Elite - Turbo Muin

Cherek79

Novellino
18 Marzo 2016
17
1
Villanuova sul Clisi
Visita sito
Bici
Pinarello Fp team
Trainer road prevede programmi di allenamento strutturati, per qualsiasi rullo compatibile, basati sulla potenza (anche sulla frequenza cardiaca ma, come puoi ben immaginare, sono poco affidabili).

Nel caso di un rullo "semplice", il rilevamento della potenza si baserà sulla virtual Power da loro sviluppata che altro non è se non un calcolo software tramite il quale, conoscendo la curva di potenza del rullo che utilizzi, estrapolano la potenza in base a velocità e cadenza, più' parametri personali specifici (peso, etc.)

Nel caso del tuo rullo, sarà il misuro b+ che trasmetterà la potenza che stai erogando e che tu vedrai a video.



Io credo sia la migliore piattaforma di allenamento che esista, estremamente coinvolgente e ti assicuro che seguendo i loro programmi (c'e' un bel grafico tramite il quale, a seconda del tuo allenamento precedente e altri parametri, ti indirizza verso i migliori programmi di allenamento per te) avrai decisi miglioramenti.

Dovrai prima fare un test per stabilire la tua FTP in modo che tutti i lavori che svolgerai in seguito, sanno calibrati al tuo stato di forma.

Durante gli esercizi, compaiono a schermo degli utilissimi consigli relativi a posizione, tipologia di pedalata, rpm, etc.

o-o



Grazie mille delle informazioni dettagliate.
L'unica pecca di Trainerroad, mi sembra di capire dal sito, è che sia esclusivamente in inglese o mi sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Buonasera amici ciclisti e non, come si evince dal titolo, vorrei eseguire un test conconi con i rulli Elite turbomuin smart b+ con relativo misuro B+ dato in dotazione e il garmin 510. Da premettere che il garmin ha riconosciuto il sensore di potenza-cadenza-velocità del misuro b+ ma la cadenza mi risulta sballata. Avevo pensato di eseguire il test conconi così:
-20' di riscaldamento a 95-100 rpm
-partenza da 24km/h a 90rpm (cadenza da rispettare in tutto il test quindi scendere di rapporto ogni aumento)
-ogni minuto aumentare di 2km/h mantenendo sempre la stessa cadenza e segnando la fc prima di aumentare la velocità.
-arrivare al punto in cui non si riesce più ad aumentare la velocità ed eseguire uno scatto di 15" in modo da arrivare alla soglia max.
-10' di defaticamento e blocco della sessione di allenamento del garmin.
Ora, dato che la cadenza è del tutto sballata mi sapreste dire come eseguire il test con questi rulli? o sono costretto a utilizzare i rulli tradizionali e i sensori del garmin ed eseguire il test prima descritto?
P.s. Avevo pensato di utilizzare l'app myEtraining ma anche lì la cadenza è sballata e inoltre non mi misura la frequenza cardiaca
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Buonasera amici ciclisti e non, come si evince dal titolo, vorrei eseguire un test conconi con i rulli Elite turbomuin smart b+ con relativo misuro B+ dato in dotazione e il garmin 510. Da premettere che il garmin ha riconosciuto il sensore di potenza-cadenza-velocità del misuro b+ ma la cadenza mi risulta sballata. Avevo pensato di eseguire il test conconi così:
-20' di riscaldamento a 95-100 rpm
-partenza da 24km/h a 90rpm (cadenza da rispettare in tutto il test quindi scendere di rapporto ogni aumento)
-ogni minuto aumentare di 2km/h mantenendo sempre la stessa cadenza e segnando la fc prima di aumentare la velocità.
-arrivare al punto in cui non si riesce più ad aumentare la velocità ed eseguire uno scatto di 15" in modo da arrivare alla soglia max.
-10' di defaticamento e blocco della sessione di allenamento del garmin.
Ora, dato che la cadenza è del tutto sballata mi sapreste dire come eseguire il test con questi rulli? o sono costretto a utilizzare i rulli tradizionali e i sensori del garmin ed eseguire il test prima descritto?
P.s. Avevo pensato di utilizzare l'app myEtraining ma anche lì la cadenza è sballata e inoltre non mi misura la frequenza cardiaca

