Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ho raccontato la storia della mia ruota posteriore, ho portato la ruota con lo scontrino, e due rivenditori trek (diversi da quello che me le aveva vendute) non mi hanno fatto nessun problema.
a parte il fatto che poi me lo sono risolto da solo, ma vabbè...:mrgreen: loro me le avrebbero tranquillamente mandate in trek per la sostituzione.
se smonti il copertone, c'è sia il numero di serie del cerchio che quello del prodotto completo (riferito alla sola ruota) e oltre lo scontrino erano gli unici due dati che la trek aveva richiesto per l'assistenza, per cui...tranquilli al 100%. ;-)

Ah ok, meglio così, ma se hai uno scontrino le hai prese in negozio, io mi riferivo a una trattativa tra privati, come fai ad avere lo scontrino di ruote tirate giù da una bici se vendute da un privato?
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Problemi nella trasformazione delle Fulcrum Racing Quattro
Ho acquistato le Fulcrum Racing Quattro LG con l'intenzione di trasfromarle in tubeless (l'ho già fatto con le R Zero e con le Red Wind): ho acquistato le valvole coniche della Schwalbe (da 45 un po' corte, ma montato delle prolunghe da 17mm), mentre per i copertoni ho recuperato dei vecchi One da 25 (non pro)usate l'anno scorso con pochi Km. Da subito ho notato che hanno una specie di nastro simil telato ben stretto e adeso per cui pensavo che avrebbe potuto dare problemi. Di fatti dopo aver montato la valvola, latticizzato i talloni degli One e messo dentro 20 cc di lattice (come ho sempre fatto), ho provato a gonfiarle col compressore per farle tallonare. Sono anche riuscito a farle tallonare, ma fuoriusciva aria dallo sfiato esterno (quello per la condensa e far gonfiare la camera d'aria). Le ho smontate e ho visto che il foro per la valvola è irregolare a causa del nastro, quindi come prima cosa penso di tagliarne un pezzo per far aderire la valvola direttamente sul cerchio e spero di risolvere. In alternativa dovrò sostituire il nastro, ma mi dispiacerebbe perché è originale.
Qualcuno le ha già trasformate? come ha fatto? Mi dite se devo sostituire il nastro: eventualmente quale mi consigliate e di che misura (19 o 21)?
Grazie e buone pedalate
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Problemi nella trasformazione delle Fulcrum Racing Quattro
Ho acquistato le Fulcrum Racing Quattro LG con l'intenzione di trasfromarle in tubeless (l'ho già fatto con le R Zero e con le Red Wind): ho acquistato le valvole coniche della Schwalbe (da 45 un po' corte, ma montato delle prolunghe da 17mm), mentre per i copertoni ho recuperato dei vecchi One da 25 (non pro)usate l'anno scorso con pochi Km. Da subito ho notato che hanno una specie di nastro simil telato ben stretto e adeso per cui pensavo che avrebbe potuto dare problemi. Di fatti dopo aver montato la valvola, latticizzato i talloni degli One e messo dentro 20 cc di lattice (come ho sempre fatto), ho provato a gonfiarle col compressore per farle tallonare. Sono anche riuscito a farle tallonare, ma fuoriusciva aria dallo sfiato esterno (quello per la condensa e far gonfiare la camera d'aria). Le ho smontate e ho visto che il foro per la valvola è irregolare a causa del nastro, quindi come prima cosa penso di tagliarne un pezzo per far aderire la valvola direttamente sul cerchio e spero di risolvere. In alternativa dovrò sostituire il nastro, ma mi dispiacerebbe perché è originale.
Qualcuno le ha già trasformate? come ha fatto? Mi dite se devo sostituire il nastro: eventualmente quale mi consigliate e di che misura (19 o 21)?
Grazie e buone pedalate
nastro telato? ci vuole del nastro specifico per TUBELESS, tipo schwalbe o dt swiss o altri.
devi togliere quello che c'è adesso, sgrassare e pulire con molta attenzione il cerchio stando attento che non restino grumi che possono infilarsi tra gomma e cerchio e poi montare il nastro specifico. facendo in modo che nella zona valvola sia sovrapposto per almeno 10\15 cm, sia da un lato che dall'altro del foro.
e non è escluso che sulle tue ruote tu debba fare due giri di nastro, soprattutto se è di marca schwalbe o dt swiss.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
nastro telato? ci vuole del nastro specifico per TUBELESS, tipo schwalbe o dt swiss o altri.
devi togliere quello che c'è adesso, sgrassare e pulire con molta attenzione il cerchio stando attento che non restino grumi che possono infilarsi tra gomma e cerchio e poi montare il nastro specifico. facendo in modo che nella zona valvola sia sovrapposto per almeno 10\15 cm, sia da un lato che dall'altro del foro.
e non è escluso che sulle tue ruote tu debba fare due giri di nastro, soprattutto se è di marca schwalbe o dt swiss.

