Solo bdc disc

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
mi riferivo al concetto espresso qualche messaggio precedente che cannondale dice che il pp non sia indispensabile per dare rigidita' a un telaio, poi ovviamente dipende da come e' strutturato e progettato il telaio stesso. infatti ho fatto l' esempio che sulla scalpell monta il pp...tutto qui poi sicuramente sulle bdc e' tutta un' altra storia

Ok ma che centrano le mtb su un forum bdc??...avranno i dischi ma utilizzi e caratteristiche completam diverse...si parla di bdc...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
tutto sommato la vedo anche io così: assisteremo ad una proliferazione di standard, modelli, adattatori in grado di frastagliare e differenziare l'offerta di mercato (utile a far lavorare i vari uffici progettazione e, a catena, marketing e p.r.).
Molte delle novità proposte sono del tutto superflue, carine, affascinanti ma totalmente superflue per le nostre bici.
Non sempre chi compra una bici nuova si legge bdc forum. Ho almeno tre compagni di uscite - gente da minimo 10 mila kilometri all'anno e vent'anni di sellino (mica spine) - che dovendo cambiare la bici hanno optato per modelli caliper senza batter ciglio, cacciando oltre 5k euro per telai e allestimenti top di gamma (Madone 9 e SLR BMC, tanto per dirne due) assolutamente incuranti della futura rivendibilità o delle mode.
Altrettanto, gli stores, sono ancora zeppi di modelli caliper ed iniziano ora a proporre disc. Secondo voi la priorità di "smaltimento" del magazzino quale sarà?
Come si fa a dire che una bici nuova nasce già vecchia? Prendi la F10 appena presentata: ne venderanno a cariole e sai dei disc chi si preoccuperà? Nessuno.

Con questo non voglio dire che le bici disc non hanno futuro, anzi... ma orientare l'acquisto sulla base delle recensioni di Bikeradar mi pare certamente lungimirante ed apprezzabile sì, ma ancora decisamente singolare rispetto alla massa di ciclisti che la domenica si riversano sulle strade.

Molti dei quali manco sanno cos'è Bikeradar, pedalano ancora serenamente su alluminio da 9 kg senza preoccuparsi. E magari vanno pure più forte.

Poi, che tu che sei un "fissato" come me (perdonami il termine, non vuole essere offensivo ma solo connotativo di uno che cambia bici ogni anno o con grande frequenza) miri anche a preservare il valore della tua bici ci sta, ma fidati che non è così per tutti o-o
No no,ma capisco..e' che rapporto tutto al mio discorso personale...cambiando bici ogni anno devo per forza stare al passo che le ultime news per avere un usato recente ancora attualissimo e che svaluti il meno possibile..e fidati che stutto i privati i guardano molto al montaggio,al pp,alle ruote ecc ecc...poi che siano discorsi un po da fissato come sono e che non certo influenzano la prestazioe e' e resta palese...come che anche molti non sappiano l'esistenza del disco o non se ne pongano il problema...poi dipende anche uno come il "mondo bici"...se solo per pedalare da solo con qualsiasi cosa abbia 2 pedali opp da ciclofissato appassionato di tecnica come me che spende(butta)migliaia di euro l'anno in novita'...ma le passioni si sa sono cosi...e cmqe rispetto tutto e tutti,siamo qui per confrontarci e dico la mia su come farei la mia scelta di un nuovo acquisto...visto che anche io ora sono nella fase cambio dell'anno...e non era la solita diatriba disco o non disco...sono anche io combattuto se la nuova prendere ancora calper o disc...va a sapere il mercato...brutto periodo...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No no,ma capisco..e' che rapporto tutto al mio discorso personale...cambiando bici ogni anno devo per forza stare al passo che le ultime news per avere un usato recente ancora attualissimo e che svaluti il meno possibile..e fidati che stutto i privati i guardano molto al montaggio,al pp,alle ruote ecc ecc...poi che siano discorsi un po da fissato come sono e che non certo influenzano la prestazioe e' e resta palese...come che anche molti non sappiano l'esistenza del disco o non se ne pongano il problema...poi dipende anche uno come il "mondo bici"...se solo per pedalare da solo con qualsiasi cosa abbia 2 pedali opp da ciclofissato appassionato di tecnica come me che spende(butta)migliaia di euro l'anno in novita'...ma le passioni si sa sono cosi...e cmqe rispetto tutto e tutti,siamo qui per confrontarci e dico la mia su come farei la mia scelta di un nuovo acquisto...visto che anche io ora sono nella fase cambio dell'anno...e non era la solita diatriba disco o non disco...sono anche io combattuto se la nuova prendere ancora calper o disc...va a sapere il mercato...brutto periodo...

o-o restiamo in topic altrimenti [MENTION=50541]rosso73[/MENTION] ci taglia con un disco rotante :mrgreen:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi sembra di aver sentito che i 2017 siano pp,ma non vorrei sbagliarmi...tecnicamente mtb a parte..sulle bdc penso che un pp ant+post come tendenza ora renda cmqe il sist bici piu rigido per forza...ma cosa non da poco e' che commercialmente e' gia una scelta passata..ora sembra lo standard tutto pp...si rischia di perdere in rivendibilta e numero di ruote aftermarket disponibili fra breve...io e' la prima cosa di cui terrei conto,che abbia pp,su un nuovo acquisto di una bdc disc ora...
Concordo...pp tutta la vita !!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A parte che solitamente esistono adattatori per i vari tipi di asse.

