Scelta misuratore di potenza

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
E il powerpod ti da valori sensati anche per sentieri?


Parti dal presupposto che per i sentieri anche il quarq di un amico da molti picchi..io uso la Mtb su sterrato per fare lavori specifici ripetute/SFR ;
se faccio L uscita tecnica con salti/fango etc lo tolgo così come in gara..sono 80gr in meno(gli altri misuratori pesano di più e nn puoi toglierli..)
Comunque terminata L uscita e collegato sul suo software ISAAC mi analizza e corregge i picchi di potenza e mi la normalized power perfetta


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
anche io avevo letto che sulla bdc funzionasse bene ma sulla mtb con fondi particolarmente diversi e mossi i dati non fossero cosi precisi



Sulla Mtb non serve il misuratore di potenza...piuttosto io mi alleno con la Mtb su strada (per il gesto atletico e L impostazione biomeccanica) per cui ho valori perfetti


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Parti dal presupposto che per i sentieri anche il quarq di un amico da molti picchi..io uso la Mtb su sterrato per fare lavori specifici ripetute/SFR ;
se faccio L uscita tecnica con salti/fango etc lo tolgo così come in gara..sono 80gr in meno(gli altri misuratori pesano di più e nn puoi toglierli..)
Comunque terminata L uscita e collegato sul suo software ISAAC mi analizza e corregge i picchi di potenza e mi la normalized power perfetta


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

I picchi sono una cosa, la perdita di velocità dovuta ai diversi fondi stradali è un'altra. Se ti fai un pezzo in salita nel ghiaione il powerpod ti sottostima si più del 50%.
Per il peso basta prendere uno stages, 20g e non si perdono i fondamentali dati della gara (dove salta fuori la vera curva mmp) e non si perde il senso storico del TSS/ctl/atl.

Chiaramente la portabilità del powerpod fra mtb e bdc è praticamente imbattibile, quindi se non si ritenono limitanti alcune caratteristiche è un'ottima scelta.
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
I picchi sono una cosa, la perdita di velocità dovuta ai diversi fondi stradali è un'altra. Se ti fai un pezzo in salita nel ghiaione il powerpod ti sottostima si più del 50%.
Per il peso basta prendere uno stages, 20g e non si perdono i fondamentali dati della gara (dove salta fuori la vera curva mmp) e non si perde il senso storico del TSS/ctl/atl.

Chiaramente la portabilità del powerpod fra mtb e bdc è praticamente imbattibile, quindi se non si ritenono limitanti alcune caratteristiche è un'ottima scelta.



Sul powerpod hai modo di impostare 4 profili; io ne ho uno bdc e 2 Mtb: uno su asfalto e uno su terra/sconnessa/pietre
Una volta effettuata la calibrazione del profilo su terra/pietre (dura 3/4min) lui è pronto ad analizzare tramite oscillometro il fondo su cui ti trovi e ti posso assicurare che i dati sono perfetti


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Comunque la convenienza di avere a 250€ 4 misuratori di potenza è imbattibile..dovesse darmi una differenza anche di 5watt!


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sul powerpod hai modo di impostare 4 profili; io ne ho uno bdc e 2 Mtb: uno su asfalto e uno su terra/sconnessa/pietre
Una volta effettuata la calibrazione del profilo su terra/pietre (dura 3/4min) lui è pronto ad analizzare tramite oscillometro il fondo su cui ti trovi e ti posso assicurare che i dati sono perfetti


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Guarda da ignorante a me sembra assurdo che possa valutare correttamente se vai su fondo sterrato sabbioso pietroso ghiaia prati anche asfalto etc etc...terreni che si incontrano in una sola uscita....
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Guarda da ignorante a me sembra assurdo che possa valutare correttamente se vai su fondo sterrato sabbioso pietroso ghiaia prati anche asfalto etc etc...terreni che si incontrano in una sola uscita....

Ti spiego tu hai modo di fare due calibrazioni:
1- dura un minuto
2 dura di più e viene consigliata di fare sul fondo che si troverà per il 90% dell uscita
Dato che almeno io quando devo fare le ripetute al VO2max vado su un tracciato fettuccia to utilizzato per fare xc o enduro(moto) oppure se faccio sfr vado su quelle 2/3 salite dove il fondo è terreno battuto con pietrisco, prima di partire faccio fare la calibrazione che è AUTOMATICA quindi fa tutto il PPod e i valori sono identici agli altri del team cn cui mi alleno
Tutto qua se hai altri dubbi chiedi pure


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
ti ho evidenziato la tua frase "Sulla Mtb non serve il misuratore di potenza."

sono curioso di sapere il perchè



Non ho completato io discorso:
Sulla MTB nn serve "sempre"il misuratore di potenza suprattutto quando c è molto "scassato" quando la cadenza non è costante quando non hai buon grip etc etc piuttosto serve e anche molto quando ti alleni con la MTB , possa tu farlo su sterrato in Z3 o far su 2/3 salite standard o su ripetute al vo2 max che per forza di cose nessuna di queste può essere fatta su fango/pietraie etc ...allora si ti serve e io powerpod è un ottima opportunita


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non ho completato io discorso:
Sulla MTB nn serve "sempre"il misuratore di potenza suprattutto quando c è molto "scassato" quando la cadenza non è costante quando non hai buon grip etc etc piuttosto serve e anche molto quando ti alleni con la MTB , possa tu farlo su sterrato in Z3 o far su 2/3 salite standard o su ripetute al vo2 max che per forza di cose nessuna di queste può essere fatta su fango/pietraie etc ...allora si ti serve e io powerpod è un ottima opportunita


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

capito
francamente non sono d'accordo perchè il PM, se lo usi in modo strutturato, serve sempre: sia quando ti alleni che quando fai gare .. di certo non è il fondo a decidere se serva o meno, anzi ... e soprattutto serve nelle analisi successive ad avere un quadro completo

se lo usi solo ogni tanto, tra l'altro non sul "terreno" reale delle uscite\gare, diventa molto limitato\limitante il dato che ne tiri fuori