Grazie per la risposta, in effetti ho tolto la fettuccia originale ed è solo di tela (vedendola pensavo fosse una trama di carbonio: che ingenuo ;nonzo%) ora sto cercando un nastro, quello originale è da 20mm e ci sta di sigillo, ho visto questo:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/veltec-rim-tape-tubeless-tape-20mm-x-8m-413061 che ha un buon prezzo, in alternativa ho trovato schwalbe da 21 (credo che il 19 sia stretto), siccome sono anche a corto di sigillante cosa mi consigli il doc blue della Schwalbe va bene?
Come valvole ho pensato a queste: https://www.bike-discount.de/it/comprare/veltec-tubeless-valves-32mm-steel-413077 o meglio queste: https://www.bike-discount.de/it/comprare/quaxar-tubeless-valve-universal-567801 infine queste.https://www.bike-discount.de/it/comprare/milkit-valve-pack-tubeless-valves-595586 belle e della misura giusta, ma care!

Grazie per la pazienza
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie per la risposta, in effetti ho tolto la fettuccia originale ed è solo di tela (vedendola pensavo fosse una trama di carbonio: che ingenuo ;nonzo%) ora sto cercando un nastro, quello originale è da 20mm e ci sta di sigillo, ho visto questo:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/veltec-rim-tape-tubeless-tape-20mm-x-8m-413061 che ha un buon prezzo, in alternativa ho trovato schwalbe da 21 (credo che il 19 sia stretto), siccome sono anche a corto di sigillante cosa mi consigli il doc blue della Schwalbe va bene?
Come valvole ho pensato a queste: https://www.bike-discount.de/it/comprare/veltec-tubeless-valves-32mm-steel-413077 o meglio queste: https://www.bike-discount.de/it/comprare/quaxar-tubeless-valve-universal-567801 infine queste.https://www.bike-discount.de/it/comprare/milkit-valve-pack-tubeless-valves-595586 belle e della misura giusta, ma care!

Grazie per la pazienza
prendi tutto schwalbe, nastro da 19 e le valvole con prolunga già le hai.
va benone anche il doc blue.
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
C'è solo quello esterno, all'interno ci sono i fori per i nippli come in un cerchio normale, ma pensavo che la fettuccia originale fosse a tenuta, invece dovrò metterci un nastro specifico!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per tutti i possessori di Bontrager Paradigm Elite.
premetto che io e l'amico [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] a cui avevo chiesto un parere in pvt ci siamo usciti matti, più lui che io a dire il vero, perchè dopo un pò mi ero rassegnato a mandarle in assistenza...

di punto in bianco la mia posteriore comincia a fare un cre cre fastidiosissimo e avvertibile anche a distanza, al punto che gli amici del mio gruppo mi hanno preso in giro per tutta la durata di una uscita, sapendo che sono un precisetto rompiballe che non sopporta rumori di nessun genere. :mrgreen:

non vi sto a dire tutte le cose che abbiamo tentato, sia io che ben 2 rivenditori autorizzati trek, prima che il sottoscritto avesse il classico lampo di genio che nonostante gli anni ancora, sebbene ormai raramente :cry:, ogni tanto mi illumina :-x

fatto è che il rumore cre cre a ogni giro di ruota indipendentemente se pedalando o no, aveva cominciato a farlo anche la Paradgim di mio fratello, al che mi si sono accesi gli special.

