Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Dico la mia dopo 18 mesi di utilizzo. Io ho provato nell'ordine pro da 25 fusion perf da 25 e pro da 23. Mai provato ne visto panaracer, ne esistono anche altri ma, visto la prova non soddisfacente dei F5, vista la comodità innegabile dei pro, visto che su C15 delle F0 il pro da 23 passa comodamente i 25, visto che i pro da 23 con fatica (ma con un pò di tempo e manualità si riesce) riesco a smontarli e montarli senza attrezzi e con una buona pompetta da telaio a farli tallonare ( i fusion assolutamente no) e sapere di riuscire a farlo quando si è in giro da soli non è poco, visto che peso io, pesa la bicicletta, pesano le due borracce e gli attrezzi che mi porto nel sottosella o nella falsaborraccia in inverno e quindi non interessandomi più di tanto dei pochi grammi di differenza io di lattice ne metto 40cl e lo rabbocco pure, sulle forature non dico nulla per scaramanzia [emoji869][emoji869][emoji869], ecco visto tutto questo e forse altro che ora non mi viene in mente io proseguirò con i pro. Ne sono soddisfatto racconto la mia esperienza e non voglio convincere nessuno. Ultimamente discutiamo più noi tra le due fazioni pro si pro no che pd e lega sulla legge elettorale...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
In realtà mi ero connesso per segnalare che si trovano le irc pro light tubeless scontate a 29€ https://www.cycletyres.it/copertoncino-irc-formula-pro-light-nr-tex-tubeless-3533.html
Tanto per provarle ci sto pensando, sono un po' titubante perchè sono segnalate come non il massimo sull bagnato, purtroppo le rbcc non si trovano, quelle sarei molto curioso di provarle.
E' in saldo perché è il modello vecchio, vedi infatti il sito con le gomme "nuove".

http://irc-tire.com/en/bc/products/formula/
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Breve sintesi di 1 anno abbondante di TL/TLR e circa 11-12.000km:

Durata TL/TLR al posteriore sotto peso massimo (98 kg):
- Pro One 25mm: 2000-2400 km max, sempre sostituti causa forature continue e spiattelamento dopo 1500km circa
- Pro One 23mm: 2010km, perdita pezzi di battistrada, una foratura
- Pana Evo3 "A" 25mm: 2800km, sostituito perchè arrivato sulle tele, nessuna foratura
- Hutch F5 Performance 25mm: 2290km, arrivato sulle tele e deformato ove riparato per foratura (una), ma un altro esemplare l'ho buttato cion meno di 400km perché si sono deformate le tele dopo una riparazione con pezza e mascio! ;nonzo%

Anteriore:
- Pro One 25mm: 8400km, una foratura autoriparatasi, sostituito per cautela, sembrava al 50%!!
- Pro One 23mm: 5200km, una foratura riparata con pezza interna, sostituito causa deformazione carcassa e successivo strappo battistrada e foratura, che xò sembrava quasi nuovo

In sintesi, se siete belli pesanti, il Panaracer può esservi d'aiuto, con buona pace per il peso!
All'anteriore il Pro One va benissimo ed offre elevate performance e durata, ovvio che il Pana è più robusto anche davanti!

F5 Performance, invece, ha senso solo comprarlo ai prezzi attuali (23,90€).

Aggiungo anche che passando da Pro One a EVO3 al posteriore ho riscontrato un miglior grip su asciutto per il secondo, ma non devastante, mentre F5 è risultato decisamente più scivoloso... pertanto all'anteriore non ce lo monterò mai.

Venendo al capitolo pressioni, io che all'anteriore viaggio sempre sui 6 bar e 7 al posteriore con TL, 8 con Pro One che altrimenti spancia troppo sotto il mio dolce peso, ho fatto ieri 200km con 2500m di dislivello con 5 bar circa all'anteriore (Pro One 23mm) e 4,5 al posteriore (F5 Perfomance), causa indisponibilità pompa seria... beh, sono venuti fuori PR sia in piano che in salita che in discesa (xò in discesa F5 così poco gonfio tendeva a scivolare non poco).

La pompetta da montare sul telaio Specialized (circa 35€) fa pena, non si va oltre i 4,5 bar, poi sfiata.

Confermo che con le bombolette CO2 anche il duro (da tallonare) F5 Performance tallona al primo colpo, soluzione mitica per la sostituzione outdoor!!!

Il liquido Mariposa per ora risulta molto più efficace dello Schwalbe (due riparazioni su due, con minima perdita di pressione).

In sintesi, per me, causa peso massimo: al posteriore EVO 3 "A" (salvo offertone come quella in corsa su F5 "vecchia serie"), all'anteriore Pro One 23 (da più appoggio su cerchi C15 rispetto al 25, in quanto non prende la forma a pera) anche se in futuro proverò il Panaracer anche davanti, F5 no xché non offre lo stesso livello di grip.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Bah sempre sta cosa di non usare il lattice, sarò ottuso io che penso che il lattice vada messo in tutte le coperture tl e tlr, comunque no, secondo me quello che scrivi non è esatto.
Sempre senza alimentare seghe mentali sul peso ma solo per dovere di cronaca...

