Ciclismo e Running

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Si erano intesi come corsetta di scarico e non mi sentivo estremamente affaticato. Accludo un altro file di settimana scorsa , 2 gg dopo il giro in bici. La frequenza e' leggermente piu' bassa perche' non avevo nessuno dietro. A me basta rallentare la curva di decadimento naturale ( senza possibilmente oltrepassare la soglia dei 165 bpm ) piu' che ricercare sostanziali miglioramenti
corsetta di scarico dovrebbe essere affaticamento zero o quasi, non solo "non estremamente affaticato".
secondo me 40' a 155bpm da over65 non dovrebbero essere considerati una corsetta di scarico, e non mi sembra molto sensato correre a 155bpm a 6'30 o 6'50 /km. io starei molto più basso con la frequenza cardiaca. che per te vuol dire probabilmente alternare corsetta e camminata, almeno all'inizio. poi con la pratica, alla stessa frequenza vedrai che si alzerà il ritmo.
Puoi dare un'occhiata online al metodo Maffettone, se non ti interessano variazioni di ritmo quello è il metodo per costruire la resistenza aerobica che dovrebbe essere quello che interessa a te.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
corsetta di scarico dovrebbe essere affaticamento zero o quasi, non solo "non estremamente affaticato".
secondo me 40' a 155bpm da over65 non dovrebbero essere considerati una corsetta di scarico, e non mi sembra molto sensato correre a 155bpm a 6'30 o 6'50 /km. io starei molto più basso con la frequenza cardiaca. che per te vuol dire probabilmente alternare corsetta e camminata, almeno all'inizio. poi con la pratica, alla stessa frequenza vedrai che si alzerà il ritmo.
Puoi dare un'occhiata online al metodo Maffettone, se non ti interessano variazioni di ritmo quello è il metodo per costruire la resistenza aerobica che dovrebbe essere quello che interessa a te.
Maffetone a ~70 anni è follia.
180-età = 110 bpm (direi che non essendo ottimizzato nella corsa non vale l’eventuale compensazione dei +5/10bpm, ma anche fosse possibile, 120 bpm rimangono altrettanto infattibili).
Fossi in @calmorr non mi fossilizzerei sul numero, al tempo stesso comunque approverei l’idea di alternare corsa e camminata.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.326
1.919
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Grazie per i suggerimenti, vedro' di darmi una calmata, sto appunto cominciando ad utilizzare rilevatori di frequenza per evitare fuorigiri. Potrebbero essere anche valori inaccurati, accetto comunque il fatto che la corsa richieda un cimento cardiaco maggiore della BDC a parita' d'impegno "amatoriale". La mia convinzione era che la corsetta fosse meno impegnativa; del resto alternarla con camminata per me sarebbe come passeggiare, il mio interesse primario e' di mantenere il tono muscolare e la funzionalita' del sistema cardiovascolare senza passare troppe ore sulla BDC
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Maffetone a anni è follia.
180-età = 110 bpm (direi che non essendo ottimizzato nella corsa non vale l’eventuale compensazione dei +5/10bpm, ma anche fosse possibile, 120 bpm rimangono altrettanto infattibili).
Fossi in @calmorr non mi fossilizzerei sul numero, al tempo stesso comunque approverei l’idea di alternare corsa e camminata.
perchè infattibile? se vuoi, puoi. camminare, qualche passo di corsa, camminare ancora eccetera.
Comunque ci sta non fossilizzarsi sui numeri, non lo farei neanche io (che non uso neanche il cardio), però era per dire che la resistenza aerobica si costruisce tenendo un livello di sforzo molto più basso. se non si guardano i bpm ci si può basare sulla respirazione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
perchè infattibile? se vuoi, puoi. camminare, qualche passo di corsa, camminare ancora eccetera.
Comunque ci sta non fossilizzarsi sui numeri, non lo farei neanche io (che non uso neanche il cardio), però era per dire che la resistenza aerobica si costruisce tenendo un livello di sforzo molto più basso. se non si guardano i bpm ci si può basare sulla respirazione.
Certo, parlavo di applicarlo per correre e basta. A 110bpm ci corri se sei allenato, altrimenti finisci a 8’/km e perde di senso, meglio camminare come dici.

p.s. Se non sei allenato, fai il primo intervallo a 110bpm, poi cammini, poi come riprendi a correre prevale il deallenamento e vai subito in deriva cardiaca al punto che per stare sotto 110bpm puoi solo camminare.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Se vuoi capire cerca di andare oltre alle parole, altrimenti per quanto mi riguarda puoi continuare a fare come stai facendo.
Passo e chiudo.

