni feriali usa la bici per muoversi.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
L'identità della Granfondo è il percorso lungo. Il percorso corto (non medio) è fatto per quelli poco allenati che vogliono comunque divertirsi e partecipare all'evento, oltre che per quelli che, non potendo vincere il lungo, si buttano lì per fare risultato. Ma è logico che sia meno interessante.





Ti assicuro invece che il percorso lungo (seppur relativamente breve di chilometraggio e aggiustato per cause esterne) si è rivelato comunque molto interessante, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello paesaggistico-ambientale. Anzi forse la salita del Panna è più bella di quella di Giogo e Futa...



Visto i problemi che hanno caratterizzato questa gf il percorso era accettabile ma in assoluto non è né carne né pesce. Fiesole poco tecnica e fatta in gruppone, Panna carina e poco più ma soprattutto il tratto successivo del giro del lago favoriva troppo i rientri e anche se fatta differenza in salita il lavoro andava perso. Alla fine invece l'unico tratto secondo me abbastanza tecnico e che ha fatto la differenza è stato proprio l'ultimo tratto delle Caldine. Sempre bello l'arrivo in Salviati.
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Mi riferisco al medio, perché il lungo non l'ho fatto:
Intendo dire che il percorso è subito una salita, poi discesa (neanche tecnica) 50 km con qualche strappetto e qualche strada imboscata e poi altra salitona. Per quanto mi riguarda questa gf non ha un'identità, non si capisce se è una gara da velocisti o scalatori.
Per quanto riguarda le deviazioni capisco che non è colpa loro...ma anche l'anno scorso il percorso faceva a dir poco pietà (passerella del Mugello)

Facevi il lungo e avevi più salite
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
[MENTION=25326]Pietro72[/MENTION] Terza GF Firenze e debutto 2016. Mi sono divertito anche se ho sofferto il percorso molto veloce, ma è andata bene!
Soddisfatto!

[MENTION=22955]noidavane[/MENTION]: Ciao Marcello...sono scappato a fare doccia in hotel e poi casa! Non ci siamo beccati...ci si vede alla 9 Colli?

Meno male era la prima .... mi sei arrivato anche davanti.
Non ci siamo visti ma secondo me un po' di strda l'abbiamo fatta insieme, peccato sarà per la prossima
Yes ci vediamo in quel di Cesenatico !!
 
Ultima modifica:

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Anche se vado a fare la maratona delle dolomiti trovo più salite, non capisco perché chi come me vuole fare i percorsi medi non può fare una gara decente come spezia Viareggio Cecina Pomarance etc etc...pensa!Firenze è l'unica Gf che non reputo all'altezza...

La domanda è...perchè ti sei iscritto se non la reputi all'altezza? visto che l'unico percorso cambiato è il lungo;nonzo%
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A me risulta che è cambiato anche il medio. Hanno saltato il giro del lago. Mancano 200 m.di dsl, con tutti i mangia e bevi di s.Agata. Comunque anche secondo me non è ancora una GF all'altezza di quelle citate.

Non c'erano i saliscendi di S.Agata ma c'era il Bosco ai Frati che più o meno è equivalente. Senza giro del lago non perdi dislivello perché è pianeggiante tranne lo strappo di Cavallina che è cortissimo. Quindi il contenuto non cambiava sostanzialmente.

Comunque polemiche veramente ridicole, non sapete davvero a cosa attaccarvi.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche se vado a fare la maratona delle dolomiti trovo più salite, non capisco perché chi come me vuole fare i percorsi medi non può fare una gara decente come spezia Viareggio Cecina Pomarance etc etc...pensa!Firenze è l'unica Gf che non reputo all'altezza...
Allora la prossima volta gira pure a largo visto che non la reputi all'altezza.
A quanto pare non ne sentiremo la mancanza!!