un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao bicimix, quando acquisti un telaio o una bici Trek e la tiri fuori dalla scatola ha attaccato sul forcellino ant un biglietto dov' è raffigurato il metodo di montaggio del deragliatore ant al telaio e dove raccomandano l'uso della loro vite e dado guida"rigorosamente girato verso l'alto" e dove danno la coppia di serraggio max a 5,3Nm...Una persona molto attenta come me o un si vende abbastanza evoluto e attento in fase di montaggio andranno a serrare con dinamo a max 4,5Nm, pensando di fare cosa giusta e sicura...Ecco è sbagliato, a quel tiraggio già crepa...e li inizio a smoccolare! Al terzo telaio ti accorgi che il tiraggio max sostenibile è 3/3,5Nm non di più!Ora serro a mano...ma piano!

Poi ti ripeto, tanto di cappello alla Trek che mi hanno sostituito tre telai, così facendo nonostante l'accaduto si sono conquistati un cliente per la vita, però concorderai con me che scoccia e che ogni volta che devo o peggio ancora devo far smontare il deragliatore ant mi cago addosso!

Non capisco perchè non abbassino quella benedetta specifica di serraggio o meglio ancora rinforzino il forcellino!

Anche perchè mi pare strano, visto che ormai di telai Trek me ne sono passati per le mani 6 circa che questo problema non lo abbia avuto nessuno, soprattutto chi le mani non ce le sa mettere e si affida ai negozianti che all'80% sono dei macellai con le chiavi...stringono a bestia.

Aggiungo e chiudo il poema precisando che guardando in giro i forcellini di altre bici uguali più del 50% hanno lo stesso problema, è che tanti possessori neanche se ne accorgono.Come ripeto non è una rottura ma solo una crepa/leggero cedimento che non compromette,almeno nel mio caso, l'efficienza di cambiata. Ora non vi voglio più scocciare con questo argomento, il mio voleva essere un mettere al corrente, per prestare attenzione e magari darci un occhiata una volta ogni tanto!

Detto questo Trek, dei signori!!



Ho controllato il mio non presenta nessuna crepa ...ed anche io sono un maniaco[emoji6]
Comunque mi pare strano che un meccanico autorizzato trek non abbia capito al primo caso che la coppia di serraggio doveva essere più bassa, a prescindere da quello che veniva riportato che può essere anche un refuso del vecchio supporto in alu, crepando tot supporti...comunque l'importante che la trek anche in questo caso abbia risposto in maniera esaustiva.
Anche qui mi piacerebbe sentire cosa ci dice [MENTION=34185]Falasca Cicli[/MENTION] in merito .
 
Ultima modifica:

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Comunque mi pare strano che un meccanico autorizzato trek non abbia capito al primo caso che la coppia di serraggio doveva essere più bassa


Essere un meccanico Trek non per forza è sinonimo di migliore qualità rispetto ad altri non Trek. E te lo dico per esperienza personale, ho portato la bici della mia ragazza, una Trek appunto, per farle fare un servizio completo ed é tornata indietro peggio di prima ...




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Essere un meccanico Trek non per forza è sinonimo di migliore qualità rispetto ad altri non Trek. E te lo dico per esperienza personale, ho portato la bici della mia ragazza, una Trek appunto, per farle fare un servizio completo ed é tornata indietro peggio di prima ...




Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Questo vale più in generale un po' per tutti , dato che oggi tutti sanno vendere ma poi assicurare un servizio post vendita adeguato non è altrettanto scontato.
 

gianry

Novellino
13 Luglio 2014
53
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
salve,
ho comprato una TREK madone 4.5 del 2014 . Ho notato un rumore dalla zona movimento centrale e difatti un cuscinetto è rovinato e caccia molta ruggine.
Sono montati cuscinetti marca enduro con parapolvere rosso.
Credo che già siano stati sostituiti.. qualcuno può' dirmi se è cosi ? di serie cosa monta come cuscinetti ? Adesso quali mi consigliate di prendere ? La parte interna delle calotte in plastica sono un unico corpo con i cuscinetti. ?

grazie
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
salve,
ho comprato una TREK madone 4.5 del 2014 . Ho notato un rumore dalla zona movimento centrale e difatti un cuscinetto è rovinato e caccia molta ruggine.
Sono montati cuscinetti marca enduro con parapolvere rosso.
Credo che già siano stati sostituiti.. qualcuno può' dirmi se è cosi ? di serie cosa monta come cuscinetti ? Adesso quali mi consigliate di prendere ? La parte interna delle calotte in plastica sono un unico corpo con i cuscinetti. ?

grazie



Io ti consiglio di usare i cuscinetti originali , che sono stati anche modificati rispetto a quelli che hai tu.
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
Ho controllato il mio non presenta nessuna crepa ...ed anche io sono un maniaco[emoji6]
Comunque mi pare strano che un meccanico autorizzato trek non abbia capito al primo caso che la coppia di serraggio doveva essere più bassa, a prescindere da quello che veniva riportato che può essere anche un refuso del vecchio supporto in alu, crepando tot supporti...comunque l'importante che la trek anche in questo caso abbia risposto in maniera esaustiva.
Anche qui mi piacerebbe sentire cosa ci dice [MENTION=34185]Falasca Cicli[/MENTION] in merito .

