Informazioni Estate Livigno 2017

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
per le pendenze cerca su www.salite.ch ... oppyre cerca su youtube una registrazione della tappa del Giro di quest'anno, che ha fatto appunto i due versanti, e ti guardi la strada ben benino


Grazie del consiglio, per le pendenze avevo già guardato sul sito. Tuttavia mi piacerebbe sapere quale pezzo é meglio fare in salita anche come paesaggio.

Inoltre sai dirmi qualcosa dei due pezzi prima di arrivare a Bormio o a Santa Maria?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti,



nel mese di luglio mio fratello ed io saremo a Livigno per un paio di giorni e vorremmo affrontare lo Stelvio.



Ora spulciando un po' su Google Maps ho notato che ci sono due possibilità:

1. Salire da Bormio;

2. Salire dall'Umbrail, quindi tramite la Svizzera.



I pezzi da Livigno a Bormio e da Livigno a Santa Maria come sono? Entrambi in salita?



Da quale parte consigliereste di salire? Considerando il fatto che poi torneremmo dall'altra parte per fare un giro ad anello.



Grazie in anticipo per la buona anima che vorrà aiutarmi.





Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Da Livigno a Bormio devi salire a 3 palle, poi scendi in po' e risali al passo del Foscagno, poi è quasi tutta discesa fino a Bormio tranne qualche km di falsopiano.

Se proprio vuoi fare l'impresa salendo fa Bormio gira all'Umbrail (ti mancano solo 3 km al passo dello Stelvio) e risali dal versante di Trafoi.

Tiene presente che poi per tornare a Livigno devi rifare Foscagno e 3 palle.

A spanne saranno 160 km con 4000 m di dislivello. Forse anche di più.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao a tutti,

nel mese di luglio mio fratello ed io saremo a Livigno per un paio di giorni e vorremmo affrontare lo Stelvio.

Ora spulciando un po' su Google Maps ho notato che ci sono due possibilità:
1. Salire da Bormio;
2. Salire dall'Umbrail, quindi tramite la Svizzera.

I pezzi da Livigno a Bormio e da Livigno a Santa Maria come sono? Entrambi in salita?

Da quale parte consigliereste di salire? Considerando il fatto che poi torneremmo dall'altra parte per fare un giro ad anello.

Grazie in anticipo per la buona anima che vorrà aiutarmi.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Senza alcun dubbio ti consiglio di salire dall'Umbrail, salita veramente stupenda e poco trafficata, per arrivare a Santa Maria da Livigno devi prendere la galleria del Gallo (costa 5€ con navetta), poi girare a destra e fare il passo del Forno, salita molto facile. Dopo essere salito allo Stelvio (dove potrai gustare gli ottimi hot dog che fanno sul passo) e sceso a Bormio dovrai tornare a Livigno attraverso il Foscagno che non ha pendenze importanti ma sono comunque 17km di salita. Probabilmente il miglior giro che si possa fare con base Livigno, quindi goditelo!
 
  • Mi piace
Reactions: samucozza

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Senza alcun dubbio ti consiglio di salire dall'Umbrail, salita veramente stupenda e poco trafficata, per arrivare a Santa Maria da Livigno devi prendere la galleria del Gallo (costa 5€ con navetta), poi girare a destra e fare il passo del Forno, salita molto facile. Dopo essere salito allo Stelvio (dove potrai gustare gli ottimi hot dog che fanno sul passo) e sceso a Bormio dovrai tornare a Livigno attraverso il Foscagno che non ha pendenze importanti ma sono comunque 17km di salita. Probabilmente il miglior giro che si possa fare con base Livigno, quindi goditelo!

Grazie per il consiglio! Tra l'altro stavo cercando la galleria che mi hai consigliato poi ho scoperto che era chiamata con modi diversi. Infatti io la trovavo come Munt La Schera e pensavo che stessi guardando nel punto sbaglio:rosik:

Più o meno questo giro quanti chilometri sono, attorno ai 100? Sto provando a tracciarlo nel Garmin ma non funziona ...

Da Livigno a Bormio devi salire a 3 palle, poi scendi in po' e risali al passo del Foscagno, poi è quasi tutta discesa fino a Bormio tranne qualche km di falsopiano.

