Pignone rumoroso

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ho visto che è uscito l'ultegra 8000... Aspetto notizie sulla sua silenziosità... Chissà se il suo pacco pignoni è più silenzioso

Sent from my MHA-L29 using BDC-Forum mobile app
Il nuovo Ultegra l'ho montato di recente è quindi lo considero ancora in rodaggio, ma il rumore su alcuni pignoni centrali é ben avvertibile. Dopo la prima uscita ho pulito la catena per rimuovere la patina presente sulle catene nuove e lubrificato nuovamente ma non ho sentito nessun sostanziale miglioramento.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Il nuovo Ultegra l'ho montato di recente è quindi lo considero ancora in rodaggio, ma il rumore su alcuni pignoni centrali é ben avvertibile. Dopo la prima uscita ho pulito la catena per rimuovere la patina presente sulle catene nuove e lubrificato nuovamente ma non ho sentito nessun sostanziale miglioramento.

Io da quando ho preso la mia BMC, con Ultegra 11v elettronico (ma c'entra nulla), catena Shimano originale, sui pignoni centrali, con 34 o 50, sento sempre un toc toc ritmico.....questo da quando l'ho presa ed ora sono a 6000 km e nulla è cambiato di una virgola, forse leggermente aumentato. Come precisione di cambiata nulla da eccepire.
Il meccanico dice che è la falsa maglia...sono curioso al cambio catena (ormai sono prossimo), di vedere se il fenomeno si ripresenta, montando una KMC.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io da quando ho preso la mia BMC, con Ultegra 11v elettronico (ma c'entra nulla), catena Shimano originale, sui pignoni centrali, con 34 o 50, sento sempre un toc toc ritmico.....questo da quando l'ho presa ed ora sono a 6000 km e nulla è cambiato di una virgola, forse leggermente aumentato. Come precisione di cambiata nulla da eccepire.
Il meccanico dice che è la falsa maglia...sono curioso al cambio catena (ormai sono prossimo), di vedere se il fenomeno si ripresenta, montando una KMC.
Oggi pomeriggio ho provato anche ad agire sulla vite B utilizzando tutta la corsa disponibile a step di mezzo giro alla volta. Niente da fare il rumore permane. :cry
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
L'ho fatta mettere io, perché pensavo potesse essere utile in fase di pulizia.... mai smontata. :bua:

Adesso cambio catena e addio falsa maglia.

La falsa maglia KMC non da assolutamente problemi (ammesso che tu abbia usato quella a 11V) ed è molto pratica, non è sicuramente quella a dare fastidio.

La rumorosità dei gruppi Shimano 11V sui pignoni 14 e 15 invece è imbarazzante è molto irritante... non là si risolve in nessun modo attualmente...:?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La falsa maglia KMC non da assolutamente problemi (ammesso che tu abbia usato quella a 11V) ed è molto pratica, non è sicuramente quella a dare fastidio.

La rumorosità dei gruppi Shimano 11V sui pignoni 14 e 15 invece è imbarazzante è molto irritante... non là si risolve in nessun modo attualmente...:?

La si risolve controllando bene lo spessore che esiste tra i due pignoni.
Controlla bene che la catena non sia leggermente forzata nel passaggio tra i due pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: Micheledio

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
La si risolve controllando bene lo spessore che esiste tra i due pignoni.
Controlla bene che la catena non sia leggermente forzata nel passaggio tra i due pignoni

La cambiata è perfetta sia in salita che in discesa, il rumore è accentuato con la catena molto sotto sforzo. Pur agendo con la regolazione, allentando o stringendo il cavo, non cambia nulla...
Ovviamente noto gli stessi sferragliamenti fra i miei compagni da chi come me usa pacchi Ultegra 11-28 recenti, almeno di quest'anno anche con Dura Ace 9100 (io ho il 9000), mentre tutto liscio da chi ha scale differenti o pacchi più vecchi...;nonzo%
Credo non dipenda dagli spessori (la catena è ben allineata) ma dalla conformazione dei denti...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La cambiata è perfetta sia in salita che in discesa, il rumore è accentuato con la catena molto sotto sforzo. Pur agendo con la regolazione, allentando o stringendo il cavo, non cambia nulla...
Ovviamente noto gli stessi sferragliamenti fra i miei compagni da chi come me usa pacchi Ultegra 11-28 recenti, almeno di quest'anno anche con Dura Ace 9100 (io ho il 9000), mentre tutto liscio da chi ha scale differenti o pacchi più vecchi...;nonzo%
Credo non dipenda dagli spessori (la catena è ben allineata) ma dalla conformazione dei denti...
Hai chiuso a coppia corretta il pacco?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Il nuovo Ultegra l'ho montato di recente è quindi lo considero ancora in rodaggio, ma il rumore su alcuni pignoni centrali é ben avvertibile. Dopo la prima uscita ho pulito la catena per rimuovere la patina presente sulle catene nuove e lubrificato nuovamente ma non ho sentito nessun sostanziale miglioramento.
Mi auto quoto per inserire una immagine esplicativa di come il meccanico ha risolto (temporaneamente) il problema della rumorosità su alcuni pignoni.