i raggi erano tensionati PERFETTAMENTE come da specifiche, 122 kgf, misurati con un tensiometro professionale fattomi prestare da un meccanico delle mie parti dato che il mio park tool era di lettura un pò ambigua.
i nippli erano tutti ok e avevo provveduto anche a lubrificarli con uno spray spruzzato tra nipplo e base del cerchio e muovendo i raggi per farlo entrare.
sono arrivato anche a sostituire i cuscinetti originali DT con degli SKF (tra parentesi, un upgrade consigliabile, dato che quest ultimi hanno tolleranze inferiori e durata sicuramente superiore, a un costo non superiore ai 30€ la coppia).

non vi sto a dire tutte gli altri tentativi fatti....ma il cre cre non ne voleva sapere di andarsene.

smonto il tubeless e tolgo il lattice, pulisco bene...e monto camera d'aria e copertone.
il cre cre si attenua e cambia frequenza, diventando un tri tri :mrgreen: costante a ogni giro di ruota, come prima.
qui si è accesa la lampadina.
tolgo il flap tubeless e lo sostituisco con un normale rim tape per camere d'aria.
il rumore sparisce.
al che smonto di nuovo tutto, sgrasso il cerchio e al posto del flap plasticoso originale monto del nastro mariposa misura S (20,5 mm), per un solo giro ma con i classici 10 cm di sovrapposizione sulla valvola.
siccome con la valvola bontrager originale, togliendo il flap, viene a mancare la basetta di plastica che alloggia la base valvola, mi viene in mente di fare qualche giro di nastro teflon per filetti (quello da idraulico per capirci) alla base della valvola stessa in modo che vada a inserirsi nel foro con una certa pressione.

rimetto i classici 35 ml di lattice, gonfio a 6,5 e provo: SILENZIO ASSOLUTO.
tenuta di pressione perfetta e persino una ventina di gr. in meno.

a questo punto, consiglierei quanto segue: se uno i flap originali ce li trova, li lasci pure tranquillamente, fatto salvo che in caso si verifichi il mio problema saprà già come si risolve.
se non ce li trovate montati, invece, risparmiatevi i 20€ per comprarli e usate del buon nastro da 20,5 - 21 mm che in base alle mie prove è la misura PERFETTA per questo cerchio.

o-o

p.s.: oltretutto con il nastro al posto del flap il pro one tallona più facilmente.
mi autoquoto per una precisazione.
avevo scritto all'importatore per la mia Bontrager e nel frattempo mi è arrivata la risposta, devo dire abbastanza celere.
dicono che il flap è studiato in maniera da adattarsi perfettamente al cerchio delle Paradigm.
tuttavia pare che il problema che si è manifestato sulla mia ruota possa dipendere da una manovra troppo rude nello smontaggio del tubeless, per esempio in caso di rimozione del tubeless utilizzando dei levacopertoni.
confesso che non ci avevo pensato e potrebbe pure essere così, dato che in effetti avevo riparato una foratura in occasione della comparsa del rumore.
quindi, per chi ha i flap montati, in campana, fate attenzione a quando usate questi attrezzi.
massima delicatezza.
tutto sommato potrebbe essere presa anche come una buona notizia perchè escluderebbe usura, invecchiamento e difettosità del prodotto.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Oggi piccola grande soddisfazione: uscita pomeridiana, dopo 40km comincio a sentire il classico soffio "a singhiozzo" da foratura... 5, 6, forse 7 giri e smette...
Senza fermarmi cerco di capire se ho forato davanti o dietro, e dal leggero spanciamento dell'anteriore penso che la foratura sia lì (del resto il Pro One all'anteriore ha 7700km! :mrgreen:)

Al 60km mi fermo per bere e mangiare e vedo il tubo sella bello inondato di liquido, quindi ho sbagliato e la foratura è (come sempre) al posteriore... faccio girare la ruota e vedo qualche bollicina uscire dal forellino (circa 1.5 mm), lo posiziono verso il basso (così da far agire meglio il liquido), mi riforcillo (5-10 min circa) e... non perde più!!
La pressione è un pò calata (al tocco, non ho il manometro dietro), mi pare di essere sui 6 bar circa, non gonfio per non far aprire il foro e riparto.