Il pro 23 è stato pesato da quasi tutti massimo 240 contro i 235 dichiarati (ricordo per 25 mm di larghezza, quasi 26 su cerchi particolarmente larghi), più volume e più confort che per quanto mi riguarda è la cosa più importante per fare ore in bici, comunque col lattice fa 270.

Per inciso, a proposito di confort io uso il pro one 25 (28 abbondante) che fa sui 260 e il 28 (29.5-30) 280 circa e di lattice ne metto sempre 40 ml, quindi il peso non è un problema per me, se ancora non era chiaro.

o-o

Il pro one da 25 l'ho avuto e pesava 275 gr il panaracer pari misura 318 gr quindi 43 gr di differenza che recuperi mettendo il lattice.
Addirittura trova abbia piu grip un panaracer da 23 mm 275 gr, di un pro one da 25 che ha lo stesso peso, ma con il lattice obbligatorio il pro one viene a pesare 40 gr in più a ruota.
Altro aspetto l'uso del lattice "invalida la garanzia delle ruote" perlomeno delle shimano.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Se fanno sconti un motivo ci sarà, costano comunque ben poco se qualcuno li volesse provare :mrgreen:

La cosa più veloce che abbia mai usato ( irc formula pro) guadagnano un paio di watt a ruota, in virtù del lattice usato come rivestimento, anche come durata passai i i 5000 km al posteriore, mai una foratura.
Li ho trovati pericolosi sul bagnato dove serve estrema cautela, tendono a perdere contatto col terreno nelle curve bagnate affrontate allegre.

N.B.
La IRC continua con la gamma di soli tubeless.

:mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il pro one da 25 l'ho avuto e pesava 275 gr il panaracer pari misura 318 gr

Ciao nè

Il pari misura del panaracer 25 è il pro one 23

Riciao.

Li ho trovati pericolosi sul bagnato dove serve estrema cautela, tendono a perdere contatto col terreno nelle curve bagnate affrontate allegre.

sì, sono stato tentatissimo, ma ammetto di non averli comprati perchè ho letto che sono davvero sconsigliati sul bagnato, ok uno dice le metto tipo su ruote in carbonio che sul bagnato non uso, ma se capita di trovare del bagnato non ho tanta voglia di rischiare.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao nè

Il pari misura del panaracer 25 è il pro one 23

Riciao.



sì, sono stato tentatissimo, ma ammetto di non averli comprati perchè ho letto che sono davvero sconsigliati sul bagnato, ok uno dice le metto tipo su ruote in carbonio che sul bagnato non uso, ma se capita di trovare del bagnato non ho tanta voglia di rischiare.

Ma il pari grip del pro one da 25 è il panaracer da 23mm in virtù del suo particolare profilo, poi si sà è una questione di feeling personale.

Comunque sono una bomba gli irc light, non particolarmente comodi ma scorrevoli da paura, credo sia la copertura più veloce dopo i vittoria tubeless, se fossero in offerta anche gli altri modelli "vecchia serie" non esiterei ad acquistarli, Grande IRC che non segue le mode effimere e fornisce le gomme alla Nippo Fantini a quanto leggo.
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ma il pari grip del pro one da 25 è il panaracer da 23mm in virtù del suo particolare profilo, poi si sà è una questione di feeling personale.

Comunque sono una bomba gli irc light, non particolarmente comodi ma scorrevoli da paura, credo sia la copertura più veloce dopo i vittoria tubeless, se fossero in offerta anche gli altri modelli "vecchia serie" non esiterei ad acquistarli, Grande IRC che non segue le mode effimere e fornisce le gomme alla Nippo Fantini a quanto leggo.

sul feeling personale non discuto o-o

Altrettanto onestamente ti dico che se avessi trovato le rbcc scontate le avrei prese subito, però ho due pro one 25 nuovi ancora in casa e insomma...

non mi ricordo se ho segnalato anche questi ma i fusion 5 performance tlr 25mm nuovi (non 11storm) ora stanno a 23€ su probikeshop e gli all season 22€.
https://www.probikeshop.it/coperton...700x25c-tubeless-ready-flessibile/132480.html
E anche qui un pensiero lo sto facendo, sono un po' frenato dalla foratura stupida del sector onestamente, però è un'altra gomma ed è pure nuova... boh!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
sul feeling personale non discuto o-o

Altrettanto onestamente ti dico che se avessi trovato le rbcc scontate le avrei prese subito, però ho due pro one 25 nuovi ancora in casa e insomma...

non mi ricordo se ho segnalato anche questi ma i fusion 5 performance tlr 25mm nuovi (non 11storm) ora stanno a 23€ su probikeshop e gli all season 22€.
https://www.probikeshop.it/coperton...700x25c-tubeless-ready-flessibile/132480.html
E anche qui un pensiero lo sto facendo, sono un po' frenato dalla foratura stupida del sector onestamente, però è un'altra gomma ed è pure nuova... boh!

