Cannondale forum (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Cannondale è sempre stato il marchio più Innovativo e Rivoluzionario di tutti!
Ritornare ai Caliper è un po come chiedergli di smettere con il bb30 e tornare al movimento ISIS
Abbiamo sempre parlato ed Amato Cannondale per la sua caparbietà a fare delle cose anche controcorrente ,vedi forcella Lefty, che ora ancora dopo tanti anni risulta ancora la miglior forcella per peso e funzionalità, il movimento BB30 da tutti contestato poi copiato da molti e molto altro ancora.
Cannondale è un po cosi ! ho si ama o si odia ! ma mai Banale

Condivido pienamente!!!

Soluzioni estetiche e tecniche a parte, difficile trovare un test su strada negativo o un possessore che non sia soddisfatto del suo handling... l'efficienza tecnica è sempre al primo posto.
Vero anche però che il disco a mio parere implica il perno passante, che forse esordirà sulla futura EVO 2019.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
CASE AMERICANE ormai faranno tutto disco ( a breve ) ... rimarrà qualche modello race con scelta anche rim ;

le marche italiane ( bianchi ) o francesi ( look e lapierre ) invece rimangono per lo piu fedeli al freno tradizionale

avranno clienti diversi ....

ora la moda è il disco e la gente vuole dischi e gomme larghe ( e ammortizzazioni vaire ) .... l' amatore dice : tanto non devo fare gare quindi anche se le prestazioni sono leggermente minori non mi interessa ;

io che sono amatore posso dire per esperienza vissuta che : avevo una synapse carbon 105 del 2016 e sono passato al caad 12 ultegra

ebbene il caad va moooooolto di piu è mooolto piu reattivo divertenze coinvolgente ; certo la geometria è un po piu impegnativa ... ; ma di poco

comodita? ?? a parte sull' asfalto "gratuggiato " la comodità è uguale ;

la synapse assorbe un pelo meglio sull asfalto molto rovinato ; il caad è solo leggermente meno comodo ( ma ho dei dubbi e molto dipende dalle ruote e coperture ) ; ma è molto piu compatto e solido e agile ;

a parita di ruote per precisione

inoltre altro confronto : sono passato da ruota con cerchio stretto e coperture da 23 a ruota con cerchio largo e coperture da 25 ( stessa marca stesso modello ) ;

ebbene quella piu larga e si piu stabile e comoda ma nessuno mi toglie dalla testa che è meno scattante ; percio attenzione ad andare sempre piu verso bici comode ... alla fine non sono poi tanto divertenti e prestazionali ( tranne le top gamma ) ;

se volete dischi comodita e versatilita prendetevi una ibrida e risparmierete anche gran soldi ; cosi la penso
dopo aver letto cio ho seri dubbi;nonzo%avevo puntato la nuova Synapse 2018 HM o non HM disc ultegra permutando il mio Caad 10 Black inc disc..
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il bb30 sarebbe meglio abbandonarlo, che sono più i problemi che le soluzioni che da. Per il perno, alla fine i dischi vanno anche senza, è solo più comodo e facile centrare le pinze con il perno.
 

ghina

Novellino
24 Novembre 2014
26
3
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Buongiorno ragazzi sono nuovo .....
mi arriva a giorni una super six hm evo dura ace 2 con le ruote in carbonio a copertoncino.....
volevo un consiglio...qualcuno le ha provate piu che per la prestazione mi interessa sulla robustezza e sulla sicurezza in discesa.

Avevo sentito che le ruote in carbonio con copertoncino potevano essere pericolose per il surriscaldamento.

facendo anche salite e quindi discese lunghe mi interessava sapere il vostro pensiero.

e poi non vorrei, dato la situazione dei manti stradali, romperle alla prima buca....

Io provengo da delle fulcrum racing 0 che non mi hanno mai dato nessun tipo di problema e anche sulla prestazione mi hanno sempre accontentato.

grazie mille
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Buongiorno ragazzi sono nuovo .....
mi arriva a giorni una super six hm evo dura ace 2 con le ruote in carbonio a copertoncino.....
volevo un consiglio...qualcuno le ha provate piu che per la prestazione mi interessa sulla robustezza e sulla sicurezza in discesa.

Avevo sentito che le ruote in carbonio con copertoncino potevano essere pericolose per il surriscaldamento.

facendo anche salite e quindi discese lunghe mi interessava sapere il vostro pensiero.

e poi non vorrei, dato la situazione dei manti stradali, romperle alla prima buca....

Io provengo da delle fulcrum racing 0 che non mi hanno mai dato nessun tipo di problema e anche sulla prestazione mi hanno sempre accontentato.

grazie mille

Vanno benone, e la storia del carbonio con il copertoncino è una lontana leggenda...
Se non ti trovassi bene, sappi che sono interessato all'acquisto... ad un prezzo ragionevole ;)
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
purtroppo è un brutto momento ma lo condivido anche qua. stanotte mi hanno forzato il garage ed hanno rubato la mia amata supersix :cry dovevo portarla giusto domani a sostituire il telaio in garanzia per un difetto al rivetto portaborraccia..c'è già il telaio nuovo che mi aspetta in negozio ed invece ora mi ritrovo senza bici da riportare indietro, per cui mi sa che non se ne farà nulla.

ho già fatto la denuncia e tutto il resto, lascio una foto anche qui nel caso vi capitasse di vederla in giro

V7bBys2.jpg


lista componenti, giusto nel caso..

-telaio Supersix Evo HM 2016 colorazione dura ace 2 nera
-gruppo Sram red22 (colorazione 2015/2016 non la nuova nera)
-guarnitura Hollowgram SI con Spidering SL 50/34 e pedivella sx Stages
-ruote Spada Stiletto Stealth con copertoncini Veloflex
-stem Deda Superleggero senza scritte, piega FSA Energy, nastro FSA nero
-sella Fabric Line nera e reggisella Save senza scritte

segni particolari:
come si vede in foto manca il portaborraccia sul diagonale perchè s'è strappato via il rivetto, c'è un quadratino di adesivo nero a chiudere il foro. il seriale del telaio è VM26665
 
Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mica vero. Tu hai una bici con qr e dischi? Io si.
Smonto e rimonto senza problemi di centratura, con addirittura pinze meccaniche (Spyre) che hanno meno luce degli idraulici a riposo. Se parliamo di sicurezza,potrei essere marginalmente d'accordo, sulla maggior sicurezza del perno anteriore. E sicuramente è più facile chiudere sempre alla stessa coppia, ma questo rispetto al qr in generale
 

Pitty

Pignone
13 Settembre 2010
102
8
48
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
Super6 Hm
Mica vero. Tu hai una bici con qr e dischi? Io si.
Smonto e rimonto senza problemi di centratura, con addirittura pinze meccaniche (Spyre) che hanno meno luce degli idraulici a riposo. Se parliamo di sicurezza,potrei essere marginalmente d'accordo, sulla maggior sicurezza del perno anteriore. E sicuramente è più facile chiudere sempre alla stessa coppia, ma questo rispetto al qr in generale
Si avevo una synapse con freni sram red. Il ritorno dei pistoncini idraulici è pigro rispetto a quelli meccanici e inoltre risente delle impurità impedendone spesso il buon funzionamento. Sicuramente i shimano saranno meglio ma io con sram e qr pessima esperienza. Senza considerare le torsioni laterali con il qr.
 

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
461
40
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Vanno benone, e la storia del carbonio con il copertoncino è una lontana leggenda...
Se non ti trovassi bene, sappi che sono interessato all'acquisto... ad un prezzo ragionevole ;)

Con il carbonio a copertoncino devi stare solo attento al gonfiaggio pneumatici perché ad esempio se gonfi più del dovuto con il surriscaldamento Delle piste in discese lunghe rischi dilatazione della camera d'aria con conseguente deformazione del cerchio o esplosione camera d'aria se rispetti le pressioni consigliate puoi dormire tranquillo
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Con il carbonio a copertoncino devi stare solo attento al gonfiaggio pneumatici perché ad esempio se gonfi più del dovuto con il surriscaldamento Delle piste in discese lunghe rischi dilatazione della camera d'aria con conseguente deformazione del cerchio o esplosione camera d'aria se rispetti le pressioni consigliate puoi dormire tranquillo

Ma perche qualche pazzo gonfia oltre il consigliato??? Anche stringere il reggisella oltre il consigliato crea danni irreparabili...
Insomma, io uso carbonio e copertoncini da anni, e sono tutte leggende...
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
io ho 2 paia di carbon clincher con canale largo.
monto copertoncini da 27 effettivi e li gonfio a 7,2 dietro e 6,8 davanti.
il limite dei cerchi è 8 e non ho mai avuto problemi.
e peso come una mucca gravida.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.