Se lo conosci falasca senti se gli è capitato...cmq il foglietto è fatto apposta per i forcellini in carbonio non è vecchio! se non altro adesso so che il mio è un caso raro e quindi dovessi acquistare un altra trek posso stare tranquillo!
 

climberman81

Pignone
2 Novembre 2014
147
1
Quarrata (PT)
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s Trek èmonda slr
salve,
ho comprato una TREK madone 4.5 del 2014 . Ho notato un rumore dalla zona movimento centrale e difatti un cuscinetto è rovinato e caccia molta ruggine.
Sono montati cuscinetti marca enduro con parapolvere rosso.
Credo che già siano stati sostituiti.. qualcuno può' dirmi se è cosi ? di serie cosa monta come cuscinetti ? Adesso quali mi consigliate di prendere ? La parte interna delle calotte in plastica sono un unico corpo con i cuscinetti. ?

grazie
No, le calotte in plastica interne rimangono li e puoi riutilizzarle, cmq ti verranno fornite con i nuovi cuscinetti...Per i cuscinetti basta che vai da un rivenditore trek e chiedi, sicuramente avrà gli originali...Ovviamente dovrai specificare che gruppo monti...Shimano e Sram son diversi...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Che sia la nuova Emonda il problema?! :-x

Comunque che tristezza vedere la Trek: tra Contador, Mollema e Pantano pensavo uscisse qualcosa.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Che sia la nuova Emonda il problema?! :-x

Comunque che tristezza vedere la Trek: tra Contador, Mollema e Pantano pensavo uscisse qualcosa.
Il mio ricordo di Contador danzante sui pedali.... chissà perché oggi non era così :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Che sia la nuova Emonda il problema?! :-x

Comunque che tristezza vedere la Trek: tra Contador, Mollema e Pantano pensavo uscisse qualcosa.


Probabilmente il telaio è troppo leggero a penalizzarlo rispetto agli altri[emoji6]

Questo vale più in generale un po' per tutti , dato che oggi tutti sanno vendere ma poi assicurare un servizio post vendita adeguato non è altrettanto scontato.


D'accordissimo con te, è una brutta tendenza ...

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Che sia la nuova Emonda il problema?! :-x

Comunque che tristezza vedere la Trek: tra Contador, Mollema e Pantano pensavo uscisse qualcosa.



Contador all'arrivo ha detto che le sensazioni erano buone ma che poi quando c'è stato da rispondere all'attacco di aru & c. Le gambe si sono piantate; Mollema reduce dal giro non gli si può chiedere altro che correre in appoggio del suo capitano, pure Nairo al momento sta pagando aver fatto il giro, Pantano onestamente non gli si può chiedere che al Max di provare a vincere una tappa .
Essendo un suo grandissimo fan soffro tremendamente nel vederlo barcamenarsi nelle retrovie, spero che possa ritrovare un po' di condizione e magari regalarci una delle sue azione per vincere una tappa !
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Basterebbe che lo rinforzassero un pò oppure che invece di dire che il serraggio può arrivare a 5,3Nm dessero come limite max 3,5Nm

Io ti confesso che mi è capitato di montare diverse bici e non ho mai usato una dinamometrica per nessun componente...non ho mai rotto nulla...
Certo che se nell'epoca della dinamometrica ti dicono max 5,3, uno pensa di aver serrato con riserva a 4,5, e poi si spacca...qualcosa che non va c'è.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dispiace dirlo e vorrei vederlo recuperare 5 minuti domani, ma Contador E' vecchio...contro l'anagrafe non c'è nulla da fare...

vanno troppo più forte gli altri e lui oggi era cotto come una pera:cry



Solo Valverde , quelli come lui poi sono stati squalificati per doping, va più forte di quando aveva 30 anni [emoji23][emoji23][emoji23]
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io ti confesso che mi è capitato di montare diverse bici e non ho mai usato una dinamometrica per nessun componente...non ho mai rotto nulla...

Certo che se nell'epoca della dinamometrica ti dicono max 5,3, uno pensa di aver serrato con riserva a 4,5, e poi si spacca...qualcosa che non va c'è.



Quando serri qualcosa che sia di carbonio è buona norma utilizzare sempre la chiave dinamometrica; nel caso specifico aspetto l'intervento chiarificatore di [MENTION=34185]Falasca Cicli[/MENTION] .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.