Ciclismo e Running

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Gelato estremamente consigliato dal nutrizionista, visto che è lui il creatore di questo gelato senza lattosio fatto con yogurt greco, 75% cho 24% pro 1%fat. Certo poi magari avrei dovuto fermarmi a 150gr. ma avevo fatto 32 km e le calorie andavan portate in salvo. Comunque il gelato, visto che tanto creme non ne mangio mai per via del lattosio, lo mangio sempre almeno 2 volte a settimana, soprattutto a merenda post lungo. Ovvio, non i confezionati e non le vaccate.

Anche perchè sono ancora al 6,6% (plicometria) e come anche detto a lui devo scongiurare di scendere sotto il 6% pertanto abbiamo già deciso di far un mese in cui la parte più salutistica dell'alimentazione la metto un attimo in stand by. Meno verdure e frutta e più carbo puri, e poi provo a stare quasi fisso tra i 7 e i 9gr CHO, a 10 avevo già provato a stare, ma sulla settimana non ce l ho mai fatta perchè comincio a sentirmi troppo appesantito (un po' è anche la testa, a forza di veder riso e pasta a partire da 180gr)
 
Ultima modifica:

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Tanto mangio in media 9 volte al ristorante a settimana, quindi il gelato è il minore dei problemi.

sabato e domenica mi han chiamato per lavorare come tester materiali 2023 quindi devo rivedere tutti gli allenamenti da domani in poi. Ho ancora un lungo collinare da 20 e una clr da 10 senza riposo. E sabato e domenica spero non mi faccian tirar troppo il collo a Bormio.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Gelato estremamente consigliato dal nutrizionista, visto che è lui il creatore di questo gelato senza lattosio fatto con yogurt greco, 75% cho 24% pro 1%fat. Certo poi magari avrei dovuto fermarmi a 150gr. ma avevo fatto 32 km e le calorie andavan portate in salvo. Comunque il gelato, visto che tanto creme non ne mangio mai per via del lattosio, lo mangio sempre almeno 2 volte a settimana, soprattutto a merenda post lungo. Ovvio, non i confezionati e non le vaccate.

Anche perchè sono ancora al 6,6% (plicometria) e come anche detto a lui devo scongiurare di scendere sotto il 6% pertanto abbiamo già deciso di far un mese in cui la parte più salutistica dell'alimentazione la metto un attimo in stand by. Meno verdure e frutta e più carbo puri, e poi provo a stare quasi fisso tra i 7 e i 9gr CHO, a 10 avevo già provato a stare, ma sulla settimana non ce l ho mai fatta perchè comincio a sentirmi troppo appesantito (un po' è anche la testa, a forza di veder riso e pasta a partire da 180gr)
Spettacolo il gelato con yogurt greco!
Ma lo fai tu?
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Spettacolo il gelato con yogurt greco!
Ma lo fai tu?
No lo fa il mio nutrizionista insieme a questa gelateria che ha aperto da poco (zona Brescia), non buono come lo Yulti ma indubbiamente sai cosa ce dentro realmente. Lo vendon a barattolino da 300gr.

comunque tornando on topic ho optato per 10km di CLR, cosi domani faccio 20 di CLR collinare e anche se sabato faccio robe a casaccio almeno porto un po di volume a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.227
17.208
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Gelato estremamente consigliato dal nutrizionista, visto che è lui il creatore di questo gelato senza lattosio fatto con yogurt greco, 75% cho 24% pro 1%fat. Certo poi magari avrei dovuto fermarmi a 150gr. ma avevo fatto 32 km e le calorie andavan portate in salvo. Comunque il gelato, visto che tanto creme non ne mangio mai per via del lattosio, lo mangio sempre almeno 2 volte a settimana, soprattutto a merenda post lungo. Ovvio, non i confezionati e non le vaccate.

Anche perchè sono ancora al 6,6% (plicometria) e come anche detto a lui devo scongiurare di scendere sotto il 6% pertanto abbiamo già deciso di far un mese in cui la parte più salutistica dell'alimentazione la metto un attimo in stand by. Meno verdure e frutta e più carbo puri, e poi provo a stare quasi fisso tra i 7 e i 9gr CHO, a 10 avevo già provato a stare, ma sulla settimana non ce l ho mai fatta perchè comincio a sentirmi troppo appesantito (un po' è anche la testa, a forza di veder riso e pasta a partire da 180gr)
:azz:hail:
 
  • Mi piace
Reactions: giostitch

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.227
17.208
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina corsetta leggera, per provare a vedere come và il dolore al dito del piede
devo dire che dopo il "riscaldamento" ed il 1° km, nessun problema, forse dovuto al fatto che mi sia scaldato.

dico una "scemenza" ma, tempo fà, partire pensando di fare 6/7 km mi dava un certo "peso" psicologico. ora che da alcuni week end, stò in uscite sopra ai 15, la vivo molto "più leggera"

ah, sempre pena faccio eh
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
A me la bici ha aiutato tanto mentalmente, perche seppur siano sforzi diversi, in bici quando facevo 3/4 ore mi sembravano un eternità, poi ora mi piace anche e quando faccio 2 ore di corsa mi volano via. I 32 per fortuna peró ero con un amico (che ha gia un sub 2:50 in maratona) quindi si adegua ai miei ritmi.
Stamattina un po piu affaticato del solito, 10,5 di clr @4:27 135 bpm
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.227
17.208
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Metatarsalgia, fai due giorni senza correre e rientra tutto.
Normale se non si è abituati a fare certi km.

questa mattina è ricomparso (non credo che i 7 km di ieri possano aver influito più di tanto)
può essere l'usura della scarpa anche?

questo week end vorrei fare un lungo in bici (che mi manca proprio tanto) ed una cosa leggera domenica. poi spero arrivino le scarpe nuove
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
questa mattina è ricomparso (non credo che i 7 km di ieri possano aver influito più di tanto)
può essere l'usura della scarpa anche?

questo week end vorrei fare un lungo in bici (che mi manca proprio tanto) ed una cosa leggera domenica. poi spero arrivino le scarpe nuove
Localizzalo precisamente: tra quali dita compare? Il dolore è più forte in appoggio o in spinta? Se cammini scalzo lo senti ugualmente?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.227
17.208
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Localizzalo precisamente: tra quali dita compare? Il dolore è più forte in appoggio o in spinta? Se cammini scalzo lo senti ugualmente?

"all'attacco" del melluce con la parte sotto. in spinta sento che fà male. ah, il dito è pure gonfio. non è invalidate eh, se fossi "obbligato" a correre ce la farei. il dolore più acuto è se devo piegare le dita
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
"all'attacco" del melluce con la parte sotto. in spinta sento che fà male. ah, il dito è pure gonfio. non è invalidate eh, se fossi "obbligato" a correre ce la farei. il dolore più acuto è se devo piegare le dita
Potrebbe essere neuroma di Morton (google per approfondimenti).
Se così fosse, a parte che c'è poco da fare se non tenere sotto controllo l'infiammazione, dovresti essere nella situazione in cui da scalzo hai significativamente meno fastidio che con le scarpe.
Saltare il lungo questo weekend e rimandarlo al prossimo weekend la ritengo una buona proposta.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Che bega @pedalone , spero tu riesca a risolvere, son davvero noiosi questi fastidi, non sono invalidanti ma ti fan perdere il piacere delle corsa.

stamattina ho deciso di partire digiuno, non ho ancora capito cosa a volte mi fa avere sbalzi di stress notturno rilevato da Garmin come stanotte.

comunque come da tabella :
21km 550D+ 70% sterro 30% asfalto
Cl @145bpm 4:42
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Situazione mia attuale:
Domenica ho la prima garetta dopo 5 mesi (un mini Trail da 13km con 400m D+).
Ci arrivo con 1100km e 28mila metri di dislivello positivo, che vanno a sommarsi a quelli fatti in bici ovvero 9000km con 200.000m D+.
Purtroppo ho perso tre/quattro settimane cruciali di allenamento tra fine agosto e metà settembre, a causa di un infortunio, quindi non sto ancora al 100%.

Obiettivi principali:
- una mezza maratona a inizio dicembre da chiudere un filino sotto i 4'/km (viaggio al momento con un PR osceno di 1h27' fatto 3 anni fa su un percorso però con 300m di dislivello)
- un Trail sempre a dicembre di 30km, con l' unico scopo di finirlo in condizioni decenti

Sarà un allegro disastro questo autunno/inverno, me la sento :scassat:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.227
17.208
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mi son preso un paio di giorni di pausa dalla corsa, per vedere di "rimettere in sesto" il piede

sabato, però, ne ho approfittato, passando da un negozio, per provare queste "famose" scarpe con lamina in carbonio, per la precisione le Hoka carbon x 3

la commessa, vent'enne che fà atletica :yoga: , mi fà:"ah, ma allora, visto che provi queste scarpe, sei uno che và forte. starai sui 3'10 sui 10 km"

io ho annuito come facevo quando spiegava la prof di diritto tributario :==

provate per curiosità, perchè, per come corro lento io, inadattissime. ma devo ammettere che, come "fasciata" del collo del piede, sono stupende

uscendo, poi, mi ripetevo "dai, puoi prenderle per fare 5 km "forte", o ripetute......"
poi pensavo anche a quanto costano......:wacko:

mi riprendo un paio di NB Foam 1080
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sabato, però, ne ho approfittato, passando da un negozio, per provare queste "famose" scarpe con lamina in carbonio, per la precisione le Hoka carbon x 3
Giusto al riguardo: non mi trovo questo granché bene (ho le Nike Vaporfly Next% 2).
A ritmi "lenti" (diciamo >4'30") francamente inutilizzabili, richiedono troppo lavoro di "piedi" che se si corre "seduti" non si riesce a fare. A ritmi "veloci" ovviamente il vantaggio si sente (fatto 1 km a 3'25" con più o meno le sensazioni di essere 10"/km più lento con scarpe tradizionali) ma i polpacci e i tibiali non concordano troppo (*) e pensare di correrci anche solo 10 km è abbastanza utopistico.

(*): parlo per me che sono:
1. non efficiente nella corsa come uno che corre tutto l'anno da anni ormai
2. gorilla :yoga:

p.s. forse la 10 km su strada mi "salta" a favore di un "mini trail" nella stessa data organizzato dalla mia ex università (potrebbe essere l'occasione per rivedere alcuni ex compagni). Prenderei volentieri la palla al balzo perché oggettivamente di rischiare di spaccarmi di ripetute nelle prossime 3 settimane e poi smettere di correre o quasi poco dopo non ne ho particolare voglia. Vediamo, magari non farò nè una nè l'altra.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.438
22.275
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Giusto al riguardo: non mi trovo questo granché bene (ho le Nike Vaporfly Next% 2).
A ritmi "lenti" (diciamo >4'30") francamente inutilizzabili, richiedono troppo lavoro di "piedi" che se si corre "seduti" non si riesce a fare. A ritmi "veloci" ovviamente il vantaggio si sente (fatto 1 km a 3'25" con più o meno le sensazioni di essere 10"/km più lento con scarpe tradizionali) ma i polpacci e i tibiali non concordano troppo (*) e pensare di correrci anche solo 10 km è abbastanza utopistico.

(*): parlo per me che sono:
1. non efficiente nella corsa come uno che corre tutto l'anno da anni ormai
2. gorilla :yoga:

p.s. forse la 10 km su strada mi "salta" a favore di un "mini trail" nella stessa data organizzato dalla mia ex università (potrebbe essere l'occasione per rivedere alcuni ex compagni). Prenderei volentieri la palla al balzo perché oggettivamente di rischiare di spaccarmi di ripetute nelle prossime 3 settimane e poi smettere di correre o quasi poco dopo non ne ho particolare voglia. Vediamo, magari non farò nè una nè l'altra.
una nota sulle scarpe, così, a sensazione, da quello che riporti( maggior lavoro dei piedi) , mi sento di fare un paragone con le aste da salto con l'asta...uno potrebbe dire, perchè tutti non usano l'asta di Duplantis per fare 6,21??? eh, bella forza...devi riuscire a piegarla quell'asta per permetterti di salire a quell'altezza :mrgreen:

così, per sparare una #ca...ta da #maledettoingegnere :yoga:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
una nota sulle scarpe, così, a sensazione, da quello che riporti( maggior lavoro dei piedi) , mi sento di fare un paragone con le aste da salto con l'asta...uno potrebbe dire, perchè tutti non usano l'asta di Duplantis per fare 6,21??? eh, bella forza...devi riuscire a piegarla quell'asta per permetterti di salire a quell'altezza :mrgreen:

così, per sparare una #ca...ta da #maledettoingegnere :yoga:
No ma il ragionamento è assolutamente corretto.
Cioè non è che siccome sono (prendo l'esempio delle Nike) progettate "per Kipchoge" allora vanno bene per tutti.
Anzi, proprio perché sono progettate "per Kipchoge" (in atletica vige la regola che non si può gareggiare con equipaggiamento "custom", deve essere tutto sul mercato), l'amatore dovrebbe starci più attento.
Poi ci sono amatori che le usano senza problemi anche a 5'30" pesando 95 kg, ma non è così per tutti (un po' come in bici, c'è gente che se gli abbassi 3 cm la sella non se ne accorgono :pork: ).
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
^ un po' come le bici aero.... :mrgreen:


Io invece devo cambiare le mie kalenji economiche, mi sa che sono un po' alla frutta dopo 3-4 anni, anche se km effettivi saranno meno di 1000 (di cui 600 quest'anno).
In settimana se riesco vado al marathon hub qua a verona, in teoria mi fanno correre con varie scarpe per trovare quella giusta?

Poi facendo sempre un 30-40% dei km su strade bianche, van bene le scarpe da "strada"?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
^ un po' come le bici aero.... :mrgreen:


Io invece devo cambiare le mie kalenji economiche, mi sa che sono un po' alla frutta dopo 3-4 anni, anche se km effettivi saranno meno di 1000 (di cui 600 quest'anno).
In settimana se riesco vado al marathon hub qua a verona, in teoria mi fanno correre con varie scarpe per trovare quella giusta?

Poi facendo sempre un 30-40% dei km su strade bianche, van bene le scarpe da "strada"?
“In teoria” sì. In realtà poi se sei abituato con delle Kalenji usurate, saranno tutte scarpe da ”wow improvviso”. Poi magari dopo 150 km alcune ti daranno problemi, altre no. Ecco, va anche un po’ a fortuna.

Su strade bianche si usano scarpe da asfalto (banalmente anche se al posto della ghiaia avessi la terra nuda useresti sempre scarpe da asfalto a meno che non parliamo di pendenze >5% per km e km)…