Certo che ho capito, ma tu hai volutamente (forse,) esagerato nello scrivere 18km=2h.
Per migliorare c'è bisogno di un allenamento strutturato ad hoc, ed io per varie ragioni che ho spiegato più di una volta sul forum, non voglio/posso seguire.
Quello che sto facendo mi fa stare bene di testa (soprattutto) e continuo a farlo.
Poi, sono il primo ad ammettere che quello che faccio nulla ha a che fare con i crismi dell'allenamento.
Il mio intervento era "Come ho fatto a peggiorare di 10 secondi? Forse sovraccarico?"
Fatta questa doverosa premessa, sai la stima e l'ammirazione che ripongo in molti di voi.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Per migliorare c'è bisogno di un allenamento strutturato ad hoc, ed io per varie ragioni che ho spiegato più di una volta sul forum, non voglio/posso seguire.
Io non me le ricordo queste ragioni. Se magari mi fai un riassunto mi aiuti a rinfrescare la memoria.
Anche perché, a meno che quando corri devi stare al passo del cane, della moglie, del marito, dell'amante :shock: , il fatto che tu esca a correre per 1h in modo "lineare" oppure che in quell'ora ci infili (esempio a caso) 30' facendo 2' forte e 1' piano, non vedo nulla.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Cerco di essere il più chiaro e sintetico possibile.
Vuoi impegni di lavoro, vuoi che oltre a correre, pedalare e nuotare (solo da giugno a settembre, purtroppo), vuoi impegni personali, vuoi che al pomeriggio, spesso e volentieri ho tre bambine di 9 anni, 7 anni e 17 mesi alle quali "devo" dedicare del tempo, vuoi che mi piace anche leggere, se mi faccio seguire da un allenatore (in passato l'ho fatto, "a distanza"), e mi salta un allenamento peri motivi appena citati, mi sento in colpa con me stesso e con l'allenatore.
Ciò mi crea stress e per come sto facendo ora, non ho alcuno stress mentale.
Io non ho mai scritto che corro sempre alla stessa andatura e faccio sempre lo stesso numero di km.
Se devo farmi la "corsetta rilassante" faccio 10km, ma faccio anche 10km con fartlek, ripetute, corsa in salita, "lunghi" da 15 a 20 km (dipende da come mi sento e da quello che voglio fare).
Il tutto in tre/quattro sedute settimanali.
A ciò aggiungici che gli altri giorni, quando possibile, pedalo (1h di rulli due volte a settimana, in strada (o gravel) la domenica.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.959
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma scusa, fai la camminata con quelli dell'asilo no? e sabato ti fai il lungo previsto che immagino sia l'ultimo.
se hai insistito tu per la partecipazione sarebbe il caso di stare in loro compagnia secondo me.

se invece vuoi proprio correre puoi pensare di fare la 9km a ritmo bello allegro in soglia, non la 14 che sarebbe troppo da recuperare ma 9 ci stanno, e fai girare un po' le gambe. Sabato bici ma non 5 ore, due-tre ore massimo.

in realtà, visto che l'obbiettivo è all'11 dicembre, nel mese di Novembre, pensavo di fare anche un 32 ed un 35

adesso vedo come và la settimana, perchè, volendo, per miracolo, potrei tirar fuori il 30 km il 1 di Novembre. visto che avrei un pranzo dai parenti, potrei pensare di andarci a piedi (distanza effettiva 24 km, ma allungando per un paio di vie....)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
in realtà, visto che l'obbiettivo è all'11 dicembre, nel mese di Novembre, pensavo di fare anche un 32 ed un 35

adesso vedo come và la settimana, perchè, volendo, per miracolo, potrei tirar fuori il 30 km il 1 di Novembre. visto che avrei un pranzo dai parenti, potrei pensarci di andarci a piedi (distanza effettiva 24 km, ma allungando per un paio di vie....)
Considerato quello che ti mangerai, io valuterei l'opzione di tornare di corsa dopo mangiato :prega:
:yoga:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.959
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Considerato quello che ti mangerai, io valuterei l'opzione di tornare di corsa dopo mangiato :prega:
:yoga:

dopo aver mangiato, per volume e tipologia di cibo......potrei valutare il rotolamento, più che la corsa

ma non me preoccupo, oggi la bilancia pesa più te di me :==:friends::clown:bella cumpa:-x

