Colli di San Fermo da Tavernola Bergamasca

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
Magari è già stato detto, e molti bergamaschi lo sapranno già...
Da poco tempo hanno asfaltato i tratti sterrati più ripidi della strada che da Tavernola Bergamasca (sponda occidentale del Lago d'Iseo) sale ai colli di San Fermo passando per Vigolo e per la località La Bratta.
Rimangono 3-4 pezzetti di sterrato, il più lungo di 250 m, percorribili tranquillamente in bdc.

Questo è il terzo versante per raggiungere i Colli, oltre a quello di Villongo e quello tremenderrimo :rosik: di Grone, ed è anche quello con il dislivello maggiore (circa 1050 m).

Alterna una prima parte pedalabilissima (6% medio fino a Vigolo), un tratto "variegato" fino a La Bratta, e - negli ultimi 7 km - alcuni strappi duri, fino al 18%, intervallati da tratti di riposo.
In tutto sono 18,5 km allo scollinamento (intorno ai 1260 m) più un paio di km in discesa per arrivare all'incrocio con i due versanti "classici".

Bello ma tanto faticoso per le mie povere gambette! :mrgreen:
Sperando di aver fatto cosa gradita, buon anno a tutti! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Noi siamo arrivati allo sterrato e poi siamo ritornati da Vigolo.
Ma, al ritorno, in discesa, il mio amico ha voluto provare la strada che taglia verso Tavernola, prima di arrivare a Vigolo.
Tu l'hai mai fatta?
Te lo chiedo perchè ad un certo punto si è fermato un ragazzo con un camioncino e ci ha consigliato di ritornare indietro era tutto ghiacciato....;nonzo%
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
Noi siamo arrivati allo sterrato e poi siamo ritornati da Vigolo.
Ma, al ritorno, in discesa, il mio amico ha voluto provare la strada che taglia verso Tavernola, prima di arrivare a Vigolo.
Tu l'hai mai fatta?
Te lo chiedo perchè ad un certo punto si è fermato un ragazzo con un camioncino e ci ha consigliato di ritornare indietro era tutto ghiacciato....;nonzo%

Sì, solo una volta, in discesa, con la bdc... verso Tavernola ha pendenze prossime al 30% :wacko: ed effettivamente in inverno ha dei punti ghiacciati (io c'ero salito in questo periodo un paio d'anni fa, forse faceva un filo più freddo).
Ricordo anche un pezzo in ciotolato, molto ripido, appena arrivati in paese, che avevo fatto a piedi per paura di scivolare :bua:

Paesaggisticamente, il primo tratto dei saliscendi in cresta è molto molto bello. Magari con temperature più elevate la riproverò (sempre in discesa :mrgreen:)
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.183
24.765
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
piripipiripipò;5455745 ha scritto:
Magari è già stato detto, e molti bergamaschi lo sapranno già...
Da poco tempo hanno asfaltato i tratti sterrati più ripidi della strada che da Tavernola Bergamasca (sponda occidentale del Lago d'Iseo) sale ai colli di San Fermo passando per Vigolo e per la località La Bratta.
Rimangono 3-4 pezzetti di sterrato, il più lungo di 250 m, percorribili tranquillamente in bdc.

Questo è il terzo versante per raggiungere i Colli, oltre a quello di Villongo e quello tremenderrimo :rosik: di Grone, ed è anche quello con il dislivello maggiore (circa 1050 m).

Alterna una prima parte pedalabilissima (6% medio fino a Vigolo), un tratto "variegato" fino a La Bratta, e - negli ultimi 7 km - alcuni strappi duri, fino al 18%, intervallati da tratti di riposo.
In tutto sono 18,5 km allo scollinamento (intorno ai 1260 m) più un paio di km in discesa per arrivare all'incrocio con i due versanti "classici".