Praticamente il capoguaina sul carro posteriore si spostava durante le cambiate. Questo comportava che il cavo avesse una certa "libertà" per cui se regolavo alcuni pignoni il rumore si presentava su altri e viceversa.

Una fascetta da elettricista per impedire o limitare al massimo questo movimento, ha risolto il problema. Lo proverò meglio nel fine settimana per poi trovare una soluzione definitiva forse anche accorciando la parte della guaina che dal carro va al cambio che ha una curva un po' strana.
 

Allegati

  • IMG_20170928_182633.jpg
    IMG_20170928_182633.jpg
    637,3 KB · Visite: 125

SpoX

Novellino
15 Agosto 2015
65
1
Visita sito
Bici
hibike race 5.0 - speci. allez sport
Mi auto quoto per inserire una immagine esplicativa di come il meccanico ha risolto (temporaneamente) il problema della rumorosità su alcuni pignoni.



Praticamente il capoguaina sul carro posteriore si spostava durante le cambiate. Questo comportava che il cavo avesse una certa "libertà" per cui se regolavo alcuni pignoni il rumore si presentava su altri e viceversa.



Una fascetta da elettricista per impedire o limitare al massimo questo movimento, ha risolto il problema. Lo proverò meglio nel fine settimana per poi trovare una soluzione definitiva forse anche accorciando la parte della guaina che dal carro va al cambio che ha una curva un po' strana.



Cacchio attentissimo ! neanche quel gran genio dell'amico di Lucio ..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Una fascetta da elettricista per impedire o limitare al massimo questo movimento, ha risolto il problema. Lo proverò meglio nel fine settimana per poi trovare una soluzione definitiva forse anche accorciando la parte della guaina che dal carro va al cambio che ha una curva un po' strana.

io toglierei il forse ma non ho ancora visto in funzione il nuovo cambio... può essere che serva così anche se mi pare alquanto strano ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi auto quoto per inserire una immagine esplicativa di come il meccanico ha risolto (temporaneamente) il problema della rumorosità su alcuni pignoni.

Praticamente il capoguaina sul carro posteriore si spostava durante le cambiate. Questo comportava che il cavo avesse una certa "libertà" per cui se regolavo alcuni pignoni il rumore si presentava su altri e viceversa.

Una fascetta da elettricista per impedire o limitare al massimo questo movimento, ha risolto il problema. Lo proverò meglio nel fine settimana per poi trovare una soluzione definitiva forse anche accorciando la parte della guaina che dal carro va al cambio che ha una curva un po' strana.

Ciao.
L'imbando è completamente sbagliato, per qul modello di cambio , primo vi è una guaina specifica (RS900) e poi deve essere molto più corto il giusto per arrivare al registro

image.php
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ma i distanziali tra i pignoni delle cassette a 11v sono tutti uguali?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non credo...io ad esempio con il Red 11 ho un rumore con il 36 e gli ultimi due pignoni 25 28...pensavo fosse la catena che andava a contatto con il deragliatore o con il dente di cane, invece controllato e ricontrollato nessun contatto....da dire che ho cambiato catena da circa 500 600 km passando da una Durace a una Sram Red quindi l'adattamento dovrebbe già essersi compiuto eppure.

Scusa avevo letto disturbi e non distanziali
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao.
L'imbando è completamente sbagliato, per qul modello di cambio , primo vi è una guaina specifica (RS900) e poi deve essere molto più corto il giusto per arrivare al registro

image.php
Dopo aver accorciato il cavo la cambiata è perfetta. Rimane invece qualche rumore in particolare su un pignone (il 16 nella cassetta 11-32) al quale ormai mi sono abituato :-/