Giro lago di Garda

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Buongiorno.
In occasione di un soggiorno a Salò.....
Se parti da Salò (meglio durante la settimana che sabato e domenica) hai traffico fino a Toscolano Maderno, andando oltre,poche macchine,capitolo vento vedi il mio post sopra.
Se percorri il lago in senso orario avrai vento contrario,teso se ti va male, ma la sponda occidentale è di gran lunga più spettacolare e fatta in quel senso le gallerie sono in discesa,devi avere giubbino catarifrangente,faro rosso posteriore e sarabbe meglio anche quello anteriore.
Ti suggerisco di lasciar perdere la sponda veronese e percorrere invece due itinerari sempre sul versante bresciano.
A Gargnano puoi prendere a sx e salire per Navazzo e percorrere poi tutta la Valvestino e l'omonimo lago, arrivando a Capovalle,da qui hai due possibilità,scendere fino al lago D'Idro e poi rientrare a Salò da Vestone e Tormini percorrendo la Vallesabbia,oppure appena iniziato a scollinare dopo Capovalle prendi una deviazione (segnalata male) proprio in prossimità di un tornante e sali per il santuario della Madonna del Rio Secco (dura,strappi 18-20%, ma corta 3-4 km) e arrivi fino al passo del Cavallino della Fobbia,da li scendi per Eno e la Valle Degagna per poi trovarti a Vobarno raggiungendo in breve Tormini e Salò (consigliata la seconda)
Altro itinerario,raggiungi Riva del Garda,appena fuori dall'ultima galleria,prendi subito a sx una rampa in pavè,è l'imbocco della vecchia strada del Ponale che collegava Riva a Molina di Ledro, il limite,se vogliamo considerarlo tale, è che hai i primi 25 minuti da fare su sterrato a piedi,potresti spingere la bicicletta avendo al seguito un paio di infradito o di sandali,con attacchi SPD niente problemi.
Appena ritrovi l'asfalto ti rimetti in sella, è una strada dismessa,percorso ciclopedonale, fantastico a strapiombo su lago con passaggi veramente mozzafiato,da fare assolutamente.
Segui i tornanti,non prendere per Pregasina e sali fino che non ti ritrovi all'uscita della galleria che arriva dal lago e da Riva e sei sulla statale per Molina,costeggi la Valle di Ledro, ed il Lago omonimo,arrivi al Passo d'Ampola e scendi nella Valle del Caffaro giungendo a Storo,appena terminata la discesa,prima di entrare a Storo,dopo il ponte sul Chiese a sx puoi prendere la ciclabile che ti porta a Ponte Caffaro e poi sulla statale a Idro e da qui rientri dalla Vallesabbia,come sopra.
Spero di essere stato chiaro.
Buone pedalate.
Marco.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and renato65

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se dovessi trovarla senza auto e moto in entrambi i sensi, assolutamente si. Forse neanche a mezzanotte del 31 dicembre.

Beh è una strada che merita, ci sarà sicuramente sempre un po' di traffico di turisti ma non vanno di certo a velocità folli, mi fan più fastidio le gallerie ad arrivarci che non la strada della forra in se
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Meteo permettendo giovedì 29 pensavo di fare il fatidico giro del lago, preferisco organizzare in un giorno feriale che dovrebbe essere più tranquillo
ieri ho fatto la gardesana senza troppi problemi da Salò fino a Tignale e ritorno, traffico abbastanza fastidioso fino a Maderno ma oltre la situazione era tranquilla
 
  • Mi piace
Reactions: Lynx and FabioPiva

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a che ora sei partito e come ti sei trovato con il vento ?

Al mattino di solito il peler soffia da nord ed è più forte sulla sponda bresciana nord, a metà giornata si ferma e solitamente parte a soffiare l' Ora in senso opposto ( da sud) specialmente nella sponda veronese nord
Può capitare che non giri il vento a metà giornata
Difficile invece non trovare vento
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Io di solito facento non molti Km parto da Peschiera facendo la sponda veronese al mattino salgo con vento a favore, che poi mi trovo contro nel primo pomeriggio tornando sempre dallo stesso lato, al momento non ho il giro del lago nelle gambe, ma mi interessava sapere quale sarebbe il giro più giusto per non beccarmi il ventro conto sia all'andata che al ritorno, a sto punto preferirei averlo all'andta quando le mie gambe stanno meglio :mrgreen:
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
@andry96 fai bene ad andarci in un giorno feriale, ci sto pensando pure io... fatto l'anno scorso ma vorrei tornarci, una volta all'anno ci stà...io non ho grossi problemi a prendermi un giorno di ferie ma la mia combriccola no dunque mi sa che mi tocca andarci di sabato o peggio ancora domenica.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me, il giro antiorario ha la rottura di farsi in salita le gallerie della sponda bresciana...

Io arrivando da Brescia farò in senso orario, arrivo sul lago a Salò e da lì inizio il giro, poi pensavo di mettere almeno una deviazione per spezzare un po' le gallerie, sono indeciso se salire da Tignale e scendere dalla forra o salire da questa e scendere da vesio/limone
Mi ispira di più la seconda opzione per godermi lentamente la salita della forra che non ho mai fatto in bdc