Se proprio vuoi fare l'impresa salendo fa Bormio gira all'Umbrail (ti mancano solo 3 km al passo dello Stelvio) e risali dal versante di Trafoi.

Tiene presente che poi per tornare a Livigno devi rifare Foscagno e 3 palle.

A spanne saranno 160 km con 4000 m di dislivello. Forse anche di più.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Intendi dire di fare praticamente tutto lo Stelvio, scendere dall'Umbrail e risalire dall'altro versante?
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Esatto.

La strada è abbastanza trafficata in valle dai piedi dell'Umbrail fino all'attacco dello Stelvio.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk


Parli della salita all'Umbrail? Perché [MENTION=3568]andrecaby[/MENTION] diceva che era una salita tranquilla.

Comunque per fare il percorso altro che EPO mi servirebbe[emoji23]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Parli della salita all'Umbrail? Perché [MENTION=3568]andrecaby[/MENTION] diceva che era una salita tranquilla.



Comunque per fare il percorso altro che EPO mi servirebbe[emoji23]





Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

No, mi riferisco alla strada da Malles prato allo Stelvio nel fondovalle.

L'Umbrail è poco trafficato, molto meno dello Stelvio

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
No, mi riferisco alla strada da Malles prato allo Stelvio nel fondovalle.

L'Umbrail è poco trafficato, molto meno dello Stelvio

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk


Ah ok scusami!

Penso però che in questo caso diventerebbe davvero troppo impegnativo. Se in più mi dici che é molto trafficato ...


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
credo che anche io pizzicherò livigno quest'anno.... l'unica cosa che mi spaventa è il tempo.... è una zona parecchio temporalesca oppure abbastanza "secca" per essere sulle alpi?
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, chiedo informazioni su due percorsi che ho intenzione di fare durante il mio alloggio settimanale a Livigno.
Percorso1: Livigno-Forcola-Bernina-Tirano-Bormio-Foscagno-Livigno
In merito a questo percorso chiedo ai ciclisti della zona se sanno più o meno il kilometraggio complessivo (sotto i 150?) e se nella tratta del Foscagno ci sono gallerie, e nel caso ci siano se siete a conoscenza se trattasi di gallerie completamente chiuse o con aperture laterali

Percorso2: (non so se percorribile) Livigno-Foscagno-Bormio-Umbrail pass-Svizzera - rientro da Valchava e tunnel. In merito a questo percorso ho tanti punti interrogativi. Innanzitutto il kilometraggio? poi ho sentito che il tunnel dal lago di Livigno è percorribile con bus navetta ove caricare la bici; è vero? con che frequenza passano? la strada di rientro in Svizzera presenta salite? è percorribile in bici o è una superstrada?

Altro percorso: lo scorso anno durante un giro in bici sul Bernina un ciclista del luogo mi accennò di un percorso con partenza da Livigno con passo del gallo e rientro dal Bernina versante svizzero. Può essere? avete dettagli?

So che ho fatto tante domande, ma pianificando la settimana avrei già i percorsi ben definiti

Grazie o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti, chiedo informazioni su due percorsi che ho intenzione di fare durante il mio alloggio settimanale a Livigno.
Percorso1: Livigno-Forcola-Bernina-Tirano-Bormio-Foscagno-Livigno
In merito a questo percorso chiedo ai ciclisti della zona se sanno più o meno il kilometraggio complessivo (sotto i 150?) e se nella tratta del Foscagno ci sono gallerie, e nel caso ci siano se siete a conoscenza se trattasi di gallerie completamente chiuse o con aperture laterali

Percorso2: (non so se percorribile) Livigno-Foscagno-Bormio-Umbrail pass-Svizzera - rientro da Valchava e tunnel. In merito a questo percorso ho tanti punti interrogativi. Innanzitutto il kilometraggio? poi ho sentito che il tunnel dal lago di Livigno è percorribile con bus navetta ove caricare la bici; è vero? con che frequenza passano? la strada di rientro in Svizzera presenta salite? è percorribile in bici o è una superstrada?

Altro percorso: lo scorso anno durante un giro in bici sul Bernina un ciclista del luogo mi accennò di un percorso con partenza da Livigno con passo del gallo e rientro dal Bernina versante svizzero. Può essere? avete dettagli?