Non sono molto esperto in test conconi ma col turbo muin se parti da 24kmh e aumenti di 2kmh ogni minuto il tu test dura non più di 5 minuti[emoji1]. Piuttosto usa i watt del misuro b+ ed aumenta di 10 o 20 ogni minuto partendo da 150 o 200. La cadenza è importante,ma fino ad un certo punto,nel senso che se sei 5 rpm avanti o indietro non cambia il risultato del test.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Non sono molto esperto in test conconi ma col turbo muin se parti da 24kmh e aumenti di 2kmh ogni minuto il tu test dura non più di 5 minuti[emoji1]. Piuttosto usa i watt del misuro b+ ed aumenta di 10 o 20 ogni minuto partendo da 150 o 200. La cadenza è importante,ma fino ad un certo punto,nel senso che se sei 5 rpm avanti o indietro non cambia il risultato del test.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
ok proverò ma vorrei avere maggiori info per quanto riguarda il rapporto da utilizzare. Con il turbo muin con il 53, scendendo di rapporto diventa quasi impossibile verso i rapporti più piccoli pedalare dato che si ha molta resistenza.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ok proverò ma vorrei avere maggiori info per quanto riguarda il rapporto da utilizzare. Con il turbo muin con il 53, scendendo di rapporto diventa quasi impossibile verso i rapporti più piccoli pedalare dato che si ha molta resistenza.
Infatti,ma penso che il test puoi farlo tutto col 39 al limite aumentando un po' la cadenza

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Buonasera amici ciclisti e non, come si evince dal titolo, vorrei eseguire un test conconi con i rulli Elite turbomuin smart b+ con relativo misuro B+ dato in dotazione e il garmin 510. Da premettere che il garmin ha riconosciuto il sensore di potenza-cadenza-velocità del misuro b+ ma la cadenza mi risulta sballata. Avevo pensato di eseguire il test conconi così:
-20' di riscaldamento a 95-100 rpm
-partenza da 24km/h a 90rpm (cadenza da rispettare in tutto il test quindi scendere di rapporto ogni aumento)
-ogni minuto aumentare di 2km/h mantenendo sempre la stessa cadenza e segnando la fc prima di aumentare la velocità.
-arrivare al punto in cui non si riesce più ad aumentare la velocità ed eseguire uno scatto di 15" in modo da arrivare alla soglia max.
-10' di defaticamento e blocco della sessione di allenamento del garmin.
Ora, dato che la cadenza è del tutto sballata mi sapreste dire come eseguire il test con questi rulli? o sono costretto a utilizzare i rulli tradizionali e i sensori del garmin ed eseguire il test prima descritto?
P.s. Avevo pensato di utilizzare l'app myEtraining ma anche lì la cadenza è sballata e inoltre non mi misura la frequenza cardiaca
io ho il turbo muin basic prima versione.
con il mio fare un test conconi è impossibile. troppo progressivo
a 23-24 orari (circonferenza 2120mm) sono a passeggio (direi 50-100w)
a 27-28 orari sono in soglia.
quindi il test conconi con il mio non si fa.
l'unico difetto di questo rullo è la progressività troppo accentuata.
i classici 250w-300w amatoriali dovrebbero essere erogati ad almeno 35orari.
i modelli smart hanno forse una progressività meno accentuata, ma comunque rimane un rullo non lineare nel wattaggio/velocità che invece è un prerequisito del test conconi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
io ho il turbo muin basic prima versione.
con il mio fare un test conconi è impossibile. troppo progressivo
a 23-24 orari (circonferenza 2120mm) sono a passeggio (direi 50-100w)
a 27-28 orari sono in soglia.
quindi il test conconi con il mio non si fa.
l'unico difetto di questo rullo è la progressività troppo accentuata.
i classici 250w-300w amatoriali dovrebbero essere erogati ad almeno 35orari.
i modelli smart hanno forse una progressività meno accentuata, ma comunque rimane un rullo non lineare nel wattaggio/velocità che invece è un prerequisito del test conconi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

la velocità non serve, i dati necessari sono la frequenza cardiaca ed il wattaggio,.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
la velocità non serve, i dati necessari sono la frequenza cardiaca ed il wattaggio,.

Ma infatti, un test incrementale di soglia, partendo da 180w ad esempio, e aumentando di 10w ogni minuto, richiede solo i dati di potenza e di fc.

o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io ho il turbo muin basic prima versione.
con il mio fare un test conconi è impossibile. troppo progressivo
a 23-24 orari (circonferenza 2120mm) sono a passeggio (direi 50-100w)
a 27-28 orari sono in soglia.
quindi il test conconi con il mio non si fa.
l'unico difetto di questo rullo è la progressività troppo accentuata.
i classici 250w-300w amatoriali dovrebbero essere erogati ad almeno 35orari.
i modelli smart hanno forse una progressività meno accentuata, ma comunque rimane un rullo non lineare nel wattaggio/velocità che invece è un prerequisito del test conconi.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.