Bello ma tanto faticoso per le mie povere gambette! :mrgreen:
Sperando di aver fatto cosa gradita, buon anno a tutti! o-o
me ne hanno parlato....non in questo periodo ma nella bella stagione è da provare! Grazie per la dritta o-o
 

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
la strada che da vigolo porta prima a Parzanica per poi scendere nuovamente a Tavernola è molto bella, meglio farla secondo questo senso di marcia. occhio alle curve all'ombra.
non presenta tratti ripidi di salita, solo la discesa verso tavernola è pendente ma non raggiunge di sicuro il 30%:mrgreen: (è il 12/13 %)
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
la strada che da vigolo porta prima a Parzanica per poi scendere nuovamente a Tavernola è molto bella, meglio farla secondo questo senso di marcia. occhio alle curve all'ombra.
non presenta tratti ripidi di salita, solo la discesa verso tavernola è pendente ma non raggiunge di sicuro il 30%:mrgreen: (è il 12/13 %)

Azz avevo letto male il post e confuso le strade, io intendevo quella che si prende a sx poco dopo Vigolo e scende diretta a Tavernola.
La strada che passa da Parzanica è molto più soft, quella riesco a farla anche in salita :mrgreen:
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
piripipiripipò;5455745 ha scritto:
Magari è già stato detto, e molti bergamaschi lo sapranno già...
Da poco tempo hanno asfaltato i tratti sterrati più ripidi della strada che da Tavernola Bergamasca (sponda occidentale del Lago d'Iseo) sale ai colli di San Fermo passando per Vigolo e per la località La Bratta.
Rimangono 3-4 pezzetti di sterrato, il più lungo di 250 m, percorribili tranquillamente in bdc.

Questo è il terzo versante per raggiungere i Colli, oltre a quello di Villongo e quello tremenderrimo :rosik: di Grone, ed è anche quello con il dislivello maggiore (circa 1050 m).

Alterna una prima parte pedalabilissima (6% medio fino a Vigolo), un tratto "variegato" fino a La Bratta, e - negli ultimi 7 km - alcuni strappi duri, fino al 18%, intervallati da tratti di riposo.
In tutto sono 18,5 km allo scollinamento (intorno ai 1260 m) più un paio di km in discesa per arrivare all'incrocio con i due versanti "classici".

Bello ma tanto faticoso per le mie povere gambette! :mrgreen:
Sperando di aver fatto cosa gradita, buon anno a tutti! o-o

Quindi in BDC si fa senza problemi ??

GRAZIE
CIAO
 

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito
piripipiripipò;5481078 ha scritto:
Sì!
C'è solo un pezzo con uno sterrato con qualche sasso, saranno 200 m abbastanza pianeggianti, con un po' di attenzione si passa tranquilli.

Scusate se mi intrometto, mi interesserebbe organizzare con gli amici una due giorni in primavera ad Iseo per fare il Tretermini e i Colli S. Fermo dal versante di Iseo che se non sbaglio è il meno impegnativo, quindi adatto ai non più giovanissimi come noi. Grazie
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
Scusate se mi intrometto, mi interesserebbe organizzare con gli amici una due giorni in primavera ad Iseo per fare il Tretermini e i Colli S. Fermo dal versante di Iseo che se non sbaglio è il meno impegnativo, quindi adatto ai non più giovanissimi come noi. Grazie

Non sono sicuro che quello che parte dal lago sia il verante meno impegnativo dei Colli: ha la pendenza media minore maè quello col dislivello maggiore e ha alcune rampe molto cattive (tratti di qualche centinaio di metri sopra il 15%).
La salite parte da Tavernola (sponda bergamasca, da Iseo sono una ventina di km).

Il versante meno duro secondo me è quello che parte da Villongo, la pendenza massima è ragionevole (ci sono due tratti di un km al 10% medio, fattibili con un po' di pazienza :mrgreen:). Da Iseo a Villongo son meno di 15 km.

Se servono altre info chiedi pure! o-o