So che ho fatto tante domande, ma pianificando la settimana avrei già i percorsi ben definiti

Grazie o-o

percorso 1: sono circa 120km. sul foscagno ci sono 3 semigallerie paravalanghe che, essendo aperte sul lato destro salendo, sono molto luminose. però io il giro lo farei al contrario. Facendolo come lo fai tu ti fai l tratto tirano bormio in salita che non ti passa più (obbligatorio utilizzare ove possibile la ciclabile sentiero Valtellina e/o strade alternative he NON siano la statale dello Stelvio perché, specialmente nel primo pezzo risulta mooooolto trafficata) e onestamente non è nulla di che. e anche, a mio avviso, il foscagno da Bormio non è un granchè se non negli ultimi km. Facendolo al contrario ti fai il dal foscagno a tirano in discesa e poi ti fai il berninone (consiglio di farlo tutto e poi riscendere 3km a prendere la deviazione per la forcola) in salita che, a mio avviso è bellissimo. ah dimenticavo anche a salire dalla forcola presenti gallerie paravalanghe ma nulla di che. Occhio se fai il giro in senso contrario a come l'hai pensato tu, a non prendere a Bormio la superstrada che porta a tirano :mrgreen: :mrgreen:

percorso 2: sono circa 110 km (forse qualcosa meno). da qualche anno il tunnel non è più percorribile in bici e quindi c'è la navetta che si prende sulla strada dell'ofenpass, scendendo sulla sinistra (lo vedi bene). Gli orari li trovi qui
https://www.livigno.eu/trasporti-bike
o in ennemila altri siti
da santa maria in val monastero, che è l'arrivo della discesa dell'umbrail, all'ofenpass (detto anche passo del fuorn) hai circa 14km di salita. non è superstrada e te la devi cuccare :mrgreen: :mrgreen: poi però è discesa
quindi sì è fattibile

percorso 3: il passo del gallo è, a mio avviso, il tunnel di cui sopra. a meno che non ci sia un passo sterrato con quel nome, ma non facendo mtb in zona livigno non lo conosco. in asfalto non c'è niente che non sia il tunnel con quel nome (il tunnel si chiama mun la schera/ del gallo/ la drossa): il giro sarebbe livigno, lago, tunnel, poi vai a sinistra in direzione zernez (hai 4-5 km di salita facile poi discesa). Da zernez risali a Samedan e da lì fai il bernina facile, forcola, livigno
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
credo che anche io pizzicherò livigno quest'anno.... l'unica cosa che mi spaventa è il tempo.... è una zona parecchio temporalesca oppure abbastanza "secca" per essere sulle alpi?

Piove e c'è il sole con la stessa frequenza di altri posti, l'unica cosa preparati a un agosto fresco, a Livigno il caldo non esiste o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
percorso 1: sono circa 120km. sul foscagno ci sono 3 semigallerie paravalanghe che, essendo aperte sul lato destro salendo, sono molto luminose. però io il giro lo farei al contrario. Facendolo come lo fai tu ti fai l tratto tirano bormio in salita che non ti passa più (obbligatorio utilizzare ove possibile la ciclabile sentiero Valtellina e/o strade alternative he NON siano la statale dello Stelvio perché, specialmente nel primo pezzo risulta mooooolto trafficata) e onestamente non è nulla di che. e anche, a mio avviso, il foscagno da Bormio non è un granchè se non negli ultimi km. Facendolo al contrario ti fai il dal foscagno a tirano in discesa e poi ti fai il berninone (consiglio di farlo tutto e poi riscendere 3km a prendere la deviazione per la forcola) in salita che, a mio avviso è bellissimo. ah dimenticavo anche a salire dalla forcola presenti gallerie paravalanghe ma nulla di che. Occhio se fai il giro in senso contrario a come l'hai pensato tu, a non prendere a Bormio la superstrada che porta a tirano :mrgreen: :mrgreen:

percorso 2: sono circa 110 km (forse qualcosa meno). da qualche anno il tunnel non è più percorribile in bici e quindi c'è la navetta che si prende sulla strada dell'ofenpass, scendendo sulla sinistra (lo vedi bene). Gli orari li trovi qui
https://www.livigno.eu/trasporti-bike
o in ennemila altri siti
da santa maria in val monastero, che è l'arrivo della discesa dell'umbrail, all'ofenpass (detto anche passo del fuorn) hai circa 14km di salita. non è superstrada e te la devi cuccare :mrgreen: :mrgreen: poi però è discesa
quindi sì è fattibile