Boh io a 24kmh sono almeno a 200w piú probabile sui 230-240....cmq un test basato sulla velocitá non è mai il massimo.
Da tabella a 30kmh si è a circa 500w!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Boh io a 24kmh sono almeno a 200w piú probabile sui 230-240....cmq un test basato sulla velocitá non è mai il massimo.
Da tabella a 30kmh si è a circa 500w!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ho preso il turbo insieme ad un amico e il mio è molto più slegato
specie da freddo. poi indurisce.
30km/h solo allunghi per ripetute. non ce la faccio a tenerlo più di 1 min.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho preso il turbo insieme ad un amico e il mio è molto più slegato
specie da freddo. poi indurisce.
30km/h solo allunghi per ripetute. non ce la faccio a tenerlo più di 1 min.

i 30km/h li supero di poco solo in sprint brevi (es. di 30 secondi) e sono belli duri da spingere ;-)
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
allego allegato del servizio clientli elite interpellati di modo da cercare di ridurre un po' la curva di potenza originaria dello strumento visto che non mi interessa e non ho neppure la possibilità di spingere oltre i 600 watt. molto meglio avere maggiore flessibilità nel gioco rapporti / cadenze su wattaggi standard.

Ultima cosa, Elite dichiara circa 300 grammi di olio dentro al turbo muin
 

Allegati

  • AGGIUNTA OLIO TURBOMUIN.pdf
    316,6 KB · Visite: 102
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
allego allegato del servizio clientli elite interpellati di modo da cercare di ridurre un po' la curva di potenza originaria dello strumento visto che non mi interessa e non ho neppure la possibilità di spingere oltre i 600 watt. molto meglio avere maggiore flessibilità nel gioco rapporti / cadenze su wattaggi standard.

Ultima cosa, Elite dichiara circa 300 grammi di olio dentro al turbo muin
Fantastico!! IO devo togliere, ma che tu sappia c'è un livello minimo?
una cosa che non mi capacito inoltre è che a freddo il rullo è più morbido, poi dopo 10 min nell'arco di 10-20 sec si sente indurire la pedalata e poi si stabilizza. direi che si deve scalare un rapporto all'incirca.
se la durezza la fa l'olio, come pensavo e come lascia intendere l'operazione, scaldandosi la resistenza dovrebbe diminuire....;nonzo%
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
allego allegato del servizio clientli elite interpellati di modo da cercare di ridurre un po' la curva di potenza originaria dello strumento visto che non mi interessa e non ho neppure la possibilità di spingere oltre i 600 watt. molto meglio avere maggiore flessibilità nel gioco rapporti / cadenze su wattaggi standard.

Ultima cosa, Elite dichiara circa 300 grammi di olio dentro al turbo muin
Grazie dell'allegato. Io invece volevo indurire un poco il muin visto che il precedente proprietario ne aveva levato non so quanto . In pratica il rullo con il 34 offre pochissima resistenza e solo dal 50/19 in giù si ragiona . Il servizio clienti mi ha spedito gratuitamente dell'olio siliconico da aggiungere al muin. Grazie a Elite per l'assistenza.
Secondo voi 20 g in più portano ad un sensibile indurimento del rullo?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Personalmente lavoro con il 34 come se fosse il 50 su strada.
ieri sera ho fatto questo:
https://www.strava.com/activities/770749645
(i watt purtroppo son quel che sono :bua:)
e lavoravo con il 34-15
il 50 lo uso per lavori di forza

per la velocità: per renderla più veritiera ho inserito un valore pari a 220 nella sezione diametro ruota del garmin810 dopo un po' di prove
ma giusto per avere un minimo di parallelo con le uscite su strada
o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Personalmente lavoro con il 34 come se fosse il 50 su strada.
ieri sera ho fatto questo:
https://www.strava.com/activities/770749645
(i watt purtroppo son quel che sono :bua:)
e lavoravo con il 34-15
il 50 lo uso per lavori di forza

per la velocità: per renderla più veritiera ho inserito un valore pari a 220 nella sezione diametro ruota del garmin810 dopo un po' di prove
ma giusto per avere un minimo di parallelo con le uscite su strada
o-o
Si ma se usi il misuro b+ in teoria i watt sarebbero sballati

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
In assistenza élite consigliano di togliere 40 grammi e poi vedere come va.l olio con il movimento si scalda x cui aumenta di volume e fa più resistenza, una volta levato l olio però si nota molto meno.

x indurire 20 grammi dovrebbe andare ma tutto dipende dalla tua potenza e da come ti piace pedalare. Togliendo olio io ora riesco a lavorare sia con 34 sia con 50 evitando incroci estremi e adattando le pedalate meglio rispetto a prima.