#ForseUnaGioaAncheSeSòCheE'EffimeraEdIllusoria
:mrgreen:
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
in realtà, visto che l'obbiettivo è all'11 dicembre, nel mese di Novembre, pensavo di fare anche un 32 ed un 35

adesso vedo come và la settimana, perchè, volendo, per miracolo, potrei tirar fuori il 30 km il 1 di Novembre. visto che avrei un pranzo dai parenti, potrei pensare di andarci a piedi (distanza effettiva 24 km, ma allungando per un paio di vie....)
avevo capito male, pensavo la gara fosse a metà novembre. allora sì, questo fine settimana puoi fare quello che preferisci senza problemi
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Oh io sarò ignorante in materia, e non per essere indelicato, ma con quei volumi di corsa e bici, non è andare troppo piano avere i 15km sopra i 5'30"/km?
Non è che ci siano altri problemi?

Come fa a essere il tipo di allenamento il problema? Non si tratta di passare da 4:45 a 4:30, questi mi sembrano tempi da gente totalmente non allenata. Anche perchè 44 anni non saranno 24, ma nemmeno 64.
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Oh io sarò ignorante in materia, e non per essere indelicato, ma con quei volumi di corsa e bici, non è andare troppo piano avere i 15km sopra i 5'30"/km?
Non è che ci siano altri problemi?

Come fa a essere il tipo di allenamento il problema? Non si tratta di passare da 4:45 a 4:30, questi mi sembrano tempi da gente totalmente non allenata. Anche perchè 44 anni non saranno 24, ma nemmeno 64.
Se quando inizi a correre vai a 6’ (e ci sta assolutamente) ma poi quando prosegui non fai mai intensità e, errore molto comune, ti butti a fare distanze relativamente lunghe, è verosimile che non ti schiodi da un certo passo e sedimenti sempre attorno agli stessi ritmi. Sì, nella maggioranza dei casi è allenamento “non allenante”.

p.s. Basta farsi un giro alle gare e vedere quanti runners “a tempo pieno” chiudono mezze >1h40’ oppure maratone >4h…
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se quando inizi a correre vai a 6’ (e ci sta assolutamente) ma poi quando prosegui non fai mai intensità e, errore molto comune, ti butti a fare distanze relativamente lunghe, è verosimile che non ti schiodi da un certo passo e sedimenti sempre attorno agli stessi ritmi. Sì, nella maggioranza dei casi è allenamento “non allenante”.

p.s. Basta farsi un giro alle gare e vedere quanti runners “a tempo pieno” chiudono mezze >1h40’ oppure maratone >4h…
:pork:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dico la mia, @ninconanco probabilmente otterrebbe risultati migliori con la metà del volume, ben strutturato. Ma se l'obiettivo è il benessere che da la corsetta, l'uscita in bici o quel che sia rimanendo in una certa comfort zone ben venga. Dal punto di vista delle prestazioni è quanto di meno alienante ci possa essere, ma se per lui l'obiettivo non è migliorare ma rilassare i neuroni secondo me male non fa
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dico la mia, @ninconanco probabilmente otterrebbe risultati migliori con la metà del volume, ben strutturato. Ma se l'obiettivo è il benessere che da la corsetta, l'uscita in bici o quel che sia rimanendo in una certa comfort zone ben venga. Dal punto di vista delle prestazioni è quanto di meno alienante ci possa essere, ma se per lui l'obiettivo non è migliorare ma rilassare i neuroni secondo me male non fa
Sì ma qua non si faceva il quarto grado al ritmo che teneva lui, come fosse una cosa dispregiativa.
Lui è intervenuto chiedendo come mai fosse peggiorato.
Appurato il modo di allenarsi, sono arrivate le risposte di conseguenza.