percorso 3: il passo del gallo è, a mio avviso, il tunnel di cui sopra. a meno che non ci sia un passo sterrato con quel nome, ma non facendo mtb in zona livigno non lo conosco. in asfalto non c'è niente che non sia il tunnel con quel nome (il tunnel si chiama mun la schera/ del gallo/ la drossa): il giro sarebbe livigno, lago, tunnel, poi vai a sinistra in direzione zernez (hai 4-5 km di salita facile poi discesa). Da zernez risali a Samedan e da lì fai il bernina facile, forcola, livigno

Tirano - Bormio è una delle strade che mi piace di più, comunque non corri rischi, perchè in superstrada non puoi entrare, e nn sei obbligato a fare il sentiero valtellina, devi semplicemente percorrere la strada che passa per ogni singolo paese. Sono 40 km con circa 900 mt di dislivello, che fai essenzialmente in due punti, Tiolo e la frana.

In merito al secondo giro, attualmente c'è una frana e la strada è chiusa, comunque non farei Foscagno - Bormio - Umbrail ma il contrario, l'Umbrail ha il suo perchè ma dal versante svizzero, se no da Bormio conviene fare lo Stelvio e ritornare sui propri passi per 3 kmo-o
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
percorso 1: sono circa 120km. sul foscagno ci sono 3 semigallerie paravalanghe che, essendo aperte sul lato destro salendo, sono molto luminose. però io il giro lo farei al contrario. Facendolo come lo fai tu ti fai l tratto tirano bormio in salita che non ti passa più (obbligatorio utilizzare ove possibile la ciclabile sentiero Valtellina e/o strade alternative he NON siano la statale dello Stelvio perché, specialmente nel primo pezzo risulta mooooolto trafficata) e onestamente non è nulla di che. e anche, a mio avviso, il foscagno da Bormio non è un granchè se non negli ultimi km. Facendolo al contrario ti fai il dal foscagno a tirano in discesa e poi ti fai il berninone (consiglio di farlo tutto e poi riscendere 3km a prendere la deviazione per la forcola) in salita che, a mio avviso è bellissimo. ah dimenticavo anche a salire dalla forcola presenti gallerie paravalanghe ma nulla di che. Occhio se fai il giro in senso contrario a come l'hai pensato tu, a non prendere a Bormio la superstrada che porta a tirano :mrgreen: :mrgreen:

percorso 2: sono circa 110 km (forse qualcosa meno). da qualche anno il tunnel non è più percorribile in bici e quindi c'è la navetta che si prende sulla strada dell'ofenpass, scendendo sulla sinistra (lo vedi bene). Gli orari li trovi qui
https://www.livigno.eu/trasporti-bike
o in ennemila altri siti
da santa maria in val monastero, che è l'arrivo della discesa dell'umbrail, all'ofenpass (detto anche passo del fuorn) hai circa 14km di salita. non è superstrada e te la devi cuccare :mrgreen: :mrgreen: poi però è discesa
quindi sì è fattibile

percorso 3: il passo del gallo è, a mio avviso, il tunnel di cui sopra. a meno che non ci sia un passo sterrato con quel nome, ma non facendo mtb in zona livigno non lo conosco. in asfalto non c'è niente che non sia il tunnel con quel nome (il tunnel si chiama mun la schera/ del gallo/ la drossa): il giro sarebbe livigno, lago, tunnel, poi vai a sinistra in direzione zernez (hai 4-5 km di salita facile poi discesa). Da zernez risali a Samedan e da lì fai il bernina facile, forcola, livigno

dirti grazie è il minimo, mi hai dato ogni informazione e pianificherò i percorsi come tuo consiglio
Se il meteo sarà clemente (settimana ante ferragosto) li farò tutti e tre, con solo il dubbio inerente al percorso 2 della frana segnalata da "senza sosta" (che pure ringrazio per la info)
o-o
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Tirano - Bormio è una delle strade che mi piace di più, comunque non corri rischi, perchè in superstrada non puoi entrare, e nn sei obbligato a fare il sentiero valtellina, devi semplicemente percorrere la strada che passa per ogni singolo paese. Sono 40 km con circa 900 mt di dislivello, che fai essenzialmente in due punti, Tiolo e la frana.

In merito al secondo giro, attualmente c'è una frana e la strada è chiusa, comunque non farei Foscagno - Bormio - Umbrail ma il contrario, l'Umbrail ha il suo perchè ma dal versante svizzero, se no da Bormio conviene fare lo Stelvio e ritornare sui propri passi per 3 kmo-o

ho letto ora della frana che ha bloccato le gallerie del passo del gallo; se non la sistemano sarà impossibile fare sia il percorso 2 che il percorso 3. :cry
Importante comunque che non si sia fatto male nessuno, ho letto che c'erano delle auto presenti al momento della frana. Io poi farò altre strade, tanto lì le salite non mancano.
Grazie della info
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
percorso 1: sono circa 120km. sul foscagno ci sono 3 semigallerie paravalanghe che, essendo aperte sul lato destro salendo, sono molto luminose. però io il giro lo farei al contrario. Facendolo come lo fai tu ti fai l tratto tirano bormio in salita che non ti passa più (obbligatorio utilizzare ove possibile la ciclabile sentiero Valtellina e/o strade alternative he NON siano la statale dello Stelvio perché, specialmente nel primo pezzo risulta mooooolto trafficata) e onestamente non è nulla di che. e anche, a mio avviso, il foscagno da Bormio non è un granchè se non negli ultimi km. Facendolo al contrario ti fai il dal foscagno a tirano in discesa e poi ti fai il berninone (consiglio di farlo tutto e poi riscendere 3km a prendere la deviazione per la forcola) in salita che, a mio avviso è bellissimo. ah dimenticavo anche a salire dalla forcola presenti gallerie paravalanghe ma nulla di che. Occhio se fai il giro in senso contrario a come l'hai pensato tu, a non prendere a Bormio la superstrada che porta a tirano :mrgreen: :mrgreen:

percorso 2: sono circa 110 km (forse qualcosa meno). da qualche anno il tunnel non è più percorribile in bici e quindi c'è la navetta che si prende sulla strada dell'ofenpass, scendendo sulla sinistra (lo vedi bene). Gli orari li trovi qui
https://www.livigno.eu/trasporti-bike
o in ennemila altri siti
da santa maria in val monastero, che è l'arrivo della discesa dell'umbrail, all'ofenpass (detto anche passo del fuorn) hai circa 14km di salita. non è superstrada e te la devi cuccare :mrgreen: :mrgreen: poi però è discesa
quindi sì è fattibile

percorso 3: il passo del gallo è, a mio avviso, il tunnel di cui sopra. a meno che non ci sia un passo sterrato con quel nome, ma non facendo mtb in zona livigno non lo conosco. in asfalto non c'è niente che non sia il tunnel con quel nome (il tunnel si chiama mun la schera/ del gallo/ la drossa): il giro sarebbe livigno, lago, tunnel, poi vai a sinistra in direzione zernez (hai 4-5 km di salita facile poi discesa). Da zernez risali a Samedan e da lì fai il bernina facile, forcola, livigno

Attenzione che il pomeriggio da Zernez a Samaden si ha il vento in faccia che soffia non poco....
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Attenzione che il pomeriggio da Zernez a Samaden si ha il vento in faccia che soffia non poco....
L'engadina è famosa per avere vento da nord al mattino e da sud dalle 11 fino a sera: la stessa cosa accade sul lago di como, tivano da nord al mattino e breva da sud dalle 11. Il problema è che in engadina, essendo in quota, il vento soffia n volte più impetuoso.
Parlando quindi di vento, lo troverai contro salendo sul bernina dall'engadina, a favore se scendi da bormio a tirano al mattino e a favore se sali da tirano a bormio al pomeriggio. E così via
Comunque mettiti l'animo in pace che il vento lì nn manca mai o quasi
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ciao, recupero questo post per una domanda, forse un po' stupida Sarò alcuni giorni a Bormio, ho già vari percorsi da fare, con parecchia salita... Nei giorni di recupero avete qualche consiglio su dove andare ? Immagino che pianura vera e propria sia fatica trovarla Grazie