Ritieni stia uscendo una gamma nuova di gomme visto il crollo dei prezzi?
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Hutchinson ha gia presentato la nuova gamma "11storm"

Ne hanno decisamente bisogno: i Performance pesano quanto un TL, si forano quanto un TLR, tengono mica troppo!! :-x
Ne ho presi tre esemplari giusto perché costavano un tubo ed al posteriore io consumo più gomme che barrette di cereali!! :mrgreen::mrgreen:

Forse il Galactik come strumento da competizione è meglio, ma il Performance perde decisamente il confronto sia con Evo 3 All-Round che con il Pro One, pur essendo questi due pneumatici ben diversi fra loro.

IMHO, ovviamente... o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ritieni stia uscendo una gamma nuova di gomme visto il crollo dei prezzi?

sì come ti hanno già scritto hanno presentato a primavera gli 11storm con nuove mescole e misure fino al 28 ma sono solo tlr! :mrgreen:

comunque cominciano ad essere in vendita, avevo postato il link dove comprarli in kit a 90€ qualche post indietro.
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
sì come ti hanno già scritto hanno presentato a primavera gli 11storm con nuove mescole e misure fino al 28 ma sono solo tlr! :mrgreen:

comunque cominciano ad essere in vendita, avevo postato il link dove comprarli in kit a 90€ qualche post indietro.

Visto ora, ma se non sbaglio esistono i modelli road tubeless e i modelli road TBR.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ne hanno decisamente bisogno: i Performance pesano quanto un TL, si forano quanto un TLR, tengono mica troppo!! :-x
Ne ho presi tre esemplari giusto perché costavano un tubo ed al posteriore io consumo più gomme che barrette di cereali!! :mrgreen::mrgreen:

Forse il Galactik come strumento da competizione è meglio, ma il Performance perde decisamente il confronto sia con Evo 3 All-Round che con il Pro One, pur essendo questi due pneumatici ben diversi fra loro.

IMHO, ovviamente... o-o

Decisamente meglio un IRC in saldo allora.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi spiegate cortesemente la differenza fra TL e Tlr?

TL=tubeless TLR=tubeless ready

senza andare lunghi con la spiega perchè ci sono mille sfaccettature e opinioni in merito a seconda di marche e modelli, le differenze fondamentali sono che le tubeless sono più pesanti con strutture più toste e in teoria sono più resistenti e possono essere usate senza lattice.
In teoria perchè alcune case consigliano comunque l'uso del lattice anche nelle tl.

Le tlr sono tendenzialmente più leggere (tranne alcuni modelli particolarmente rinforzati) ma hanno l'obbligo di essere usate con il lattice che non solo fa da antiforatura, ma serra meglio il tallone e soprattutto al primo utilizzo chiude le porosità naturali della gomma rendendola ermetica, tanto che c'è chi mette il lattice solo la prima volta per assolvere a questo compito e poi basta (io sono contrario e favorevole all'uso del lattice sempre anche nelle tubeless, seppure in alcune di queste il potere autoriparante possa essere inferiore rispetto alle tlr, ma dipende dalle mescole)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
TL=tubeless TLR=tubeless ready

senza andare lunghi con la spiega perchè ci sono mille sfaccettature e opinioni in merito a seconda di marche e modelli, le differenze fondamentali sono che le tubeless sono più pesanti con strutture più toste e in teoria sono più resistenti e possono essere usate senza lattice.
In teoria perchè alcune case consigliano comunque l'uso del lattice anche nelle tl.

Le tlr sono tendenzialmente più leggere (tranne alcuni modelli particolarmente rinforzati) ma hanno l'obbligo di essere usate con il lattice che non solo fa da antiforatura, ma serra meglio il tallone e soprattutto al primo utilizzo chiude le porosità naturali della gomma rendendola ermetica, tanto che c'è chi mette il lattice solo la prima volta per assolvere a questo compito e poi basta (io sono contrario e favorevole all'uso del lattice sempre anche nelle tubeless, seppure in alcune di queste il potere autoriparante possa essere inferiore rispetto alle tlr, ma dipende dalle mescole)
Intanto grazie, gentilissimo, nel caso di utilizzo di cerchi e copertoni TL senza lattica in caso di foratura non avendo il lattice l'unica opzione è camera d'aria per tornare a casa?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
nel caso di utilizzo di cerchi e copertoni TL senza lattica in caso di foratura non avendo il lattice l'unica opzione è camera d'aria per tornare a casa?

Si ma se ho ben capito con il TL la cosa è un filo più ostica, poi tieni presente che con il lattice magari manco te ne accorgi di aver forato... proprio perchè il latex spesso chiude il piccolo foro in tempo breve (qui però dipende dal latex in uso)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si ma se ho ben capito con il TL la cosa è un filo più ostica, poi tieni presente che con il lattice magari manco te ne accorgi di aver forato... proprio perchè il latex spesso chiude il piccolo foro in tempo breve (qui però dipende dal latex in uso)

Infatti io ho bucato e il lattice ha fatto il suo lavoro.
Non capisco i vantaggi dei TL senza lattice, immagino che ci vogliono anche le ruote diverse delle TL ready X esempio ( dt swiss 1400 )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.