Commercialmente potrei darti ragione,tecnicamente,specie se usi degli "sganci" come i miei Dt rws ,no.

A quanto mi ricordo sulle Flash Fsì(MTB) ,al posteriore ,cannondale ha ancora il quick release.

In caso di telai full il passante dietro fa la differenza,su telai front no.
Uguale per la forcella,su una rigida le differenze non ci sono.

Comunque penso che anche le Tarmac 2017 abbiano ancora i quick.
Certo..esistono adattatori per ogni tipo
di asse... ma per i mozzi !! Se il telaio e la forcella sono nati per il Qr la vedo dura montare i pp....
Quale è il modello Flash di Cannondale ??

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Certo..esistono adattatori per ogni tipo
di asse... ma per i mozzi !! Se il telaio e la forcella sono nati per il Qr la vedo dura montare i pp....
Quale è il modello Flash di Cannondale ??

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Brevemente,perchè poi andiamo OT e qualcuno,giustamente,non gradisce.

Si,ovviamente,forse non mi ero spiegato bene,gli adattatori erano riferiti ai mozzi.

Ragionevole pensare che le ruote sulla mia bici si possano adattare ad altri standard di asse ,come anche che, un altro set di ruote con pp, si possa adattare al mio telaio.

Il modello, per la precisione,oltre a tutte le vecchie Flash sarebbe la Fsi la front che sostituisce la Flash. Parliamo,specifichiamolo, di Mtb:mrgreen:

Comunque complimenti,se tu su una Hardtail o su una Bdc,riesci a cogliere i vantaggi di un PP,rispetto ad un perno "tradizionale" sei veramente un ottimo collaudatore, dotato di sensibiltà fuori dall'ordinario.

Chiudo OT e mi scuso.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Per porre fine alla guerra dei vari commenti sulle mode dei pp o dei qr:rosik:
me la tiro ripostando la morte nera:mrgreen:di serie...poi 1 up grade...2 up grade
 

Allegati

  • Black inc di serie.jpeg
    Black inc di serie.jpeg
    125 KB · Visite: 123
  • 1 up grade.jpeg
    1 up grade.jpeg
    430,5 KB · Visite: 116
  • Up grade 2.jpeg
    Up grade 2.jpeg
    299,4 KB · Visite: 103

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Ecco...si vede male,...ma.si vede e la bilancia funge anche se analogica:mrgreen:

Non che sia un fissato del peso (anzi... per me prima di tutto viene l'affidabilità anche a costo di perderci in peso) ma la pesata l'hai fatta con bici nuda e cruda? (solo con pedali montati quindi, senza: borraccia, borsello sottosella, garmin...)
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Non che sia un fissato del peso (anzi... per me prima di tutto viene l'affidabilità anche a costo di perderci in peso) ma la pesata l'hai fatta con bici nuda e cruda? (solo con pedali montati quindi, senza: borraccia, borsello sottosella, garmin...)

Si solo portaborraccia e sensori e pedali..tipo spd piu pesanti di quelli che monto ora..
con borsetta con camera levagomme e bombola c02 +Polar siamo a 7.9kgo-ops neanch'io sono malato per il peso mi piaceva il Caad e questa era il top di gamma ad un ottimo prezzo:mrgreen:
ps il sivende prima di ordinarla mi disse che secondo lui stava sui 7.3/7.4 senza pedali..io prevenuto tra me e me pensai le solite cazzate per vendere:mrgreen:invece
mi sbagliai di grosso e faccio ammenda:rosik:
 

Allegati

  • attachment-9.jpeg
    attachment-9.jpeg
    112,2 KB · Visite: 116
  • attachment-8.jpeg
    attachment-8.jpeg
    82,1 KB · Visite: 79
Ultima modifica:

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Si solo portaborraccia e sensori e pedali..tipo spd piu pesanti di quelli che monto ora..
con borsetta con camera levagomme e bombola c02 siamo a 7.9kgo-ops neanch'io sono malato per il peso mi piaceva il Caad e questa era il top di gamma ad un ottimo prezzo:mrgreen:
ps il sivende prima di ordinarla mi disse che secondo lui stava sui 7.3/7.4 senza pedali..io prevenuto tra me e me pensai le solite cazzate per vendere:mrgreen:invece
mi sbagliai di grosso e faccio ammenda:rosik:

Cambio posteriore gabbia corta e pacco pignoni?
Non voglio fare le pulci eh... solo per capire, visto che io le mie penso di non averle mai pesate "nude", visto che poi ci metto su di tutto quando le uso e il peso sale a dismisura... :mrgreen:
Era per capire, così faccio un confronto... o-o
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Cambio posteriore gabbia corta e pacco pignoni?
Non voglio fare le pulci eh... solo per capire, visto che io le mie penso di non averle mai pesate "nude", visto che poi ci metto su di tutto quando le uso e il peso sale a dismisura... :mrgreen:
Era per capire, così faccio un confronto... o-o

Si corta e pacco pignoni red 22 11/28 all epoca poi sostituito con ultegra sempre stessa scala! La red era troppo rumorosa..la differenza sostanziale sta nelle ruote di serie da1500 gr senza qr..e il trittico c1 eccezione per il reggi da 190gr che avevo sulla precedente ma il c1 di serie pesava 20 gr in piu..poi ho cambiato..i pedali allegerendola ancora ma con la cassetta ultegra dovrebbe pesare uguale;-)..serve altro :mrgreen:mangia qui o porta viao-o
 
Ultima modifica: