Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
nexuspolaris ha scritto:
Perché non annoverate anche gli hutchinson Fusion ed Intensive tra i copertoni tubeless?
Inviato dal mio NX549J utilizzando

Usa la ricerca ci sono pagine e pagine su hutchinson tubeless e anche altri marchi e modelli.
Non cerco spiegazioni sui tubeless da ME nominati, semplicemente VI chiedo perché VOI continuate a nominare i Pro One.

Poi, se ti é più facile liquidare la mia domanda rimandandomi alle millemila pagine e post relativi agli Hutchinson é un altro discorso che posso capire ma che non soddisfa la mia domanda.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
nexuspolaris ha scritto:
Perché non annoverate anche gli hutchinson Fusion ed Intensive tra i copertoni tubeless? Non cerco spiegazioni sui tubeless da ME nominati, semplicemente VI chiedo perché VOI continuate a nominare i Pro One.

Poi, se ti é più facile liquidare la mia domanda rimandandomi alle millemila pagine e post relativi agli Hutchinson é un altro discorso che posso capire ma che non soddisfa la mia domanda.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk



Il fatto che in questo momento stiamo parlando dei pro one non significa che esistano solo quelli, quando si parla di quelli lo si fa altrimenti si parla di altro no?
Per questo ti ho risposto in quel modo dato che si è parlato tantissimo anche di altre coperture.

In generale credo che si parli molto dei pro one perché sono abbastanza diffusi, vanno molto bene e tra i copertoncini tubeless ready sono quelli più assimilabili (ma migliori nell'opinione di molti) alle coperture con camera più diffuse come gp4000 o Michelin competition tanto che personalmente li considero un punto di riferimento attuale, o almeno sono il mio.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno a tutti, dopo 6 mesi di tubeless Pro one sulle Spada Stiletto, ieri ho dovuto arrendermi a rimontare copertoncini con camere.. Il motivo è che ogni volta che per qualche motivo ho dovuto smontare i tubeless (es. Per rabbocco lattice), il rimontaggio è pressoché impossibile sia per la fatica a montare i tubeless sui cerchi (rigorosamente con cacciagomme) sia per il successivo tallonamento, nemmeno con compressore. E sto parlando di coperture con 4000 km, che quindi dovrebbero essere più morbide. Mi sono davvero stufato, con altre ruote è sempre semplicissimo. Per non parlare del caso se accade qualcosa per strada.
Domanda ai possessori di Stiletto : avete esperienza con altri tubeless, non pro one, più semplici da montare e da tallonare?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo1

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buongiorno a tutti, dopo 6 mesi di tubeless Pro one sulle Spada Stiletto, ieri ho dovuto arrendermi a rimontare copertoncini con camere.. Il motivo è che ogni volta che per qualche motivo ho dovuto smontare i tubeless (es. Per rabbocco lattice), il rimontaggio è pressoché impossibile sia per la fatica a montare i tubeless sui cerchi (rigorosamente con cacciagomme) sia per il successivo tallonamento, nemmeno con compressore. E sto parlando di coperture con 4000 km, che quindi dovrebbero essere più morbide. Mi sono davvero stufato, con altre ruote è sempre semplicissimo. Per non parlare del caso se accade qualcosa per strada.
Domanda ai possessori di Stiletto : avete esperienza con altri tubeless, non pro one, più semplici da montare e da tallonare?
Grazie
Stesse ruote però non ho li stessi problemi di tallonamento.Uso il compressore però per avere più spinta tolgo lo spillo della valvola e così non ho problemi altrimenti effettivamente è molto difficile farli tallonare.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

scu92

Pignone
13 Ottobre 2015
194
5
Cerro Maggiore, MI
Visita sito
Bici
-
Buongiorno a tutti, dopo 6 mesi di tubeless Pro one sulle Spada Stiletto, ieri ho dovuto arrendermi a rimontare copertoncini con camere.. Il motivo è che ogni volta che per qualche motivo ho dovuto smontare i tubeless (es. Per rabbocco lattice), il rimontaggio è pressoché impossibile sia per la fatica a montare i tubeless sui cerchi (rigorosamente con cacciagomme) sia per il successivo tallonamento, nemmeno con compressore. E sto parlando di coperture con 4000 km, che quindi dovrebbero essere più morbide. Mi sono davvero stufato, con altre ruote è sempre semplicissimo. Per non parlare del caso se accade qualcosa per strada.
Domanda ai possessori di Stiletto : avete esperienza con altri tubeless, non pro one, più semplici da montare e da tallonare?
Grazie

Ciao,
possiedo anch'io delle Spada Stiletto, sono alla mia prima esperienza col tubeless. Ho montato dei Panaracer evo3 da 23mm. Personalmente ho trovato il tallonamento facilissimo, realizzato al primo colpo con una normale pompa da officina. Per il montaggio ti do ragione, anch'io li ho trovati davvero ostici rispetto ai copertoncini, ma credo sia solo questione di farci l'abitudine: ho provato a montarli e smontarli 3 volte in garage per "allenarmi" e devo dire che ora li monto e li smonto abbastanza facilmente, certo, rispetto al copertoncino sono rimasti ostici. Mi sono attrezzato di uno strumento comodissimo per il montaggio/smontaggio, l'avevo comprato per i copertoncini al fine di evitare di pizzicare le camere d'aria. Anche col tubeless funziona egregiamente, dubito che con dei normali cacciagomme monterei i miei Panaracer con la stessa facilità. Ti consiglio di provare ad acquistarlo se sei stufo di imprecare durante le operazioni di montaggio e smontaggio del tubeless.

