Gran Fondo La Fausto Coppi 2017

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E' vero o è una di quelle info fasulle per chi non le conosce, tipo me, in modo da farli bruciare come fiammiferi svedesi?

Valmala è una salita di 40~50 minuti (più 50 che 40 se non sei tra i primi) che ti impegna veramente tanto perchè ha diversi tratti in doppia cifra e si mantiene sempre dura, in più arriva dopo una bella tirata di 40 km in pianura e falsopiano in cui spendi tanto.
Prima della piatta hai una breve colletta ed un fastidioso falsopiano a salire fino a Dronero dove se tiri spendi un sacco di energie.
La piatta vorrei proprio conoscere chi la chiamata piatta :angrymod: anche se delle 4 è la salita meno dura; il fauniera lo affronti dopo 100 km e due salite mica da ridere nella gambe, il fauniera è una delle salite più dure dell'arco alpino e chiunque l'abbia fatto e non solo letto su carta te lo può confermare, la lunghezza la quota, le pendenze...
Madonna del colletto alcune rampe e col caldo che spesso fà e con tanti km/dislivello nelle gambe è un incubo :mrgreen:

Aggiungi discese una più tecnica dell'altra dove serve saper guidare la bici, cosa non così scontata da quel che vedo ogni tanto in giro.

GF davvero dura e di grande soddisfazione anche se onestamente a me il lungo non piace molto perchè le prime due salite non sono "montagna", purtroppo l'organizzazione di più non può fare perchè penso abbia le mani legate:
(agnello vars e maddalena non è possibile per via del lato francese della maddalena, lombarda bonette e maddalena idem, sampeyre morti e colletto non è possibile per lo stato delle strade per cui quello attuale è il massimo ottenibile e l'organizzazione merita un plauso per come lo gestisce)
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per fortuna che la mia tattica è sempre e comunque conservativa. Si va a risparmio dal km 0 al pasta party, poi lì si apre il gas.

tattica buona :-)

aggiungo, sempre per tranquillizzare, di leggere bene il cartello che troverete ai -15 dalla vetta, leggere bene la pendenza media :wacko::wacko:


quel cartello è il più sadico che abbia mai visto...forse peggio della sequenza di cartelli che si trovano sul mortirolo...
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
tattica buona :-)

aggiungo, sempre per tranquillizzare, di leggere bene il cartello che troverete ai -15 dalla vetta, leggere bene la pendenza media :wacko::wacko:


quel cartello è il più sadico che abbia mai visto...forse peggio della sequenza di cartelli che si trovano sul mortirolo...

No ma continua pure, non mi sto mica prendendo male.. :-)
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma vuoi fare il corto o il lungo, perchè il comunque molto duro percorso corto è decisamente un'altra musica rispetto al lungo perchè fai la bestia da fresco e non da bollito... :mrgreen:

Il corto è duro, ma molto duro. Durissimo. Madonna del Colletto non finisce mai, sembra più ripida dei Morti, e fa terribilmente caldo. Il primo anno che ho fatto la Coppi avevo persino male alle orecchie........
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il corto è duro, ma molto duro. Durissimo. Madonna del Colletto non finisce mai, sembra più ripida dei Morti, e fa terribilmente caldo. Il primo anno che ho fatto la Coppi avevo persino male alle orecchie........

Lo so che è duro, ma ti assicuro che il lungo, che mi è capitato di fare, è un'altra cosa. Il corto se hai un pò di attitudine alla salita e ti gestisci/idrati bene va via bene...

Certo che è un corto che fa quasi concorrenza a certi lunghi... :mrgreen:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Lo so che è duro, ma ti assicuro che il lungo, che mi è capitato di fare, è un'altra cosa. Il corto se hai un pò di attitudine alla salita e ti gestisci/idrati bene va via bene...

Certo che è un corto che fa quasi concorrenza a certi lunghi... :mrgreen:

Io ho la stessa attitudine alla salita di un sasso, infatti.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si certo il fauniera è nel complesso più duro, ma il Giau non ha una pianta, se è una giornata assolata e calda, postesti pagare pegno tanto quanto il morti.

Aggiungiamoci il contesto, il Giau arriva circa dopo 4h e 2000 mt di dislivello, il fauniera ?

Tra l'altro ne abbiamo già discusso in passato

Da castelmagno in poi hai ragione, è pieno di ombre date da tunnel e foreste.
Poi se fai il percorso baby arriva subito, ma se fai quello un po' più lungo, chiaro mai come la MilleMiglia delle Dolomiti, diventa discesa?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
tattica buona :-)

aggiungo, sempre per tranquillizzare, di leggere bene il cartello che troverete ai -15 dalla vetta, leggere bene la pendenza media :wacko::wacko:


quel cartello è il più sadico che abbia mai visto...forse peggio della sequenza di cartelli che si trovano sul mortirolo...

Quello che abbiamo messo che recita 16 alla cima, media 9,6?
Cazzatina. Il Giau è peggio per tutti gli esterofili.
Poi sadico........mi vuoi così bene?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io ho la stessa attitudine alla salita di un sasso, infatti.

Ci son anche i sassolini leggeri... :mrgreen:

Scerzi a parte io non sono leggero perchè sono parecchio muscoloso e con un filo di massa grassa di troppo, peso 69 su 1.73 di altezza, non sono uno scalatore quindi ma in salita me la cavicchio se mi alleno, comunque non invidio i bestioni di 1.90 x 90 kg sulle rampe del morti... :wacko:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ma vuoi fare il corto o il lungo, perchè il comunque molto duro percorso corto è decisamente un'altra musica rispetto al lungo perchè fai la bestia da fresco e non da bollito... :mrgreen:

Perché? Valmala e Piatta contano qualcosa?
Secondo il [MENTION=3955]pepe[/MENTION] son nulla di che🤔🤔😂😂
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ci son anche i sassolini leggeri... :mrgreen:

Scerzi a parte io non sono leggero perchè sono parecchio muscoloso e con un filo di massa grassa di troppo, peso 69 su 1.73 di altezza, non sono uno scalatore quindi ma in salita me la cavicchio se mi alleno, comunque non invidio i bestioni di 1.90 x 90 kg sulle rampe del morti... :wacko:

Ci sei quasi, i kg sono 81, i cm sono 193.. :-)
Scherzi a parte, non vedo l'ora di farla, ma sarà una faticaccia notevole per un ciclopippone (CIT.) come me.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Perché? Valmala e Piatta contano qualcosa?
Secondo il [MENTION=3955]pepe[/MENTION] son nulla di che🤔🤔😂😂

Esteticamente onestamente Valmala e Piatta non mi piacciono molto, più che altro la seconda, ma chi non le ha mai fatte faccia molta attenzione perchè soprattutto Valmala è un brutto cliente, pendenze dure, continue, pochi tratti in cui rifiatare e se non ci si sforza di gestirsi si spende troppo e poi sono caxxi alla fine :wacko:

Peccato Hulk che non si possa più passare da Sampeyre e Morti da Marmora, farei il Lungo senza pensarci, una GF da sogno, oltretutto con il versnte esteticamente più bello del Morti...
Come è adesso invece preferisco il corto, così ci si gode di più il Morti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit