Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ecco, questo è l'aspetto che mi ha sempre lasciato più perplesso: sento sempre parlare di bici che "tiri a sinistra" ma da quel niente che capisco io di fisica, se tira a sinistra è perchè tiri col manubrio te, altrimenti dovrebbe tirare a destra, perchè il disco si trascina dietro lo stelo sinistro, che quindi va avanti e la bici "tira a destra"...;nonzo%
Miracolo...c'è qualcuno che l'ha capita ...
Come detto più avanti ...la forcella praticamente non incide ...
ma la ruota a raggi si perché tendendo ad opporre resistenza alla frenata del disco tende ad avviarsi e visto che i raggi lato disco stanno fuori asse centrale tirano da quel lato tutti quanti ...molto di più rispetto al lato desto ...e visto che il perno non si può spostare di lato ...lo fa il cerchione e quindi il copertone verso sinistra ...
Per questo le ruote devono essere fatte bene anche se pesano 30 grammi in più.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
È da un paio di mesi che ho una BMC RM01 (Ultegra meccanico), bici scelta anche perché con freni a disco. Ecco cosa "è meglio" per me, rispetto alla bici precedente (105):
Non ho più problemi di indolenzimento alle mani sulle lunghe discese. Decisamente più efficace, pronta e modulabile la frenata.
Mi piace pensare che il cerchio non è più, insieme al pattino, parte del sistema frenante (usura dei materiali), tutto è a carico di un disco e pastiglie.

Per me "pollice su" al sistema o-o
 

orsoinbici

Novellino
31 Maggio 2017
32
1
Visita sito
Bici
di ferro
e adesso avanti con lo svirgolamento della forcella che tira a sinistra, addirittura si percepisce uno spostamento della forcella di decimi di millimetro,
io comunque da buon amatore tutte queste flessioni della forcella sinistra non le sento, sara' il telaio cinese coi perni passanti ? magari per contrastare questa forza basta fare lo stelo sinistro piu' rinforzato ed il problema per i percettori di svirgolamento a sx e' risolto

una progettazione seria e ad hoc della disposizione pelli, loro direzionamento e disegno della forcella in carbonio dovrebbe eliminare il problema senza aggiungere peso. ma non sono sicuro che gli ingegneri delle case siano cosi avanti. stiamo parlando di progettazione di altissimo livello. forse gli converrebbe commissionare il progetto esternamente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il problema non esiste se non il voler trovare il pelo nell'uovo tanto per remare contro .

Si potrebbe anche dire: il problema non esiste se non si vuol vedere... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!

Ma a parte queste piccole disgressioni pseudo filosofiche... non è questione di trovare il difetto per remare contro ma constatare che con un sistema frenante ciò non avviene mentre con l'altro si... che sia o no una frenata di emergenza o alla kamikaze come dici tu.

Poi, ripeto, perno passante o meno... cambia poco.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
una progettazione seria e ad hoc della disposizione pelli, loro direzionamento e disegno della forcella in carbonio dovrebbe eliminare il problema

Il problema non si può eliminare... al più contenere entro certi limiti, cosa che credo già si sia fatta in sede di progettazione, per eliminarlo bisognerebbe bilanciare le forze in atto.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il problema non si può eliminare... al più contenere entro certi limiti, cosa che credo già si sia fatta in sede di progettazione, per eliminarlo bisognerebbe bilanciare le forze in atto.
Il discorso è perché eliminare un qualcosa che al lato pratico è inavertibile ?
RICCORDO che Cannondale unica forcella unico disco ne ha fatto il suo cavallo di battaglia .. sono pure tra le top di categoria ..

C'è ancora da discutere su una cosa più che evidente ...anche senza tirare in gioco i motivi tecnici e fisici ?
anche un orbo cieco e sordo può trarre le sue conclusioni ..
O vogliano dire che sono degli incompetenti ?

Se poi uno usa componenti di cioccolato non può certo andare a dare la colpa alla presenza di un sistema disco ...
Riccordo che quasi tutte le bici ...di serie escono con ruote scarse quando va bene ...
Motivo ? .
Contenimento del costo è così il prodotto è più allettante ...poi tutti le cambiano le ruote si sa , quindi doppio guadagno .
Questo per una ruota disco vale ancora di più.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si potrebbe anche dire: il problema non esiste se non si vuol vedere... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!

Ma a parte queste piccole disgressioni pseudo filosofiche... non è questione di trovare il difetto per remare contro ma constatare che con un sistema frenante ciò non avviene mentre con l'altro si... che sia o no una frenata di emergenza o alla kamikaze come dici tu.

Poi, ripeto, perno passante o meno... cambia poco.

Se x questo c'è gente che avverte la scorrevolezza da una ruota o un'altra o da un copertoncino ad un'altro x non parlare dei mirabolanti cuscinetti ceramici, ripeto era un discorso che taluni avvertivano sui qr, che poi tu sia cosi sensibile da avvertirlo anche sulla mtb coi pp ti faccio i miei complimenti ma che a mio modo di vedere e da quello che conosco la bici fa pari con quelli che parlano delle differenze notevoli tra una ruota ad un altra o dei cuscinetti ceramici
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ormai intervento raramente visto le varie diatribe:wacko:
io dopo 2 anni di Caad black inc disc e molti km di discesa nessuna sensazione di tiro a sx anzi neutra direio-o
ps e monta sia ant che post i qr:mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non riceverò più le notifiche da questo thread, si discute del sesso degli angeli, siamo in una democrazia dove ancora è consentita la libera scelta e molte volte viene determinata anche dalla potenzialità economica, personalmente ho le bici montate con gruppi ultegra e dura ace a 10 V, con cavi comandi freni dragliatori esterni questo mi basta per fare le mie passeggiate.
Ovviamente non entro nelle precise valutazioni tecniche solo che tra le centinaia di ciclisti in BDC che giornalmente incontro molto meno dell'uno per cento monta i freni a disco.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non riceverò più le notifiche da questo thread, si discute del sesso degli angeli, siamo in una democrazia dove ancora è consentita la libera scelta e molte volte viene determinata anche dalla potenzialità economica, personalmente ho le bici montate con gruppi ultegra e dura ace a 10 V, con cavi comandi freni dragliatori esterni questo mi basta per fare le mie passeggiate.
Ovviamente non entro nelle precise valutazioni tecniche solo che tra le centinaia di ciclisti in BDC che giornalmente incontro molto meno dell'uno per cento monta i freni a disco.
Fai bene e convengo con il tuo ragionamento.
Ma ad onor del vero se seguivo ...un interesse lo avevi .
Non capisco il riferimento al 1% ..
Nel senso che la tua scelta è determinata dalle scelte altrui ?
Comunque da queste parti sono circa il 5% anche più, sarà che qui essendo nelle prealpi ...si va molto di salite e ovviamente discese e quindi....qualcuno ne trae beneficio ....
Rispetto allo 0,xxx della scorsa stagione segue un pò meno il trend de cambio elettronico. Anche se quello è partito prima e quindi a già colonizzato ad ora più mercato .
Ma il mio pensiero é che io mi faccio la bici come piace a me ,in barba alle mode ,alle tendenze , ai pro , agli sponsor .
Infatti pedalo su titanio ...che avrà quasi 10 anni , identico al primo giono ....e sarà così ancora x molto molto tempo .
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Fai bene e convengo con il tuo ragionamento.
Ma ad onor del vero se seguivo ...un interesse lo avevi .
Non capisco il riferimento al 1% ..
Nel senso che la tua scelta è determinata dalle scelte altrui ?
Comunque da queste parti sono circa il 5% anche più, sarà che qui essendo nelle prealpi ...si va molto di salite e ovviamente discese e quindi....qualcuno ne trae beneficio ....
Rispetto allo 0,xxx della scorsa stagione segue un pò meno il trend de cambio elettronico. Anche se quello è partito prima e quindi a già colonizzato ad ora più mercato .
Ma il mio pensiero é che io mi faccio la bici come piace a me ,in barba alle mode ,alle tendenze , ai pro , agli sponsor .
Infatti pedalo su titanio ...che avrà quasi 10 anni , identico al primo giono ....e sarà così ancora x molto molto tempo .
Assolutamente la mia scelta non è determinata dalla scelta della maggioranza, infatti io sono l'unico che usa gli specchietti retrovisori che non sono il massimo dell'eleganza, ma mi consentono di non ruotare la testa a sinistra quando devo svoltare. Per l'elettronico qualcuno si vede, ma certamente non ha ancora il successo che l'industria si aspettava.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il discorso è perché eliminare un qualcosa che al lato pratico è inavertibile ?

Per chi ??
per i più... e questo cosa significa ? che il problema non esiste ?
Fai una prova come ho suggerito pochi post fa e ne riparliamo.

E poi basta con quel falso esempio delle cannondale che ha fatto il suo cavallo di battaglia nel mondo delle fuori strada... è tutto un altro pianeta !!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
una progettazione seria e ad hoc della disposizione pelli, loro direzionamento e disegno della forcella in carbonio dovrebbe eliminare il problema senza aggiungere peso. ma non sono sicuro che gli ingegneri delle case siano cosi avanti. stiamo parlando di progettazione di altissimo livello. forse gli converrebbe commissionare il progetto esternamente.

come commissionare il progetto esternamente, hanno fior di ingegneri che fanno solo quello, ce la menano con il carbonio alto modulo ecc ecc e non sono in grado di strutturare una forcella che nonostante il disco da una parte non fletta? su dai, non scherziamo, fanno telai che pesano meno di 700gr e non si rompono, che ci vorra' a fare una forcella
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per chi ??
per i più... e questo cosa significa ? che il problema non esiste ?
Fai una prova come ho suggerito pochi post fa e ne riparliamo.

E poi basta con quel falso esempio delle cannondale che ha fatto il suo cavallo di battaglia nel mondo delle fuori strada... è tutto un altro pianeta !!
CANNONDALE ....falso ?
Da questo si capisce tutto il tuo metro di ragionamento, la le forcelle non flettono ? su asfalto loro non frenano ? ...
Inoltre mi piacerebbe proprio capire come fai a determinare a vista che il problema siano della forcella che flettono qualche decimo di mm , escludendo qualsiasi altro componente che per natura costruttiva deve essere flessibile come la ruota a raggi ...
Non può essere quello che ti da quella sensazione???
Inoltre le forcelle flettono molto di più di qualche decimo ,facciamo anche qualche cm ....per fortuna ...e tu riesci a determinare una differenza di qualche decimo ...
Cambia ruote e vedrai che risolvi alla grande ..
Se poi la tua è una guerra di bandiera ....allora ti do piena ragione fin da subito e non spreco più fiato ...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sui Colli di solito vedo molte poche disc, ma oggi sul Grappa ne ho viste di più, non poche con riferimento al parco bici nuove. Nella discesa da fare, piuttosto ripida, credo avrebbero dato una certa sicurezza per chi come me non la conosceva e avrebbe preferito scendere a freni tirati. Poi tanti coi caliper andavano il doppio di me

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sui Colli di solito vedo molte poche disc, ma oggi sul Grappa ne ho viste di più, non poche con riferimento al parco bici nuove. Nella discesa da fare, piuttosto ripida, credo avrebbero dato una certa sicurezza per chi come me non la conosceva e avrebbe preferito scendere a freni tirati. Poi tanti coi caliper andavano il doppio di me

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Il Grappa ha delle discese belle toste e molto lunghe alla prossime ti faccio conoscere un pò di queste toste [emoji1]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.