L'articolo di cui parlo lo puoi trovare alla pagina 830 del catalogo BRN, si chiama "var 43"
http://www.brn.it/BRN-Catalogo-Online-ITA.html
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, dopo 6 mesi di tubeless Pro one sulle Spada Stiletto, ieri ho dovuto arrendermi a rimontare copertoncini con camere.. Il motivo è che ogni volta che per qualche motivo ho dovuto smontare i tubeless (es. Per rabbocco lattice), il rimontaggio è pressoché impossibile sia per la fatica a montare i tubeless sui cerchi (rigorosamente con cacciagomme) sia per il successivo tallonamento, nemmeno con compressore. E sto parlando di coperture con 4000 km, che quindi dovrebbero essere più morbide. Mi sono davvero stufato, con altre ruote è sempre semplicissimo. Per non parlare del caso se accade qualcosa per strada.
Domanda ai possessori di Stiletto : avete esperienza con altri tubeless, non pro one, più semplici da montare e da tallonare?
Grazie

Non ho capito perché smonti i tubeless per rabboccare il lattice: basta togliere lo spillo della valvola ed inserire da lì il lattice con siringa e tubicino di gomma.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Hai ragione, in realtà volevo vedere in che condizioni si trovava il lattice esistente.
In ogni caso, una volta sgonfiato per rabboccare avrei cmq avuto il problema di ritallonare..
Non ho capito perché smonti i tubeless per rabboccare il lattice: basta togliere lo spillo della valvola ed inserire da lì il lattice con siringa e tubicino di gomma.
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Anche io tolgo lo spillo della valvola, ma non c'è verso.. Che tubeless usi? (x Fede83)
Schwalbe pro one 23.Strano hai provato ha insaponare bene i fianchi?Per il rabbocco è più comodo con una siringa dalla valvola così eviti questi inconvenienti.Come ultima spiaggia prova a montarlo con una camera d'aria e lasciarlo per un cosi che riprenda un po il tallonamento e poi riprova dovresti farcela.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
I miei sono Pro One da 25,
non so se ciò incida più di tanto. Ad ogni modo il tentativo con Camera d'aria e con abbondante sapone l'ho già fatto, senza esito. Solitamente le altre volte, a forza di tentativi col compressore, mi andava dritta almeno una volta, ma in ogni caso dopo Ore. Per questo motivo mi sono stancato.
Però non voglio rinunciare ai vantaggi del tubeless...
Sono tentato di provare con i Panaracer da 23, boh, vedremo. Intanto grazie per le risposte

Schwalbe pro one 23.Strano hai provato ha insaponare bene i fianchi?Per il rabbocco è più comodo con una siringa dalla valvola così eviti questi inconvenienti.Come ultima spiaggia prova a montarlo con una camera d'aria e lasciarlo per un cosi che riprenda un po il tallonamento e poi riprova dovresti farcela.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai ragione, in realtà volevo vedere in che condizioni si trovava il lattice esistente.
In ogni caso, una volta sgonfiato per rabboccare avrei cmq avuto il problema di ritallonare..

Io quando rabbocco tramite valvola poi gonfio normalmente con la pompa da terra della Decathlon senza problemi.
Di fatto la copertura non stallona nemmeno quando la sgonfio...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
I miei sono Pro One da 25,

non so se ciò incida più di tanto. Ad ogni modo il tentativo con Camera d'aria e con abbondante sapone l'ho già fatto, senza esito. Solitamente le altre volte, a forza di tentativi col compressore, mi andava dritta almeno una volta, ma in ogni caso dopo Ore. Per questo motivo mi sono stancato.

Però non voglio rinunciare ai vantaggi del tubeless...

Sono tentato di provare con i Panaracer da 23, boh, vedremo. Intanto grazie per le risposte


Non ho le tue ruote ma la prima cosa che mi viene da pensare è che tu possa avere un compressore poco potente.
Al di là di tutte le altre difficoltà se non ti tallona col compressore e gomme e cerchi sono a posto vuol dire che è il compressore che non spinge.
Se non è così ritiro e non ti so dire.
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Hai ragione, in realtà volevo vedere in che condizioni si trovava il lattice esistente.
In ogni caso, una volta sgonfiato per rabboccare avrei cmq avuto il problema di ritallonare..
Anche io ho i pro one da 25 ma, quando li sgonfio non devo ritallonare... Io comunque per tallonare uso sempre la bomboletta di Co2, mai avuto problemi [emoji4] [emoji106]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Per le valvole su ruote bdc ci sono apposta o posso utilizzare anche quelle normali da mtb coniche con la ghiera da stringere sul cerchio?
i tubeless schwalbe e Hutchison rispettano la sezione indicata da gonfi o sono più abbondanti?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Boh.. Io apro tutto il rubinetto quando il compressore arriva a 8 bar, e il volume d'aria mi sembra elevato. Però può essere solo una mia impressione ed effettivamente non essere così. Il risultato è che comunque non è sufficiente per tallonare sulle mie stiletto..

Non ho le tue ruote ma la prima cosa che mi viene da pensare è che tu possa avere un compressore poco potente.
Al di là di tutte le altre difficoltà se non ti tallona col compressore e gomme e cerchi sono a posto vuol dire che è il compressore che non spinge.
Se non è così ritiro e non ti so dire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.