Una bella scoperta: nei 60km successivi non percepisco una maggior fatica (ho fatto anche alcuni PR) e anche se il posteriore spancia un pò è poca cosa...

Arrivato a casa il foro è asciutto, la pressione misurata è di soli 5 bar (è ancora scesa nel resto del giro, sempre impressione al tocco), ma l'aspetto positivo è che nonostante i miei 96 kg con soli 5-6 bar il Fusion 5 Performance mi ha tenuto su bene, molto più "tosto" del Pro One, davvero.
Per i "pesi massimi" al posteriore ci vuole un tubeless vero, il Pro One non basta, almeno secondo la mia esperienza!
E con essi c'è più libertà nella scelta della pressione: il Pro One al posteriore sotto i 7 bar sembrava... sgonfio! :cry:

Cmq una gran bella soddisfazione: 80km "veloci" con copertone forato ed autoriparazione... finalmente!! :mrgreen::mrgreen:

Ora la domandona: come procedo?!?!?
Ho portato a 7 bar (minimo sindacale per me) la pressione ed ho girato il foro verso il basso, ma domenica vorrei fare un giro davvero lungo (prova di randonee)...
- Smonto e riparo dall'interno con toppa, comunque?
- Metto un pò di mastice (o attack gel) nel foro (ma serve davvero?!?!) e rischio?
- Me ne frego che il foro sembri riparato e ci pianto dentro una stringa come quelle che ha preso davlak (vedi qualche pagina indietro)?

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ma se si usano queste stringhe, conviene prima bagnarle di mastice (o attack)? Tu le hai anche provate o solo acquistate?
E la parte che sporge, è meglio tagliarla vero?

Io sarei dell'idea di rischiare (sono un pigrone :-x), tanto (come sempre) mi porterò dietro toppe, nastro americano, nastro autoagglomerante, colla, strisce e pure una camera, in qualche modo a casa arriverò!! :mrgreen::mrgreen:

Accettasi suggerimenti!! o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
un pò è "tecnica" è bene usare il palmo della mano per leva e forza piuttosto che le sole dita accompagnando passo passo
un po e semplice forza nelle mani :mrgreen:

Allora non ho la tecnica (e questo è certo) oppure ho le manine delicate... ma pur non avendo delle "pale" invece delle mani, opto principalmente per la prima, dopo anni di moto da corsa e tennis!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fabiotorrealfina

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Allora non ho la tecnica (e questo è certo) oppure ho le manine delicate... ma pur non avendo delle "pale" invece delle mani, opto principalmente per la prima, dopo anni di moto da corsa e tennis!! :mrgreen:

la tecnica si può imparare...
magari con un copertone usurato o con alcuni modelli più morbidi da montare visti che dovresti avere delle mani forti o comunque sufficenti
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
- Smonto e riparo dall'interno con toppa, comunque?
- Metto un pò di mastice (o attack gel) nel foro (ma serve davvero?!?!) e rischio?
- Me ne frego che il foro sembri riparato e ci pianto dentro una stringa come quelle che ha preso davlak (vedi qualche pagina indietro)?

[MENTION=35417]davlak[/MENTION]: ma se si usano queste stringhe, conviene prima bagnarle di mastice (o attack)? Tu le hai anche provate o solo acquistate?
E la parte che sporge, è meglio tagliarla vero?
da come hai raccontato...sei in una situazione in cui puoi provare sia l'attak che la toppa che la stringa.
io proverei quest'ultima così non devi smontare e hai comunque una riparazione definitiva.
non vanno bagnate con niente, solo infilate, facendo in modo che non ne sporga troppo, così non devi nemmeno tagliare. il resto del lavoro di sigillatura lo fa il lattice.
p.s.: io i pro one sulle PARADIGM se mi ci metto di impegno li smonto e li rimonto solo con le mani, ma su altre ruote non ci sono riuscito.
purtroppo quel giorno che ho riparato la foratura sulla mia posteriore avevo un taglio alla mano e allora ho usato gli attrezzi.
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
da come hai raccontato...sei in una situazione in cui puoi provare sia l'attak che la toppa che la stringa.
io proverei quest'ultima così non devi smontare e hai comunque una riparazione definitiva.
non vanno bagnate con niente, solo infilate, facendo in modo che non ne sporga troppo, così non devi nemmeno tagliare. il resto del lavoro di sigillatura lo fa il lattice.
p.s.: io i pro one sulle PARADIGM se mi ci metto di impegno li smonto e li rimonto solo con le mani, ma su altre ruote non ci sono riuscito.
purtroppo quel giorno che ho riparato la foratura sulla mia posteriore avevo un taglio alla mano e allora ho usato gli attrezzi.

OK, ci metto un pò di attack gel (Il mastice delle toppe Zefal no? E' meglio Attack?) e provo ad uscire domenica, rabbocco anche il liquido con altri 15-20 ml, visto che oggi ne ha sparato fuori un bel pò... se poi mentre sarò a spasso mi farà girare i maroni o riprende a "soffiare", ci pianto dentro la stringa.
Immagino che tu le stringhe le abbia provate, vero?

Per il montaggio senza leve: non ci ho mai insistito perché le leve di plastica certo non rovinano il copertone, e non avendo "nastri di tenuta" sulle R0 2WF, nemmeno quel problema... perché bestemmiare? ;nonzo%

Grazie per i consigli e le esperienze.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
OK, ci metto un pò di attack gel (Il mastice delle toppe Zefal no? E' meglio Attack?) e provo ad uscire domenica, rabbocco anche il liquido con altri 15-20 ml, visto che oggi ne ha sparato fuori un bel pò... se poi mentre sarò a spasso mi farà girare i maroni o riprende a "soffiare", ci pianto dentro la stringa.
Immagino che tu le stringhe le abbia provate, vero?

Per il montaggio senza leve: non ci ho mai insistito perché le leve di plastica certo non rovinano il copertone, e non avendo "nastri di tenuta" sulle R0 2WF, nemmeno quel problema... perché bestemmiare? ;nonzo%

Grazie per i consigli e le esperienze.

Mi rinfreschi il modello di stringhe che hai acquistato? E' lo stesso acquistato/utilizzato da [MENTION=35417]davlak[/MENTION]? ;nonzo% o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri primo test dei Panaracer EVO3 da 25 in collina: 80km per 1600mt.

Come anticipato qualche giorno fa, ho abbassato la pressione di mezzo bar portandola quindi a circa 5,8A e 6,2P.....le impressioni mi sono sembrate migliori rispetto all'uscita precedente e non vi nascondo che sarei tentato di abbassare ancora qualcosina (ricordo che peso 71kg).....vedremo nelle prossime uscite.

Senza tirarla troppo per le lunghe, confermo le ottime sensazioni in pianura (ieri pochissima), specie su asfalto rovinato dove il tubeless sembra in effetti regalare un confort decisamente maggiore rispetto all'accoppiata copertoncino/camera, ma quello che mi ha impressionato maggiormente è stato il comportamento in discesa (alcune purtroppo con asfalto parecchio rovinato) dove ho avuto sempre la sensazione di essere "incollato" al terreno e di poter quindi "osare" maggiormente quanto a inserimento in curva e staccata.

Altra sensazione particolare che volevo condividere è questa: quando mi alzo sui pedali, a differenza di quanto avvinava in precedenza, mi sembra di "avvertire" diversamente la bicicletta....non so come spiegarlo, ma la percezione è quella di una maggior "sintonia" tra uomo/bici/asfalto.

Quindi, dopo le prime uscite, direi che le impressioni su questi tubeless sono veramente ottime.....mi chiedo solo quali potrebbero essere le sensazioni/potenzialità se fossero leggermente più larghi (come detto alla vista sembrano dei 23 anzichè 25)!

Non vedo l'ora di provare i ProOne sulle R4Carbon! o-o

Mi autoquoto per confermare le ottime impressioni avute nelle uscite scorse con i Panaracer EVO3.

Ieri altra uscita di 70km e 1100mt.....in discesa è veramente impressionante la sicurezza che mi trasmette!

Domenica altra uscita, questa volta però voglio provare ad abbassare la pressione a 5,5A e 6P (adesso 5,7A e 6,2P)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.